santiago, italia regia di Nanni Moretti Italia 2018

Generedocumentario
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Nanni Moretti

Trama del film Santiago, italia

Dal settembre 1973, dopo il colpo di stato del generale Pinochet, l'ambasciata italiana a Santiago ha ospitato centinaia e centinaia di richiedenti asilo. Attraverso interviste ai protagonisti si racconta la storia di quel periodo drammatico, durante il quale alcuni diplomatici italiani hanno reso possibile la salvezza di tante vite umane.

Voti e commenti su Santiago, italia, 2 opinioni inserite

polbot  @  15/12/2018 18:34:09
Un filmdoc ben costruito, che poggia tutto sulle testimonianze commosse e commoventi di chi ha vissuto una storia drammatica di ideali, sogno, barbarie e accoglienza. L'accoglienza italiana di allora non è proprio da rapportare a quella che ci dovrebbe essere oggi, la situazione è un po' diversa.. ma poco importa. Scuotere gli animi, ricordare la storia fa sempre bene. Fatevi e fate un bel regalo natalizio, andate a vederlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/12/2018 01:45:07
Il vero "Golpe" qui è la totale dissertazione degli spettatori nelle sale. Quelli che incensano unicamente scialbi film musicali, v. Bohemian Rapsody o E' nata una stella, figuriamoci se vanno a vedere Moretti che parla del Colpo di Stato Cileno... Che se non avesse dissertato un po' superficialmente dell'Italia di oggi mettendola in relazione al regime di Pinochet, avrebbe fatto forse il suo miglior film dai tempi di "Caro diario". Se l'Italia di oggi è quella dei militari cileni, mi domando perché Moretti non abbia avuto il coraggio di parlare delle responsabilità del Vaticano nella dittatura Cilena durata decenni. Ma riserve a parte, il film è un docu-drama eccellente. Le testimonianze dei sopravvissuti tolgono il fiato, l'emozione si mescola a un'ironia stridente in realtà amarissima quando si parla di torture. I momenti migliori il racconto dei rifugiati nelle Ambasciate, dove è facile immaginare il grado di solidarietà di militanza di condivisione ideologica e patriottica di tante persone. La rabbia di chi vede questo film si identifica nelle parole serafiche e ciniche dei membri dell'esercito. Un film per molti versi sobrio asciutto ma discretamente "osservante", nella migliore accezione del termine. Forse poi sì avrei voluto vedere un altro film il "dopo" senza limitarsi a rimpiangere un vescovo che, unico tra i tanti, aveva dalla sua un idealismo umano unico e raro. In ogni caso, un film da non perdere perché vale sempre la pena sapere, conoscere, ricordare

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverÓ la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead