quando c'era marnie regia di Hiromasa Yonebayashi Giappone 2014

quando c'era marnie (2014)

locandina del film QUANDO C'ERA MARNIE

Titolo Originale: OMOIDE NO MARNIE

RegiaHiromasa Yonebayashi

InterpretiSara Takatsuki, Kasumi Arimura, Nanako Matsushima, Susumu Terajima, Hitomi Kuroki, Toshie Negishi

NazionalitàGiappone 2014
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 2015

•  Altri film di Hiromasa Yonebayashi

Trama del film Quando c'era marnie

Anna, solitaria ragazza, non ha amici e vive con i genitori adottivi fino a quando viene mandata a vivere con gli anziani coniugi Pegg, in mezzo a una natura selvaggia fatta di dune e acqua. Qui, incontra quasi subito una misteriosa bambina di nome Marnie, che diventa la prima amica di Anna. Un giorno, però, Marnie scompare nel nulla e nella sua abitazione arriva una nuova famiglia, da cui Anna apprende alcune strane verità sull'amica.

Voti e commenti su Quando c'era marnie, 17 opinioni inserite

camifilm  @  02/01/2017 11:42:06
Bello. Niente da dire. Qualcuno qui nei commenti evidenzia alcune pochissime imperfezioni nella trama che appoggio, ma non ne rovinano la magia della storia. Disegni curati, acqua e vento muovono perfettamente i fili d'erba dei prati che sembrano reali.
Storia appassionante sempre più, si scopre piano piano cosa rappresentino i personaggi protagonisti.
Visioni, ricordi, storie di paura, fantasmi, ...??? Tutto un mistero sino all'ultima parte dove si trova la soluzione agli enigmi...in un modo direi emotivamente coinvolgente. Ottimo lavoro dello studio Ghibli.

Ultima risposta 02/01/2017 12.04.19
adrmb  @  25/08/2015 18:01:52
Gradevolissimo e sostenuto dalla consueta confezione impeccabile ghibliana, ma francamente non mi ha esaltato più di tanto quest'ultimo film dello Studio: un po' contorto a prima visione (e qua a momenti rimpiangevo la deliziosa linearità di Arrietty); fortunatamente con la seconda in giapponese - molto più efficace il doppiaggio, in particolar modo la voce di Marnie - ho avuto la possibilità di gustarmi la vicenda avendo ben chiaro il filo della matassa.
La storia in sé, tratta da un classico inglese che non ho letto, è davvero graziosa, e le aperture oriniche della pellicola non mancano certo di fascino; tuttavia mi sento di riscontrare una troppa carne al fuoco di tematiche, alcune delle quali non perfettamente trattate benissimo a mio avviso, un po' lasciate su "carta" (

Segnalo poi altri due elementi che potevano essere gestiti meglio:

Rivelazione finale comunque riuscita.

Quindi, che dire?, carino nel complesso, non c'è che dire, c'è qualche bel tocco registico più violento, maturo, come tematiche rispetto al precedente Arrietty lo vedo più ambizioso, anche la colonna sonora è decisamente integrata meglio... ma emotivamente mi sento più legato al lungometraggio del 2012, più semplice, lineare e a mio avviso leggermente meglio gestito.

Ultima risposta 25/08/2015 21.31.16