sanctimony regia di Uwe Boll USA 2000

Generehorror
Al cinema nel Marzo 2000

•  Altri film di Uwe Boll

Trama del film Sanctimony

Seattle è scossa dal terrore, un efferato serial killer si aggira per la città. I detective incaricati del caso sono sulle tracce di Tom Turner, un misterioso broker che sembra nascondere qualcosa.

Voti e commenti su Sanctimony, 7 opinioni inserite

Ale-V-  @  22/02/2012 23:28:43
Esordisco col dire che sapevo già a cosa andavo in contro prima della visione del film. Detto questo posso dire che non ha deluso le mie aspettative! Uno schifo imbarazzante!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  18/02/2012 19:52:21
Cavolo! non avrei mai pensato di essere io, proprio io, ad alzare la media di un film di Uwe Boll. E' un film ridicolo e mal scopiazzato dal libro di Ellis American Psycho. La sceneggiatura presenta dialoghi pietosi, ma, contrariamente ad altre pellicole del Nostro, il ritmo è abbastanza legato e i tempi morti quasi (dico quasi) non ci sono. le scene gratuite e irrilevanti rispetto alla trama del film abbondano, ma non stonano particolarmente. Malgrado il pessimo finale è un film che si lascia pure guardare... increddibbille! va a finire che mi iscrivo all'UweBollFanClub

Ultima risposta 18/02/2012 21.56.31
phemt  @  18/02/2012 09:19:30
Delirante e a tratti insensata rivisitazione di quell'American Psycho di Ellis che lo stesso anno fu portato sul grande schermo da Mary Harron, questo film tv di un'allora giovane Uwe Boll alterna cose "buone" ad altre francamente evitabili…
Dopo una serie di film, perlopiù a bassisimo budget e autoprodotti nella natia Germania (devo recuperare Amoklauf da molti Bolliani considerato il suo vero capolavoro), per Boll si apre l'opportunità di dirigere il suo primo prodotto internazionale, prima di certe baracconate playstationare che segneranno la terrificante nomea del geniale tedesco…

Malgrado la destinazione tv Boll non si fa problemi con sesso e violenza (che comunque cerca di tenere sotto il livello di guardia) e si spinge anche oltre rispetto lo scritto di partenza (l'omicidio in tv) pur palesando limiti qua e là, dovuti perlopiù ad una sceneggiatura troppo verbosa e prolissa… Accanto a discorsi indubbiamente interessanti (quello delirante di Van Dien alla ragazza a cena) si alternano altri che sembrano buttati lì alla bene e meglio tanto per far raggiungere al film la lunghezza adeguata e per dare un'aria di assurdità all'intera faccenda…

Ma anche se giovane, poco smaliziato e molto lontano dal cane sciolto che diventerà in seguito, Boll sa il fatto suo e salva il film in corner grazie ad un paio di sequenze notevoli… Quella nel club underground, che sembra diretta dal Verhoeven anni 80, e il massacro finale in rallenty stile Il Mucchio Selvaggio… Da citare anche la scena dell'impiccagione fuori dalla finestra malgrado il modo assurdo in cui si risolve…
Il lieto fine però ci sta male e in un film del genere non c'entra quasi per niente…

Del cast è sempre un piacere vedere Eric Roberts, attore di buon livello che si è perso per strada malgrado una carriera onesta… Michale Parè già allora era un ripescaggio prima che diventasse col tempo l'attore feticcio di Uwe Boll (questa è la loro prima collaborazione)… Nel ruolo di protagonista abbiamo invece Casper Van Dien che dopo aver esordito in Starship Troopers sembrava destinato ad una grande carriera e che invece già allora era praticamente finito (l'anno precedente era il protagonista del Cult Shark Attack)… Qui è talmente insespressivo (nenache fosse un incrocio tra Segal, Silva e Charlie Sheen ne il Replicante) da essere molto convincente… Nel cast c'è anche Catherine Oxbengerg moglie dello stesso Van Dien che col marito aveva lavorato l'anno precedente in Codice Omega!

Niente di che nel complesso per carità, ma ho visto cose ben peggiori, anche da parte dello stesso Boll… Buona parte dei voti largamente negativi deriva dalla nomea del regista…
Comunque sconsigliato ai più, tranne per gli appassionati di Uwe Boll!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/08/2011 00:49:38
Un calderone di situazioni giàviste senza nessuna logicaa o quasi.
Attori monoespressivi per un film dalla trama inesistente e dalla regia terribile.
Orrende anche le ambientazioni e i costumi.
Da evitare.

Alexein  @  30/12/2009 18:19:55
Il capolavoro trash-weird di Uwe Boll!
Questo film è un calderone che vorrebbe mescolare assieme filosofia nichilista alla Fight Club, psicopatici alla Seven con dialoghi alla Tarantino e regia alla David Lynch.
Ne esce un'opera delirante che spiazza completamente lo spettatore incredulo, impossibile da definire il genere cinematografico a cui appartiene questo obrobrio.
Il povero Casper Van Dien che interpreta uno yuppie-serial killer recita quanto una statua di cera dando vita a monologhi nonsense e ad azioni prive di qualsiasi logica.
La trama del film? Non ha nessuna importanza. Sanctimoyny è assolutamente da evitare se si ama il cinema.

maitton  @  13/10/2009 22:33:01
si...ci siamo...E'LUI.

IL PEGGIOR FILM DI TUTTI I TEMPI

Aztek  @  08/11/2008 19:19:40
Ora capisco perchè nessuno ha commentato, e spero visto, questo film. Già il nome del regista non è che mi facesse sperare (uno dei registi horror più scandalosi), ma qui abbiamo proprio toccato il fondo.
Di Horror qui c'è ne ben poco, anzi quasi nulla, la trama è di una noia mortale, e gli attori sembrano usciti da una passarella di moda.
Se vi volete fare male vedetelo pure, ma sappiate che siamo ad un livello bassissimo.