ritorno dal nulla regia di Scott Kalvert USA 1995

ritorno dal nulla (1995)

locandina del film RITORNO DAL NULLA

Titolo Originale: THE BASKETBALL DIARIES

RegiaScott Kalvert

InterpretiLeonardo DiCaprio, Lorraine Bracco, Juliette Lewis, Bruno Kirby, Mark Wahlberg

NazionalitàUSA 1995
Tratto dal libro "Jim entra nel campo di basket" di Jimmy Carroll
Al cinema nel Luglio 1995

•  Altri film di Scott Kalvert

Trama del film Ritorno dal nulla

Vagando fra le periferie della New York dei primi anni Sessanta, un giovanissimo e promettente cestista dilettante, ribelle e disperatamente vitale, imbocca il tunnel della droga. La spasmodica ricerca di denaro, l'emarginazione umana e sociale, gli eccessi e l'eroina quasi lo uccidono. Ma lo sport, e soprattutto la poesia, gli indicheranno un'insperata via di scampo.

Voti e commenti su Ritorno dal nulla, 57 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  07/02/2016 23:41:22
Bel film, che già conoscevo, con bel cast (ci sono anche Rapaport e la Lewis, che già recitò con Di Caprio l'anno prima nel film di Hallstrom) e con qualche scena che in effetti fa male (i soldi negati al figlio, dalla madre, per esempio).

Di Caprio come recitazione è sempre al top e Kalvert (morto da poco purtroppo) riesce a curare tutto bene, imprimendo abbastanza verve e ritmo ad una vicenda che se no sarebbe stata troppo simile ad altri film; aiutano anche le musiche oniriche.

Coraggioso (la scena del massacro scolastico, ben fatta, pare purtroppo presagire di 4 anni quello di Columbine, e Di Caprio è pure vestito di nero), professionale, un dramma nerissimo che vede nel finale una via di redenzione.

Dura e veritiera condanna al mondo infernale della droga, con coach pedofili. pusher ingannevoli, omicidi ecc.; bene anche Mark Wahlberg, che reciterà ancora con Di Caprio in The departed.

Ultima risposta 07/02/2016 23.42.20
leonardodrugs  @  10/04/2015 16:29:36

il tema è forte e le ragioni per cui si ricorre all'uso di droghe sono numerose,una persona inizia a "farsi" per sentirsi bene, un'altra magari per non sentirsi più male altre ancora per divertimento ma una volta che si prende il tunnel della droga è difficile uscirne e puoi fare solo una cosa:o cercare un altra dose o farti arrestare dalla polizia.
Leonardo di caprio riesce perfettamente a trasmettere emozioni una scena dopo l altra,per questo si conferma uno dei migliori attori,rimane tuttora il mio film preferito.

Ultima risposta 14/08/2015 03.50.18
DogDayAfternoon  @  14/09/2013 13:21:55
Un buon film, con qualche riserva; si alternano scene dalla crudezza molto ben rappresentata a scene di una banalità assurda

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, i dialoghi sono abbastanza poveri e, soprattutto nella prima parte, i passaggi da una scena all'altra sono troppo bruschi, sembra quasi siano stati fatti dei tagli.
Le cose migliori il film le mostra nella parte centrale, che per fortuna è anche la più significativa, con un ottimo Di Caprio che dimostra già tutto il suo talento (che secondo me sboccerà completamente solo quando perderà le fisionomie da sbarbatello). Un finale troppo sbrigativo e banale, poteva essere fatto meglio.

Nel suo genere non è il migliore, ma vale comunque la pena di vederlo.

Ultima risposta 06/06/2023 21.49.28
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  14/11/2010 08:25:57
Il titolo di 'sto film mi rikorda un episodio ke x voi lettori filmscoopiani non signifikerà nulla, ma a me fece sbellikare (konoscendo i personaggi in questione)....cioè....quella volta ke Tommy "Libido" inkontrò a Piazza del gesù Salvatore 'o pazz e gli kiese "Salvato' da dove stai venendo ???"....lui rispose (serissimo) "DAL NULLA"......
ahahahahahahah ^__^
ma veniamo al film, va'
Lo vidi x la prima volta durante una mattinata di studio-kaxxeggio alla Biblioteca filmika di Barcelona....bei tempi quelli....quando non avevo bnulla da fa' riuscivo a spararmi anke 4 film al giorno e mi koncedevo pure una pausa-pranzo al "Buffet LLiure" di Plaza Urquinaona, dove si poteva mangiare fino a skoppiare x tipo 8 euro.....bellissimo ^__^
e la prima volta ke lo vidi non mi entusiasmò tantissimo, anke se avevo già sentito parlare di Jim Carroll e konoscevo il personaggio....
poi- rivedendolo- mi è piaciuto molto dippiù: la storia è ben kostruita e il dramma pervade ogni singolo fotogramma e Di Caprio non è affatto malvagio....anzi.....direi ke questa è una delle sue migliori interpretazioni.....
pekkato solo ke non ho letto il libro x fare un raffronto, ma vabbè....
kmq è un bel drammone, eh !!!!!

Ultima risposta 11/01/2011 11.32.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/12/2006 16:48:16
terribilmente realistico, sono infinite le storie e gli aneddoti di giovani promesse autodistrutesi con la droga, e nessuna città ne è ricca come la grande mela.
dicaprio ai suoi massimi storici, per me la sua miglior interpretazione.

Ultima risposta 08/06/2007 07.22.00