qualcuno volo' sul nido del cuculo regia di Milos Forman USA 1975

qualcuno volo' sul nido del cuculo (1975)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO

Titolo Originale: ONE FLEW OVER THE CUCKOO'S NEST

RegiaMilos Forman

InterpretiJack Nicholson, Louise Fletcher, Danny DeVito, William Redfield, Scatman Crothers, Brad Dourif, Christopher Lloyd, Will Sampson, Dean R. Brooks, Michael Berryman, Sydney Lassick, William Duell, Vincent Schiavelli, Peter Brocco, Alonzo Brown, Mwako Cumbuka, Josip Elic, Ken Kenny, Nathan George, Ted Markland, Louisa Moritz, Mews Small, Delos V. Smith Jr., Lan Fendors, Mimi Sarkisian, Mel Lambert, Kay Lee, Dwight Marfield, Tin Welch, Philip Roth, Aurore Clément, Anjelica Huston, Audrey Landers

NazionalitàUSA 1975
Tratto dal libro "Qualcuno volò sul nido del cuculo" di Ken Kesey
Al cinema nell'Agosto 1975

•  Altri film di Milos Forman

Trama del film Qualcuno volo' sul nido del cuculo

Condannato ai lavori forzati, Randall McMurphy finisce per essere dichiarato insano di mente e quindi internato in un ospedale psichiatrico. Qui giunto, si rende conto che i pazzi non sono poi molto più pazzi di tanta gente che gira libera per strada, ma i suoi tentativi di "normalizzare" la vita dei malati si scontrano con la calma metodica della capo-infermiera Ratched, per nulla disposta a lasciare che quell'uomo cambi il Sistema.

Miglior filmMigliore regiaMiglior attore protagonista (Jack Nicholson)Miglior attrice protagonista (Louise Fletcher)Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore protagonista (Jack Nicholson), Miglior attrice protagonista (Louise Fletcher), Migliore sceneggiatura non originale
Migliore regista stranieroMigliore attore straniero (Jack Nicholson)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista straniero, Migliore attore straniero (Jack Nicholson)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Miloš Forman)Miglior attore in un film drammatico (Jack Nicholson)Miglior attrice in un film drammatico (Louise Fletcher)Miglior attore debuttante (Brad Dourif)Miglior sceneggiatura (Laurence Hauben, Bo Goldman)
VINCITORE DI 6 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Miloš Forman), Miglior attore in un film drammatico (Jack Nicholson), Miglior attrice in un film drammatico (Louise Fletcher), Miglior attore debuttante (Brad Dourif), Miglior sceneggiatura (Laurence Hauben, Bo Goldman)

Voti e commenti su Qualcuno volo' sul nido del cuculo, 683 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  13/01/2012 16:46:43
Davvero un bel film diretto dal regista Milos Forman, autore anche di "Amadeus", altro bel film. Trovo che la tematica di base sia trattata molto bene, il film, molto appassionante, comunque non annoia mai e si lascia guardare tranquillamente. Forse il voto è un po' elevato, ma credo che se voti del genere non si danno in casi come questo, non vedo quando si debbano dare.

gianni1969  @  09/01/2012 01:45:01
beh,come non commentarlo,il mio film preferito.tutto perfetto,si ride ci si commuove ci si emoziona grazie a un cast in stato di grazia.gli ultimi 5 minuti sono da brivido,un inno alla liberta' dell'uomo.STRAORDINARIO!!!

lester66  @  01/01/2012 19:05:14
Grandissimo film con tutti gli attori in stato di grazia, su tutti un Jack Nicholson con una interpretazione davvero magistrale. Da non perdere e attuale ancora oggi

jb333  @  29/12/2011 11:57:29
gran film con il solito Nicholson da oscar! straconsigliato..

valecubico  @  29/12/2011 03:26:05
Film che almeno una volta nella vita bisogna vedere.
Questa é recitazione pura da parte di tutti gli attori, ovviamente Nicholson su tutti.
Praticamente un film che racchiude tanti temi come ribellione, diritti, follia, handicap, infermitá mentale, violenza ecc.
Ció che mi ha colpito é lo scontro tra persona ribelle (McMurphy) e l'autorità ( Miss Ratched), perché infondo questi due personaggi li rappresentano un pò. L'autoritá può essere ferita, ma da solo non riuscirai mai a sconfiggerla. E cosi muori da eroe, permettendo la libertà a chi credeva nei tuoi ideali.

