ritorno al futuro regia di Robert Zemeckis USA 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ritorno al futuro (1985)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RITORNO AL FUTURO

Titolo Originale: BACK TO THE FUTURE

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiMichael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover, Thomas F. Wilson, Claudia Wells, James Tolkan, Elijah Wood

Durata: h 1.58
NazionalitàUSA 1985
Generefantastico
Al cinema nell'Ottobre 1985

•  Altri film di Robert Zemeckis

•  Link al sito di RITORNO AL FUTURO

Trama del film Ritorno al futuro

Marty McFly è stato catapultato per errore nel 1955, grazie alla macchina del tempo ideata dal suo amico scienziato Doc. Non avendo più "carburante" per poter tornare nel futuro si rivolge alla versione più giovane di Doc, che nonostante l'incredulità iniziale si farà in quattro per aiutarlo. Ma nel 1955 non è solo Doc ad essere più giovane, Marty infatti si imbatte casualmente nei suoi genitori, all'epoca teenager, ma l’incontro aggiungerà altri problemi...

Film collegati a RITORNO AL FUTURO

 •  RITORNO AL FUTURO PARTE II, 1989
 •  RITORNO AL FUTURO PARTE III, 1990

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,87 / 10 (428 voti)8,87Grafico
Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior montaggio sonoro
Migliore produttore straniero (Steven Spielberg)Migliore sceneggiatura straniera (Bob Gale, Robert Zemeckis)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore produttore straniero (Steven Spielberg), Migliore sceneggiatura straniera (Bob Gale, Robert Zemeckis)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ritorno al futuro, 428 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  16/01/2015 11:07:02
   8 / 10
Commedia fantascientifica bellissima e giustamente celeberrima. Giocattolone prodotto dal solito Steven Spielberg e diretto dal suo "figlioccio artistico" Robert Zemeckis fortunatamente in un momento in cui entrambi riuscivano a creare prodotti d'intrattenimento eccellenti ("Indiana Jones"...), prima che il Buonismo Totale uccidesse il cinema di Spielberg in maniera definitiva e infettasse anche il povero Zemeckis che zitto-zitto prima della retorica ed ipocrita parabola pro-sogno americano di "Forrest Gamp" aveva tirato fuori una saga riuscitissima con un primo capitolo come questo che è davvero indimenticabile e un altra mezza genialata quale il Noir-Cartoonesco di "Chi ha incastrato Rogger Rabbit ?".

Giocattolone e indimenticabile ho detto di questo film, si perché "Ritorno al futuro" è un prodotto d'intrattenimento costruito con superba astuzia ma anche con tante belle cose al suo interno e una spontaneità assolutamente da rimarcare; una girandola fanta-avventurosa da cui è impossibile staccare gli occhi, diretta con abilità e fantasia da Zemeckis e scritta tanto bene da risultare clamorosamente coinvolgente e scorrevole oltre che veramente divertente con una sequenza infinita di gag, battute e situazioni esilaranti che ancora oggi la rendono godibile anche a chi, come me, non l'ha vissuta da ragazzino in presa diretta trasformandola in "cult". Ma "Ritorno al futuro" è molto più che "cult", è un gran film e non ci piove, forte anche di due sequel incredibilmente all'altezza.

Zemeckis poi è riuscito a creare due personaggi eccezionali di quelli che rimangono veramente e che segnano la differenza tra un qualsiasi fanta-filmetto d'avventura tipicamente eighties e "Ritorno al futuro". E tra i due personaggi quello di "Doc" vive davvero di vita propria, un magnete irresistibile che ad ogni sua apparizione catalizza tutto verso di se con il suo carisma spaventoso; a dargli vita in cotanta riuscita maniera è quel folle di Cristopher Lloyd che già fu uno dei più memorabili ospiti del nido del cuculo di Forman dieci anni prima e che qui viene definitivamente consacrato da Zemeckis nel ruolo più celebre della sua carriera (Zemeckis lo vorrà di nuovo con se per interpretare il temibile giudice Morton di Roger Rabbit, un'altra prova eccezionale). Lloyd è Doc e viceversa, personaggio indissolubile dall'attore che tanto meravigliosamente gli ha dato vita sullo schermo, con la sua stralunata espressività, i suoi occhi perennemente sbarrati e la sua naturale e irresistibile simpatia Lloyd ha creato così uno dei personaggi più memorabili del cinema d'avventura.

E poi ci vuole una menzione d'onore per Michael J.Fox che di tutti i giovani attori che son passati per i fanta-film d'avventura negli anni '80 era l'unico dotato di vero talento; espressivo, naturale, credibile, esilarante e indimenticabile J.Fox ha marchiato a fuoco questa saga fianco a fianco con Lloyd formando una coppia che entra di diritto, nel suo piccolo, nella storia del cinema. Un attore in gamba che, anche per notevole sfortuna, ha ottenuto anche meno di quanto avrebbe meritato.

Ispiratissima la regia di Zemeckis che nei momenti più concitati si esalta e regala almeno tre sequenze davvero splendide: il primo esperimento di Doc e Marty con la DeLorean con annesso attentato dei libici; il ritorno nel 1985 di Marty con Doc appeso all'orologio del municipio che cerca in tutti i più esilaranti modi di sistemare i marchingegni per farlo tornare a casa; infine la strepitosa performance di Marty alla festa della scuola dove riesce a far baciare i suoi genitori e riportare le cose a posto, esibendosi poi in un'infuocatissima "Johnny B.Goode", con tanto di (momento da ridere fino alle lacrime per me) telefonata di Marvin Berry a suo cugino Chuck ("Chuck ? Sono io, Marvin... Marvin Berry, tuo cugino! Hai presente quel nuovo sound che cercavi ? Be, senti un po' qua!").

In generale comunque la regia di Zemeckis è sempre fantasiosa e ispirata, senza contare che lui tecnicamente con la mdp ci sa fare senza alcun dubbio (c'è anche la scena della fuga di Marty da Biff e i suoi).

E la sceneggiatura, ricchissima di citazioni, situazioni assurde ed esilaranti (Marty che deve riuscire a far mettere insieme i suoi genitori intanto che sua madre, da giovane, si è innamorata di lui) con l'istrionismo di Doc a fare da scheggia impazzita. Scontato ma piacevolissimo il lieto fine con Marty che torna a casa dopo esser decisamente riuscito a migliorare il "futuro" (o presente o quel che è). E poi la scena finale, bellissima, col ritorno di Doc e la partenza dei tre (Doc, Marty e la sua ragazza, futura madre dei suoi figli) verso il 2015 (eh, ci siamo arrivati, il secondo capitolo va proprio rivisto quest'anno).

C'è da ricordare anche la fotografia e gli effetti speciali che contribuiscono non poco a quell'atmosfera magnifica di leggerezza e ispirazione che Zemeckis è riuscito a dare al film.

Davvero un ottimo lavoro che si è meritato ogni goccia del suo successo, bellissimo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2015 13.47.37
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050037 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net