pov - a cursed film regia di Norio Tsuruta Giappone 2012

pov - a cursed film (2012)

locandina del film POV - A CURSED FILM

Generehorror
Al cinema nel Maggio 2001

•  Altri film di Norio Tsuruta

Trama del film Pov - a cursed film

Durante l'episodio di uno show televisivo riguardante video maledetti le due presentatrici sperimentano fenomeni paranormali. Una delle due riconosce in uno dei video la sua vecchia scuola, e decide di tornarci insieme ad altri membri del programma per scoprire le origini del filmato...

Voti e commenti su Pov - a cursed film, 13 opinioni inserite

Light-Alex  @  03/08/2015 15:55:19
Tolta la prima mezz'ora inziale che sembra gettare le basi di un discreto film low-cost horror, e lascia con delle buone aspettative per la restante parte, in realtà la seconda parte delude le attese.

Film molto confuso, varie scelte dei protagonisti poco credibili, tutto troppo urlato e gridato (visto in lingua originale e le vocette acute strillanti delle due protagoniste ad un certo punto erano insopportabili per quanto reiterate).
In generale un horror su una scuola infestata senza assolutamente nulla di nuovo, nessuna trovata degna di nota, scrittura della trama veramente scarna.
Noioso e piatto proprio come un horror non deve essere.
Salvo solo la parte iniziale e finale.

topsecret  @  02/05/2015 22:51:32
Lo stile ricorda quello di NOROI (tanto per rimanere in ambito nipponico) cioè quello del falso documentario con riprese in steady cam.
L'aura di mistero e tensione si percepisce fin da subito e il regista è bravo nel dosarne le parti, non lesinando sui colpi ad effetto e l'ambientazione buia. Nonostante ciò POV non è un prodotto originale, ma appartiene a quel filone già ampiamente rodato delle ghost stories alla giapponese che punta tutto sulle atmosfere e sulle capacità degli autori nel ricreare quei momenti da brividi.
Da premiare c'è il fatto che personalmente, pur non provando grandi emozioni tensive, è riuscito a non far scemare la mia attenzione e il mio interesse, anche se il finale non mi ha convinto del tutto mancando di una certa incisività che all'inizio e durante la parte centrale della storia invece si avvertiva decisamente meglio.
Vale comunque una visione e un voto positivo.

Spera  @  04/11/2014 09:14:38
Ringrazio Blue qui sotto per la dritta!
Ma mi permetto di dissentire per il paragone con Wan che nonostante lavori molto bene alla regia non mi ha fatto provare 1/10 del terrore provato qui!
Ok ... ero al buio ieri in tarda serata da solo ma non mi aspettavo di cacar.mi sotto così!!!
Avrei messo un voto molto più alto se ad un certo punto(dopo la scena del bagno dove sparisce la cameraman) il film non prendesse una direzione che non mi è andata davvero giù.
Fino a quel momento pensavo di vedere il mockumentary più pauroso degli ultimi anni ... poi il fantasma che regge la telecamera(tipo alla Esp2) mi ha fatto cadere i ....
Un' altra cosa che mi è sfuggita è: ma come mai dopo che il tizio cade giù dal tetto i ragazzi riescono a uscire dalla scuola, cosa fino a quel momento impossibile?
L'ho trovato su youtube sottotitolato in inglese e me lo sono proprio goduto.
Peccato per l'ultima mezz'ora dove la tensione sparisce e vediamo attori truccati che camminano per corridoi, si siedono al cinema e fanno gli operatori invece dei fantasmi.
Se il film avesse mantenuto la tensione, il mistero e l'angoscia della prima ora avrei dato più di 8, cosa rara per questo genere di film.
Molto più spaventoso di Noroi, tanto per fare un confronto con ghost story giapponese in stile found footage.

