prometheus regia di Ridley Scott USA 2012

prometheus (2012)

locandina del film PROMETHEUS

Titolo Originale: PROMETHEUS

RegiaRidley Scott

InterpretiMichael Fassbender, Noomi Rapace, Charlize Theron, Idris Elba, Guy Pearce, Logan Marshall-Green, Kate Dickie, Sean Harris, Rafe Spall, Benedict Wong, Emun Elliot, Branwell Donaghey

NazionalitàUSA 2012
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Prometheus

Nel lontano passato, la navicella spaziale di un’avanzata razza umanoide aliena arriva sulla Terra. Uno degli alieni consuma un liquido scuro che provoca la disgregazione del suo corpo e lo fa cadere in una vicina cascata, seminando la Terra con gli elementi costitutivi della vita. Nel 2089, la coppia di archeologi Elizabeth Shaw e Charlie Holloway scopre una mappa stellare tra i resti di diverse culture che storicamente non hanno avuto nessun tipo di collegamento o contatto. Elizabeth e Charlie interpretano questo come la prova dell’esistenza di precursori dell'umanità. Peter Weyland, fondatore della Weyland Corporation, finanzia la costruzione della nave spaziale Prometheus per seguire la mappa per la lontana luna LV-223. L'equipaggio della nave viaggia in ibernazione, mentre l’androide David monitora il loro viaggio. Nel 2093, la nave arriva, e il suo equipaggio è informato circa la loro missione: trovare gli antichi alieni, chiamati "ingegneri".

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Prometheus, 298 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

senseiken  @  16/09/2012 18:48:26
Buona fotografia, ma un paio di scene sono veramente da teatro dell'assurdo.

Ad esempio

e non ultimo...

Fior di scienziati che non sembrano conoscere le minime procedure per evitare di contaminare un ambiente...

In definitiva, non ho comunque capito il comportamento di David, l'androide. Non fosse stato per lui le cose non sarebbero finite così male, gli venisse un accidente.

Ultima risposta 17/09/2012 21.02.47
StIwY  @  16/09/2012 14:16:13
Quando leggo commenti entusiasti riguardo questo film mi rendo conto di come la gente, evidentemente senza pù spirito critico e lobotomizzata dalla società consumista moderna, plaude qualsiasi progetto cinematografico anche se è di mediocre qualità. Questo filmetto commerciale è una vergogna, pubblicizzato come un colossal (come ai tempi fu anche quell'altra ciofeca di Avatar), confezionato ad arte per i boccaloni che si entusiasmano già con un paio di robottoni ed effetti speciali.

Già dall'inizio del film, vedere un alieno a torso nudo con un vero e proprio fisico da culturista, mi ha fatto capire la superficialità di questa opera......ci mancavano gli alieni culturisti adesso.....ma per piacere dai....

Questo film è TOTALMENTE deludente, a partire dalla sceneggiatura, fino ad arrivare al comportamento dei personaggi molto distanti dalla realtà scientifica; e talvolta completamente stupido. Per non parlare dei soliti clichè e buchi sulla trama che spiegano ben poco, e il solito, trito e ritrito e vecchio come il cucco rapporto d'amore che finirà tragicamente.

Senza capo nè coda insomma.....anche se dovrebbe avere un seguito dato il finale che lascia molte domande in sospeso.

Ormai ad Hollywood negli ultimi 10 anni importa solo fare grana.....ma la fantasia non si può comprare, neppure uno come Ridley Scot,t dal quale ci si aspettava ben altro.

Ultima risposta 16/09/2012 16.47.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  16/09/2012 12:34:48
Mi è piaciuto. Peccato per qualche caduta di stile nella sceneggiatura, ma Scott ha dimostrato per l'ennesima volta che nel genere fantascientifico ha sempre qualcosa da dire.

Ultima risposta 19/09/2012 13.16.36
jolly  @  16/09/2012 11:11:50
Il film appassiona e tiene incollati al video.....da vedere....1 voto in meno per il 3d veramente inutile!

