reincarnation regia di Takashi Shimizu Giappone 2005

reincarnation (2005)

locandina del film REINCARNATION

Titolo Originale: RINNE

RegiaTakashi Shimizu

InterpretiYasutoki Furuya, Atsushi Haruta, Hiroto Itô, Karina, Mantarô Koichi, Marika Matsumoto, Tomoko Mochizuki

NazionalitàGiappone 2005
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Takashi Shimizu

Trama del film Reincarnation

Il terzo capitolo della J-HORROR THEATRE, la nuova antologia dell'orrore giapponese dai produttori di The Ring e The Grudge. Reincarnation è un thriller inquietante che, indagando su un brutale ed efferato omicidio, approfondisce il complicato rapporto tra presente e passato.

Voti e commenti su Reincarnation, 21 opinioni inserite

hghgg  @  07/11/2015 14:48:16
Biieello, davvero non malaccio questo film di Shimizu, probabilmente il suo lavoro migliore dopo "Ju-On" (quello cinematografico, del 2003), di sicuro l'ultimo suo film che valga la pena guardare.

"Rinne" è un J-Horror che più tipico non si può: reincarnazioni, un albergo infestato, spettri senza pace in cerca di vendetta. Risulta inoltre fin troppo chiaramente, e con qualche ovvia modifica di base, uno "Shining" trasportato nella cultura orrorifica giapponese sebbene qui i morti siano mostrati in una maniera leggermente più "ibrida" tra fantasmi/zombie occidentali e spiriti orientali, un po' diversi dagli onryo della tradizione giapponese (la Kayako di "Ju-On" è un onryo classicissimo).

Richiamo palesissimo al film di Kubrick a parte, Shimizu fa un buon lavoro di regia per quanto riguarda la costruzione di scene tese e capaci di trasmettere inquietudini, gli ultimi 15 minuti sono notevoli.

La protagonista non se la cava male ma i punti forti del film stanno tutti nelle sequenze delle apparizioni e nel coinvolgente, inquietante e riuscitissimo finale.

Per inciso, visto che il film è targato Shimizu, gettone di presenza anche per Takako Fuji, per l'appunto interprete dellla più famosa onryo del cinema giapponese moderno dopo Sadako di "Ringu" e fedelissima del regista. L'immancabile Fuji qui interpreta, ma guarda te, il fantasma di una cameriera, una delle vittime, e nel finale bello angosciante si concede anche una piccola mini-kayakata così per la gioia dei Fanz.

Considerazioni random: la fòttutissima bambola è inquietantissima.

La regia di Shimizu e il montaggio nelle ultime sequenze, che finalmente ricostruiscono il massacro alternando le visioni della protagonista agli omicidi visti attraverso le riprese dello stesso assassino, è bella roba.

L'apparizione finale di tutti gli spettri delle vittime è una scena perfetta e calcolata al millesimo.

Infine il finale è cattivissimo ed è forse proprio la cosa più bella di tutto il film, una chicca. Comunque i finali sono un punto forte del migliore Shimizu.

"Reincarnation" ha permesso al regista di riguadagnare un po' della sua dignità perduta l'anno precedente quando ha venduto le chiappe a Hollywood auto-dirigendosi il remake del suo miglior film distruggendolo completamente. Con questo buon horror si è ripreso, almeno momentaneamente.

Buon film nel genere se i J-Horror non vi fanno schifo e/o addormentare allora è un film da non perdere.

Ultima risposta 07/11/2015 15.06.01
Neurotico  @  02/11/2015 18:00:33
I fatti di sangue che colpirono un hotel giapponese, in cui un professore ossessionato dalle idee di reincarnazione uccise i suoi due figli e gli ospiti dell'albergo prima di suicidarsi, vengono trasposti su pellicola. Iniziano i lavori ma l'attrice che impersona la protagonista (una delle figlie dell'assassino) viene assalita da allucinazioni e visioni di sangue e morte che riportano a quegli efferati omicidi vissuti, dall'attrice, in prima persona come fosse la reincarnazione di una delle vittime.

Reincarnation è un vera gemma oscura e grondante sangue, allucinazioni, visioni di morte, sogni premonitori. Angosciante e citazionista (in primis Shining di Kubrick, con le sue atmosfere sospese, e l'isterica interpretazione della Duvall che riecheggia nella protagonista, ma anche gli zombi di Romero e Fulci, e i coltelli nonchè le inquietanti bambole/pupazzi di Argento) è un film horror indimenticabile, come il suo finale, il climax del graduale percorso della protagonista verso la follia.

Ultima risposta 06/11/2015 11.25.38
Ale-V-  @  30/05/2011 21:27:14
Se è vero che l'80% del film sta nel finale, questa pellicola ne è la prova concreta! Il film in sè non mi ha entusiasmato, ma mi è piaciuto il modo in cui il finale mi ha completamente spiazzato...

Ultima risposta 02/06/2011 23.10.09
trickortreat  @  25/06/2010 01:49:51
Ho visto quasi tutti i lavori di Takashi Shimizu.. e li ho trovati tutti odiosi, ovvero quella innumerevole sfilza di Ju On (o The Grudge, è lo stesso praticamente), perchè, a dirla tutta, quelli sono i lavori del regista nipponico. Mi mancavano giusto questo, e Marebito, che al più presto guarderò, non perchè sono cretino, ma perchè questo Rinne non l'ho trovato deludente, dunque nutro ancora speranze! Fortunatamente il film si discosta dai soliti J-horror, e qui un punticino a favore, dato che ormai mi sono rotto le palle di queste ragazze amorfe capellone.. La storia non è male, almeno è ben interpretata (anche se come al solito il doppiaggio è terrificante), ma non è il massimo. Come gli altri, è lento, ma verso la fine un accenno di interesse per forza deve pur esserci, perchè finalmente si riesce a capire qualcosa! Non è un buon film, ma non è nemmeno maluccio, però poteva essere fatto meglio.

Ultima risposta 30/06/2010 03.11.10