ricomincio da capo regia di Harold Ramis USA 1993

ricomincio da capo (1993)

locandina del film RICOMINCIO DA CAPO

Titolo Originale: GROUNDHOG DAY

RegiaHarold Ramis

InterpretiBill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliott, Stephen Tobolowsky

NazionalitàUSA 1993
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1993

•  Altri film di Harold Ramis

Trama del film Ricomincio da capo

Phil, giornalista televisivo, si reca a Punxsutawney in Pennsylvania, per il ""Groundhog Day"", il giorno della marmotta. Realizzato il servizio, vorrebbe partire subito, ma una tempesta di neve lo blocca. Prende alloggio in una locanda e, la mattina, svegliandosi rivive tutti i fatti del giorno prima. Così anche le mattine successive. Dapprima incredulo, quindi allarmato, poi atterrito, Phil volge però a suo favore la situazione.

Voti e commenti su Ricomincio da capo, 128 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

pak7  @  28/06/2022 11:36:28
Perfetto, divertente e convincente. Non è un capolavoro, ma fa sempre simpatia rivederlo.

corvo4791  @  21/12/2019 20:33:37
Capolavoro, senza se e senza ma.
Un film profondissimo travestito da commedia brillante.
7,98 di media. Vediamo se con un bel 10 riusciamo a salira a 8. Lo merita.

Ultima risposta 21/12/2019 20.34.03
biagio82  @  02/02/2019 22:38:22
grandissimo film diretto da un'ispiratissimo Harold Ramis e che è diventato un cult degli anni 90.
idea di base semplice, ottimi attori ed ottime gag in un film dove bill murray fa da mattatore e da solo regge tutta la pellicola.
unico problema che (da piccolo) trovavo nel film era la mancanza della spiegazione su come mai il protagonista si trovava a ripetere il giorno della marmotta, giorno che neanche gli piaceva, ma nonostante questa piccola mancanza il film si lascia guardare senza mai annoiare e perdere di mordente.
una commedia leggera che non sarà un capolavoro, ma merita di essere visto e rivisto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  26/11/2018 14:29:35
Una bellissima commedia anni 90, non sono un amante del genere, ma devo dire che questo film mi ha fatto divertire.
Ottima la regia, ma l'interpretata di Bill Murray è eccezionale, gran parte del film la fa lui da solo.
Una commedia diverte e simpatica, con una bella morale finale.

albert74  @  21/03/2018 22:34:34
Il capostipite delle commedie basati sui cicli temporali ridondandi, per usare un termine desueto, è questa brillante commedia americana che purtroppo non mi ha coinvolto più di tanto.
Non sono un amante dei film in cui si amalgama commedia e romanticismo. Trovo ottimo Murray ma mcdawell è veramente scialba e insignificante.
Le parti migliori sono l'inizio del film fino a metà circa poi si fa ripetitivo e le scene romantiche non mi sono piaciute affatto anche a causa di mcdawell troppo irritante.
Vale la pena vederlo per l'ottima interpretazione di Murray, per una regia arguta e di mestiere e per una trama originale (a quel tempo) più e più volte ricopiata in futuro.
Dubito però, mi venga voglia di vederlo di nuovo.

GianniArshavin  @  17/09/2016 18:31:34
Famosa commedia americana diretta da Harold Ramis con un grande Bill Murray.
La pellicola si divide in una prima parte molto ironica e brillante e in una seconda più sentimentale e conciliante.
Personalmente ho preferito la prima parte, quella più divertente e con le gag migliori. La seconds invece ricalca alcuni binari molto seguiti durante gli anni 90 perdendo un po di mordente.
Buono il ritmo, cosi come l'atmosfera sognante che avvolge la vicenda. Indubbiamente i punti di forza del titolo sono due: la storia molto originale che ha fatto scuola e un Murray in una delle sue migliori prove.
Dunque un film valido ma che non mi ha rapito come speravo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/09/2016 15:51:35
Devo dire che ho preferito il remake "E' già ieri" con Albanese e De Luigi, nonostante abbiano copiato l'idea di questo film, che ho trovato in alcuni punti monocorde. Bello il finale anche se per arrivarci l'attenzione non è sempre stata al top.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/08/2016 15:12:56
Classica commedia anni '90, con Bill Murray in forma strepitosa. Idea originalissima da cui hanno copiato più o meno tutti i registi di commedie di lì in avanti.