Ultima risposta 07/11/2014 11.14.12
BlueBlaster  @  18/04/2014 17:04:34
Mi viene subito da paragonare questo film di Tsuruta a "L'evocazione" di James Wan...non vi è nessuna somiglianza tra i due film ma il concetto alla base delle loro fondamenta è la stessa:
Wan ha preso svariati temi e cliché del Cinema occidentale dell'epoca d'oro dell'horror e li ha fusi in un film ben realizzato e che sa spaventare ed inquietare nonostante ne perda in originalità...
La stessa identica cosa avviene in questo film che riprende molteplici dinamiche ed idee da i più famosi e spaventosi horror orientali e li frulla in una sceneggiatura banale e basilare!
Il risultato che accomuna i due prodotti è la capacità di far paura...come sappiamo di norma le ghost-story orientali riescono meglio in questo arduo compito per via forse della nostra minore abitudine al loro stile ed alle loro tradizioni.
In effetti come detto da molti la storia pare quasi ridicola da quanto semplice e riciclata è...tuttavia non è poi così scontata qualora uno spettatore abbia una limitata conoscenza degli horror nipponici.
Solite leggende, fantasmi tristi e vendicativi, drammi e rancori, luoghi maledetti...
Per dare originalità (???) al tutto questa pellicola usa l'espediente tecnico del mockumentary e sopratutto sfrutta il concetto di Metacinema su vari livelli...queste scelte tecniche e narrative funzionano più che bene ai fini del creare tensione e suspense!
Infatti se una cosa non manca in questo film è la tensione...personalmente non ho trovato effettive scene shock o momenti terribilmente spaventosi...però una costante atmosfera allucinante e di sospensione che ti catapulta in un incubo che inquieta dal primo all'ultimo minuto.
La scena "telefonino-registrazione-bagno" l'ho trovata quasi geniale...pure i finali raggiungono livelli di angoscia davvero apprezzabili.
Recitazione scarsa, dialoghi pure, low budget vistoso ma la regia è di ottima fattura e funziona benissimo nel creare un horror che concentra parte del meglio della loro cultura e dei loro terrori in bilico tra melodramma e tecnologia, proprio come il Giappone è una simbiosi fra tradizioni millenarie e tecnologia onnipresente.

Ultima risposta 19/04/2014 14.32.47
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/08/2013 14:54:49
Personalmente non ha colpito più di tanto. ammetto che un paio di spaventi buoni riesce a propinarli, l'atmosfera della scuola è opprimente, vero anche che l'azione è volutamente confusa causa la diarrea a schizzo dei protaogonisti. Ma aldilà di tutto, questo j-horror giapponese in forma mockumentary non presenta grosse novità di sorta. La parte finale è interessante come idea ma per assonanza mi ha ricordato l'analogo finale, se non altro come ambientazione, al Seme della follia di Carpenter. video e film che prendono vita propria a prescindera dalla volontà di chi li gira e monta. Lo spettatore che rimane passivo mentre viene filmato dall'oggetto della pellcola. Sufficienza stiracchiata.

MonkeyIsland  @  04/07/2013 02:39:52
A livello di trama non esiste il film poco da fare, classica ghost story trita e ritritia che non sta in piedi neanche 5 minuti, poi gli attori sono molto approssimativi, la regia è da rivedere, ma il vero punto di forza del film è la paura..

Ecco io in particolare mi spavento poco ad esempio con i classici Ju-On e The Ring, ma questo dannato me che me lo sono visto con le cuffie è un'angoscia infinita : atmosfera, tensione a mille (nel finale poi ho rischiato l'infarto).
Solo il primo Silent Hill e il gioco Amnesia mi avevano fatto ca.care così sotto, (sarà il rimbombo delle cuffie anche) ma comunque il suo compito lo svolge bene .

Ultima risposta 05/03/2014 14.59.00
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  17/03/2013 00:54:52
Ohhhh finalmente un horror come di deve!!Stavo cercando un film spaventoso decente per tutto l'anno 2012 che e' passato.
Avevo un bisogno incalcolabile di visionare un tostissimo filmazzo come solo gli orientali lo sanno fabbricare.(anche per correggere il tiro dopo aver atteso un Sinister deludente)
Sono qui ora dopo una lunga ed estenuante ricerca compiuta,a premiare un gioiello made in Japan che ha tutte le carte in regola per essere un consigliatissimo prodotto orrifico degno di visione.

