santiago, italia regia di Nanni Moretti Italia 2018

Generedocumentario
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Nanni Moretti

Trama del film Santiago, italia

Dal settembre 1973, dopo il colpo di stato del generale Pinochet, l'ambasciata italiana a Santiago ha ospitato centinaia e centinaia di richiedenti asilo. Attraverso interviste ai protagonisti si racconta la storia di quel periodo drammatico, durante il quale alcuni diplomatici italiani hanno reso possibile la salvezza di tante vite umane.

Voti e commenti su Santiago, italia, 2 opinioni inserite

polbot  @  15/12/2018 18:34:09
Un filmdoc ben costruito, che poggia tutto sulle testimonianze commosse e commoventi di chi ha vissuto una storia drammatica di ideali, sogno, barbarie e accoglienza. L'accoglienza italiana di allora non è proprio da rapportare a quella che ci dovrebbe essere oggi, la situazione è un po' diversa.. ma poco importa. Scuotere gli animi, ricordare la storia fa sempre bene. Fatevi e fate un bel regalo natalizio, andate a vederlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/12/2018 01:45:07
Il vero "Golpe" qui è la totale dissertazione degli spettatori nelle sale. Quelli che incensano unicamente scialbi film musicali, v. Bohemian Rapsody o E' nata una stella, figuriamoci se vanno a vedere Moretti che parla del Colpo di Stato Cileno... Che se non avesse dissertato un po' superficialmente dell'Italia di oggi mettendola in relazione al regime di Pinochet, avrebbe fatto forse il suo miglior film dai tempi di "Caro diario". Se l'Italia di oggi è quella dei militari cileni, mi domando perché Moretti non abbia avuto il coraggio di parlare delle responsabilità del Vaticano nella dittatura Cilena durata decenni. Ma riserve a parte, il film è un docu-drama eccellente. Le testimonianze dei sopravvissuti tolgono il fiato, l'emozione si mescola a un'ironia stridente in realtà amarissima quando si parla di torture. I momenti migliori il racconto dei rifugiati nelle Ambasciate, dove è facile immaginare il grado di solidarietà di militanza di condivisione ideologica e patriottica di tante persone. La rabbia di chi vede questo film si identifica nelle parole serafiche e ciniche dei membri dell'esercito. Un film per molti versi sobrio asciutto ma discretamente "osservante", nella migliore accezione del termine. Forse poi sì avrei voluto vedere un altro film il "dopo" senza limitarsi a rimpiangere un vescovo che, unico tra i tanti, aveva dalla sua un idealismo umano unico e raro. In ogni caso, un film da non perdere perché vale sempre la pena sapere, conoscere, ricordare

arrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimoblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaoche fare quando il mondo e' in fiamme?
christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposa