re per una notte regia di Martin Scorsese USA 1982

re per una notte (1982)

locandina del film RE PER UNA NOTTE

Titolo Originale: THE KING OF COMEDY

RegiaMartin Scorsese

InterpretiRobert De Niro, Jerry Lewis, Diahnne Abbott, Sandra Bernhard, Ed Herlihy, Shelley Hack

NazionalitàUSA 1982
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1980

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Re per una notte

Rupert Pupkin, aspirante divo, passa la sua vita a preparare spettacoli che sogna di poter interpretare, prima o poi, alla televisione. Un giorno riesce a salire sulla macchina del suo idolo, Jerry Langford, chiedendogli di poter partecipare al suo show. Langford, per liberarsene, lo invita a telefonargli in ufficio. Da questo momento, per Rupert, è tutto fatto, e comincia così il suo assedio a Langford...

Voti e commenti su Re per una notte, 77 opinioni inserite

LucaT  @  28/07/2020 13:10:22
per me un film dalla sufficenza persa
ma che meriterebbe a mio parere e voto di più
se non per un buonismo costante e un comportamento sempre corretto
anche in situazioni -più movimentate-
peccato per il tanto atteso monologo comico
che si riduce a poca cosa
anche se resta migliore
dell intero film di Man on the moon

Ultima risposta 28/07/2020 16.45.30
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/11/2017 12:32:20
Minore di Scorsese, più a proprio agio col dramma che con la commedia, a mio parere. Strepitoso De Niro, comunque.

Ultima risposta 12/11/2017 13.29.14
ferzbox  @  01/06/2017 19:28:58
Bellissima commedia di Martin Scorsese con un Robert De Niro a dir poco strepitoso e fantastico.
Come spalla abbiamo un Jerry Lewis che interpreta un personaggio speculare a stesso funzionale a rendere divertente e amara una storia assurda quanto stranamente verosimile; d'altronde quanti cabarettisti hanno avuto successo per alzate di testa o azzardi al limite della legge.
Molto sobrio ma ben diretto questo "Re per una notte" è un film che mi ha sinceramente divertito; probabilmente non è il capolavoro assoluto del grande Martin, ma Scorsese sa lasciare il segno su qualunque genere...e questa pellicola ne è la prova lampante...
Consigliato....sopratutto per il finale che ho reputato azzeccattissimo per quanto leggermente prevedibile...

Ultima risposta 02/06/2017 01.41.27
topsecret  @  27/10/2016 18:45:12
Satira di spettacolo messa in scena da Scorsese con l'aiuto di un brillante De Niro e di un serioso Lewis.
Commedia molto gradevole, sorretta da dialoghi ben scritti e dalle performance dei protagonisti che impreziosiscono uno script interessante e di buona fattura.
Un film forse sottovalutato, visto l'inspiegabile insuccesso al cinema, meritevole invece di visione e di un voto positivo.

Ultima risposta 28/10/2016 15.33.01
GianniArshavin  @  10/11/2015 00:10:46
Insieme a Fuori orario , Re per una notte è la perla nascosta della filmografia di Scorsese , che con questa commedia drammatica affronta,in modo molto diverso,tematiche care al suo cinema già viste ad esempio in Taxi driver.

La storia verte su un giovane aspirante comico che cerca in tutti i modi di ottenere una piccola parte nello show più in voga del momento per provare a dimostrare il suo valore come comico. Il sistema ovviamente non accetterà di concedere una chance al povero signor nessuno di turno e questo innescherà una serie di conseguenze poco piacevoli.

Il regista italo-americano in quel periodo stava esplorando nuovi generi cinematografici e con Re per una notte è il turno della commedia nera;questa graffiante satira sul mondo dello spettacolo e sui mezzi di comunicazione colpisce forte , grazie ad una storia ottimamente costruita , ad un De Niro che caratterizza al meglio un personaggio che resta impresso e ad un finale potente che chiude il cerchio perfettamente.
Dopo Taxi driver (76) Scorsese ripropone in modo differente il tema del disadattato emarginato dalla società che diviene prima mostro da isolare e poi mostro da copertina. Anche in questo caso la critica ad una società che fagocita tutto e tutti funziona a dovere e forse per questo motivo all'uscita il film ottenne scarso successo.

Oltre agli argomenti in Re per una notte spicca il cast , senza dimenticare un ritmo sempre sostenuto,dei dialoghi ficcanti e un paio di scene da ricordare.
Merita un plauso la fotografia, quella notturna in particolare ,che nei lavori di Scorsese riesce sempre a tratteggiare al meglio la vita metropolitana.

Una pellicola da recuperare quindi, completa in ogni aspetto , l'ennesima conferma della maestria di quest'autore.

Ultima risposta 09/02/2016 20.55.59
rinuzeronte  @  28/01/2012 15:58:57
Non so quello che dico.

Ultima risposta 17/02/2012 18.21.18
inferiore  @  11/06/2009 17:06:12
''Come tutti quanti sono cresciuto per merito, in gran parte, di mia madre. Se mia madre fosse qui, stasera! Le direi: ehi mamma, che cosa ci fai qui? Sei morta da nove anni!''

Semplicemente la più grande commedia della storia del cinema, che guardacaso è diretta da Scorsese ed interpretata da Robert De Niro, sensazionale nel ruolo.
Una satira graffiante sulle mitizzazioni che la televisione ci comanda e ci impone.
Lo stile di Scorsese è unico e favoloso anche se abbastanza classico, non ancora versatile come per le opere che girerà in futuro. Bello il montaggio che mescola realtà ed immaginazione, la sceneggiatura è molto scorrevole e piacevole.
Un film divertente, spassoso e anche riflessivo nella critica ai mass media con un De Niro che regala una delle sue migliori interpretazioni.
Tutto è fuori dagli schemi, questo è un gran capolavoro.

''Meglio re per una notte che buffone per sempre''.

Ultima risposta 11/06/2009 23.17.46
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/05/2007 15:22:35
Commedia abbastanza divertente, mai banale, con un grandissimo Jerry Lewis alle prese con un ruolo antitetico rispetto a quelli debordanti che ha sempre interpretato.

Ultima risposta 05/08/2009 14.24.28
Kobe  @  02/10/2006 23:34:31