re della terra selvaggia regia di Benh Zeitlin USA 2012

re della terra selvaggia (2012)

locandina del film RE DELLA TERRA SELVAGGIA

Titolo Originale: BEASTS OF THE SOUTHERN WILD

RegiaBenh Zeitlin

InterpretiDwight Henry, Quvenzhané Wallis, Jonshel Alexander, Marilyn Barbarin, Kaliana Brower

NazionalitàUSA 2012
Al cinema nel Febbraio 2013

•  Altri film di Benh Zeitlin

Trama del film Re della terra selvaggia

Hushpuppy è un'intrepida bambina di sei anni che vive con il padre Wink in una comunità ai margini del mondo. Quando Wink contrae una misteriosa malattia, la natura impazzisce: la temperatura aumenta, le calotte di ghiaccio si sciolgono, arriva un esercito di creature preistoriche chiamate "auroch". Con le acque in aumento, l'arrivo degli auroch, e il peggioramento della salute di Wink, Hushpuppy decide di andare alla ricerca della madre perduta.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Re della terra selvaggia, 50 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Manticora  @  21/12/2015 11:03:18
Come (quasi)sempre il film che è stato lodato da una certa critica lecca**** solo perchè l'aveva visto Obama e gli era piaciuto,dimostra di avere le gambe cortissime,e non è un caso.
Inizio confusionario,lo stile documentaristico con la camera a mano che segue la bambina per tutto il film è FINTO,i dialoghi poi,certo il padre è fuori di testa,la figlia ovviamente risente di ciò,aggiungiamo il fatto che è incominciata un apocalisse climatica potrebbe essere la cosa più interessante,ma invece il regista ci trascina dietro le vicende di Hushpupy,che parla da sola,immagina la madre morta,dà fuoco alla casa,ad un certo punto mi ha dato fastidio,perchè non c'è empatia con il personaggio che interagisce pochissimo con gli altri comprimari,mentre il suo rapporto si sviluppa solo con il padre e la "maestra-sciamana" che le insegna COSE,finale prevedibile,una delle poche cose azzeccate sono la musica e le location,ma ci vuole del coraggio per paragonarlo a the road,SOPRAVVALUTATO.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  18/02/2015 02:11:36
Non metto 3 solo perché la colonna sonora è molto bella. Il resto? Beh buone le interpretazioni. E poi? E poi il nulla. La sensazione che ho provato mentre guardavo il film si può riassumere così: perdita di tempo. A mio avviso è un film privo di senso e molto molto fastidioso. Detestabile la voce della bambina fuori campo.

ben4  @  30/12/2013 01:17:37
mi sono messo a guardarlo con tante aspettative ma alla fine mi sono trovato davanti ad un film troppo troppo noioso... dura un ora e mezzo e sembra un'eternità...
i monologhi della bambina era meglio se li avesse scritti la bambina in persona...
sarebbero di sicuro risultati meno banali e piu sinceri e vicini ad una bambina di sei anni...
mi dispiace dare voti negativi ed apprezzo il tema trattato dal film ma proprio per questo penso che questa storia meritasse di essere raccontata molto meglio...

davmus  @  29/12/2013 16:10:39
Dormivo......mi aspettavo tanto dalle recensioni, invece son rimasto deluso!

kaiser souse  @  10/11/2013 14:59:21
Soporifero, noioso. Tipico film di cui gli intellettualoidi si vantano di annoverare tra i preferiti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  20/10/2013 23:57:28
Tanti sono i film sulla crescita e sulla difficoltà di affrontare i problemi che la vita ti pone, Re della terra selvaggia è a metà strada tra Il Paese delle creature selvagge di Jonze e Il labirinto del fauno di Del Toro.
Eppure per quanto il film non manchi di poetica soprattutto con il suo stile documentaristico e la splendida colonna sonora, è difficile entrare in empatia con questi personaggi, con il loro mondo e con la loro follia.
Forse si vuole affrontare il rapporto uomo natura, padre figlio, uomo modernità, eppure le persone restano lontane e il didascalismo della voce fuori campo della protagonista e fin da subito stucchevole.
Certo è un'opera prima imponente, ma stranamente fredda e se non si fa uno sforzo di comprensione si cade subito nel soporifero.

