ride regia di Jacopo Rondinelli Italia 2018

ride (2018)

locandina del film RIDE

Titolo Originale: RIDE

RegiaJacopo Rondinelli

InterpretiLorenzo Richelmy, Ludovic Hughes, Simone Labarga, Matt Rippy, Nathalie Rapti Gomez

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Jacopo Rondinelli

Trama del film Ride

Ride Ŕ la storia di Max (Lorenzo Richelmy) e Kyle (Ludovic Hughes), due riders acrobatici. Quando ricevono l'invito a partecipare a una misteriosa gara di downhill con in palio 250.000$, accettano senza esitazione per poi scoprire - ormai troppo tardi - di doversi spingere oltre i limiti delle loro possibilitÓ fisiche e psicologiche. Quella che affronteranno sarÓ cosý una corsa estrema per la sopravvivenza. Grazie alla potenzialitÓ delle telecamere GO PRO, RIDE sarÓ capace di trasmettere l'adrenalina dello sport estremo come nessun altro modo sarebbe in grado di fare.

Voti e commenti su Ride, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/05/2019 17:18:41
Cinema, videogioco, youtube. Ride è un film molto strano, persino ambizioso e certamente molto anomalo nel panorama italiano così avaro di film di genere. Strutturato come un videogioco, con tanto di punteggi bonus e malus, tecnica da found footage con riprese soggettive e molto adrenaliniche, tipiche dei documentari sportivi in go cam. La trama è semplice, ma sa essere intrigante perchè ad una prima parte dove i due protagonisti, molto attivi e popolari su youtube, sfogano la loro fame di apparire con evoluzioni acrobatiche durante il percorso, ne segue una intermedia in cui il gioco si fa più serio e la corsa stessa diventa un'incubo sempre più angosciante, cui seguirà un'ultima parte dove l'amicizia dei due personaggi si incrina ed entra in crisi. La morte dell'uno significa la vita per l'altro. Un gioco dalle regole ferree che ti imprigiona nel suo meccanismo perverso, governato da un qualcosa di onniscente che non offre vie d'uscita, ma solo percorsi predeterminati. Non a caso i check point non sono dissimili dai monoliti kubrickiani di 2001, anzi il riferimento mi sembra palese. Il montaggio ovviamente è molto convulso, l'ultima parte anche in maniera eccessiva. Forzature di sceneggiatura non mancano, ma non bisogna sottovalutare eccessivamente questo film o buttargli la croce addosso, perchè se non altro, si è cercato di fare qualcosa con un minimo di originalità. Non perfetta, ma nemmeno scontata.

halb  @  25/04/2019 18:45:23
Molto avvincente e abbastanza originale, ti tiene col fiato sospeso. Le musiche e i paesaggi sono il top! Peccato solo per il finale "inconcludente".

Manticora  @  14/09/2018 18:34:03
Jacopo Rondinelli con la produzione, supervisione e sceneggiatura di Fabio e Fabio i registi di MINE riesce a metà a creare un survival thriller italiano che strizza l'occhio all'implacabile. L'idea vincente è l'angolo di ripresa, tenuto conto che ci sono una ventina di telecamere go-pro che danno un notevole senso di dinamicità e stile found-fodage. Purtroppo il budget comunque ridotto e la natura stessa della storia alla lunga mostra un pò la corda, e soprattutto diventa prevedibile. Se Richelmy e Hughes, i due rider rappresentano l'anima muscolare e spettacolare del film, lo stesso non si può dire tanto dei cattivi. Fino a quando i due protagonisti pedalano o si arrampicano il coinvolgimento mantiene viva l'attenzione, anche riguardo la messa in scena alquanto scarna, ma funzionale. Anche la protagonista femminile, la Gomez dimostra di essere un personaggio non semplicemente di contorno

Comunque il film scorre bene, ci sono semplificazioni che lasciano un pò il tempo che trovano

Lo scontro nella cava invece è notevole, in notturna, anche perchè

Insomma un film riuscito a metà, che comunque presenta per la prima volta l'idea di usare le GO-PRO per fare cinema, cosa a cui non aveva pensato nessuno, fino ad ora.

il re leone (2019)
la rivincita delle sfigatel'angelo del crimine
submergencetesnotathe boy 2the deepthe elevator

991036 commenti su 41911 film