eruyomè  @  11/02/2016 00:21:58
Commedia sentimentale deliziosa. La cosa pazzesca è che, per puro caso, mi è capitato di vederlo proprio a cavallo tra l'1 e il 2 febbraio, in pieno giorno della marmotta! Ste coincidenze fantastiche van premiate :D

C'è da dire che l'ultima ventina di minuti vira decisamente troppo verso la melassa, e anche l'ultima scena non mi convince...ma glielo si perdona, il film è carino e divertente, la MacDowell in sti ruoli ci calza a pennello e, soprattutto, al di sopra ogni altra cosa, Bill Murray regna.

DogDayAfternoon  @  26/02/2015 13:29:20
Un plauso soprattutto a Bill Murray, ma come film non mi ha convinto molto. L'idea è buona ma lo svolgimento è troppo ripetitivo, alla lunga inizia a stancare e la parte finale diventa sempre più pesante anche perché sembra che l'autore non sappia più bene cosa inventarsi. Alcune scene poi sono troppo scontate.

Carino, ma non lo rivedrei.

fragolo1980  @  02/09/2014 23:26:03
Simpaticissima commedia con 2 ottimi attori,Bill Murray e Andie MacDowell,
Da vedere

Dick  @  30/08/2014 00:17:47
Non so se gli sceneggiatori avessero visto "Lamu beautiful dreamer" XD, comunque è proprio una bella commedia surreale dal sapore retro con un sempre grande Bill Murray e che pone anche degli spunti di riflessione. Tra quelli visti il miglior film del compianto Harold Ramis secondo me.

Nic90  @  26/07/2014 15:13:01
Commedia inusuale,ma non fa ridere.

sagara89  @  14/06/2014 18:46:13
una commedia divertente e romantica..grande Bill!!!

Sbrillo  @  06/03/2014 15:25:51
una commedia leggera, divertente e molto ben riuscita....
un bravo ed in forma Bill Murray che accompagnato da buoni personaggi di contorno, mantiene sui livelli della spensieratezza e genuina allegria questa commedia dei primi anni novanta, che non annoia e ti strappa più di qualche sorriso....(non fosse stato per un finale troppo melenso, avrei messo mezzo voto in più!)

alepr0  @  06/02/2014 01:11:57
Mi sorprende una media così alta per una commedia così modesta secondo me.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  01/11/2013 15:54:16
Un finale troppo buonista rovina una commedia frizzante dallo script originale con un Bill Murray bendisposto a fare il cinico bastard.o e una delle più grandi bellezze anni '90 cadute nel dimenticatoio: Andie MacDowell.
Forse addirittura meglio l'italiano E' già ieri con Albanese, indimenticabile però I got you babe come sveglia.

Charlie Firpo  @  04/10/2013 09:08:04
Particolare e originale commedia diretta egregiamente da Harold Ramis con un Bill Murray ispirato ed in forma, ha anche un cast di contorno decisamente azzeccato.

Da vedere.