Tsuruta abbozza una trama scarna,poi la amplia,la riempie di spessore con il suo stile di regia soggettiva per addentrarsi in una vera storiella di spiriti e possessioni in terreni dove Paranormal Activity non ha mai osato cimentarsi.
La tensione e' praticamente costante,si articola un ritmo serrato che tiene sulle spine per tutto il tempo lo spettatore,i personaggi sono impauriti al punto giusto,lo svolgimento e' denso di sequenze avvolte da movimenti di macchina calcolati,giochi di ombre e luci notevoli,effetti sonori magistrali e apparizioni improvvise in ambientazioni scelte con cura.

Ultima parte di film ottimamente realizzata(quella che si puo' definire"dopo i titoli di testa")
Un climax tutto da gustare,che esplode in dei minuti finali deliranti e sconcertanti.
Non si puo' scordare una delle due protagoniste coinvolte in questa ghost story,che avra' a che fare con la presenza malefica e reagira' in un modo del tutto shoccante...

POV e' tutto quello che serve per dare uno sprint ad un genere difficile da considerare colonna portante del cinema odierno.
Passato pero' in sordina,correte a rimediarvelo perche' vale la pena dargli un'occhiata se siete disperatamente in cerca di un horror coi controco.glioni.

Recensione appagata dal vostro tnx di fiducia.

Ultima risposta 17/03/2013 10.44.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  07/10/2012 06:25:30
Molto riuscito questo horror, che ritengo senza dubbio la miglior opera di Tsuruta Norio, regista di cui per la verità non avevo gran ché amato i film precedenti, fatta eccezione forse per King's Game che propone cose abbastanza interessanti. Invece POV, pur presentando trama, situazioni e stile già inflazionati, riesce a creare una buona dose di atmosfera e suspence, e in un paio di scene anche gli spettatori meno suggestionabili dal cinema dell'orrore non potranno fare a meno di provare un po' di paura e tensione. Pellicola di puro intrattenimento, ma che raggiunge ampiamente i suoi obiettivi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/09/2012 14:04:44
Sono perfettamente in linea con quanto scritto in precedenza dagli altri utenti: "POV" è un film che sa tenerti sulle spine (che poi credo sia questo il requisito fondamentale che deve avere un horror) pur con una trama incredibilmente gracile.
La storia sembra un po' un copia e incolla di vari altri horror, compreso lo stile mockumentary (da qui il titolo Point Of View) che da "The Blair Witch Project" in poi è diventato molto ricorrente nei film horror. La trama è quindi messa lì solo per tenere in piedi il tutto, a rendere "POV" davvero interessante ci pensa una tensione sempre elevatissima (incredibilmente forte nella parte finale) e qualche sequenza in grado di causare dei balzi dalla poltrona non indifferenti. Quindi se avevate intenzione di guardarvi "Paranormal Activity" o qualche altro horror mockumentary americano fate una scelta saggia: lasciatelo da parte e dirottate la vostra attenzione su "POV", se riuscirete ad accontentarvi della trama scarna il resto non vi deluderà.

P.S. Non fermate la visione appena compaiono i primi titoli di coda, la parte migliore arriva dopo.

Ultima risposta 16/10/2012 19.34.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  15/09/2012 19:49:41
La dimensione del genere horror occidentale accusa ogni giorno di più il ridimensionamento a confronto con il mercato cinematografico orientale.Il film nipponico in evidenza ne è la conferma.
Mi preme far presente quanto questa ultima fatica di Tsurata sia un progetto a basso-costo.Con pochi attori e due locations il regista giapponese ha realizzato un film terrificante,spasmodico che in alcune scene è capace realmente di provocare una tensione ad alti livelli.
Non cercate una grande sceneggiatura o grandi introspezioni psicologiche,vi avverto che POV non ne ha.Ciò che basta per seguirlo tutto d'un fiato è la reale capacità del film di generare spavento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  14/09/2012 22:42:19
E' complicato giudicare un film del genere. Norio Tsuruta, regista del poco riuscito Ring 0, tenta di ricalcare quei film che tanto piacciono al pubblico USA, tipo "The Blair Witch Project", "Paranormal Activity", "Chronicle" ecc.
Anche se sotto l'aspetto qualitativo il film risulta inferiore rispetto a quelli già citati, "POV - A CURSED FILM" riesce a trasmettere quell'ansia e quella tensione che tutto il resto sembra superfluo. Che ci sia una sceneggiatura che sfiora il ridicolo, è poco importante quando hai quelle scene da tachicardia improvvisa. Tremenda ghost story che non solo (come già detto prima) ricalca quelle pellicole che stanno spopolando in America, ma è anche un condensato di tutti quegli altri horror paranormali che hanno fatto la fortuna del cinema made in Japan.
Angosciante e pauroso, "POV - A CURSED FILM" è un film che difficilmente si dimentica, riesce a svolgere il suo ruolo alla perfezione, riesce a spaventare ed era questo sin dall'inizio l'intento del regista. Tralasciando la sceneggiatura scadente, gli attori non proprio all'altezza e il budget da fame, questo è un horror puro che senza badare a fronzoli incute terrore.
Consiglio la visione perchè questa pellicola è speciale.