Ultima risposta 30/10/2013 19.47.11
Oskarsson88  @  21/03/2013 19:52:32
molto faticoso, vuole essere tenero con la visione dagli occhi dell'infante, ma risulta semplicemente lento e poco emozionante. non capisco come obama si possa essere incantato...forse nel senso che si è addormentato...mah

ostix  @  20/03/2013 23:40:45
Film finto documentario che racconta una storia inverosimile di un gruppo di emarginati che occupano abusivamente una laguna di uno stato del sud (degli stati uniti , non si capisce)

Trama inesistente, telecamera in spalla per tutto il film che provoca nausea e malessere (evidentemente effetto voluto dall'autore), finale insipido, morale misteriosa, messaggio globale dell'opera molto confuso.

Personalmente il tipico film che bollo come opera per appagare il proprio ego intellettual/radical/chic di chi forzatamente deve vedere e raccontare di andare al cinema per non vedere un blockbuster.

A vent'anni da quella porcata de "Il sapore della ciliegia" ci sono ricascato...

Il cinema è un altra cosa, la poesia anche.
Non buttate inutilmente due ore della vostra vita, sul serio.

Ultima risposta 20/03/2013 23.44.16
Kitiara31  @  10/03/2013 22:37:33
E' un film forzatamente "visionario" , fin troppo. Non ho trovato niente di fiabesco, di magico, di commovente in questo film. E' pieno di idee e di buone intenzioni, ma alla fine è un calderone in cui tutto bolle e alla fine arrivano i titoli di coda e non è rimasto niente.

barone_rosso  @  10/03/2013 22:18:30
Ammetto di non essere riuscito affatto ad apprezzare questo film. C'è una certa poesia che pervade la pellicola, questo è certo... Ma l'ho trovata vuota e inconcludente... Insomma, l'uragano, il rapporto padre-figlia, la povertà, c'erano tante cose su cui lavorare.... ma alla fine è uscito tutto e niente, insomma... Un bellissimo e ben riuscito amalgama di niente....

testadilatta  @  27/02/2013 15:00:53
Opera prima di un giovane regista, Benh Zeitlin, che ci racconta il percorso formativo della piccola bambina Hushpuppy, membro di una piccola comunità del sud della Louisiana che si ritrova ad affrontare l'uragano Katrina e che non ha la minima intenzione di abbandonare la propria terra.
Il cui padre malato della bimba vuole insegnarle tutte le astuzie per arrangiarsi nella Terra Selvaggia del titolo.
Le riprese del film sono con telecamera a mano, con montaggio e stile documentaristico e la recitazione è abbastanza ridotta all'essenziale.
Purtroppo da parte mia è subentrato il fattore noia abbinato al problema di una certa confusione a livello narrativo.
Durante la visone ho notato che oltre una serie scene e paesaggi evocativi, la pellicola faccia molto fatica a decollare, senza approfondire gli aspetti psicologici della protagonista per emozionare e farci capire meglio il suo percorso.
Questo non credo sia dovuto alla giovane attrice che secondo me è la parte positiva del film ma più alla sceneggiatura.
Credo inoltre che il regista non sia riuscito ad amalgamare bene il discorso sull'uragano (e tutte le sue terribili conseguenze) ed il rapporto padre/figlia.
Tutto il film mi è parso una specie di documentario in cui non si arriva ad un appagamento finale e quindi un pochino inconcludente.
Comunque, come già detto ho apprezzato molto la giovane attrice e anche la ricostruzione delle zone devastate dall'uragano con la variopinta comunità che le abita, evitando il patetico.

kerkyra  @  11/02/2013 10:53:10
film decisamente sopravvalutato e un pò noiosetto con tutti quei sermoni ambientalisti...

Ultima risposta 13/02/2013 01.57.33
TheLegend  @  11/02/2013 06:11:23
Io mi sono annoiato.
Il film e ben realizzato,seppur doppiato malino in italiano però non è stato capace di catturarmi.