Matteoxr6  @  21/09/2013 00:39:07
È una commedia banale, ma carina. Mi sono stupito della media così alta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  08/03/2013 14:47:40
una normale commedia americana, estremamente sopravvalutata al di là dell'Atlantico. L'ho trovato un film senza molto senso, soprattutto perchè non si capisce dove si trovi l'originalità in questo plot ; un tizio egoista e burbero che è condannato a rivivere la stessa giornata fino a che non commette una serie di buone azioni e solo allora riesce a rompere l'incantesimo. E' una favola alla Capra? Un commedia sentimentale con risvolti fantasy? Ce ne sono milioni di filmetti americani con questa impostazione. Eppure questo è particolarmente famoso.
Solo Murray fa una bella figura. La Macdowell è sottotono, algida (come sempre d'altronde) e pare annoiata come lo spettatore che guarda il film.

ferzbox  @  28/01/2013 00:21:28
Fantastico questo film con Bill Murray....quante volte mi sarò chiesto che cosa farei se avessi la possibilità di rivivere più volte lo stesso giorno....cosa cambierei?...come mi comporterei?...
Questa pellicola diretta da Harold Ramis mette il suo protagonista in una situazione quantomeno bizzarra;un giornalista che si ritrova a fare un servizio sulla festa di una piccola cittadina americana,una volta sul luogo,ad ogni mattina,si risveglierà che è sempre lo stesso giorno:"Il giorno della marmotta"...dicesi così la festivita della località.
Un continuo incubo che porterà Phil a cambiare l'ordine e il succedersi degli eventi perchè ne è a conoscenza ...una sceneggiatura straordinaria che ha portato il regista ad inventarsi varianti geniali ed originali per tutto lo scorrere del film.
Un fantastico Murray azzeccatissimo nella parte per una commedia che si sposa nettamente con il suo stile interpretativo...
Bellissimo,ho adorato questa sceneggiatura...imperdibile per chiunque non l'abbia visto.

Lory_noir  @  09/11/2012 19:47:02
Una commedia molto carina, Bill Murray è sempre divertente ma il soggetto è visto e rivisto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  25/10/2012 04:42:41
Una gustosa e misurata commedia anni '90 firmata da Harold Ramis.
Bill Murray è un meteorologo di Pittsburgh, un uomo convinto di avere lo scorrere degli eventi a suo completo controllo: fino a che per uno strano scherzo del destino si ritrova "congelato" non solo in un inverno senza tregua, ma anche in una dimensione temporale che non fa che ripetersi identica giorno dopo giorno.
Il rischio che ha il film di prendere la piega del sentimentalismo e della retorica - alla maniera dei tipici chick flicks americani - viene abilmente superata con tocchi di originalità, sane risate ed un tocco di black humour (divertentissimi i tentativi di suicidarsi di Phil) e la trama riesce sempre ad intrattenere pur girando sempre attorno agli stessi personaggi.
Murray è un mattatore, capace di far ridere anche solo con le espressioni facciali, ed I numerosi caratteristi - da Tobolowsky nei panni dell'ex compagno di scuola di Phil allo stesso regista nelle vesti del neurologo - costituiscono l'altra parte del fulcro comico della pellicola (non c'è dubbio che siano stati di ispirazione per le macchiette del "Truman Show" di Weir!). Unica pecca una MacDowell un po' imbolsita.
Certo non manca la tipica "morale della favola" da cui non sono mai esenti le commedie americane: il piacere trovato nelle piccole cose e nella semplicità delle persone, l'altruismo che sconfigge l'arroganza, l'egoismo e la pienezza di sé, e l'amore vero come motore del cambiamento.
Eppure la leggerezza di una sceneggiatura ben congeniata riesce a rendere saporita ogni scena e andando avanti il film riesce a prendere pieghe divertenti ed inaspettate.
La voglia di rivederlo c'è sempre. Decisamente promosso!

Neurotico  @  22/10/2012 18:58:18
Bella commedia con un bravo e simpatico Burray e una deliziosa Andie Macdowell. Ottima la trovata del giorno della marmotta che si ripete.

guidox  @  04/06/2012 23:09:33
un classico imperdibile, godibile dal primo minuto fino alla fine.
gags a gogò, Bill Murray a dir poco favoloso nell'interpretarle, commedia perfetta in pieno stile anni 80.
grande.

Testu  @  01/06/2012 15:48:09
Il tema "ripeti la tua giornata finchè non fai qualcosa o non la rendi perfetta per te e per chi ti sta intorno" è vecchio e ipersfruttato ma... indipendnetemente dalla bravura di Murray, dalla dolcezza della Macdowell e dalla funzionale spalla di Elliott, ritengo fuori da ogni dubbio che questo sia il miglior film in assoluto di questo filone. Battute sempre divertenti, mai eccessive, momenti teneri, insomma veramente una bella commedia, leggera ma non troppo.

BlueBlaster  @  25/05/2012 00:29:23
Assolutamente una media eccessiva!
Questa commedia romantica mi è piaciuta...è leggera e ricca di gag divertenti ma mai idiote, l'idea non è nuova ma certo divertente e il film dalla metà vira verso temi abbastanza importanti e interessanti che fanno riflettere ma senza perdere lo spirito di commedia...
Dal canto mio però vi è una certa avversione verso entrambi gli attori protagonisti che sono a mio avviso sopravvalutati.

FabioV.  @  29/03/2012 03:32:12
idea molto originale, ancora oggi lo risulta, e ancora oggi distrugge la maggior parte delle commedie in giro. Come già ho detto, molto originale, alcune gag hanno dei tempi comici strepitosi, Bill Murray piu che ottimo, e Tobolowsky...che grande caratterista

Lawrence  @  01/03/2012 14:18:07
Bill Murray è un grandissimo attore, tagliato per questo tipo di ruoli dove riesce a catturare lo spettatore con la sua magnifica interpretazione. Film davvero piacevole, surreale e divertente, l'ho trovato anche un pò nostalgico, sarà per la neve.. :-)

Oskarsson88  @  05/01/2012 15:08:14
simpatica commediuola incentrata sul rivivere sempre lo stesso giorno...chiaramente irrealistica, come numeretto qua sotto ha già fatto intelligentemente notare, ma che comunque fa giocare il mondo con la fantasia e ci fa immaginare situazioni irreali e simpatiche. Tutto sommato si ride e questo basta.

7219415  @  05/01/2012 14:34:11
Divertente anche se senza senso...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/11/2011 11:47:01
Divertente commedia con Bill Murray , vero mattatore della miglior commedia firmata Harold Ramis!
Non basta lo spunto originale ma un'ottima sceneggiatura riesce a tenere in piedi quell'idea per l'intera durata del film risparmiandoci il classico zucchero inutile delle recenti commedie Americane...
Si ride soprattutto per le smorfie di Murray,uno dei pochi privi dei canoni da macho a interpretare alla grande questo genere di film...

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  22/04/2011 14:36:57
senza dubbio una delle commedie più divertenti mai viste. La giornata che viene ripetuta potrebbe sembrare un tema noioso ed invece ogni volta cambiano scienario e situazioni. Mi è piaciuto molto anche Bill Murray, che calza a pennello nella parte, e anche il resto degli attori non è male, le ambientazioni sono adatte al film .
in conclusione il regista Harold Ramis ha realizzato una delle migliori commedie in circolazione. STRACONSIGLIATA.

Leonard Shelby  @  20/04/2011 19:29:30
Un'altra delle tante, famosissime commedie di cui ho sempre sentito parlare ma che ho avuto modo di vedere solo di recente.
Posso dire che a distanza di qualche tempo questo film è già uno dei miei cult personali, raramente ho apprezzato così tanto pellicole di questo genere.
Il merito è prima di tutto dell'idea che è alla base del film:
La ripetizione della giornata è una delle trovate più riuscite che io abbia mai visto...
Non stanca minimamente anche quando il meccanismo inizia a ripetersi all'infinito, questo perchè ogni reset porta con sè la sua gag esilarante.
Non si nasconde una certa malinconia di fondo, perfettamente manifestata da un Bill Murray in stato di grazia che si rivela il mattatore assoluto del film.
Le assurde circostanze nelle quali il suo personaggio si trova causano in lui un comprensibile spaesamento che lo porterà ad affrontare l'insormontabile ostacolo con i più disparati stati d'animo.
Riuscirà per fortuna a trarre grandi insegnamenti dalla vicenda e a lasciarsi finalmente alle spalle il giorno della marmotta.
Dopo aver visto questo film vi rimarrà inevitabilmente impressa la canzoncina che ha svegliato Phil per tutte quelle innumerevoli mattine...
Indimenticabile!