fcukman  @  28/11/2011 17:47:13
Non è quanto speravo di trovare insomma...abbiamo un Jack Nicholson da Oscar lui è sempre una garanzia(e in SHining mi ha fatto passare delle notti insonne avevo gli incubi con la sua faccia da pazzo)e un finale da incorniciare..però non mi ha coinvolto più di tanto io mi trovo più a mio agio con un thriller fantasy action ambientato in un centro psichiatrico come Sucker Punch..potete dirmi quello che volete mi spiace che non la pensate così e volete difendere il vostro prodotto a tutti i costi però questo è il mio giudizio sono purtroppo un ragazzo di altri tempi e il cinema è anche quello che si trova nell'era moderna.E ci tengo a sottolineare che sono abituato ad assorbirmi ben altri ritmi nella narrazione.So cos'e questo film per la cinematografia mondiale so cosa ne pensa la critica so cosa ne pensa il pubblico medio..però io personalmente non me lo sono fatto mio questo prodotto non mi ha fatto scaturire in me emozioni forti.

Ultima risposta 25/05/2013 11.47.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  25/11/2011 19:25:42
Un altro film che mescola dramma e commedia, forte di un cast straordinario e di una potenza coinvolgente non da poco. Nicholson fa sempre scalpore, ogni volta che lo si guarda.

douglas  @  23/11/2011 19:47:01
Tra i migliori film della storia del cinema.
Attori disumani

Fratuck89  @  20/11/2011 23:24:22
che film, non ci sono parole per descriverlo.

gemellino86  @  13/11/2011 09:34:59
La perfezione fatta film. Regia da manuale del cinema e attori impeccabili. 5 oscar meritatissimi anzi forse sono addirittura pochi. Un capolavoro irripetibile.

speXia  @  08/11/2011 20:31:55
Capolavoro insuperabile,soprattutto per il grandissimissimo cast (e non intendo solo Jack Nicholson,anche se in questo film lo preferisco più che in ogni altro,anche Shining!)! Il finale è tristissimo e crudele,e per questo ha un grandissimo impatto.
Assolutamente da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  04/11/2011 08:55:01
La tematica trattata ora è trita e ritrita però al tempo era una novità e ci tengo a sottolinearlo.
La storia è abbastanza banale: un criminale viene messo in un ospedale psichiatrico per capire se è un malato mentale oppure una persona pericolosa ma lucida.
Il dubbio permane per i 3\4 del film, ma quello che salta agli occhi è l'ottima prova di Nicholson, che si supera solo in shining ( in quel ruolo di Torrance è davveri insuperabile).
Ma questo McMUrphy ha la capacità di aizzare i malati contro i propri superiori, gli induce a ribellarsi per ottenere status migliori e soprattutto il rispetto e la libertà che viene soppressa al cospetto di istituzioni quasi sacre come il dottore e l'infermiere.
Anche l'infermiera risulta essere una cattiva credibilissima ,e Louis Fletcher se la cava egregiamente, tanto da meritarsi l'oscar.
In generale ogni "matto" viene interpretato bene.
La storia fa sorridere in molti punti, come la partita di basket o la gita in barca, e ci sono altri momenti dove fissi interessato lo schermo , desiderando sapere come andrà a finire ( le votazioni per la finale di Baseball mi hanno davvero catturato).
Il finale lo trovo drammatico e ingiusto, ma il film conclude con una delle scene più famose del cinema.
Film consigliatissimo, non rimarrete indifferenti!!!

L1nch07  @  27/10/2011 15:52:34
Davvero uno dei migliori film drammatici di sempre! Da sottolineare la grande prova degli attori protagonisti e non solo! Ottima sceneggiatura ed ottima regia!

simo96  @  20/10/2011 22:57:03
questo film entra assolutamente nella mia top 5 dei migliori film drammatici di tutti i tempi...
vogliamo scherzare???...
nicholson strabiliante,attori perfetti,trama coinvolgente,drammatica ed emozionante..
il finale mi ha veramente messo i brividi ma come uno stupido sono andato a leggermi la trama prima di vedere il film,se non l'avessi letta sarebbe stato ancora più toccante...

francesco81  @  20/10/2011 11:17:35
questo film puo' meritare solo un voto come questo. tutti gli attori sono formidabili, naturalmente jack nicholson un gradino sopra tutti.. in questo film c'è tutto, non manca assolutamente niente. 10!

