saturno contro regia di Ferzan Ozpetek Italia 2007

Trailer Trailer SATURNO CONTRO

locandina del film SATURNO CONTRO

Titolo Originale: SATURNO CONTRO

RegiaFerzan Ozpetek

InterpretiStefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Ambra Angiolini, Serra Yilmaz, Ennio Fantastichini, Isabella Ferrari, Filippo Timi, Michelangelo Tommaso, Milena Vukotic, Luigi Diberti, Lunetta Savino

NazionalitàItalia 2007
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Ferzan Ozpetek

Trama del film Saturno contro

Un gruppo di quarantenni, affronta il tema della separazione e la paura di restare soli, in momento critico come quello che stiamo attraversando in questi anni, tra crisi economica, terrorismo internazionale e la paura per il contagio delle nuove malattie. Tra questi, Antonio e Angelica, sposati da anni ma ormai in crisi da diverso tempo, non riescono però a vivere l'uno senza l'altra.

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Migliore attrice non protagonista (Ambra Angiolini)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice non protagonista (Ambra Angiolini)

Voti e commenti su Saturno contro, 192 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/02/2007 21:52:38
Non sono mai stato magnanimo nei confronti di Ozpetek (con la lodevole eccezione di "le fate ignoranti") ma questa volta mi devo inchinare davanti alla capacità (ok indulgente, edificante, populista) di rendere con straordinaria efficacia il senso del distacco, di trasmettere il devastante senso della perdita di qualcuno...
E' il suo miglior film, non si discute: quelle che erano sempre sembrate ottime intenzioni/intuizioni messe al servizio di opere quantomeno discutibili, ora si trovano (magicamente) in un trait d'union assolutamente convincente e sincero.

Indubbiamente questo è cinema lontanissimo dei salotti dell'Accademia, che flirta con le soap - opera o le fiction (anche nel linguaggio paratelevisivo) e che non teme di farlo, cinema autoriale che si prospetta pretenzioso, e che invece è prodotto di massa, ma nell'eccezione migliore del termine.

Ozpetek ha sempre avuto il difetto di voler costringere lo spettatore a vivere globalmente le sue storie, e anche in questo caso non manca di sottolinearlo: troppa enfasi melodrammatica, troppe situazioni sottolineate quando andrebbero suggerite o soltanto ispirate, troppe inquadrature che separano la storia dalla ricerca soggettiva dell'effetto tecnico: la mdp che segue i personaggi, che ne scardina lo sguardo, che li separa e li unisce in una clandestinità di voci, azioni, pensieri.
Virtuosismi che a volte non sono indispensabili, ma che talvolta ottengono un realismo essenziale davvero fuori dal comune: è stato così per lo sguardo immortalato della Mezzogiorno nell'ultima scena di "la finestra di fronte", è così per il vortice affettivo di Lorenzo prima del collasso, come se dovessimo annunciare che nella morte siamo vicini agli altri e terribilmente distanti anche da noi stessi.

Nonostante i difetti che restano una costante del suo cinema, la direzione degli attori supera ogni aspettativa: le prestazioni del casting sono a dir poco eccellenti, e su tutti direi Favino e due donne estremamente diverse tra loro per varie ragioni come la Vukotic e il delicato difficile personaggio di Ambra Angiolini ("tu vorresti essere me?").

Se "il problema non è accettare, ma condividere" "Saturno contro", con le sue congiunzioni e divergenze astrali, è un gran bel film che affronta l'unica realtà r-esistente, la consapevolezza che i vincoli affettivi e le etichette fanno parte di un pregiudizio esagerato che non tiene conto della bellezza di un sentimento, qualunque esso sia.
Un film che dovrebbe sbugiardare gli esteti della famiglia tradizionale pronti a scatenare le proprie invettive su uno "scandalo" che costruiscono con la loro arma di difesa, col loro incomprensibile disprezzo.

Ma piu' che altro, è un film sulla perdita e credo che Ozpetek sia riuscito a coinvolgere molto efficacemente lo spettatore sul grande abisso che viviamo quando una persona a noi cara se ne va per sempre.

L'unica "provocazione", pensate, è che sia un film "italiano" che omette ogni riflessione religiosa a favore del profanismo zodiacale degli astri e dei pianeti "contrari" (Saturno è il pianeta della solitudine e della passività)

Meno efficace, ed è come se il regista non abbia avuto il tempo necessario ad approfondirla, è il personaggio di Laura (Isabella Ferrari) che non sappiamo bene come collocare: ama? è amata? ha bisogno di protezione o di conflitti?

Ribadisco (una volta tanto) l'8 per come l'autore è riuscito a "catturare" le mie emozioni, privandole talvolta delle sfumature interiori della "sottrazione visiva" e lasciandole preambolizzare nella veste anche banale di una fiction, che è comunque l'unico modo, e certo il piu' efficace, per rivolgersi ad ogni tipo di spettatore.

La "sottrazione" della perdita, l'abdicazione affettiva alla rinuncia di una persona, emblemizzata in una sequenza in part.; ci rende testimoni dell'unico "scandalo" indicativo, la necessità di esprimere amore per il prossimo e favorirne a lungo il suo ricordo

Ultima risposta 20/03/2007 16.51.07