Ultima risposta 16/09/2012 11.22.17
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/09/2012 01:38:18
E' tutto relativo, se si calcola che il film-evento dell'anno (da non perdere, cmq. la si pensi) può valere 10, 7 o 4 per diverse ragioni. E' uno spettacolo garantito per gli amanti del genere, anche se il buon Ridley poteva almeno risparmiare di nausearmi con il vomito... in 3-d. Scherzi a parte, Prometheus nasce con l'ambizione di un grande poema Omerico (nemmeno questa una gran novità) catturando lo spettatore con la filosofica pretesa di dirci di un'umanità prossima futura alla ricerca costante e disperata di una Divinità che è soprattutto terrena. L'impossibilità di collocare un piccolo mondo in crisi in un grande universo dove l'umanità rimpiange i genitori morti, veri o falsi che siano, o magari inconsciamente "desidera la loro morte", frase di grande effetto perchè straziante di fronte a quella specie di sopravvivenza che indica una illusoria Libertà (altro vocabolo citato nel corso del film). Illusoria perchè, come dimostra bene Scott, la nostra vita può finire da un momento all'altro, o possono generarsi fantasmi che, anche nella morte, preservano l'obiettivo che non sono riusciti a centrare nella loro esistenza.
Valutando tutto questo potremmo dire che il film riesce ad essere persuasivo, e il voto può essere un 8.
Tecnicamente superlativo (10) ma con molti contenuti superflui o tutt'altro che inediti (5).
La verità è che eravamo spettatori vergini quando uscì nelle sale Alien, quando George Lucas iniziava la saga di Star Wars sposando la fantascienza ai generi tradizionali (il western, il peplum storico) e dopo tre decenni, con l'esplosione massiccia e abulimica dei più grandi effetti speciali tutto quello che vediamo non può più sorprenderci (6).
Pensiamo poi all'uso del 3-d e all'effetto che fa vedere Avatar in televisione, è tutta un'altra dimensione.
Ma essendo per forza di cose nostalgici e votati più alle varianti del genere che alle profezie Maya di cui il film vagamente incoraggia la tensione, il deja vu (l'epilogo giocato tutto come un vero remake di Alien per es.) ci commuove e intriga più di molte inappropriate diavolerie moderne (7).
Per quanto mi riguarda, Scott ha girato il tutto con una tecnica superlativa, ma privandoci troppo spesso del cuore e della mente, cosa che invece tutti trovarono consolidato in Blade Runner. La disperazione di Elizabeth per l'uomo che ama avrebbe dovuto essere catturata in modo meno superficiale, tanto forte quanto era la ragione del sentimento rispetto a quella della sua missione speciale (5). E i personaggi soffrono un pò tutti di questa strana incoerenza, come se fosse legittimo modificare il proprio pensiero per assicurarsi una credibilità che non hanno. Persino Fassbender, di gran lunga l'unico personaggio interessante del film, la cui ambiguità celata finisce per essere sovvertita da una sorta di rassicurante disponibilità (e non dico altro).
La direzione degli attori, purtroppo, è l'anello debole del film, perchè Fassbender a parte è difficile ricavare qualcosa di carismatico o attrattivo nei singoli personaggi. Noomi Rapace non è altro che una versione scialba della Ripley-Weaver di Alien, Pierce un'inutile rimpiazzo, la Theron così algida e distaccata da perdere tutto il suo proverbiale appeal (4).
In definitiva un film che va visto a tutti i costi, assolutamente, ora pregevolissimo ora irritante, ma che non appaga completamente un'attesa tanto sospirata ed eccitante

Ultima risposta 19/09/2012 20.29.58
Leonardo76  @  16/09/2012 00:31:21
(no 3D)
Ecco alcune cose che ho imparato dal film:
-Nel 2089 la moda casual è esattamente uguale a quella dei nostri giorni (camicia sotto un maglioncino, giacca di pelle, jeans), chi ha un certo grado indossa divise simili all'esercito nazista.
-Un robot per imparare le lingue straniere (antiche) non trasferisce i dati tramite chiavetta USB ma guarda un televisore e ripete le frasi per memorizzarle e imparare la pronuncia come facevamo noi alle scuole medie negli anni '80.
-Il metodo di selezione di un equipaggio per una missione importantissima è lo stesso usato per scegliere i partecipanti ad un Reality show. (qualche bella donna disinibita+qualche bello e carogna+qualche stupidotto)
-Il vecchio è chiaramente il Signor Burns dei Simpson.
-La tecnologia medica è talmente sviluppata che una persona selezionando poche opzioni da un menù (tipo prelievo dal bancomat) è in grado di praticarsi un'operazione chirurgica complicata, purtroppo chi ha qualche problema di vista deve indossare ancora gli occhiali come ai tempi del Conte Cavour.
-Le accette del 2089 hanno una parte seghettata e il manico curvo (nella realtà sarebbero inutilizzabili).
-La morale del film è vagamente leghista:

