regalo di natale regia di Pupi Avati Italia 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

regalo di natale (1986)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film REGALO DI NATALE

Titolo Originale: REGALO DI NATALE

RegiaPupi Avati

InterpretiCarlo Delle Piane, Diego Abatantuono, Gianni Cavina, Alessandro Haber

Durata: h 1.41
NazionalitàItalia 1986
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1986

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film Regalo di natale

Vigilia di Natale, Lele, Ugo, Stefano e Franco, amici di vecchia data, decidono di nascosto delle rispettive famiglie, di riunirsi in una villa per giocare a poker. Alla partita è stato invitato un misterioso e danaroso industriale, l'avvocato Antonio Santelia. Lele è un perdente nato; Ugo, separato da una moglie che non vede mai, così come i quattro figli, è uno sfortunato venditore di articoli per la casa; Stefano è un istruttore di ginnastica in sospetto di omosessualità; Franco è oppresso dai creditori. Si cominciano subito a giocare forti somme: immediatamente si delineano i due veri antagonisti, l'avvocato Santelia e Franco.

Film collegati a REGALO DI NATALE

 •  LA RIVINCITA DI NATALE, 2004

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,24 / 10 (109 voti)8,24Grafico
Miglior sonoroMiglior canzone (Regalo di Natale)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior sonoro, Miglior canzone (Regalo di Natale)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Regalo di natale, 109 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  12/06/2019 15:58:58
   7 / 10
"Regalo di Natale" parte da un plot caratteristico: è la vigilia di Natale, quattro di amici si rivedono, in maniera premeditata, per una partita di poker. L'amicizia è l'apripista e il pretesto per un gioco d'azzardo caratterizzato da puntate importanti.

Il tema e il titolo del film sono gli aspetti salienti di questa operazione targata Pupi Avati. In questo prodotto cinematografico del 1986, il poker è portato prepotentemente in auge; il poker (non solo per Avati, ma anche per noi) è forse ciò che meglio rappresenta e fotografa l'essenza di un uomo.

La scelta dunque di Avati sembra essere un'ottima trovata, l'incipit è pregevole. La curiosità risiede, a questo punto, nello sviluppo delle dinamiche e quindi della narrazione.

"Regalo di Natale" per tutte le sue caratteristiche che decide di accollarsi sul groppone, non può sperare di ottenere apprezzamenti all'unisono. Il film è dedicato, a nostro giudizio, a chi riesce a leggere fra le righe i simbolismi del gioco ed accettare le situazioni che ne derivano in maniera inesorabile. "Regalo di Natale", per questi motivi, è quasi un film privato, un po' come la stessa partita della vigilia di Natale.
Il film si sviluppa intorno ad un grigiore e ad una tagliente preoccupazione di fondo che attanaglia tutti i personaggi in scena. Vien fuori un'esposizione scenica oldstyle, in effetti "Regalo di Natale" è invecchiato in maniera oggettiva, ma da questo scaturisce tutto il suo fascino.
Il prodotto di Avati è un perpetuo esercizio di stile, si rispettano le liturgie, ci si siede per giocare con rigorosa concentrazione. L'atmosfera di Natale è convertita in un qualcosa di diverso; anzi i personaggi sono distaccati dal tempo, sono all'esterno del contesto natalizio.

"Regalo di Natale" è una lunga analisi su uomini falliti e cinici, la metafora di Avati verte sul concetto dell'amicizia e della vita, alle volte crudele e beffarda.
Improbabile notare grandi difetti in quest'operazione, la fotografia e le stesse recitazioni degli attori sono forse superate (per non parlare dei flashback), ma come già accennato, sono questi "difetti" a dare un qualcosa di straordinario al film.

Fra i nomi da citare, indubbiamente, quello di Diego Abatantuono e Carlo delle Piane, parliamo dei due personaggi principi, e dopotutto, delle due migliori performance del film per distacco.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net