Izivs  @  20/11/2010 11:43:12
Commedia veramente carina, mai volgare, con il giusto mix di umorismo e romanticismo, un'ora e 40 minuti che volano via lisci lisci.

McLovin  @  18/11/2010 17:02:06
Un film che si avvicina molto a quella che potrebbe essere la commedia perfetta. Diretta con grande sapienza dosando benissimo la componente comica e quella romantica. Bill Murray gigantesco.

demarch  @  09/09/2010 19:20:27
Una commedia esilarante... Murray strepitoso, la storia non è poi così originale ma è veramente ben studiata.

ste 10  @  08/09/2010 16:37:40
Commedia deliziosa e divertente.
Decisamente una delle commedie più gradevoli che abbia mai visto, ottima interpretazione di Bill Murray

freddie77  @  06/08/2010 21:48:44
un film divertente!per passare una bella serata in allegria!grande murray!
quando ho trovato questo film al mercatino non ho potuto fare a meno di prenderlo!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/07/2010 17:02:43
Concordo in pieno con il commento precedente. Malgrado la storia intrigante, la buona regia di Ramis, ed il sempre strepitoso Bill Murray al timone (spalleggiato da una dolcissima Andie MacDowell e dal comico Chris Elliott), il film, oltre a non sfruttare appieno il materiale a disposizione, non riesce quasi mai a divertire come dovrebbe. In realtà, l'idea portante è esilarante solo in partenza; dopodichè, esauriti l'effetto sorpresa e quella piccola vena di cattiveria iniziale, il film sprofonda nella monotonia e nella ripetitività, con degli sviluppi poco entusiasmanti ed un finale banale e nauseamente buonista. Niente da ridire, alcune parti fanno decisamente ridere (tipo quando Phil si presenta ad un appuntamento vestito da Clint Eastwood), ma forse "Ricomincio da Capo" ha ricevuto più meriti del dovuto, e lo dice un grande fan di Murray. Guardabile, ma sopravvalutato.

BrundleFly  @  07/07/2010 10:14:27
Filmetto che si lascia guardare, ma nulla di più. L'idea è molto carina, ma viene portata avanti male e dopo un po' risulta, ovviamente, "ripetitivo".
Non nego la bravura di Murray, ma non basta un attore per fare un film.
Secondo me, è molto sopravvalutato.

Burdie  @  06/07/2010 22:48:58
...arrivo tardi...ma arrivo con un buon voto per un bel film

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/04/2010 00:49:32
Divertentissima commedia grottesca sulle ansie temporali dell'uomo moderno, pervasa da un cinismo a dir poco irresistibile. Nonostante una sceneggiatura inevitabilmente ciclica, Ramis riesce a boicottare con intelligenza le trappole della ripetitività con piccoli ma geniali lampi di irriverente crudeltà, affidandosi ad un Murray davvero mitico.
Dopo questo film, anche una canzone dolcissima come "I got you babe" di Sonny & Cher acquisirà inquietanti risvolti apocalittici...

barbuti75  @  12/04/2010 23:45:16
Uno dei migliori film di Ramis secondo me.
La sceneggiatura è spumeggiante, ricca di colpi di scena e nonostante si riviva per tutto il film la stessa scena, Murray è meraviglioso a cambiare espressione e umore ogni "giorno uguale all'altro"... parte con l'incredulità e il cinismo (alla base del suo personaggio nella stesura del film) arrivando a una vera e propria "way of life", coronamento di esperienze che lo arricchiscono moralmente e spiritualmente.
Il suo personaggio viene smembrato, smontiato e rimontanto nel poco più di ora e mezzo del film per regalarci una persona nuova.
La McDowell non mi sta particolarmente a cuore e devo dire che anche qui si limita a fare il suo lavoretto per arrivare alla sufficienza, mentre sono splendide le interpretazioni di Chris Elliott (il cameraman che poi diventerà uno dei miei idoli nel film "Cabin Boy" prodotto da Burton) e di Stephen Toblowsky (l'assicuratore Ned, che poi diventerà Sammy nel "Memento" nolaniano).