-Charlize Theron : Prometheus = il cane Pucci : Grattachecca & Fichetto

Ok incasserà una barca di soldi (tra i quali 7euro miei!!!) ma non si può fare un film del genere nel 2012...evitabilissimo.

Ultima risposta 18/09/2012 15.15.17
andrea9002  @  16/09/2012 00:30:53
Qualche (piccola) chicca ce l'ha regalata questo Prometheus, qualche strizzatina d'occhio in memoria dei bei tempi... sì ok... la IA che parla con David... va bene sorrido e penso a Bowman... però insomma... tutto qui???

Effetti grafici fanstastici ma alcuni oggetti (i veicoli di terra in particolare) davvero grezzi... per non parlare delle stalagmiti che spuntano qui e là... evocano memorie quasi fantozziane!!!

Forse un po' amareggiato solo per le aspettative piuttosto alte, preso anche così com'è non è molto innovativo, poco scientifico e anzi un mezzo minestrone riscaldato di omaggi cinematografici!!!

Quasi 6 solo per l'androide che tiene in piedi buona parte della baracca ma 5 e mezzo per la noia eccessiva della prima parte.

Ultima risposta 18/09/2012 10.06.34
bood  @  16/09/2012 00:10:45
allora
sono un fan di ridely scott e della sua cinematografia ( non solo di 1 o 2 film o della serie alien )
lo ho visto in imax 3d
come sempre parere a caldo , la cosa migliore :
a prescindere dal fatto che chi da l'insufficienza non capisce una s@@@ di cinema ( sorry ) purtroppo
parliamo del film cerchiamo di mettere le toppe a chi si lamenta :
1. cinematografia hollywodiana di stampo molto pregiato ossia :
regia , scenografia e fotografia + effetti ( 3d imax da oscar .. ) , musica e colonna sonora (....) , recitazione , casting stellare , caratterizzazione personaggi primari ... sono tutti molto piu' che sufficienti ossia tutto sopra il 7
2. il film è un misto tra un film di fantascienza ( prima parte molto bella secondo me ) e un horror che fa impallidire ( almeno in 3d imax mi si ribaltavano le budella per alcune scene / scelte #spoiler )
3. il film lascia buchi e sospesi che sicuramente verranno colmati nei prossimi capitoli ( vd finale aperto )
4. l'unica cosa che non mi aspettavo , è che fosse così horror . con un cast del genere mi aspettavo un film di fantascienza , non un vero e proprio horror . infatti si avvicina molto di piu' a un horror , fantascientifico , ma horror.
morale andate a vederlo sapendo che è un horror .

voto globale molto vicino al 10 .

Ultima risposta 18/09/2012 22.06.47
folco44  @  15/09/2012 21:17:57
Bello ragazzi bello.
Non capisco tutte le domande cervellotiche che si fanno qui in tanti (quelli che hanno dato un voto ridicolmente basso): buchi di sceneggiatura, scene di horror ridicole ecc ecc.
Si non è all'altezza di Alien, ma Alien era la novità!
Questo film va preso così com'è, e il finale lascia presagire un seguito ... speriamo.

Ultima risposta 16/09/2012 08.49.01
Neurotico  @  15/09/2012 09:37:43
Questo Prometheus mi ha deluso nonostante le aspettative basse. Senz'anima, senza stile (Scott non è stato pervenuto), confuso e che oltretutto allude a un secondo episodio (una saga-prequel della saga Alien? boh). Alcuni personaggi ridicoli (Guy Pearce sotto il trucco di un vecchio era irriconoscibile) o impalpabili. Mostri fatti male e con 0 ispirazione. Mostri... vabbè. La Theron è bella si..e grazie al *****. L'unica nota positiva è Fassbender (ormai nell'olimpo secondo me) e la Rapace (novella Ripley). Noia ed effetti speciali. Un binomio inscindibile per il cinema moderno. Voto: 4 (Fassbender 3,5 + Rapace 0,5).
Che m.erda. Scott ma va c.agare. Cosa non si fa per i soldi.

