quel motel vicino alla palude regia di Tobe Hooper USA 1976

quel motel vicino alla palude (1976)

locandina del film QUEL MOTEL VICINO ALLA PALUDE

Titolo Originale: DEATH TRAP

RegiaTobe Hooper

InterpretiNeville Brand, Mel Ferrer, Stuart Whitman, William Finley

NazionalitàUSA 1976
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 1976

•  Altri film di Tobe Hooper

Trama del film Quel motel vicino alla palude

Judd è un vecchio psicopatico che vive in Luisiana in prossimità di una palude. È proprietario di un cadente motel e ha la passione del sangue: per uccidere le sue vittime le spinge fra le fauci di un coccodrillo

Voti e commenti su Quel motel vicino alla palude, 62 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Oskarsson88  @  09/04/2023 09:00:54
Non so, non mi ha preso più di tanto, abbastanza ripetitivo nelle scene di uccisioni, con una trama tutto sommato scontata. Mi aspettavo qualcosa di più. Interessante l'utilizzo delle luci rosse, ma per il resto poco da aggiungere...

DitaAppiccicose  @  20/05/2018 21:50:08
Metà "Non aprite quella porta", metà "Psycho", ma senza la qualità sia del primo film che soprattutto del secondo, "Quel motel vicino alla palude" è un lavoro che fa acqua da tutte le parti o quasi. Il budget evidentemente risicato non permette di investire né nelle scenografie, sempre "in interni" ma in maniera penosamente grossolana, né nella sceneggiatura, né negli attori ( c'è Carolyn Jones, un'icona nei panni di Morticia Addams, qui comunque poco sfruttata ), né nella fotografia, per tacere degli effetti speciali ( il coccodrillo… ). A salvare la pellicola da un disastro ancora maggiore è, a mio avviso, la mano del regista che, come in "Non aprite quella porta", crea dei personaggi sempre in un modo o nell'altro sinistri che donano al film quell'atmosfera di follia permanente che risulta abbastanza divertente.

markos  @  12/01/2016 22:59:26
Brutto, è tutto un gridare, a volte non si capisce niente. Mi ha annoiato.

InvictuSteele  @  05/09/2015 18:30:06
Un piccolo cult horror diretto da Hooper e che prende a piene mani dal suo precedente capolavoro "Non aprite quella porta" senza però riuscire a replicarne la potenza. E' un film a bassissimo budget perciò i difetti sono enormi, la fotografia è pessima, a tratti buia dove non si vede nulla, è notte ma da alcune finestre sembra giorno, la recitazione imbarazzante e la regia discreta ed essenziale ma va bene, alla fine è un film di serie b, ma di certo non si può passare sopra a una sceneggiatura sgangherata e che non porta da nessuna parte, dove i personaggi si comportano in modo del tutto inverosimile e con delle battute pessime e prive di senso, inoltre i vari personaggi che frequentano il motel sembrano più pazzi del proprietario, il quale non da modo nemmeno ai clienti di sistemarsi che subito cerca di ammazzarli (ma dai su!!) e poi c'è quello sceriffo maniaco sessuale che è praticamente inutile. Trama scarna che non dà alcuna spiegazione e scene forzate, se non fosse per quella maledetta, marcia, meravigliosa location, quelle scenografie sporche, quei colori accesi (verde e rosso) delle luci e quella nebbia che circonda perennemente la palude sarebbe un film da bocciare. L'atmosfera retrò e fumettistica lo salva in parte, comunque un lavoro gustoso giusto per gli appassionati (come me).

Ultima risposta 05/09/2015 18.33.38
Spera  @  22/04/2014 12:01:25
Un film davvero inutile dove Hooper cerca di riprendere il suo soggetto vincente (non aprite quella porta) senza mai riuscire nemmeno ad avvicinarcisi.
Mentre scorrevano i minuti mi chiedevo perchè?
Senza idee, con una fotografia promettente che però sembra sempre tanto artefatta da apparire come un teatrino dalla scabrosa messa in scena; recitazione e regia meglio lasciar perdere.
Forse solo la musica, nonostante sia ridondante e fastidiosa in parecchi punti riesce ad insinuarsi nella mente dello spettatore creando un connubbio di malessere onirico che alla fine del film ti intontisce.
Insomma alla fine del film la domanda è rimasta la stessa: perchè?
Noia? Si un pò, l'unico personaggio empatico è il nostro bel coccodrillino che è reso piuttosto male e non riesce a spezzare la monotonia e la pochezza di idee di questo film.
Nemmeno le citazioni e le auto citazioni riescono a dare uno stimolo in più.
Se avete amato "non aprite quella porta" tenetevi lontani da questa piatto e insignificante teatrino dell'orrore che nemmeno nella sua debole critica sociale trova un perchè.
Sconsigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/09/2013 01:25:56
Purtroppo questo film del mitico Tobe Hooper non mi è andato giù e la media mi sembra fin troppo generosa. Dopo "Non aprite quella porta" Toby ha pensato bene di riprendere lo stesso soggetto per cavalcare l'onda del successo precedente, e già questo lo scuso a metà, ma poi ho anche avuto l'impressione che il regista allungasse le scene in modo prolisso, senza dialoghi, e la stessa azione poteva durare 5 minuti, di modo che i malcapitati venissero uccisi ogni quarto d'ora; e poi i personaggi non segnano, l'originalità è pari a zero (un po' riprende Psyco per l'ambientazione e per il fatto che la finta protagonista muore quasi subito e che poi viene cercata dalla sorella... an e guarda caso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).
L'assassino/psicopatico/reduce del Vietnam penso che già allora fosse un cliché, ma ho letto qualche commento che dice che lui rappresenta l'America repressa o.O bah, adesso non esageriamo, è una macchietta e basta!
D'altro canto mi sono piaciute le disposizioni delle luci che trasmettono l'atmosfera adatta e poi a questo film devo dare atto di aver visto mio papà da giovanissimo! ghgh.