speXia  @  29/08/2012 10:45:19
8 è il voto giusto, forse è un po' troppo, ma un 7½ sarebbe, al contrario, un po' troppo bassino e severo.
Quindi, premiamo questo bel film con un 8 dato col cuore.

Con POV - A CURSED FILM Norio Tsuruta propone un ritorno alle origini dell'horror nipponico, nostalgico verso la new wave iniziata con RINGU, e dal sapore volutamente antico.

Il merito di POV sta nella creazione della suspence e degli spaventi, ovvero, in parole semplici: POV fa cagàre addosso dalla paura.
E' incredibile come la tensione sia mantenuta perennemente e quasi sempre a livelli elevatissimi, talvolta insostenibili. Qua e là ci sono scene da salto sulla poltrona, a volte intere sequenze di spaventi.
Non siamo all'altezza di capolavori come NOROI, che ha dalla sua, oltre alla paura, una trama maestosa, però POV, per quanto riguarda le atmosfere che riesce a creare, la suspence che trasmette, lo ricorda di sicuro.

Ma come (quasi) ogni film, ci sono dei difetti. Ebbene, in POV il difetto più grave è anche l'elemento base per una buona ghost story: la trama.
Eh già, perchè POV è la fiera del già visto: dal video maledetto (impossibile non ricordare RINGU), al lungometraggio maledetto (COMING SOON e altri), l'ambientazione scolastica (tantissimi horror giappi, anche perchè ci sono molte leggende urbane sulle scuole) e la solita storia d'amore finita tragicamente (tantissimi horror asiatici). Per le atmosfere, alcune scene (l'uomo nero, irriconoscibile, con il faccione pauroso) è la scelta di mantenere i nomi degli attori, ricorda il già citato NOROI. Persino la trovata del "attenzione-questo film è maledetto blablabla" sembra rifarsi ad un film di un anno prima, GOMENNASAI, che però riusciva astutamente a dire allo spettatore di spargerlo e farlo conoscere (hehehe, che trovata pubblicitaria).
Che sia un film "old-fashioned" non c'è dubbio, ma sembra che, con la scusa di fare il nostalgicone, Tsuruta, privo di idee, ripeschi vari cliché del j-horror e li unisca tutti con una trama assurda, a malapena accettabile.

Le attrici principali, Haruna e Mirai, sono due celebri attrici di dorama giapponesi, che sono riuscite nell'intento di avvicinare i loro fan a guardare il film.

Insomma, il motivo per cui premio POV è perchè raramente sono stato col fiato sospeso, col cuore in gola e la pelle d'oca a guardare un horror. E io non mi spavento facilmente.
Se lasciate perdere la trama e le banalità, vi piacerà un sacco.

Consiglio importantissimo: non abbandonate la visione fino alla fine del novantaduesimo minuto: POV ha molti finali.

Ciaby  @  31/07/2012 08:13:51
La sceneggiatura è ridicola e non sta in piedi neanche ad implorarla (orribile lo spiegone su ciò che è successo, a metà film), però fa paura, molta paura (alcune scene sono da furiosa tachicardia). Film d'atmosfere e traumi a vanvera, come solo i nippon sanno fare. Bella l'idea del film e del post-film. Ultimi minuti di una tensione inarrivabile.

Un buon lavoro, quindi, sicuramente peccato da una scarsa cura della sceneggiatura.