Ultima risposta 16/09/2012 17.18.55
Kaijin  @  15/09/2012 03:16:25
Scusate ma questa ondata di voti positivi non li capisco proprio. Voglio dire, più avanzava il film, più ti accorgevi che c'era un sommarsi spropositato di buchi di sceneggiatura, di incoerenze e di scene horror ridicole. Se qualcuno mi spiega le cose che sto per elencare ve ne sarei grato perchè sono uscito dal cinema con molte più domande di quando sono entrato.

Ultima risposta 27/09/2012 11.15.05
mzanut  @  15/09/2012 02:27:16
Quando in tutto il mondo sta per uscire il Dvd, la Fox si ricorda che gli sfigati italiani non l'hanno ancora visto al cinema... meglio tardi che mai.

Dopo questa nota polemica veniamo al film. Di sicuro da quello letto nei forum da chi l'aveva gia' visto in giro per il mondo non mi aspettavo certo un capolavoro stile Alien e così e' stato. Meravigliosi gli effetti speciali ma la recitazione e' appena sufficiente. Inoltre la sceneggiatura e' piena di incongruenze:

Insomma che dire, a malapena sufficiente...

Ultima risposta 15/09/2012 12.56.47
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/09/2012 02:19:46
Non mi aspettavo molto da questo film, ma mi ha ugualmente sorpreso in peggio. Scott secondo me non fa un bel film da 20 anni, e qui spende 400 milioni di dollari per sottolinearlo. Di positivo c'è l'aspetto visivo: tutto eccellente, perfetto e maniacale. Fine. Non c'è un solo attore decente: la Rapace ci prova ma non ci riesce. Colpa forse dei pessimi dialoghi. La storia (scritta dal mediocre Lindelof, che già in Lost ha dimostrato la sua incapacità a scrivere una trama vera) è una scusa per riciclare i buoni momenti dei film precedenti, fallendo nel tentare di ricrearne l'efficacia. L'impressione generale è di una sciatteria a 330° (i 30° buoni sono, come già detto, quelli visivi). Varie scene sono al limite dello stupido mentre alcune lo superano decisamente. Funziona anche lo splatter/gore, per quel che può valere. Ormai questa franchise è logorata dalla ripetizione e qualche barlume di novità non basta, dato che, ancora, quello a cui si assiste è l'ennesima ripetizione di cose già viste.

Ultima risposta 18/09/2012 21.53.42
Clint Eastwood  @  14/09/2012 19:18:00
Ottima fattura per Ridley che ricorda i bei tempi passati quando un film fantasy era evento. Nonostante l'incipit ben studiato verso i 3/4 si lascia andare in qualcosa che richiedeva più attenzione ossia lo snodamento dell'azione come del resto altri personaggi. Fassbinder poco efficace nel ruolo del mimo David, ma resta comunque passabile.

Ultima risposta 01/10/2012 00.34.01
Betelgeuse  @  14/09/2012 16:04:18
Molto suggestivo e coinvolgente, a metà tra un film di fantascienza e un horror.
Attori bravissimi (su tutti Fassbinder!): Guy Pearce è un pò sprecato, oltre che irriconoscibile.
Storia semplice, scorre via che non te ne accorgi. Finale superbo

Consigliato!

