reazione a catena (1971) regia di Mario Bava Italia 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

reazione a catena (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film REAZIONE A CATENA (1971)

Titolo Originale: REAZIONE A CATENA

RegiaMario Bava

InterpretiClaudine Auger, Luigi Pistilli, Claudio Camaso, Anna Maria Rosati, Cristea Avram

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1971
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1971

•  Altri film di Mario Bava

Trama del film Reazione a catena (1971)

Un'anziana contessa possiede un'enorme proprietà che fa gola a un architetto, che progetta di eliminare gli eredi per rilevare l'intera zona con lo scopo di trasformarla in un villaggio. A opporsi al progetto, oltre alla contessa, c'è un entomologo; ma un giorno, la contessa viene trovata assassinata...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,41 / 10 (85 voti)7,41Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Reazione a catena (1971), 85 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

topsecret  @  22/07/2023 13:31:52
   5½ / 10
Definire il finale una boiata è dire poco, perciò neanche mi soffermo più di tanto.
REAZIONE A CATENA certamente ha il pregio di una regia che ha ispirato altre pellicole di stampo slasher, ma per quanto mi riguarda non mi ha entusiasmato nè trasmesso una certa tensione, vista l'inconsistenza degli effetti sanguinolenti, nonostante la firma prestigiosa.
Cast senza particolari guizzi: cameo per la Miranda e un Trieste abbastanza dimesso, per una storia sì fluida ma poco intrigante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/06/2015 23:20:28
   5 / 10
Guardando "Reazione a Catena" non si può non percepire una certa somiglianza con il cinema di Argento a venire (atmosfera, dinamiche e parte degli omicidi verranno addirittura ripresi senza tanti indugi da Sean S. Cunningham per il suo "Venerdì 13") non solo nelle soggettive ma anche nei dettagli di scena, nella costruzione della suspense e nell'abbondanza di grand guignol; l'intreccio ad ogni modo è scadente laddove non contorto, i personaggi (letteralmente tagliati con l'accetta) non trasmettono il benchè minimo interesse, e le scene ansiogene o vengono tirate per le lunghe o vengono sminuite nel contesto dallo score orecchiabile ma fin troppo martellante di Cipriani.
L'epilogo infine, pur non frenando in crudezza, è di un ridicolo che va oltre ogni umana immaginazione.

Rozzo, sporco e violento sicuramente, ma anche qui la noia prende presto il sopravvento. Peccato, perchè il prologo prometteva molto bene.

antoeboli  @  27/09/2014 18:33:57
   4 / 10
Pensavo di trovarmi di fronte a un buon slasher, invece abbiamo un film secondo me girato in modo misero , che però ha dato il là a un filotto interminabile di pellicole di questo genere girate però alla grande , tipo non aprite quella porta o venerdi 13.
A parte qualche scena splatter veramente ben ripresa o innovativa per l 'epoca , abbiamo una trama debole e anche confusionaria , che si va a sommare a una lentezza incredibile del film , almeno nella prima mezz'ora .
La recitazione è troppo spesso abbozzata , tanto che sembrano attori recuperati proprio li per lì.
Logicamenrte sono solo opinioni personali , ma secondo me di Bava ho visto molto meglio di Reazione a catena (che poi non ho capito perchè questo strano titolo ).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Charlie Firpo  @  03/07/2014 15:59:17
   4½ / 10
Vecchio e stantio slasher italico di inizio anni 70 firmato Bava, spesso confusionario nella regia e nel montaggio e con molte scene buttate li' a casaccio talune in salsa hippy, sarà anche stato uno dei primi precursori del genere ma questo fatto non dev'essere per forza un' attenuante per promuoverlo, finale ridicolo.

Bocciato.

JOKER1926  @  10/07/2013 15:31:49
   5 / 10
Firma dell'horror/thriller italiano di tempi passati, Mario Bava, come altre regie del contesto scenico e temporale legate al genere, cadono, si rialzano e ricadono, fra produzioni affascinanti e altre meno, anzi alle volte davvero negative.

