scarlatti il thriller regia di Frank La Loggia USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

scarlatti il thriller (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCARLATTI IL THRILLER

Titolo Originale: SCARLATTI. LADY IN WHITE

RegiaFrank La Loggia

InterpretiLukas Haas, Len Cariou, Alex Rocco, Katherine Helmond, Jason Presson, Jared Rushton, Renata Vanni, Angelo Bertolini

Durata: h 1.14
NazionalitàUSA 1987
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di Frank La Loggia

Trama del film Scarlatti il thriller

1962. Durante la festa di Halloween, un ragazzo, Frankie Scarlatti, è rinchiuso per scherzo dai compagni nel guardaroba della scuola. Costretto a passare tutta la notte in attesa dei soccorsi, si addormenta e ha delle visioni. Gli appare Melissa, una bambina assassinata in circostanze misteriose alcuni anni prima, che canta una strano motivo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,09 / 10 (11 voti)6,09Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Scarlatti il thriller, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  14/02/2014 15:09:01
   6 / 10
Leggendo qua e la nella rete si trovano opinioni perlopiù positive su questo film...persone che da piccole ne sono rimaste terrorizzate, estimatori del Cinema anni 80 che lo vedono come un piccolo capolavoro e addetti del settore che ne apprezzano le peculiarità e la visionarietà.
Credo invece che la media di Filmscoop (ma non i singoli votacci) corrisponda a realtà, una pellicola appena sufficiente a causa di tante cose positive che si contrappongono a forti limiti.
Prima di tutto assistiamo ad una mistura di generi che va dal fantasy al thriller passando per la ghost story ed anche la commedia...uno stile che ricorda molto Burton ed una storia che rivedremo, con le dovute differenze, nell' "Amabili Resti" di Peter Jackson con un assassino pedofilo da smascherare e l'interazione tra l'aldilà ed il mondo terreno. Dobbiamo così assistere a delle indagini per scoprire il responsabile di vari omicidi, su questo fronte si critica il razzismo che vede nel "negro" nel diverso sempre il giusto capro espiatorio negando la possibilità che i membri di così piccole comunità possano essere il "mostro".

Il titolo italiano ancora una volta è fuorviante e non rende merito (come pure la locandina demoniaca)....Scarlatti? E' semplicemente il cognome del bambino, mentre come titolo fa pensare ad un noioso thriller-horror all'italiana. "Il thriller"? Perchè mettere un sottotitolo così non capisco, anche perché poi tanto thriller non è!
Questa pellicola è più simile ad una favola nera, molto fanciullesco per molti aspetti ma estremamente cinico ed opprimente per altri versi...troppo forte e pesante per un pubblico di bambini ma anche troppo infantile e fantasioso per gli adulti ed è proprio questa ambiguità di target che limita il film e lo ha reso meno famoso di tante opere ben peggiori.
Gli anni 80 avevano degli stereotipi da seguire che questo film non segue allontanandosi dalle linee guida e quindi dal successo...non si era abituati a questo mix di generi e lo stile fantasy-horror-gotico che permea molte delle atmosfere sarebbe arrivato qualche anno dopo.

Il limite maggiore del film sono gli effetti speciali poveri e risibili anche per l'epoca (complice il basso budget), volendo dirla tutta anche la lunghezza l'ho trovata eccessiva per un film così e la canonica oretta e mezza sarebbe stata meglio!
La regia invece è buona e fantasiosa con idee carine tipo quella, quando presente e passato si uniscono, di far vedere il fantasma della bambina e rendere invisibile l'assassino umano ossia il contrario di come avviene solitamente.
Divertenti gli intermezzi famigliari con il nonno italiano che fuma di nascosto dalla moglie con dialoghi in dialetto originale...sono anche altre le citazioni all'identità italoamericana con manicaretti e musiche nostrane, probabile riferimenti all'infanzia del regista Frank La Loggia.
Film davvero strano che può piacere come no ma che di certo merita almeno una visione per conoscenza di un prodotto così originale e complesso.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2014 03.54.29
Visualizza / Rispondi al commento
inferiore  @  15/11/2008 14:24:08
   7 / 10
Il commento qui sotto mi stranisce!
Il film non lo trovo per ''bimbi'' di sicuro non è un horror inqietante ma si può vedere tranquillamente, nel senso che non è affato brutto, ci sono vari colpi di scena


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tutto sommato mi è piaciuto, il finale è un pò troppo a lieto fine forse quellla l'unica pecca!
Guardabile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/04/2009 14.01.52
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050219 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net