quando l'amore brucia l'anima regia di James Mangold USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quando l'amore brucia l'anima (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUANDO L'AMORE BRUCIA L'ANIMA

Titolo Originale: WALK THE LINE

RegiaJames Mangold

InterpretiJoaquin Phoenix, Reese Witherspoon, Ginnifer Goodwin, Robert Patrick, Dallas Roberts, Dan John Miller

Durata: h 2.16
NazionalitàUSA 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di James Mangold

•  Link al sito di QUANDO L'AMORE BRUCIA L'ANIMA

Trama del film Quando l'amore brucia l'anima

La storia del giovane Johnny Cash e del suo turbolento rapporto d'amore con June Carter Cash. La storia ha inizio in Arkansas durante l'epoca della Depressione e mostra le origini del suono di Cash, quando era ancora semplicemente il figlio di un mezzadro, passando poi attraverso i suoi tour scatenati con pionieri del rock and roll come Elvis Presley, Carl Perkins, Roy Orbison, Jerry Lee Lewis e Waylon Jennings, e terminando la sua corsa con l'indimenticabile concerto del 1968 alla prigione di Folsom.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,62 / 10 (120 voti)7,62Grafico
Miglior attrice protagonista  (Reese Witherspoon)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Reese Witherspoon)
Miglior film commedia o musicaleMiglior attore in un film commedia o musicale (Joaquin Phoenix)Miglior attrice in un film commedia o musicale (Reese Whiterspoon)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attore in un film commedia o musicale (Joaquin Phoenix), Miglior attrice in un film commedia o musicale (Reese Whiterspoon)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quando l'amore brucia l'anima, 120 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  12/12/2014 02:21:22
   7 / 10
In tutta sincerità da come se ne parla e dai premi vinti mi aspettavo ancora di più, ciò non toglie che è un ottimo film con delle interpretazioni ottime.
Conosco Cash di nome ma nella mia ignoranza non avevo presente neanche una sua canzone (il genere non mi è affine), sapevo solo che aveva avuto problemi di droga e con la legge.
Mi piacciono i biopic e specie quelli sul mondo della musica, in questo caso il buon James Mangold fa un lavoro di tutto rispetto riuscendo a raccontare i punti salienti di una vita (sia dal lato artistico che da quello umano) in un paio d'ore...ovviamente l'aspetto artistico ne risente in quanto la pellicola si focalizza principalmente sulla vita sentimentale di Johnny Cash ed in specie il suo rapporto con June Carter.
Alla fine ne esce un film d'amore realistica (tra l'altro una storia difficile che però unì i due artisti per tutta la vita praticamente), tutto intorno la musica e i problemi di dipendenza del cantante.

Bello vedere i tanti riferimenti al periodo storico ed agli illustri colleghi quali Presley e Lewis e a tal proposito questo film va a braccetto con il bellissimo "great balls of fire" che vede Dennis Quaid nei panni dell'eccentrico cantante-musicista.
E' un film ben girato in modo elegante, senza fronzoli e ritmato...la musica è co-protagonista ma mai invadente ed i messaggi sono sinceri anche se leggermente ostentati.
L'interpretazione di Joaquin Phoenix è magistrale e l'Oscar io lo avrei assegnato a lui invece della Witherspoon (quell'anno lo avrebbe meritato di più Felicity Huffman per "Transamerica") che è comunque bravissima...bisogna ricordare che entrambi gli attori hanno dovuto impegnarsi a cantare davvero e qui Phoenix dimostra una poliedricità che ha pochi eguali!

Sinceramente la prima parte mi aveva davvero preso, poi mi sono un poco perso per via delle tormentate vicende che un poco annoiano chi non è estimatore dell'artista.
Comunque è una pellicola interessante e a tratti toccante che merita sicuramente la visione a prescindere dai gusti musicali.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net