outsider  @  04/04/2010 14:28:33
visto varie volte, questa è una stupenda pellicola cui poi si ispirò il nostrano albanese, romanzo ispiratore a parte.
Un Murray molto bravo in un ruolo, a mio modesto parere, ideale per lui.
Film come questo mi convincono sempre più del fatto che negli anni '90 siano state fatte ottime cose che i ragazzi di oggi dovrebbero recuperare e vedere.
Promossissimo!

Suskis  @  04/04/2010 13:39:11
Questo è uno dei miei film preferiti: è innanzitutto assolutamente perfetto. L'idea è geniale, gli attori in stato di grazia, le battute geniali. Tutto è assolutamente fantastico. Un film da rivedere all'infinito!
Questo è il Murray che preferisco ricordare (e non quello di Steve Zissou o, peggio, Lost in Translation...)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  04/04/2010 13:04:26
Originale commedia interpretata da un bravo Bill Murray, che senza alcun motivo apparente si trova a rivivere sempre lo stesso giorno all'infinito. Il film fa ridere ed è divertente, ma può anche far riflettere sul concetto di routine; e il messaggio di fondo che si legge tra le righe, ovvero che bisogna vivere fino in fondo ogni giorno della nostra vita, anche quelli che a primo acchito potrebbero sembrare i più noiosi, è espresso in maniera davvero non scontata.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  15/03/2010 12:14:04
Quando Murray era nel suo periodo migliore ne inzeccava una dietro l'altra, e questa è forse la commedia perfetta, almeno nei non ancora troppo lontani anni '90.

Ora che gli anni sono passati ed è anche tanto rugoso fa sempre film di qualità, come un buon vino invecchiato.

"Lola corre" è un plagio.

Bathory  @  08/02/2010 16:18:57
Splendida commedia con uno straripante Bill Murray.
La storia che pian piano assume i connotati di una fiaba a tratti tragica, è semplicemente irresistibile, e la ripetitività delle situazioni affrontate in maniera sempre diversa da Phil sono il fulcro e il punto di forza del film.

E' un peccato che Ramis dopo gli ottimi esordi si sia rapidamente smarrito per giungere alle ultime imbarazzanti pellicole..figlie di un umorismo di quarta lega, completamente agli antipodi di questa freschissima e gradevole commedia datata 1993.

La parte finale del concerto vale da sola il film.

Cianopanza  @  08/02/2010 14:18:06
Il 2 febbraio è il giorno della marmotta!
Commedia originale, che sa anche toccare sfumature drammatiche. Sceneggiatura che gira fluida e scorre liscia.
Ben girata, con una bella recitazione e un ottimo Bill Murray.
Film di intrattenimento, ma intelligente e brioso. Da vedere e rivedere

rob.k  @  01/02/2010 22:20:07
Film leggero e divertente, un caso piu' unico che raro in cui il remake italiano (con Albanese) è al pari dell'originale americano.

topsecret  @  12/01/2010 10:52:06
Simpatica commedia a sfondo romantico con un Bill Murray mattatore, capace da solo (o quasi) di intrattenere piacevolmente lo spettatore durante la visione di questo discreto prodotto ludico abbastanza ritmato e senza grandi sbavature. Solo il finale mi è sembrato un po' sbrigativo, ma va bene così.

leonida94  @  10/01/2010 12:23:16
Di sicuro tra le moltissime commedie americane questa del simpatico Harold Ramis spicca maggiormente.
Una delle tante note colorate è il magnifico Murray !
Versatile riesce a convincere sia nelle scene più comiche che in quelle più impegnate e profonde.
Una dolce favoletta con un finale che, anche se prevedibile, allieta e conforta non poco. 8 tondo tondo.