GLIMMERTWINS  @  21/09/2011 15:26:19
Visto per la prima volta in lingua originale.Che dire.Ancora più bello, ancora più coinvolgente.Ancora più vero.Sempre straziante
Un'opera d'arte

corey  @  28/08/2011 18:23:21
che dire ancora che non è stato detto nei commenti precedenti? finirei per essere ripetitivo e banale, perciò mi limito a dire come da voto "film eccellente, bisogna vederlo".. Jack Nicholson straordinario, ancora più che in Shining

foradeicopi  @  22/08/2011 21:37:44
Personalmente il mio film preferito....sotto tutti i punti di vista un capolavoro!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  14/08/2011 02:16:07
Capolavoro assoluto del cinema. con degli attori spettacolari il migliore e ovviamente Randall McMurphy (Jack Nicholson) bravissimi anche grande capo, martini ( Danny DeVito) ,billy (Brad Dourif) e il mitico taber (Christopher Lloyd)
Se ancora non l'avete visto andate subito in videoteca a nolleggiarlo . STRACONSIGLIATO

Charlotte_RM  @  13/08/2011 04:58:25
Bellissimo. Non ho altro da aggiungere.

blaze  @  13/08/2011 02:45:40
E' stato scritto tutto su questo film (ho visto addirittura gente che ha messo un voto come 1/10 a questa meraviglia in pellicola, pazzesco) perciò sarò breve. Ogni volta che lo vedo mi dà emozioni e non mi stanca mai nonostante ormai lo conosca molto bene per averlo appunto visto più volte. Nonostante sia una pellicola di più di 30 anni fa (più vicina ai 40 a dire il vero) è originale ed innovativa a tutt'oggi. Jack Nicholson in versione strabiliante, una prova d'attore con la A maiuscola senza nulla togliere a tutto il cast con i controfiocchi, una regia perfetta una sceneggiatura altrettanto perfetta così come la colonna sonora. Peccato non poter mettere più di 10 come voto.

PignaSystem  @  24/07/2011 23:01:18
Per la molteplicità e la forza dei discorsi che lo attraversano, questo film è quasi più unico che raro. Nicholson e la Fletcher, i vari caratteristi (strepitosi) che danno vita agli ospiti del reparto e la mano di Forman sono indiscutibilmente essenziali, ma le fondamenta di tutto il film stanno in una storia (di Ken Kesey) dal potenziale straordinario. Cosa costituisca realmente follia non è qui materia di dibattito, lo è invece cosa si intenda per 'cura': le leggi, le istituzioni, i luoghi, le persone che hanno in mano le redini della 'cura' sono profondamente convinti della loro infallibilità: ma è davvero così che le cose stanno? Ovviamente no, perchè il ruolo di medico o di educatore (nei confronti di un paziente) e quello di repressore (che ha piuttosto a che fare con un sottomesso) non coincidono affatto, e ciò che scorre in mezzo, la reale differenza fra rapporti tanto distanti si chiama 'dignità', ciò che è palesemente tolto con quieta indifferenza ai reclusi psichiatrici. Ma il film riflette su una vastissima serie di problematiche e fenomeni: dentro ci sono anche l'ordine sociale e la sociologia (l'organizzazione della vita nel reparto), le fragilità di quelle stesse istituzioni repressive (e la corruzione del potere, emblematizzata nella figura del guardiano), la simulazione come arma assolutamente umana, l'immortalità del desiderio di fuga e di libertà, l'inevitabile fine tragica dell' 'eroe'. E il finale appartiene di diritto alla storia del Cinema.

