quel caldo maledetto giorno di fuoco regia di Paolo Bianchini Italia, Spagna 1968

quel caldo maledetto giorno di fuoco (1968)

locandina del film QUEL CALDO MALEDETTO GIORNO DI FUOCO

Titolo Originale: QUEL CALDO MALEDETTO GIORNO DI FUOCO

RegiaPaolo Bianchini

InterpretiRobert Woods, John Ireland, Lewis Jordan, Ida Galli, Claudie Lange, George Rigaud, Roberto Camardiel, Gérard Herter, Furio Meniconi, Tom Felleghy, Antonio Alfonso, Ennio Balbo, Fernando Bilbao, Rada Rassimov

NazionalitàItalia, Spagna 1968
Generewestern
Al cinema nel Dicembre 1968

•  Altri film di Paolo Bianchini

Trama del film Quel caldo maledetto giorno di fuoco

Gatlin, l'inventore della mitragliatrice, viene sottratto alla protezione di una commissione federale incaricata di scortarlo fino a Washington. Viene accusato un agente della famosa agenzia Pinkerton, ma è lo stesso Pinkerton che, non convinto della colpevolezza del proprio dipendente, scopre il vero responsabile

Voti e commenti su Quel caldo maledetto giorno di fuoco, 1 opinioni inserite

daniele64  @  16/05/2021 20:14:45
Un Western spionistico troppo pasticciato ... Durante le Guerra di Secessione qualcuno si impadronisce dell' inventore Gatling e della sua nuovissima mitragliatrice per venderli al miglior offerente ... Il regista romano Paolo Bianchini è stato parecchio attivo nel nostro Cinema di genere , con esperienze plurime tra lo Spionistico ed il Western , ed è proprio un tentativo di miscelare questi due generi che ha dato origine a questo film . Nonostante la presenze di ben quattro sceneggiatori , ci sono però alcune ridicole ingenuità nella trama : perchè i Nordisti sperimentano la mitragliatrice in gran segreto nel Nuovo Messico ( !! ) e non a casa loro ? Quanti colpi hanno le pistole del protagonista ? E da dove saltano fuori ? Se in più ci aggiungiamo pure un paio di rocambolesche quanto improbabili scene di lotta , risulta evidente che ci vuole una bella sospensione dell' incredulità per riuscire a portarne a termine la visione . Oltretutto la pellicola sconta anche una certa lentezza ed una trama piuttosto farraginosa . Il cast sulla carta non sarebbe dei peggiori . Robert Woods ha dalla sua il fisico per interpretare un James Bond del Diciannovesimo Secolo , a cui tutte le donne non sanno dir di no , e John Ireland sarebbe pure bravo se non fosse ingabbiato in un ruolo di mezzosangue imparrucchinato ed abbronzato che non gli si confà per niente .
Nel cast di supporto poi ci sono diversi nomi di buona esperienza come quelli di George Rigaud , Roberto Camardiel e Gerard Herter , oltre ad un paio di belle donne solo un po' legnose come Ida Galli e Claudie Lange . Fuori luogo anche la colonna sonora di Piero Piccioni , con sonorità decisamente troppo " lounge " ... Tirando le somme , secondo me è un film da 5- .