schindler's list regia di Steven Spielberg USA 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

schindler's list (1993)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCHINDLER'S LIST

Titolo Originale: SCHINDLER'S LIST

RegiaSteven Spielberg

InterpretiBen Kingsley, Ralph Fiennes, Liam Neeson, Jonathan Sagalle, Beatrice Maccola, Caroline Goodall, Embeth Davidtz, Andrzej Seweryn

Durata: h 3,15
NazionalitàUSA 1993
Generedrammatico
Tratto dal libro "La lista di Schindler" di Thomas Keneally
Al cinema nel Dicembre 1993

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Schindler's list

La vera storia di Oscar Schindler, industriale tedesco, che nel 1938 capisce che è bene legarsi ai comandanti militari. Li frequenta nei locali notturni, offre bottiglie preziose. Quando gli ebrei sono relegati nel ghetto di Cracovia Schindler riesce a farsene assegnare alcune centinaia come operai in una fabbrica di pentole. All'inizio sembra sfruttarli, in realtà li salva. Di fronte alla persecuzione tremenda, il tedesco trasforma quella sua prima iniziativa in una vera missione, fino a comprare letteralmente le vite di quasi milleduecento ebrei (la famosa lista) che sicuramente morirebbero nel campo di Auschwitz.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,94 / 10 (407 voti)8,94Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMiglior regiaMigliore sceneggiatura non originaleMiglior fotografiaMigliore scenografiaMiglior montaggioMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Migliore sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Migliore scenografia, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora
Miglior film drammaticoMiglior regista (Steven Spielberg)Miglior sceneggiatura (Steven Zaillian)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Steven Spielberg), Miglior sceneggiatura (Steven Zaillian)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Schindler's list, 407 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  03/02/2010 15:08:46
   10 / 10
Probabilmente l'unico capolavoro di Spielberg,regista bravissimo ma che è sempre stato un furbacchione.
In questo caso mette da parte la voglia di far soldi,anche perché l'argomento da trattare,difficilissimo,comunque assicura visibilità. Considero,infatti,Schindler's list come il film più sincero ed emozionante del regista,che finalmente ci dà sfoggio di tutta la sua bravura tecnica grazie ad una magnifica storia (vera) e senza la presunzione di voler narrare una storia con la convinzione che si sia svolta ESATTAMENTE così.
Difatti il film,per quanto realistico,più volte esce fuori dalla realtà per mostrarci il film per ciò che è: esempi eclatanti sono la famosa bambina dal cappottino rosso e il meraviglioso finale in cui la finzione cinematografica viene palesata,ma non la finzione del'argomento trattato.
Non voglio fare paragoni riguardo film sulla Shoà,così dirò solo che se il film di Spielberg analizza a fondo l'animo degli uomini e la loro bestialità,per vedere un trattato ancora più freddo e "vero"sulla Shoà è meglio vedersi Il pianista di Polanski,lui che questa storia di Schindler al tempo si rifiutò di dirigerla peché "troppo personale".
Lo stesso Spielberg,di origini ebree,vuole dire la sua sull'argomento e lo fa in maniera convincente.
Ci sono i momenti retorici alla Spielberg,inutile negarlo,ma per una volta non fanno male al film.

Schindler's list non tratta solo dello sterminio degli ebrei,ma allarga le sue riflessioni anche sull'animo umano,sulla scelta. Meravigliose le parole simbolo del film: "Colui che salva una sola vita salva il mondo intero", frase che viene ripresa dal Talmud babilonese.
Analoge e diverse (e diverse per pochissimo per quanto non possa sembrare) sono le figure di Schindler e Amon Göth,il macellaio nazista. Entrambi si assomigliano sotto molti punti di vista,ma per quanto ci provi Göth non riesce a cambiare la sua natura,ne è un esempio una delle scene più famose dell'opera.

Meravigliosa sia la scelta del bianco e nero, sia la fotografia di Janusz Kaminski.
Le musiche di Williams sono eccezionali. Peccato che di lui l'academy si ricordi spesso (giustamente) e di Morricone si dimentichino sempre.

Bravissimi gli attori,specie il trittico Neeson,Kingsley e Fiennes.
In questo caso la monoespresività del bravissimo Fiennes gioca a suo favore e dà vita ad un personaggio magnificamente inquietante e mostruoso. E pensare che Göth era,se possibile,un mostro anche peggiore di come viene dipinto nel film,veramente un macellaio inumano.

L'unico capolavoro di Spielberg che quando decide di fare il regista serio può regalarci gemme come questa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net