Ultima risposta 16/09/2012 19.15.36
iankurtis  @  12/09/2012 15:38:50
diciamo che dopo moon e district 9 sfido chiunque a trovare un decente e originale film di fantascienz... è chiaro che i riferimenti a Alien 1 sono numerosi (se di prequel si tratta): l'arrivo in un pianeta sconosciuto, il paesaggio (un po' più terrestre) la tempesta silicea, il ritrovamento di tracce di vita, l'equipaggio un po' sgangherato e multipersonalità (anche in prometh c'è chi pensa ai soldi...) l'androide... di nuovo ci sono gli effetti speciali ma non c'è una sigourney Weaver ecco... per il resto è godibile nel suo dejà vu. se non esistesse Alien questo sarebbe un gran film (sempre che nel frattempo qualcun altro non avesse sviluppato una simile idea... guardatelo con occhi meno critici

Ultima risposta 13/09/2012 20.14.35
Jumpy  @  28/08/2012 13:55:49
L'impatto visivo è notevole e suggestivo già dall'inizio, effetti speciali e musiche superbi, scenari a volte mozzafiato, altre inquietanti ed oppressivi, come nel primo Alien... secondo me, i pregi finiscono qui e non riescono a compensare il sapore di "già visto" che 'sto film proprio non riesce a scrollarsi di dosso.
Si mescolano i vari Alien con un po' di 2001, rimodernizzando il tutto.
Il giochino, per la verità, regge piuttosto bene per tutta la prima parte, poi, secondo me, viene buttata troppa carne al fuoco e si arriva ad un finale inutilmente pasticciato e confusionario (vedi spoiler).

Ultima risposta 16/09/2012 13.50.30
Teofilatto  @  17/08/2012 11:47:54
ambientazioni ed atmosfrere coinvolgenti

effetti speciali davvero ben riusciti

attori e recitazione pienamente sufficienti

musiche azzeccate

Sapevo che questo film doveva essere il prequel di Alien (che ora andrò a rivedere per l'ennesima volta) ma qualcuno mi spiega cortesemente il nesso tra questo ed alien?. Ammetto che probabilmente l'avrò visto con poca attenzione (non mastico benissimo l'inglese) ma non trovo i collegamenti logici con il primo alien. Infine chi mi riassume gentilmente la trama del film? Soprattutto il finale?
Pongo alcune domande:

- su quel pianeta cosa ci faceva quella razza aliena "superiore" così simile a quella umana? E cosa le era successo? Era stata attaccata anch'essa dall'altra razza aliena locale?

. L'altra razza aliena...appunto...(quella piena di tentacoli per intenderci) che funzione ha all'interno del plot? E' la razza aliena del successivo ALIEN? Quando la protagonista "partorisce" appunto una di quelle "bestie" ...(scena simile a quella accaduta alla weaver in alien)..qual'è il senso? Come ha fatto il tipo che "l'ha messa incinta" a rimanere a sua volta infettato?

- Il finale me lo spiegate please? perchè il capitano della prometheus porta la sua nave a cozzare contro l'astronave aliena? Per salvare la TERRA da un attacco?

- David, il robot...qual'è il suo compito?..non ho ben capito. Perchè agisce di nascosto dagli altri? per semplice curiosità o ha una sua "mission" ?

- Quali quindi i collegamenti con Alien 1 ?

Scusate...sarò ottuso ma molte cose non le ho capite. Comunque il film mi ha tenuto incollato allo schermo

Ultima risposta 18/08/2012 17.42.25
Larry Filmaiolo  @  31/07/2012 12:24:33
Astronauti ibernati.

Si svegliano grazie all'androide.

Atterrano.

Vanno dove non sarebbero dovuti andare.

Toccano quello che non avrebbero dovuto toccare.

Alieni offrono uno spettacolo gore a metà tra "l'acchiappasogni" e l'immaginazione di un bimbo di dieci anni.

Infine, scopriamo una nuova Ripley.

Scott, hai rotto il c*zzo.

Ultima risposta 11/07/2013 18.45.08
Jack Torrence  @  10/07/2012 00:46:18
Prometheus è un bel film. Ma NON è un capolavoro, come molti lo hanno descritto ed elogiato ( a manica larga quanto un tendone da circo, oserei dire). Il perchè? Semplice. Tanto fumo (concettualmente parlando) ma poco arrosto. Diamine, direte. Un film di Ridley Scott sminuito da una metafora così banale? Non proprio.

Andiamo con ordine.