draghetta1989  @  10/07/2011 16:41:08
un film straordinario che ha certamente meritato premi e fama, assolutamente perfetto sotto il profilo tecnico e con interpretazioni divine di tutto il cast tra cui spicca un monumentale jack nicholson, tra le sue migliori performance in assoluto, se non mi sbaglio è uno dei pochi film ad aver avuto l'onore di vincere tutte le statuette più importanti e di certo non senza motivo. il messaggio contro il trattamento dei pazienti nelle cliniche psichiatriche purtroppo attivo fino a non molto tempo fa è chiaro, diretto e potente come un macigno, la rappresentazione della vita nel manicomio mostra tutta la freddezza del sistema nei confronti dei malati (veri o presunti tali), l'assoluta assenza di diritti per questi ultimi, ingabbiati in un rigidissimo sistema di regole e "terapie" non sempre effettivamente valide e idonee alle cure, ma persino controproducenti, nonchè la terribile possibilità per i medici di adottare violenze fisiche e psicologiche di ogni sorta e di "eliminare" chiunque si ribelli, come accade al protagonista, un personaggio scomodo. Ed è proprio il personaggio di Mec che attraverso la sua esperienza ci mostra tali situazioni, un uomo particolare e dalla stranissima e sfaccettata personalità, che finge di essere malato di mente per evadere il carcere in cui è rinchiuso a causa delle continue aggressioni; ma questo tizio additato come un "pericoloso" nel senso stretto della parola ( e in effetti non è che non lo sia perchè effettivamente non è il buono per eccellenza, anzi tutt'altro e lo dimostra in varie occasioni), dimostra però di avere più cuore e capacità comunicativa dei confronti degli altri internati di quanta non ne abbiano i medici. il film sinceramente non lo trovo lento come detto da altri, anzi la prima parte è anche molto piacevole dopo tutto, si guarda davvero con interesse a tranquillità e fila via che è una bellezza, non mancano nemmeno i momenti divertenti come la scappatella in barca del gruppo di pazienti capeggiati da Mec, mentre la seconda parte lascia più spazio alla vera drammaticità degli eventi con un finale che mette rabbia e amarezza. un film drammatico emozionante e di rara grandezza a cui però mi sento cmq di togliere mezzo punto a causa di alcune situazioni che mi lasciano un po' perplessa e che inserisco nello spoiler.

Ultima risposta 10/07/2011 19.32.51
axel84  @  06/07/2011 12:08:19
gran bel film;
storia appassionante, grandissimi attori ( su tutti nicolson clamoroso);
poco da dire stupendo.

Ultima risposta 22/09/2011 11.58.13
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/06/2011 15:58:31
E' già stato scritto tutto su questo capolavoro del cinema ambientato in un manicomio. Jack Nicholson, già superlativo in altri film, in questo è maestoso!

Leonhearth87  @  27/05/2011 01:48:15
Una delle pietre miliari del cinema. Un capolavoro del regista Milos Forman, una storia toccante sulla vita del manicomio. Jack Nicholson è veramente adatto per questo ruolo, lui che il pazzo lo sà interpretare in maniera geniale: far finta di essere un pazzo per cercare di evadere il carcere.
Non servono molte parole per questa pellicola: una chicca, un gioiello. Non un film facile sia chiaro, ma che comunque va visto almeno una volta.

Scuderia2  @  06/05/2011 19:12:14
Film denuncia di cosa?
Forse dell'incompetenza dei medici che non riescono a distinguere un uomo sano da uno pazzo o da uno che fa finta di esserlo.
Se vuole essere però,come vuole essere, un film denuncia sui maltrattamenti e sulle discriminazioni dei pazienti nei manicomi,non ci siamo.
Vogliamo parlare della scena dell'elettroscock?A parte che già di suo la scena è una bufala terrificante:l'infermiera tiene con la mano la mandibola del paziente.....non prende la scossa anche lei?.....
E poi l'e.s. mi sembra fosse una pratica comune allora e probabilmente utilizzata ancora oggi per certe patologie.
Se volete possiamo denunciare anche la negligenza degli apparati interni.Un reparto in cui di notte si beve, si balla,arrivano prostitute ,un paziente ne uccide un altro.Ma la sicurezza dov'è?Gli infermieri dove sono?Siamo o non siamo in un ospedale psichiatrico?
5 premi oscar e un nobel mancato per la Fisica.
Roba da matti.

Ultima risposta 08/03/2012 19.47.54
franky83  @  30/04/2011 15:59:35
Filmone che ha fatto storia

cesar return's  @  26/04/2011 18:07:31
capolavoro assoluto del cinema. grandissimo film, emozionante da vedere assolutamente.