BlueBlaster  @  05/06/2013 13:36:59
Una media così alta ad un film del genere può essere spiegata solo dal nome Tobe Hooper dietro la macchina da presa...gusti son gusti e questo film potrà anche piacere ma non credo così tanto perché di buono non c'è molto!

il regista ricalca tematiche e stile dal più famoso "Non aprite quella porta" e si potrebbe dire che questo sia il secondo capitolo di una trilogia (se si vuole mettere in mezzo "Il tunnel dell'orrore") dedicata alla pazzia del profondo sud degli USA ed al freak, prima che il regista si facesse un certo nome anche ad Hollywood.

Come citato il film ha un plot di base che riguarda un pazzo che gestisce un motel e possiede un coccodrillo affamato di carne umana e non...sto personaggio è probabilmente un veterano impazzito ed i rimandi al precdente film di Hooper sono molti: fotografia verdastra e rossastra, senso di macabro e decadente, protagonisti pazzi, boschi nebbiosi, urla da tutte le parti, un senso di marcio riguardo la società ecc...

Sinceramente l'ho trovato un film molto grottesco e che non incute non solo la minima paura o senso di tensione o disagio ma anzi fa ridere ed è fatto parecchio male.
La recitazione è mediocre (per usare un eufemismo) a parte un Robert Englund in erba che mostra già una certa predisposizione per i ruoli istrionici, la regia è discontinua, il montaggio è di serie C, le musiche ci possono stare (stranianti e acute come nell'altro film) in questo tipo di produzioni...

Da salvare sicuramente qualcosa c'è come le buone atmosfere date dalla fotografia "sporca" e sopratutto dalle location umide e fatiscenti sia negli esterni del bosco-palude sia dagli interni del motel...si può poi apprezzare la discreta quantità di sangue e di omicidi piuttosto d'effetto oltre che un paio di scene di nudo che a quei tempi facevano piacere agli amanti dei b-movie.
Come trucco ed effetti siamo messi male ed infatti il coccodrillo si intravede e basta e quando lo si mostra per bene è palesemente di gomma!

Il film è sicuramente stato progettato come una ennesima critica agli States ed in specie alle zone rurali del sud dove regnano peripatetiche, ubriaconi e pazzi....comunque il film non colpisce il segno come era successo per il precedente cult del regista (che tra l'altro nel finale inserisce una fuga nel bosco quasi identica a "Non aprite quella porta").

Film sopravalutato e molto confuso che si può guardare per un fattore storico ma che difficilmente potrà essere davvero apprezzato, per è stata quasi una tortura guardarlo tutto!

Jack_Burton  @  08/07/2011 15:31:55
Filmetto horror low-budget anni '70...tanta noia, punte emozioni, tutto qua.

elmoro87  @  19/07/2010 09:23:18
In questo film io non c'ho trovato proprio nulla... Fa schifo in tutto e per tutto, dalla recitazione, alla regia, agli effetti "speciali", fastidiosissime le urla continue e incessanti che sovrastano anche le voci dei protagonisti per tutto il film... Fastidiosissima pure la colonna sonora, che non è altro che uno sbattere di ferri volti a creare suspance e terrore... Non fanno altro che spaccare la pall.e dopo 5 minuti... Un film molto idiota, di cui io non ne sentivo il bisogno e che sicuramente dimenticherò presto...

Drugo.91  @  21/05/2009 09:16:52
peccato che Hooper non sia riuscito a fare bene come il predecessore, la trama di questo film non ha niente di originale, e il fatto che al posto della famiglia cannibale ci sia il coccodrillo e lo zoppo proprietario di un motel non spaventa e diventa a tratti noioso e ripetitivo, bravi gli attori..sebbene il film non sia una chicca, per gli amanti dell horror è comunque una tappa obbligatoria

pinhead88  @  17/02/2009 17:33:42
l'idea era senz'altro affascinante,anche se non molto originale,ma è strutturata in modo pessimo,malsfruttata.la storia è raccontata in modo noioso e piatto da non coinvolgere a dovere lo spettatore,e così anche gran parte della tensione va a farsi fottere.la fotografia è sporca,ma è sicuramente un connubio perfetto con questo genere di pellicole,per creare maggiormente quell'atmosfera malsana tipica di quei "filmacci" anni '70,infatti è una delle poche cose che non penalizzo.inutile dire che sia una trashata alla Hooper.per il resto che dire..delusione.

Invia una mail all'autore del commento click  @  24/09/2007 18:15:04
Film culto di seconda generazione degli anni 70, inspiegabilmente apprezzato da molti. E' in realtà un film poco più che mediocre: i movimenti di camera sono pessimi, la recitazione è sotto i livelli di guardia, la storia, oltre a non essere affatto originale, è raccontata in modo noioso e ingarbugliato. La povertà di mezzi tanto esibita non giustifica la sciatteria della messa in scena e è evidente che finchè si trattava di far rincorrere due attori in mezzo ai boschi e farli urlare fino allo sfinimento, Hooper pareva un genio, poi, quando gli è stato chiesto di mettere un po' più di carne sul fuoco, s'è rivelato per quello che era: un paraculato.

Ultima risposta 05/06/2013 13.44.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/05/2007 13:18:01
a me ha convinto poco...
non ho trovato nulla di cosi tanto spaventoso o riuscito...anche la scelta del coccodrillo non mi ha convinto!
poi vorrei capire come fa a campare uno che ha un motel in un posto cosi isolato e che tratta in questo modo i clienti!

Ultima risposta 25/09/2007 09.53.08

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora