reincarnation regia di Takashi Shimizu Giappone 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

reincarnation (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film REINCARNATION

Titolo Originale: RINNE

RegiaTakashi Shimizu

InterpretiYasutoki Furuya, Atsushi Haruta, Hiroto Itô, Karina, Mantarô Koichi, Marika Matsumoto, Tomoko Mochizuki

Durata: h 1.35
NazionalitàGiappone 2005
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Takashi Shimizu

Trama del film Reincarnation

Il terzo capitolo della J-HORROR THEATRE, la nuova antologia dell'orrore giapponese dai produttori di The Ring e The Grudge. Reincarnation è un thriller inquietante che, indagando su un brutale ed efferato omicidio, approfondisce il complicato rapporto tra presente e passato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,38 / 10 (21 voti)6,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Reincarnation, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  07/11/2015 14:48:16
   7 / 10
Biieello, davvero non malaccio questo film di Shimizu, probabilmente il suo lavoro migliore dopo "Ju-On" (quello cinematografico, del 2003), di sicuro l'ultimo suo film che valga la pena guardare.

"Rinne" è un J-Horror che più tipico non si può: reincarnazioni, un albergo infestato, spettri senza pace in cerca di vendetta. Risulta inoltre fin troppo chiaramente, e con qualche ovvia modifica di base, uno "Shining" trasportato nella cultura orrorifica giapponese sebbene qui i morti siano mostrati in una maniera leggermente più "ibrida" tra fantasmi/zombie occidentali e spiriti orientali, un po' diversi dagli onryo della tradizione giapponese (la Kayako di "Ju-On" è un onryo classicissimo).

Richiamo palesissimo al film di Kubrick a parte, Shimizu fa un buon lavoro di regia per quanto riguarda la costruzione di scene tese e capaci di trasmettere inquietudini, gli ultimi 15 minuti sono notevoli.

La protagonista non se la cava male ma i punti forti del film stanno tutti nelle sequenze delle apparizioni e nel coinvolgente, inquietante e riuscitissimo finale.

Per inciso, visto che il film è targato Shimizu, gettone di presenza anche per Takako Fuji, per l'appunto interprete dellla più famosa onryo del cinema giapponese moderno dopo Sadako di "Ringu" e fedelissima del regista. L'immancabile Fuji qui interpreta, ma guarda te, il fantasma di una cameriera, una delle vittime, e nel finale bello angosciante si concede anche una piccola mini-kayakata così per la gioia dei Fanz.

Considerazioni random: la fòttutissima bambola è inquietantissima.

La regia di Shimizu e il montaggio nelle ultime sequenze, che finalmente ricostruiscono il massacro alternando le visioni della protagonista agli omicidi visti attraverso le riprese dello stesso assassino, è bella roba.

L'apparizione finale di tutti gli spettri delle vittime è una scena perfetta e calcolata al millesimo.

Infine il finale è cattivissimo ed è forse proprio la cosa più bella di tutto il film, una chicca. Comunque i finali sono un punto forte del migliore Shimizu.

"Reincarnation" ha permesso al regista di riguadagnare un po' della sua dignità perduta l'anno precedente quando ha venduto le chiappe a Hollywood auto-dirigendosi il remake del suo miglior film distruggendolo completamente. Con questo buon horror si è ripreso, almeno momentaneamente.

Buon film nel genere se i J-Horror non vi fanno schifo e/o addormentare allora è un film da non perdere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/11/2015 15.06.01
Visualizza / Rispondi al commento
Neurotico  @  02/11/2015 18:00:33
   8 / 10
I fatti di sangue che colpirono un hotel giapponese, in cui un professore ossessionato dalle idee di reincarnazione uccise i suoi due figli e gli ospiti dell'albergo prima di suicidarsi, vengono trasposti su pellicola. Iniziano i lavori ma l'attrice che impersona la protagonista (una delle figlie dell'assassino) viene assalita da allucinazioni e visioni di sangue e morte che riportano a quegli efferati omicidi vissuti, dall'attrice, in prima persona come fosse la reincarnazione di una delle vittime.

Reincarnation è un vera gemma oscura e grondante sangue, allucinazioni, visioni di morte, sogni premonitori. Angosciante e citazionista (in primis Shining di Kubrick, con le sue atmosfere sospese, e l'isterica interpretazione della Duvall che riecheggia nella protagonista, ma anche gli zombi di Romero e Fulci, e i coltelli nonchè le inquietanti bambole/pupazzi di Argento) è un film horror indimenticabile, come il suo finale, il climax del graduale percorso della protagonista verso la follia.

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/11/2015 11.25.38
Visualizza / Rispondi al commento
Ale-V-  @  30/05/2011 21:27:14
   7 / 10
Se è vero che l'80% del film sta nel finale, questa pellicola ne è la prova concreta! Il film in sè non mi ha entusiasmato, ma mi è piaciuto il modo in cui il finale mi ha completamente spiazzato...

12 risposte al commento
Ultima risposta 02/06/2011 23.10.09
Visualizza / Rispondi al commento
trickortreat  @  25/06/2010 01:49:51
   6 / 10
Ho visto quasi tutti i lavori di Takashi Shimizu.. e li ho trovati tutti odiosi, ovvero quella innumerevole sfilza di Ju On (o The Grudge, è lo stesso praticamente), perchè, a dirla tutta, quelli sono i lavori del regista nipponico. Mi mancavano giusto questo, e Marebito, che al più presto guarderò, non perchè sono cretino, ma perchè questo Rinne non l'ho trovato deludente, dunque nutro ancora speranze! Fortunatamente il film si discosta dai soliti J-horror, e qui un punticino a favore, dato che ormai mi sono rotto le palle di queste ragazze amorfe capellone.. La storia non è male, almeno è ben interpretata (anche se come al solito il doppiaggio è terrificante), ma non è il massimo. Come gli altri, è lento, ma verso la fine un accenno di interesse per forza deve pur esserci, perchè finalmente si riesce a capire qualcosa! Non è un buon film, ma non è nemmeno maluccio, però poteva essere fatto meglio.

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/06/2010 03.11.10
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net