Laisa  @  23/04/2011 03:29:10
meraviglioso e agghiacciante

Hyspaniko9  @  17/04/2011 01:54:48
Uno dei film più belli di sempre, Nicholson magnifico, il resto del cast eccezionale, film drammatico perfetto

crawler  @  12/04/2011 09:49:19
che dire....il film parla da solo e non merita altri commenti....stupendo!!!!!!

cipcip  @  05/04/2011 22:10:49
capolavoro, non mi stancherò mai di vederlo bellissimo

Peters  @  04/04/2011 18:47:16
Se non è da 10 questo..... Meraviglioso, meritati gli oscar, un capolavoro in tutto

sergiolandia  @  31/03/2011 14:17:29
Stupendo...eccezionale...un capolavoro.
Jack Nicholson è superbo...secondo me, la migliore prova d'attore della sua carriera.
Questo è uno di quei film che non si può NON vedere almeno una volta nella vita.

Ultima risposta 31/03/2011 20.26.46
BraineaterS  @  30/03/2011 23:19:26
Veramente un bellissimo film, con un grandioso cast! La storia è emozionante ed ottimamente narrata, le 2 ore e passa scorrono davvero veloci.
Gli attori, inutile dirlo, caratterizzano alla perfezione il loro personaggio, Jack Nicholson non fa nessuno sforzo, dato che un po' pazzo lo è (eheh).
Ci sono piaciuti molto, tra le altre cose, il "Grande Capo" e il finale.
Davvero da vedere.

paolomagna  @  22/03/2011 12:28:36
che dire purtroppo a me questo film non è proprio piaciuto e dire che i voti sono tutti iper alti.....e dire che di film ne guardo e tantissimi....ma per carità........mi aspettavo un film favoloso che ti avrebbe fatto pingere che avrei ricordato per tutta la vita ecc ecc....invece.........che schifo.....prima di tutto il film è lungo e molto ma molto noioso...... avrebbe dovuto insegnarmi cosa??????????come vivevano nei manicomi in quegli anni???????????ma smettiamola....... .

Ultima risposta 31/01/2012 18.03.04
thor_cthulhu  @  18/03/2011 22:47:52
Ho visto questo film un paio di anni fa, ma un capolavoro del genere non si dimentica... Interpretazione di jack spettacolare, trama eccellente...

filipporich  @  13/03/2011 00:39:01
Film molto bello che mantiene il suo fascino nonostante siano passati tanti anni dalla sua uscita.
Tuttavia non lo considero tra i miei preferiti e per questo non me la son sentita di dargli più di 8, ben consapevole che è una parte importantissima della storia del cinema.

Jack Nicholson grandioso come sempre (anche se forse l'ho preferito in shining).

kako  @  07/03/2011 23:44:24
un film capolavoro che descrive in modo pressochè impeccabile la difficile situazione dei manicomi attraverso una storia toccante e intrigante, con un Jack Nicholson stupefacente. Nient'altro da aggiungere, la marea di commenti precedenti e la media dicono tutto!

butchcoolidge  @  04/03/2011 17:55:46
Che film! Grandissimo Jack. Lascia sicuramente un grande insegnamento.

nefilim  @  04/03/2011 15:24:55
E' un film che ricorderò? Mi ha lasciato qualcosa? Cosa ho provato? Sono queste le domande veramente importanti che portano a dare un voto come in questo caso SOGGETTIVO.bellissimo, emozioni contrastanti per tutta la durata del film,e soprattutto credo non lo dimenticherò mai. voto 10 agli attori.

James Kirk  @  24/02/2011 00:36:18
L'ho appena rivisto su Sky dopo tanti anni e mi ha emozionato come l'ultima volta.
Non ho gran che da aggiungere a quanto è già stato detto, è semplicemente un capolavoro. Solo un capolavoro può permettersi un finale che sfiora pericolosamente il melenso mantenendosi invece perfetto.

Blackghost  @  09/02/2011 19:28:52
Non volevo vedere questo film, (non è il mio genere) poi spinto dalla curiosità che i vostri commenti mi hanno suscitato l'ho visto.
ùMai scelta fu piu azzeccata.
Film bellissimo, riesce a far divertire e commuovere allo stesso tempo.
Gli attori sono immensi, Jack Nicholson e Louise Fletcher su tutti.
Danny DeVito, mi fa troppa tenerezza.
In conclusione come voi avete suggerito a me, io suggerisco a chi non ha visto questo film di correre ad affittare il dvd e guardarlo ed essere pronti a farsi accompagnare per 2 ore da tanti stati d'animo differenti.