Jimi Hendrix  @  04/01/2010 20:07:28
Film arguto, interessante, originale e piacevole.
Il finale è tipicamente americano purtroppo ma nell'insieme il film merita ampiamente.

Edredone  @  29/11/2009 19:37:30
Spettacolare "giorno della marmotta" :)

Elwing77  @  18/10/2009 20:25:56
divertente, dolce, originale.

peppe87  @  18/08/2009 22:50:13
grande bill murray

bella trama
bella commedia

Dam182  @  15/08/2009 02:05:51
Simpatica ed originale commedia...

camifilm  @  14/08/2009 00:35:07
Una commedia indimenticabile. Fa ridere, è dolce per un certo senso e roccambolesca.
Una delle tante commedia americane, ben fatte, con attore protagonista in grande forma, e forse per questo si salva il film.
Penso che l'attore sia giusto, per il suo modo di essere, un carattere simpatico e sbruffone, così l'ho sempre visto nei film.
Quindi qui ci sta a pennello e valorizza il film stesso.

Consigliato 100% SI

Nutless  @  06/08/2009 11:54:59
Commedia divertente e originale; Murray, tagliatissimo per il ruolo, è perfetto nell'interpretare il giornalista cinico e disincantato, con quella sua comicità controllata e quella faccia annoiata.
Il cinismo iniziale va inevitabilmente verso il lieto fine, ma l'espressione di Murray che ogni mattina si sveglia sulle note di "I got you babe" di Sonny e Cher vale da sola la visione.
Ne è stato fatto anche un remake italiano ("E' già ieri") con risultati non completamente disprezzabili.

Robgasoline  @  09/06/2009 22:18:12
Davvero divertente.
Ora non so e non ricordo se c'è un film simile a questo.
Cmq l'idea è buona e Bill Murray quì si trasforma in un geniale pazzo della risata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  08/06/2009 23:11:40
Una commedia davvero carina. Pensate se tutte le mattine vi svegliasse lo stesso motivetto, con lo stesso commento, con lo stesso tempo, le stesse situazioni, lo stesso amico dall'ombelico fischiante, ormai dimenticato da tempo...Sarà il primo giorno di primavera precoce? La marmotta meteorologa rifletterà la propria ombra o no? Senza mai, mai cambiare...
Come sfuggire all'empasse? Come capovolgere a proprio favore la situazione?

Simpatico, come sempre, Murray protagonista efficace e divertente. Carina e brava la McDowell. Rabbia, impazienza, stupore, incredulità, paura, disorientamento sono le conseguenze per il povero, irascibile Phil.

Ma, forse, si può imparare dai propri errori.
Sicuramente da vedere.

Ultima risposta 08/06/2009 23.13.13
heartbreaker  @  19/02/2009 10:17:56
Che dire, questo è un film magico. Si respira la magia dell'inverno, della neve, del tempo che passa ma in questo caso sta fermo, immobile. Poteva essere un film noioso invece la superba regia di Harold Ramis e l'ottima interpretazione di Bill Murray rendono questo film un vero e proprio gioiello, da vedere e rivedere. Buona anche l'interpretazione della MacDowell. Geniale l'idea di ripetere all'infinito lo stesso giorno e geniale e la reazione del protagonista che approfitta di questo inconveniente per diventare un mito di Punxsutawney.

Da vedere, consigliato a tutti quelli che amano la commedia.

Christian80  @  20/01/2009 17:12:25
film bellissimo,ottima scenografia e ottimi agttori..con Bill murray sopra le righe..Un classico da conservare in dvd per una serata da ripetere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/01/2009 17:27:03
Molto comico, bella la storia e Murray va benissimo per questa parte. Non lo vedo da tempo e vorrei rivederlo perchè ricordo che era molto carino ed evidenziava anche qualche lato oscuro della società.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 21:08:24
bello, protagonista murray bravissimo!

aiemmdv  @  06/01/2009 21:04:46
un idea geniale sviluppata in maniera esaustiva e divertente con una morale non di poco conto: imparare a vivere al massimo ogni istante della nostra esistenza.

