robin hood (1973) regia di Wolfgang Reitherman USA 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

robin hood (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROBIN HOOD (1973)

Titolo Originale: ROBIN HOOD

RegiaWolfgang Reitherman

Interpreti: -

Durata: h 1.23
NazionalitàUSA 1973
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1973

•  Altri film di Wolfgang Reitherman

Trama del film Robin hood (1973)

Le avventure di una volpe, Robin Hood, che ruba ai ricchi per dare ai poveri raccontate dal Cantagallo, un gallo cantastorie. Robin vive nella foresta di Sherwood, nella contea di Nottingham, e si accompagna all'orso Little John. Il leone Giovanni, che vuole rubare la corona d'Inghilterra a suo fratello, e il serpente, sceriffo della contea, sono i suoi acerrimi nemici...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,64 / 10 (152 voti)8,64Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Robin hood (1973), 152 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  30/04/2016 11:02:59
   7½ / 10
Nelle mie re-visoni di classici Disney alla fine mi sono imbattuto anche in questo "Robin Hood" del 1973. Un film che non possedevo in VHS da bambino e che vidi una volta sola, alle elementari, con la classe. Si parla almeno di 13 anni fa quindi, film di cui non ricordavo una beneamata mazza. Ecco "Robin Hood" mi è piaciuto tanto, è proprio un bel filmetto, bella riscoperta.

Saranno i suoi disegni grezzi causa basso budget (pure "Dumbo" aveva un basso budget e infatti lì c'è la scena più fìga di tutta la Disney) o sarà il ritmo perfetto e sempre divertente oppure ancora saranno i personaggi, tutti simpatici, con i Robin Hood e Little John più carismatici di sempre, qui in versione animale. O chissà, ora che mi "diverto" a sopportare i simpatici sviluppi di trama della famigerata serie tv "Once Upon a Time", magari sarà stato per lo spasso di vedere le danze dei personaggi con i fotogrammi e le animazioni riprese pare-pare da quelle di "Biancaneve e i sette nani" Hyper-Fun. Il tutto sempre per le questioni di budget.

Più probabilmente però il motivo per cui ho apprezzato questo cartone da me tanto dimenticato è un altro anzi altri due, collegati tra loro: l'ambientazione, perché quella di Robin Hood è una storia che mi affascina come ogni altra antica storia o leggenda d'ambientazione britannica; le canzoni, perché appunto per quello che ho appena detto la Disney qui ha cercato di sintonizzare lo stile delle canzoni su quello del folk tradizionale britannico (che nel '73 vedeva un panorama floridissimo in ambito musicale e già da molti anni a quel punto), musica e suoni che personalmente adoro con tutto me stesso.

E se è vero che sono sempre canzoni Disney e quindi un po' americane gli sono comunque venute fuori ("Phony King of England" la bella "Not in Nottingham") è anche vero che almeno la mitica danzerella introduttiva di "Whistle Stop" (voglio bene al Cantagallo) è un buon esempio del lato spensierato del british traditional folk, con quella melodia fischiettata che resterà per sempre nella testa di chiunque. E questa è la cosa che ho apprezzato di più in questo "Robin Hood".

Bello e divertente comunque dall'inizio alla fine, musicalmente poi batte perfino l'altra gemma della Disney seventies, quella "Tutti quanti voglion fare il Jazz" de "Gli aristogatti" che è tutto dire. Canzoni da ascoltare poi in lingua originale, rendono il doppio ovviamente, almeno in questo specifico caso.

Gioiellino.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net