scusa ma ti chiamo amore regia di Federico Moccia Italia 2008

scusa ma ti chiamo amore (2008)

Trailer Trailer SCUSA MA TI CHIAMO AMORE

locandina del film SCUSA MA TI CHIAMO AMORE

Titolo Originale: SCUSA MA TI CHIAMO AMORE

RegiaFederico Moccia

InterpretiRaoul Bova, Michela Quattrociocche, Veronica Logan, Luca Angeletti, Ignazio Oliva, Francesco Apolloni, Davide Rossi

NazionalitàItalia 2008
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Federico Moccia

Trama del film Scusa ma ti chiamo amore

Tratto dall'ultimo romanzo di Federico Moccia, e continuazione ideale di Tre metri sopra il cielo e di Ho voglia di te, il film, firmato dallo stesso scrittore, racconta la storia di Alex, un pubblicitario trentasettenne che ha da poco rotto con la sua fidanzata storica e rimane sconvolto dall'incontro con la diciassettenne Niki, bella, intelligente e spiritosa, ma giovanissima per lui.

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su Scusa ma ti chiamo amore, 221 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

jhon-mambo  @  20/03/2008 12:54:17
SONO BIN-LADEN E ATTACCHERO' L'OCCIDENTE AMMAZZANDO MOCCIA.......ANZI NO COSI' VI FACCIO UN FAVORE......VADO AD AMMAZZARE MUCCINO.....ANZI NO E' UGUALE...........VABBE' AMMAZZO IL CINEMA ITALIANO COSI' CI VADO BENE ANCHE IO!

Ultima risposta 20/03/2008 13.19.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  16/03/2008 21:48:32
"'Per me si va nella città dolente,
per me si va nell'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
Giustizia mosse il mio alto fattore;
facemi la divina podestate,
la somma sapienza e l'primo amore.
Dinanzi a me non fuor cose create
Se non etterne e io etterno duro.
Lasciate ogne speranza voi ch'entrate'
Queste parole di colore oscuro
Vid'io scritte al sommo d'un cinema"

Alex è distrutto: è tutto il giorno che corre, a pranzo un panino e adesso? Non ci vede più dalla fame!!! Dulcis in fundo la sua "fida" l'ha pure lasciato…Il poveretto è "costretto a ricorrere ai mezzi più bassi", mezzi sconosciuti probabilmente anche al suo alter ego Raoul… indovinate un po'? Cosa c'è di peggio che leggere un buon libro? (O_O). Il nostro martire è a dir poco inconsolabile e rischia perfino una denuncia (schiamazzi notturni), per mano di un gentilissimo signore, il quale esordisce con un "A Burinoooo!!! Cha stai a provà l'allamme??? Eeee??? C'hai voglia de giocà??? Guadda c'a te vedo!!! Anvedi che io l'giorno lavoro e a notte c'ho voglia de dommì!!! Hai capitoo? Zitto e vatte a fa na passeggiata!!! Anvedi sto *******…" Neanche i suoi amiketti (fra i quali stona Enrichetto bello, in quanto "fissato con ogni evento culturale"…ci può essere di peggio???) riescono a "fagli passà a depressione" con un festino a base di droga e ******* (il che è motto grave secondo Pietro).
Dopo la presentazione di quel gran figo di Raoul Bova, la scena si sposta e le emozionate (quanti pianti si sarà fatto) parole del povero "Luka" Ward presentano un gruppetto di improbabili ragazzine, capitanate dalla "bellixxima" "Mikela Quattrociokke". Per gli amanti del genere ecco a voi una vera e propria carrellata dell'orrore e degli stereotipi più odiosi.