Max78  @  03/01/2009 16:45:37
Bello bello non so quante volte l'ho visto...
Bello bello non so quante volte l'ho visto....
Bello bello non so ...

P.s. Bravissimo come sempre Bill Murray.
Bello bello non so quante volte l'ho visto...

BlackNight90  @  03/01/2009 16:31:31
Carinissima favola sia allegra che malinconica, ironica e romantica, con un cinico e simpatico Bill Muray e una graziosa Andie MacDowell, una storia originale che forse poteva essere sviluppata meglio (il giorno è ripetuto un po' troppo), comunque Bill Murray è strepitoso dall'inizio alla fine. Una commedia che fa immedesimare col protagonista e meditare sulla preziosità del tempo a nostra disposizione. Consigliata a "campeggiatori, camperisti e campanari", e a chi non vuole vedere la solita sciocchezuola natalizia.

Ultima risposta 03/01/2009 16.36.34
the saint  @  05/10/2008 18:14:28
ci vorrebbe a tutti un'esperienza alla billy murray! veramente carino

mike_meBad  @  04/10/2008 16:25:29
ho visto questo film ingannato dalla questa altissima nonchè assurda e immeritata media di voti.
non fa ridere.
ma proprio per niente.
l'idea di base è carina giusto per i primi 5 minuti.
da evitare per chi come me odia le commedie di natale.

Ultima risposta 03/06/2009 17.53.37
HanSolo  @  04/08/2008 18:10:56
Commedia molto carina con un Bill Murray sempre fantastico, da vedere!

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  28/05/2008 19:49:34
une delle piu' belle commedie del cinema. surreale,bizzarro,divertentissimo,originalissimo,malinconico,commovente...
una favola da vedere e rivedere...indimenticabile.

alexp79  @  30/04/2008 15:24:14
commedia perfetta! originale, divertente, non avrei mai pensato di poter mettere un voto cosi alto ad un film di questo genere.
nell'olimpo dei grandi film

gabbo  @  29/04/2008 19:44:29
Una commedia capolavoro, idea che verrà copiata da mille altri film. Bill Murray ai massimi livelli

Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  26/04/2008 12:38:43
Bel film, consiglio di vederlo :D anche per farsi 2 risate

lupin 3  @  11/01/2008 17:37:37
Piacevole commedia per passare una serata spensierata...
Dimenticavo potete guardarlo tutto su YouTube ;-)

sweetyy  @  11/01/2008 05:04:32
Questo film mi è piaciuto davvero tanto...avevo visto il remake ''E' già ieri'' con Antonio Albanese, la brutta copia di questo in pratica.
Una commedia divertente, intelligente, originale e convincente.
Nessuno meglio di Bill Murray poteva interpretare questo ruolo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/01/2008 16:45:35
Ottima commedia in tono semi-fiabesco di Ramis che sembra un episodio della serie "Ai confini della realtà". Molto bravo Bill Murray nell'evoluzione del suo personaggio da cinica carogna a uomo generoso con il prossimo. Leggermente mieloso il finale.

kalin_dran  @  07/01/2008 17:57:34
Commedia forte di una buona sceneggiatura e di due ottimi interpreti, quali Bill Murray e Andie MacDowell.
L'idea non è originale, ma questa pellicola resta la migliore per quanto riguarda il filone di questi film. Molto difficile trovare, ogni volta (ogni giorno), nuovi espedienti per rendere il film gustoso e non banale. Gli sceneggiatori ci sono riusciti e il regista ha abilmente assecondato sia la trama che la verve degli attori.
Bella anche l'ambientazione nell'innevato paese della Pennsylvania.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»