Questo film E' un prequel. E' inutile girarci attorno. Lo stesso regista non lo ha etichettato come semplice prequel, ma come qualcosa di più complesso ed esternato da quello che è stato ( e che rimarrà ancora oggi ) il suo più grande lungometraggio mai concepito, Alien. Il regista lo descrive come un viaggio alla ricerca delle nostre origini più profonde, un viaggio nella conoscenza più remota delle nostre origini. Eccetera, eccetera, eccetera.
Certo, l'obbiettivo dei protagonisti è la ricerca della verità, su questo non c'è ombra di dubbio. Ma questa onirico viaggio verso la scoperta, con il passare del tempo si tramuterà in un incubo. Molte persone hanno elogiato a dismisura quesot lungometraggio per i (presunti) contenuti filosofici presenti all'interno di esso, OSANDO paragonarlo a quello che è un vero capolavoro quale Odissea Nello Spazio.

...Stiamo scherzando?

Questi elogi forzati crollano mano a mano che lo spettatore prende consapevolezza dello svolgersi della trama. Strano che nei commenti/recensioni che ho letto in giro su vari siti, video o altro non facciano notare questo "piccolissimo" particolere.
Concettualmente parlando questo film (complici gli elogi forzati di terzi e complice la fuorviante pubblicità che lo ha rappresentato come qualcosa che in realtà non è al 100%) non è nemmeno un atomo di quello che Odissea Nello Spazio è riuscito a mostrare al pubblico. Certi paragoni non dovrebbero nemmeno essere concepiti.

Dunque. Se state leggendo queste righe vuol dire che non vi siete stufati del papiro che ho scritto fino a 3 righe più in sù. Ok. Penserete che continuerò a "parlare male" di questo film. Ma in realtà (onde evitare risposte a questo film del tipo : s*****o non insultare questo film) non è così.

Con i primi paragrafi ho voluto solamente mettere in chiaro un aspetto che viene messo in risalto in modo quasi nauseabondo, e a tratti fastidioso.

Parliamo ora del film, finalmente. Presumo che abbiate già letto (o dedotto dal trailer) qual'è la trama di questo film. Ecco, non voglio divulgarmi in km e km di righe sullo svolgimento della storia.
Lo svolgimento degli avvenimenti avviene con un costante senso di tensione (molto ben rappresentata) trasmesso dalle claustrofobiche ambientazioni, egreggiamente rappresentata da una computer grafica spettacolare. Le vicende si sviluppano in modo abbastanza scontato, devo essere sincero, ma alcuni colpi di scena mi hanno sempre tenuto in costante ansia.

Questo film è fondamentalmente un film di fantascienza, ma aggiungerei volentieri un tocco di horror/splatter. Certe scene infatti sono particolarmente crude, ma maestosamente rappresentate con effetti speciali degni di nota.
Il cast che compone l'equipaggio è di primo livello, con una Noomi Rapace tanto fragile quanto determinata. Oltre a lei degno di nota anche Fassbender, uno degli attori più in voga degli ultimi anni (un motivo c'è, dopotutto...).
L'aspetto tecnico? Sublime. Effetti speciali mozzafiato, panorami che lasciano a bocca aperta e un design delle creature che non sfigura affatto.

Questi sono fondamentalmente ( e in sintesi ) gli elementi che compongono il film. Non mi sono dilungato troppo per un motivo. A parte qualche colpo di scena, lo svolgimento e lo sviluppo di questo film sono molto simili a molti altri film già visti in passato, quindi non volevo soffermarmi troppo a scrivere cose troppo obsolete.
Il tutto però è stato confezionato in modo sublime. E' un bel film , non c'è che dire. Ma non è un film che ti lascia il segno. Non è un film come Alien. E' un prequel. Fondamentalmente spiega i retroscena della famosa nave aliena presente nel primo film, ma c'era davvero il bisogno di spiegarlo a distanza di così tanti anni? Direi proprio di no.

Resta il fatto che Prometheus è un gran bel film, e merita sicuramente di essere visto e apprezzato dai fan e non della saga di Alien.