"Si fanno chiamare le OnDe, dalle iniziali dei loro nomi: OlLy, NiKi, DiLeTtA ed ErIkA. Olly, vero nome Olimpia, estroversa, disinibita, casinista, diciamo che lei all'amore ancora non ci crede troppo! - Olly "I ragazzi vanno presi e lasciati! Sesso! Solo sano sesso!" (O_O) – Erika, più tranquilla di Olly, è già fidanzata, o meglio, è fidanzata da troppo tempo con un ragazzo troppo preciso, troppo metodico e soprattutto troppo noioso. Diletta, sana, saggia, sportiva, una sola cosa la separa dalle altre, una cosa che le Onde le ricordano sempre: è ancora vergine (O_o)!!!. Ma la ragazza di cui mi sono dovuto occupare di più è lei, Niki, imprevedibile, a volte ragazzina, poi improvvisamente donna, generosa (?), crede nell'amore e nella forza del sogno!!!"
"Le nostre protagoniste si che so delle brave raga, amano vestire alla D&G e guardà i loro amiketti così fighi (ma non quanto quel bonazzo di Roul, per intenderci) "distruggé a carrozzeria de machine rubbate. A skuola poi non te dico che ppppalleeeeeeeeeee (e meno male ke l'proff quakkè volta gliè mette un 7 anke se non sannò niente porelle, pekkè sennò se demoralizzano), meno male ke c'è a sala prof, se no dove andavano a telefonà?
Fra tutte però la + bona e **** e simpatica e ssssssmaliziata e ******* e acculturata de frasi d'amore alla baci perugina (ecco le vere perle di saggezza…Moccia, si sa, è un uomo acculturato e non avrebbe potuto che citare i grandi della letteratura, inondando la sua pellicola con frasi del tipo: Chiunque abbia amato porta una cicatrice(Alfred De Musset), il tutto ovviamente decontestualizzato e banalizzato…per l'elenco completo vedi Spoiler) è proprio la Niki bella, che dopo la relazione co Fabio (che l'ha lasciata perkkè diceva che lei era na rosicona dem*****) ha deciso de trombarsi proprio a Alex, c'ha conosciuto mentre lui la stava quasi ad ammazzà. E così c'è nata na relazione pekkè l'amore non ha confini e pekkè è come un fantasma tutti ne pallano ma poki lo conoscono e pekkè loro ce credono e pekke loro so 3msn e pekkè loro c'hanno pure il lukketto sur Ponte Mivvio."

Questo "pultroppo" è solo e soltanto l'inizio, perché "Scusami, ma non ti voglio chiamare…ma proprio proprio!" sembra essere la dimostrazione del fatto che al peggio non c'è davvero mai fine.

Scusate lo sfogo e la scrittura (definirla sgrammaticata sembra riduttivo! Ma che ci possiamo fa? So ggiovani!)

Ultima risposta 21/03/2008 19.19.42
Hollywood_Gio  @  16/03/2008 18:07:47
Il classico film tratto dal solito romanzo di Moccia.
Banale.

miki8891  @  16/03/2008 11:39:26
io non ho pagato...ma il film è stato PESSIMO ugualmente--per chi l ha visto un consiglio:dimenticalo--per chi non lo ha visto ed era intenzionato a farlo:evitalo..

Topoli  @  14/03/2008 21:43:57
Dopo gli oltraggiosi "3 metri sopra il cielo" e "Ho voglia di te" Moccia sforna l'ennesimo insulto alla cultura, ma questa volta non gli è bastato scriverne il libro, ha voluto osare di più dirigendone anche la regia! E per l'ennesima volta condisce la sua storia con i suoi 3 elementi preferiti: banalità, oltraggiosità, ridicolezza! Accompagna il piatto con dialoghi inaccettabili e, dulcis in fundo, serve il tutto con attori pessimi e assolutamente inguardabili dal punto di vista della recitazione (salvo Roul Bova che ha avuto già altre esperienze nel campo del cinema). Scusa ma ti chiamo amore è l'ennesimo film carico di stereotipi, frasi fatte e per di più mal riuscito! Moccia, cambia mestiere e smettila di imbrattare il cinema italiano in modo a dir poco indecoroso!

moffetta85  @  14/03/2008 13:26:26
Voto 1 perchè:

1-recitazione imbarazzante

2-la ragazzella ********lla in 20 secondi demolisce il povero mercedes ML di Bova (anche se è una tedesca quindi un po gli sta bene)

3-Per la reazione pressochè nulla di Raul Bova alla demolizione dell'auto...neanche una bestemmia proprio non mi va giù

4-per la fiugra stereotipata dell'uomo, disegnato con un cervello da 15enne che scopareggia con chiunque dopo il matrimonio e la sua immaturità

5-indecente il messaggio che tramsmette alle pischelle di 16-17 anni.....per la serie mettiti anche con uno di 90 anni perchè l'importante è l'amore non la differenza di età....vorrei spiegargli io 2 o 3 cose a sto imbecille del Moccia

6-Per il finale! L'amore vince su tutto....ma che ***** potevi fare un finale dove la tizia si accorge della sua immaturità e della notevole differenza di età che separa lei dal bradipo mummificato di Raul Bova...così il film avrebbe meritato un ottimo 2,5

Riepilogo: io vorrei fare 2 chiacchere con sto Federico Moccia, mi piacerebbe sapere se queste ca.zz.ate che scrive e gira sono soltanto una scusa per guadagnare un po di soldini, allora li potrei anche stringergli la mano dicendo "complimenti stai diventando ricco dipingendo una società composta da ragazzine tr.oie e ragazzi svampiti, stai dando anche il via libera al completo mancare di buon senso,però lo fai per soldi,l'importante è che non ci credi" oppure le scrive perchè ci crede veramente! in quel caso mi vedrei costretto a sfoderare una accetta da 18 kg e farlo a pezzi per il bene del mondo