RandyP.McMurphy  @  06/02/2011 03:30:21
Un Capolavoro !!!Il mio nick la dice lunga su molte cose....forse un dei film più meritevoli di questo secolo, qualsiasi commento positivo è superfluo..bisogna sedersi ed aprire anima, cuore e cervello per guardare questo elogio alla Settima Arte....

pablodreamer  @  03/02/2011 11:21:47
mettere 10 è quasi monotonia, ma un film del genere non può che meritare un voto di questa entità. Impeccabile, da vedere all' istante

cassano8555  @  30/01/2011 03:31:04
a volte quando leggi recensioni così positive si rischia di restare delusi...invece stavolta non è così, un grandissimo film che tocca un tema delicatissimo riuscendo in qualche fase a strappare persino qualche sorriso. libertà contro autorità: è il tema di fondo che aleggia durante tutto il film. jack nicholson strepitoso, come sarà anche in shining

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  25/01/2011 16:54:24
La grandezza di questo classico è che rimane intatta negli anni la potenza della sua allegoria.
Qui non si parla infatti semplicemente di diasgi psichici e di ospedali psichiatrici.
Piuttosto si affronta il rapporto tra autorità e libertà, e lo si fa con modi cinematografici convenzionali ma estremamente funzionali, capaci di coinvolgere, commuovere, convincere e imprimersi nella memoria.

Dove risiede la fiamma della libertà?
In senso politico risiede in quella benedetta insofferenza, anarchica, verso i sistemi di controllo e repressione che una società (qualsiasi società!) sviluppa per mantenere l'ordine, a costo di assopire le coscienze. In questo senso, il film è un potente pamphlet politico (ed è figlio dei suoi tempi).
Di valore ancora maggiore il messaggio esistenziale. Dove risiede la libertà, in questo senso (di cui poi la chiave di lettura politica non è che una derivazione)? La libertà è quell'anelito a provarci, a non rassegnarsi ai limiti, a proiettarci anche solo con l'immaginazione verso un orizzonte che sta oltre quello che ci è imposto. E' questo che il film, anche senza soffermarsi ad analizzarlo, comunica benissimo e veramente a tutti.

Ecco perché quel blocco di marmo è così importante: non ce la fai a sollevarlo, ma "almeno ci ho provato", ci hai scommesso, anche se era persa in partenza.
Ed è quel macigno che darà la libertà al gigante indiano. Che sta per i "popoli oppressi, per i popoli, per l'umanità tutta".

Ultima risposta 04/03/2011 22.35.34
Optimus Prime  @  24/01/2011 15:54:57
Nulla da aggiungere rispetto ai commenti di chi mi ha preceduto. Un vero capolavoro, Nicholson eccezionale, una storia commovente ed appassionante. Impossibile restare indifferenti dinnanzi ad un capolavoro simile, così come è impossibile non affezionarsi ai protagonisti.

Gabrielendil  @  23/01/2011 23:38:46
Assolutamente eccezionale ed emozionante, un cast di attori stellare e Jack Nicholson è sempre il migliore

massapucci  @  13/01/2011 17:24:39
un film eccezionale, con una grande interpretazione sia di jack nicholson sia della fletcher. tra i più belli di sempre.

Ultima risposta 21/01/2011 20.35.55
alessiog88  @  13/01/2011 14:44:14
ho visto queso film perche è primo nella classifica del sito (o cmq lo era dopo il mio voto)....mi aspettavo un film pazzesco,emozionantissimo e comunque che mi sarei ricordato per anni e anni; invece il giorno dopo non ricordavo nemmeno di averlo visto.il film è pesante , scorre lentamente e si svolge tutto in un manicomio....è un film che potrebbe trasmettere qualcosa ,dei concetti,dei valori negativi della situazione dei detenuti nei manicomi negli anii 6o - 70 ,ma di certo non oggi perche la situazione e i costumi narrati nel film non sono contestualizzabili nella societa di oggi. se mi date 10 per un film del genere,dovrei dare 30 ad avatar,il signore degli anelli, il padrino o altri film cult.....o comunque non uscendo dal genere del film se lo si paragona a film drammatici come trainspotting,titanic o anche il miglio verde, la differenza è notevole....
il 5 è dovuto solo al fatto che douglas ha recitato da dio

il genio  @  03/01/2011 03:22:01
Jack Nicholson immenso!

dariomantova88  @  02/01/2011 13:41:52
capolavoro assoluto
capace di commuovere e far riflettere come pochi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  02/01/2011 00:09:58
Un film perfetto, almeno per me. Scritto, girato, interpretato magnificamente.

franky81  @  15/12/2010 09:52:30
emozionante è l'unica parola che mi viene per questo capolavoro.