"Reazione a catena" è uno dei tanti titoli del regista italiano, i risultati con questo film del lontano 1971 saranno inadeguati; qualche nostalgico magari cercherà di giustificare l'operato della regia, ma in effetti, tante cose appaiono buttate a caso nella pellicola.
Diciamolo subito, qui con "Reazione a catena", funziona esclusivamente la confezione (almeno parzialmente).
Mario Bava a livello di camera si destreggia bene con una serie di inquadrature particolari e suggestive, usa lo zoom e avvalendosi di una originalità personale di inquadratura (con la soggettiva) mette le basi principali al film. Funziona meno invece la fotografia, parliamo di un lavoro poco dignitoso. Si salvano le location.
Il film si dichiara come uno dei film più sanguinari, i personaggi muoiono proprio come vuole il titolo, il meccanismo mortale inizia subito (buonissima l'idea del doppio omicidio) e prosegue con ritmi incalzanti fino all'ultimissima scena. Ma non è lo splatter (o solo questo ultimo) a dare le sembianze e le virtù ad un film di spessore, anzi.
"Reazione a catena" si abbandona nei cunicoli di una sceneggiatura farcita di sangue ove, purtroppo, non trova spazio alcuno una narrazione, che talaltro, riesce simultaneamente a coniugare in essa semplicità e caos, non è mica facile!
Arduo trovare un filo logico, non bastano i flashback a chiarire le idee, tutto il sistema scenico è al servizio di forzature e corbellerie varie.
L'acme Bava lo raggiunge in un finale che definire grottesco non rende chiare le idee.
Da salvare insomma solo qualche "tecnicità" di Bava con la macchina da presa e gli effetti speciali che incartano scene di sangue ed omicidi notevolissime e bellissime. Fra malia e follia assassina.

JOKER1926

ferzbox  @  02/06/2013 13:06:43
   4 / 10
Questo "Reazione a catena" di Mario Bava non l'avevo mai visto e quando avevo notato l'incredibile media che aveva qui su Filmscoop mi ero promesso di vederlo;ebbene l'ho fatto ieri sera.
Allora ,prima di iniziare a dire quello che penso riguardo a questa pellicola,mi sento di premettere che sono un amante del cinema thriller anni 70,ho amato alcuni film di Argento,Pupi Avati con la sua "Casa dalle finestre che ridono",nonchè molti lavori di Lucio Fulci,quindi non sono certo una persona che rimane indifferente a questa tipologia di cinema.
Tuttavia sono un pò perplesso in verità,non riesco proprio a capire come questa pellicola possa piacere così tanto(escludendo il fatto,al limite,che sia stato uno dei primi Slasher concepiti).
Senza concentrarmi troppo su alcune lacune tecniche elementari (ad esempio il montaggio che in alcuni punti era davvero pietoso),mi dirigo subito nello stroncare una sceneggiatura che per colpa di una regia troppo confusionaria e un dilungarsi di troppe scene inutili ha reso la visione priva di stimoli.
Gli omicidi saranno anche 11,ma non è certo questo a farmi giudicare un film buono,di omicidi ce ne possono essere anche 135,ma se la regia e il ritmo del film non son studiati bene a poco serve,almeno per il mio personalissimo giudizio.
Inoltre le motivazioni che spingevano a compiere questi omicidi erano mosciette,reggevano poco...per lo meno in quella situazione.
Ma la cosa più orrenda è stata la scena finalissima,l'epilogo,non sono scoppiato a ridere per miracolo,solo per quella abbasso di un punto quello che era un voto già bassissimo.
Un utente nei commenti sottostanti afferma che chi non apprezza questo film non ci capisce un tubo di cinematografia Horror....mhà,sinceramente questo film l'ho posso apprezzare per il tentativo da parte di Bava di creare una pellicola ricca di omicidi violenti ancora poco usuali,quindi ricordarlo come un capostipite...ma per il resto non ci ho visto nulla di che,pieno di errori e banalità...e poi la scena finalissima è proprio ridicola,nello Spoiler mi spiego meglio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Insomma,io adoro i Thriller italiani anni 70,ma questo era davvero brutto,mi perdonino gli amanti della categoria,di solito sono abituato a chiudere un occhio considerandoli dei clichè del genere....ma su questo si esagera...
Avrei dato mezzo punto di più se non fosse stato per la scena finale...