Ultima risposta 13/07/2012 17.00.03
Turbine68  @  16/06/2012 17:22:49
L'ho appena visto qui in Messico,dove lavoro da un paio di anni, e devo dire che e stata una completa delusione.Trama inconsistente e dialoghi e attori (seppur alcuni di spessore)di conseguenza, appena sufficenti.Si salvano un po gli effetti speciali. Mi meraviglia che la regia sia di Ridley Scott!!!
Scommetto che molti di noi appassionati,avrebbero scritto una sceneggiatura migliore di questa.Con piu di 100 milioni di budget,regista e attori di quel calibro,sono riusciti nell'impresa di creare un film che dire di serie B e gia un elogio.
Il film,da quello che ho letto, viene stroncato un po d'ovunque e viene definito una pura opera di marketing per giustificare i prossimi 2 episodi previsti.Da parte mia non sprechero altri soldi per vedere il seguito!!!!
Andate a vederlo se siete appassionati,ma non aspettativi molto,anzi non aspettatevi niente!!!!

Ultima risposta 10/07/2012 01.14.21
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  07/06/2012 23:09:58
Ragazzi miei,aspettavate il mio commento di questo film attesissimo da molti di voi...e merita di essere visto.

Prometheus,andiamo con ordine.
Ridley Scott ritorna al genere che ha contribuito a potenziare anni orsono.
E ritorna con un mastodontico,elaborato,ben ritmato e spacca-mascella prodotto fantascientifico da porre immediatamente a fianco a District 9 e Moon in questo millennio che ancora riesce a farci sognare.

Ci tengo a precisare che il film è stato realizzato per essere proiettato in una sala IMAX 3D.L'intento del regista è di catapultarci assieme agli esploratori in questa scoperta incredibile e senza precedenti.
I primi minuti di film ci vengono mostrati per farci capire cosa ancora è in grado di fare la computer grafica al giorno d'oggi e quanto non ha perso lo smalto Ridley Scott con la macchina da presa.Una breve introduzione a cosa noi dobbiamo assistere.Non vorrei azzardare ma mi sono pure ritornate in mente alcune sequenze di 2001 Odissea Nello Spazio per come è stata gestita la parte iniziale registicamente.

Poi con attenzione a non perdere ritmo nella narrazione,ecco che la sceneggiatura inizia ad ingranare:vengono presentati i personaggi..la missione..un'inedita forma di vita che è collegata con la nostra natura e bisogna individuarla.E poi la rivelazione..la nave di spedizione Prometheus è atterrata..e l'abbiamo trovata la forma di vita diversa ma non troppo dalla nostra..e dobbiamo da questo momento porci delle domande significative.
Chi sono questi esseri realmente?
Ma in che posto li abbiamo scovati?
Quali sono le loro intenzioni?

Ovviamente non sto qui a darvi delle risposte ma sta a voi seguire i dialoghi del film che vanno ad attaccare la nostra fede,la mettono in discussione..che c'entra Dio con tutto questo?In chi dobbiamo credere?Chi ci ha creati e chi ha creato l'altro tipo di essere umano da noi scoperto?Che fine dobbiamo fare noi uomini?

Eh si..quando tante domande vengono fuori e vengono sistemate come delle pedine da muovere accuratamente scena dopo scena da un'unica e solidissima pellicola come questa allora si è ben capito che siamo di fronte ad un grandioso ritorno al genere che non viene più trattato come si deve nell'epoca moderna.

E non vi ho ancora detto nulla della trama..perchè non ve la voglio rivelare semplice.Chi sono io per rovinare la vostra dolorosa attesa?

Quindi piccioncini passiamo al profilo tecnico del film che ne dite?
La cosa che più colpisce qui è come è stata architettata l'ambientazione..sono rimasto senza parole e basta anche solo questo per inchiodare lo spettatore allo schermo.Si non vi preoccupate vi sono anche riferimenti al suo gioiello del 79..è proprio li che io non riuscivo più a controllarmi e stavo per esplodere per la goduria che circolava come fosse un mostro,un qualcosa di concreto dentro me.
Insomma il mondo scoperto dagli esploratori è mozzafiato e non si tira indietro ma va..anzi si impone in tutta la sua maestosità con ogni dettaglio da ammirare.

La fotografia ci riporta indietro nel tempo..quando c'è da presentare una scena claustrofobica..quando c'è da tenere in tensione lo spettatore..quando si vuole sottolineare l'imponente ma inquietante location presentata davanti ai nostri occhi la mente non puó fare altro che assimilare ció che sta inquadrando e collegarlo al primo Alien.Siamo in una rivisitazione del capolavoro sci-fi che ha sconvolto intere generazioni e lo si puó percepire fortemente.
L'atmosfera agghiacciante si sposa con le musiche evocative di Marc Streinfield e Harry-Gregson Williams..sanno essere spaventosamente epiche con un main theme di fondo che ho notato molto interessante e giostrato in modi differenti durante la durata di film e dei picchi e sfoghi di violinate piazzati strategicamente nei momenti più intensi.

Eh si perchè ci sono dei momenti intensi cosa pensavate che il cuore di Alien in questo Prometheus non ci fosse?Spaventi e chicche raccapriccianti che regnano nell'intermezzo e non potete sfuggire da esse.In una scena mi sono coperto persino gli occhi e non capitava questa reazione da svariati anni ve lo giuro.E in molte altre avevo l'intenzione di tapparmi in qualche modo le orecchie per paura che l'audio della sala Imax mi facesse fuori.

Abbiamo esaminato
-la trama più che articolata(dopo il film io e il mio esigente padre[[che non si è mai schiodato dal dare dal 5 al 6 e mezzo massimo ad ogni film che gli ho fatto vedere in questi ultimi tempi e ora con Prometheus è pronto a dare 8 e mezzo quindi gridiamo al miracolo]]abbiamo parlato del plot contorto del film per mezz'ora ed è tutto dire.
-la computer grafica,l'ambientazione,la fotografia(atmosfera generale) e le musiche prepotenti e sinceramente da applausi
-e il ritmo indiavolato tra analisi di temi interessanti e tensione in molte scene insopportabile

ecco passiamo alla recitazione:io sono qui per lodare Fassbender,androide David che tiene per le redini la psiche,lo status mentale di ogni membro dell'equipaggio e intanto ci trascina in colpi di scena da trattenere il fiato.È lui il boss del film ed è la sua interpretazione che mette in ombra il resto del cast..anche battendo una palpebra è riuscito a stupirmi,lascia il segno e riesce a fare a botte con Ian Holm e Lance Henriksen per il posto di migliore androide della saga di Alien.
Noomi Rapace,devo dire che anche lei se la cava piuttosto bene tanto da scrivere qualcosina a riguardo..inanzitutto ha una presenza scenica accattivante e poi una fragilità che si riesce a sentire a pelle,siccome donna di fede che in molti frangenti è in bilico riguardo a che punto di riferimento avere per compiere la sua missione.Di certo non c'è bisogno di paragonare lei con la Weaver perchè sono due tipi di caratteri differenti..Ripley in una situazione di pericolo estremo e senza via di uscita ha bisogno di tirare fuori le pa.lle ed essere più spietata del resto dei suoi colleghi della Nostromo per restare sana di mente e con il morale equilibrato,ma per la Dotteressa Elisabeth Shaw è chiaramente una battaglia intestina fra cosa credere e cosa non credere in tutto quello che le sta capitando..è più una ricerca da parte sua dello spiraglio di luce per avere la forza interiore che non ha mai avuto veramente in tutta la sua vita.Quindi come è straordinaria un'attrice storica nell'ambito del cinema di fantascienza,è molto ben calibrata con le emozioni quest'ultima ed è meritevole di considerazione senza ombra di dubbio.
Idris Elba,Charlize Theron e Guy Pearce non tanto incisivi,sinceramente non ho molto da dire a riguardo se non che svolgono il loro compitino come da programma.
Molto buona invece l' interpretazione di "fratello di Ryan di O.c"Logan Marshall Green soprattutto in un punto di film da"ma mi dite che diavolo sta succedendo??"molto coinvolgente e carico di pathos.

Io spero di aver detto tutto ció che c'era da dire..spero che apprezziate questa recensione in anteprima(mi vien da dire più esaudiente e più sentita rispetto a quelle dei siti di cinema ahah)e che la forza sia con voi durante l'attesa di questo gioiello eccezionale,piccolo grande capolavoro di Ridley Scott.

Bacione a tutti..oggi è anche il mio compleanno(perchè qui la mezzanotte è passata)peró ho deciso prima di fare questo regalo a voi e poi pensare a me :) vi voglio bene staff e ragazzi di Film Scoop :)

Ultima risposta 08/04/2013 10.00.27
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2