ritorno dal nulla regia di Scott Kalvert USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ritorno dal nulla (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RITORNO DAL NULLA

Titolo Originale: THE BASKETBALL DIARIES

RegiaScott Kalvert

InterpretiLeonardo DiCaprio, Lorraine Bracco, Juliette Lewis, Bruno Kirby, Mark Wahlberg

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1995
Generedrammatico
Tratto dal libro "Jim entra nel campo di basket" di Jimmy Carroll
Al cinema nel Luglio 1995

•  Altri film di Scott Kalvert

Trama del film Ritorno dal nulla

Vagando fra le periferie della New York dei primi anni Sessanta, un giovanissimo e promettente cestista dilettante, ribelle e disperatamente vitale, imbocca il tunnel della droga. La spasmodica ricerca di denaro, l'emarginazione umana e sociale, gli eccessi e l'eroina quasi lo uccidono. Ma lo sport, e soprattutto la poesia, gli indicheranno un'insperata via di scampo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,61 / 10 (57 voti)7,61Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ritorno dal nulla, 57 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  07/02/2016 23:41:22
   8 / 10
Bel film, che già conoscevo, con bel cast (ci sono anche Rapaport e la Lewis, che già recitò con Di Caprio l'anno prima nel film di Hallstrom) e con qualche scena che in effetti fa male (i soldi negati al figlio, dalla madre, per esempio).

Di Caprio come recitazione è sempre al top e Kalvert (morto da poco purtroppo) riesce a curare tutto bene, imprimendo abbastanza verve e ritmo ad una vicenda che se no sarebbe stata troppo simile ad altri film; aiutano anche le musiche oniriche.

Coraggioso (la scena del massacro scolastico, ben fatta, pare purtroppo presagire di 4 anni quello di Columbine, e Di Caprio è pure vestito di nero), professionale, un dramma nerissimo che vede nel finale una via di redenzione.

Dura e veritiera condanna al mondo infernale della droga, con coach pedofili. pusher ingannevoli, omicidi ecc.; bene anche Mark Wahlberg, che reciterà ancora con Di Caprio in The departed.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/02/2016 23.42.20
Visualizza / Rispondi al commento
leonardodrugs  @  10/04/2015 16:29:36
   9 / 10

il tema è forte e le ragioni per cui si ricorre all'uso di droghe sono numerose,una persona inizia a "farsi" per sentirsi bene, un'altra magari per non sentirsi più male altre ancora per divertimento ma una volta che si prende il tunnel della droga è difficile uscirne e puoi fare solo una cosa:o cercare un altra dose o farti arrestare dalla polizia.
Leonardo di caprio riesce perfettamente a trasmettere emozioni una scena dopo l altra,per questo si conferma uno dei migliori attori,rimane tuttora il mio film preferito.

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/08/2015 03.50.18
Visualizza / Rispondi al commento
DogDayAfternoon  @  14/09/2013 13:21:55
   7 / 10
Un buon film, con qualche riserva; si alternano scene dalla crudezza molto ben rappresentata a scene di una banalità assurda

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, i dialoghi sono abbastanza poveri e, soprattutto nella prima parte, i passaggi da una scena all'altra sono troppo bruschi, sembra quasi siano stati fatti dei tagli.
Le cose migliori il film le mostra nella parte centrale, che per fortuna è anche la più significativa, con un ottimo Di Caprio che dimostra già tutto il suo talento (che secondo me sboccerà completamente solo quando perderà le fisionomie da sbarbatello). Un finale troppo sbrigativo e banale, poteva essere fatto meglio.

Nel suo genere non è il migliore, ma vale comunque la pena di vederlo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/06/2023 21.49.28
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  14/11/2010 08:25:57
   7½ / 10
Il titolo di 'sto film mi rikorda un episodio ke x voi lettori filmscoopiani non signifikerà nulla, ma a me fece sbellikare (konoscendo i personaggi in questione)....cioè....quella volta ke Tommy "Libido" inkontrò a Piazza del gesù Salvatore 'o pazz e gli kiese "Salvato' da dove stai venendo ???"....lui rispose (serissimo) "DAL NULLA"......
ahahahahahahah ^__^
ma veniamo al film, va'
Lo vidi x la prima volta durante una mattinata di studio-kaxxeggio alla Biblioteca filmika di Barcelona....bei tempi quelli....quando non avevo bnulla da fa' riuscivo a spararmi anke 4 film al giorno e mi koncedevo pure una pausa-pranzo al "Buffet LLiure" di Plaza Urquinaona, dove si poteva mangiare fino a skoppiare x tipo 8 euro.....bellissimo ^__^
e la prima volta ke lo vidi non mi entusiasmò tantissimo, anke se avevo già sentito parlare di Jim Carroll e konoscevo il personaggio....
poi- rivedendolo- mi è piaciuto molto dippiù: la storia è ben kostruita e il dramma pervade ogni singolo fotogramma e Di Caprio non è affatto malvagio....anzi.....direi ke questa è una delle sue migliori interpretazioni.....
pekkato solo ke non ho letto il libro x fare un raffronto, ma vabbè....
kmq è un bel drammone, eh !!!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/01/2011 11.32.17
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/12/2006 16:48:16
   7½ / 10
terribilmente realistico, sono infinite le storie e gli aneddoti di giovani promesse autodistrutesi con la droga, e nessuna città ne è ricca come la grande mela.
dicaprio ai suoi massimi storici, per me la sua miglior interpretazione.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/06/2007 07.22.00
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net