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/06/2013 13.17.37
Visualizza / Rispondi al commento
James_Ford89  @  30/04/2011 04:15:45
   3 / 10
Vado decisamente controcorrente.
Per l'epoca gli effetti "speciali" sono d'altissima fattura ma in quanto a trama sono rimasto veramente deluso. Mi aspettavo ben altro vista la media del film.
Invece mi ritrovo musiche indegne di questo nome, attori ampiamente mediocri, una trama che stanca e uno stile di regia molto discutibile.
Alcune scene raggiungono un apice di demenzialità inimmaginabile:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/04/2014 23.47.11
Visualizza / Rispondi al commento
nevermind  @  01/12/2010 23:39:49
   4½ / 10
Ma che film è? Una media paurosamente alta per un film che parte bene, anche se con qualche scena da luogo comune, poi però ci mostra un'accozzaglia di colpi di scena buttati qua e là come a dire "beh aspettatevi questo e altro".
Ma poi, il tipo che va a cercare i coleotteri deve prendere il numero dalla rubrica per chiamare la polizia? 332 ?? Ma che numero è?
Vabbè, la battuta migliore rimane quella della straniera nei confronti di quel ragazzo timido: "Ma a te piacciono le ragazze?" Ahahaha
Più che reazione a catena lo chiamerei domino di omicidi, ci mancava che compariva pure la vecchia con ancora attorno la corda ed un macete in mano..Poco ci mancava che Bava riusciva a piazzare anche lei come assetata di sangue, la scena finale poi, 2 piccioni con una fava

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ah dimenticavo, la scena in cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/12/2010 16.16.03
Visualizza / Rispondi al commento
Mothbat  @  19/11/2010 22:07:37
   4½ / 10
Uno slasher un po' cretino che mi ha sempre annoiato, anche ad una seconda visione. Mediocre.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/04/2014 23.44.51
Visualizza / Rispondi al commento
pinhead88  @  16/02/2010 03:08:09
   5 / 10
Ottimi gli effetti splatter,ma rimane lo stesso un film mediocre.trama troppo intricata e confusa che alla lunga stanca e non riesce a coinvolgere fino in fondo.il finale poi è di un'idiozia unica.si poteva fare molto ma molto di meglio dagli ottimi spunti narrativi.siamo ben lontani dai capolavori di Bava,il migliore per me rimane sempre "La maschera del demonio".

paride_86  @  04/08/2009 04:34:28
   5 / 10
Come in "5 bambole per la luna d'agosto", anche in "Reazione a catena" Bava è più interessato ai continui colpi di scena piuttosto che a costruire una trama degna di questo nome. Ma stavolta, però, non ci sono i bei paesaggi isolani e le curatissime scenografie a salvare il film, e così la voglia di stupire a tutti i costi lo spettatore abbatte quello che poteva essere un ottima storia.

LEMING  @  02/07/2009 08:18:17
   5½ / 10
Film sicuramente che apre la strada ai slasher movie, e solo per questo è importante, certe scene violente sono forti pure di questi tempi, ma per il resto per carità, i soliti difetti dei film horror italiani, interpretazioni imbarazzanti, musiche inopportune e mielose al massimo trama com poco senso, solo una scusa per gli omicidi,.....ribadisco che Dario Argento, questi film se li mangia a colazione!

11 risposte al commento
Ultima risposta 17/09/2010 00.56.12
Visualizza / Rispondi al commento
Aztek  @  13/04/2009 10:21:10
   5 / 10
Mi dispiace andare controcorrente, ma sinceramente questo film non mi è piaciuto, forse perchè ero convinto di vedere un horror mentre invece mi sono trovato di fronte ad un classico film giallo.
Anche le sceneggiatura non mi ha convinto, a tratti è confusa, e alla lunga stanca....la mia delusione verso questo film è dipesa anche dalla sua media, mi aspettavo molto ma molto di più.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/06/2007 16:53:48
   5 / 10
Saranno gusti personali, sarà l'anno in cui ho visto il film (non quando è uscito) ma a me questo film, come la maggior parte di quelli di Mario Bava, ha detto ben poco. Sarà anche vero che ha avuto idee innovative ed è stato per certi versi precursore di un genere, però la realizzazione non mi sembra sempre delle migliori.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049944 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net