Oskarsson88  @  07/12/2010 15:13:49
_Hollow_  @  30/11/2010 12:20:49
Sicuramente un capolavoro, passare da commentare Avatar a questo è una gran soddisfazione XD
Recitazione ineccepibile di chiunque (adoro Taber, il personaggio di Christopher Lloyd... e come non si fa a odiare l'infermiera Mildred?), trama emozionante e rivoluzionaria, mai scontata e superficiale nei temi che tratta.
Il finale poi è un capolavoro senza tempo.

fosco85  @  17/11/2010 01:39:50
Quanto ho goduto quando

Ultima risposta 30/11/2010 12.22.00
ValeGo  @  14/11/2010 12:28:09
Grandissima interpretazione di Nicholson, uno dei più bei film che abbia mai visto!

7219415  @  10/11/2010 23:58:32
Jack Nicholson IMMENSO

guidox  @  04/11/2010 18:25:13
immenso capolavoro.
il tema della pazzia (chi è pazzo?), la disumana condizione dei pazienti delle cliniche psichiatriche (il pazzo è il ricoverato? il medico? l'infermiera?), il concetto di normalità che evapora perchè non più assegnabile in base ad una certa quantità di follia, perchè (la follia) è insita in ognuno di noi e quindi non può essere a prescindere motivo di diversità, non deve essere paura del diverso.
un Jack Nicholson mostruoso, contornato da un cast strepitoso, ci regala uno dei personaggi più intensi mai visti sul grande schermo.
ma è proprio la bellezza spietata di tutto il film nei suoi vari aspetti a colpire lo spettatore, ripensando alla sua visione negli anni ti rendi conto che non te lo dimenticherai mai più.
sublime.

trickortreat  @  19/10/2010 18:35:22
capolavoro, reso tale anche dalla sublime interpretazione del più grande attore della storia

mainoz  @  11/10/2010 18:33:18
Immenso film che rasenta la perfezione..sorretto da un bestiale Jack Nicholson. Vengono trattati in maniera eccellente molti temi difficili, quali l'amicizia, la diversità, l'isolamento..Straordinaria poi l'alchimia e la coesione che si crea nel gruppo di pazzi con il passare del tempo, soprattutto grazie all'ingresso di Mc Murphy

Tra i primi 10 film della storia di sicuro

Niente Oscar per il povero Danny?

Sgarbiscoop  @  24/09/2010 10:58:20
Non accetto nessun voto inferiore a 10 e non accetto critiche, mi spiace per tutti.
Dico solo questo e poi lascio 10 come voto perche' oltre 10 non si puo' votare:

"Pensa a giocare piantala con le *******te"

Ultima risposta 24/09/2010 12.39.11
MARMELlata  @  22/09/2010 13:02:13
semplicemente stupendo !!! Uno dei miei film preferiti ... Nicholson insuperabile in questa parte . Un argomento importante e difficile trattato con abile maestria , non superficialmente e in modo piacevole da guardare !! Se ancora non l'avete visto correte a guardarlo , merita veramente!!

cris_k  @  20/09/2010 20:21:41
Un film bellissimo, emozionante.. Forse il migliore di sempre.

Wen0m  @  02/09/2010 02:03:24
Trattare un tema semplice, con una storia normale, e riuscire a renderlo un capolavoro è un compito che pochissimi sono in grado di portare a termine.

Giù il cappello al regista e agli attori, solo elogi per i premi Oscar. Una menzione a parte merita Nicholson, capace di essere valore aggiunto in un film già di per se carico di significati e ricco di spunti di riflessione: se in Shining era immerso in un ruolo creato apposta per se, qui dimostra di sapersi immergere in qualunque tipo di personaggio e renderlo unico e inimitabile.

Un trattato sulla libertà umana, libertà di pensare e di agire seguendo le proprie idee, non fosse altro per provare a vivere realmente in modo autonomo e indipendente. Un delitto non vederlo

Eratostene  @  27/08/2010 17:14:28
Eccellente film insieme toccante, drammatico e forte. Jack Nicholson offre una prova straordinarie delle sue. La tematica sul trattamento ingiusto dei pazienti psichiatrici è interessantissima. Dal punto di vista tecnico, della fotografia e delle musiche si poteva fare decisamente di più, ma la prova del cast riempie ampiamente queste pecche.

Mallyandcompany  @  18/08/2010 14:25:31
Grande film, grandi attori.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  29/07/2010 15:39:28
Nel ristretto mondo di una clinica psichiatrica, come cruda metafora della vita, Forman dirige e critica lucidamente il potere in difesa delle minoranze e più in generale dei "diversi". A Nicholson il grande merito di aver conferito alla pellicola quel tocco di ribellione che la rese indimenticabile. Il resto del cast artistico non gli è da meno.

rob.k  @  24/07/2010 21:49:57
Grande Nicholson, anche se non è paragonabile all'interpretazione fantastica in Shining. Apprezzabile il contenuto, per l'epoca, ma sulla tematica "psichiatrica" in seguito è stato fatto decisamente di meglio, come il recente K-Pax con K.Spacey.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  17/07/2010 15:26:35
Capolavoro. Molto spesso mi capita di vedere film degli anni passati con una reputazione impeccabile, salvo poi scoprire che si tratta solamente di discreti/buoni lavori, ma senza quell'impronta di eccellenza.
Non è il caso di questo "QVSNDC", immenso monumento alla libertà. Una storia semplice se vogliamo, ma trattata con una delicatezza e una sensibilità da far rabbrividire. Le emozioni si sprecano, in un crescendo che ha nel finale il suo naturale epilogo, con l'ultima sequenza ad incorniciare il tutto.
Fenomenale Jack Nicholson, che pure non è tra i miei attori preferiti, ma qui ha trovato un ruolo che gli calza a pennello. Grossi meriti anche al regista, Milos Forman, per aver saputo catturare al meglio gli scritti del libro.
VISIONE OBBLIGATORIA per chiunque, sopratutto per i più scettici.

il migliore  @  09/07/2010 23:54:08
un film merabile, un jack nicholson in una delle migliori interrpretazione della storia del cinema, una storia triste ma allo stesso tempo ricca di significati, la libertà è un diritto inalienabile che nel finale espode!!! un film intenso e commuovente che fa riflettere capolavoro 5 oscar meritati

kossarr  @  04/07/2010 04:53:26
Magistrale, impeccabile. Fotografia, musiche, ambientazioni e storia semplicemente perfette.
Uno dei 10 film più belli di sempre.
Nicholson e DeVito un gradino sopra tutti ma non c'è un attore sotto il 9.
Consigliato a chiunque abbia un cervello per capirlo.

TeoLoco7  @  28/06/2010 23:41:04
Capolavoro! questo era il periodo del rinascimento del cinema, e penso che non tornerà piu.
Pellicola senza nemmeno una sbavatura, doppiaggio magistrale, interpretazioni ottime, de vito bravissimo nel ruolo di martini, e sopra tutti chiaramente nicholson nel ruolo del pazzo o almeno finto pazzo e straordinario qui come in shining.

E proprio vedendo queste perle di film che ti rendi davvero conto di quanto sia scadente il cinema oggi

Suskis  @  31/05/2010 19:16:26
Bellissimo film sull'emarginazione e sulla psicologia dei giochi di potere e dei ruoli. Uno dei rarissimi film che incassò il triplo oscar regia e i 2 attori protagonisti (e che dire, penso meritatamente). Anche la colonna sonora è incredibile in certi momenti indimenticabili.
Citato all'infinito, ha nel cast uno stuolo impressionante di attori che hanno fatto la storia del cinema degli anni a venire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  31/05/2010 17:56:25
Finalmente sono riuscito a vederlo! e il risultato è quello sperato.
Grandissimo film, tosto ed angoscia molto, soprattutto nel finale.
Si vede nettamente la chiara denuncia verso i malincomi, che molto probabilmente portano loro le persone chiamate pazze alla follia più eccelsa.
Il regista unisce la follia alla normalità, mischiando un pò le carte in gioco, e fà molto riflettere quello che ci vuol far capire.
Insomma, probabilmente uno dei film più cattivi a livello psicologio da quando e nato il cinema, puggente e reale come non mai, che mette in luce dei problemi oscurati dall'intera sanità globale.
Il film ottiene un grande successo grazie anche all'immensa prova di Jack Nicholson, credo che insieme a Shining di Kubrick questa sia stata una delle sue migliori interpetazioni.
Film stratosferico, che riduce lo spettatore a farsi molte domande, come pochi film del genere riescono a fare.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»