Ultima risposta 22/01/2009 19.15.04
Romulus&Lilith  @  13/03/2008 22:05:16
SCUSATE, MA è UN FILM??????????????????????
dialoghi 0, recitazione pessima....
coivolgimento pari a zero, non ti lascia nulla...e poi i giovani non sono così come li descrive moccia..
penso che non possa emozionare nemmeno una 14 enne..

sara881  @  13/03/2008 11:46:55
Che schifo, solo questo posso dire non merita nient'altro...

clau  @  12/03/2008 22:29:29
ma esistono ancora film di questo genere??trovo soprattutto triste l'immagine che danno delle ragazzine di oggi.Film a mio parere molto diseducativo, e non per la differenza di età fra i protagonisti ma per la storia banale e i dialoghi ridicoli.
Pellicola studiata a tavolino solo per far soldi al botteghino e vendere copie del libro.

Ultima risposta 23/03/2008 16.40.10
timbro87  @  11/03/2008 19:24:36
Sono stato trascinato in sala a vedere questo "film" un mesetto fa dalla mia ragazza. Ho lasciato sedimentare le mie impressioni su questo "capolavoro" per qualche settimana, ma nulla è riuscito a farmi cambiare opinione: "meglio un clistere di acido solforico e chiodi che 1 ora e 45 di film firmato Federico Moccia".

ErAgOn  @  11/03/2008 15:47:28
Il voto 1 non è per il film ma è per tutti quelli che l'hanno visto!!!
Continuando a dare i soldi per robe come queste(così come i film di Boldi o De Sica) il cinema italiano avrà sempre quest'andazzo e le ragazzine diventano poi quel che sono i personaggi del film comportandosi come tali..
UHUHUH

Ultima risposta 21/03/2008 14.01.17
Butch Coolidge  @  10/03/2008 21:39:45
Non sono mai uscito dalla sala perchè un film faceva pena.. be qsta pellicola è riuscita nell intento... Materiale x vecchi bavosi e per giovani cretine. Da evitare

valcar80  @  07/03/2008 19:40:35
Non commento neanche

denny86  @  06/03/2008 16:15:07
Decisamente meglio di 3 metri sopra il cielo ma decisamente al di sotto della sufficienza. Da evitare.

mirkoct85  @  05/03/2008 20:12:00
unica nota positiva l'amico "femminaro" di bova

gengis  @  04/03/2008 18:18:06
Vorrei dire che mi ha trasmesso qualcosa
Vorrei dire che è interpretato bene
Vorrei dire che ha una buona trama
Vorrei dire che originale
Vorrei dire ha una buona regia
Vorrei dire tante cose, ma con questo film è impossibile e quello che rimane è il nulla dopo la visione è un 3 1/2 di voto e la speranza che i ragazzi/e di di oggi non siano tutti così

Momuzzolo  @  28/02/2008 18:15:52
Senza pretesa alcuna.
Visto di forza, ma mi ha fatto sorridere.
Povero Bova e poverissimo Ward, mi hanno fatto tenerezza in mezzo a sto gruppo de oche.

Frank_Ottobre  @  19/02/2008 18:47:36
La classica favoletta formato Moccia. Assurda per larghi tratti e dall'esito ampiamente prevedibile. Non che mi aspettassi di meglio, però....

auron84  @  18/02/2008 13:42:17
Come al solito la trasposizione dal libro al film toglie molto, ma va anche considerata la mole non indifferente del testo. Manca qualcosa (vedi spoiler) ma alla fine va apprezzato lo sforzo di Moccia di aver concentrato abbastanza bene le circa cinquecento pagine in una pellicola di un'ora e mezza. Gli interpreti: Raul Bova sì vede che è un attore (al contrario di Scamarcio nei precedenti film), mentre la Quattrociocche è davvero ridicola, una recita da scuola elementare. Che tristezza queste ragazze che lavorano solo grazie al loro (indiscusso) aspetto fisico e alla loro "socievolezza" con i produttori...

Ultima risposta 01/03/2008 11.14.33
marcos987  @  17/02/2008 21:27:53
E' la storia di raul bova che ha successo sul lavoro grazie a un'adolescente di 17 anni. E poi se la fà.
Sono appena tornato dal film di muccino. E anche il filmettino di raul in confronto sembra oro colato..

Shulz  @  17/02/2008 03:38:27
Insignificante

risikoo  @  16/02/2008 23:49:23
Il film purtroppo è zeppo di luoghi comuni e banalità, il messaggio o i messagi (?) che vuole o cerca di trasmettere fanno davvero paura. Spero che nessun ragazzino cresca prendendo per oro colato certe cavolate che questo film promuove. Sa tutto di banale e già visto: storia d'amore con differenza di età, tradimenti, ragazzine smaliziate e ragazzine vergini, genitori stereotipati, uomini di mezza età in crisi esistenziale, manager di successo con vita coniugale triste e in cerca di gnocca, ecc... Alcune scene (penso a quella del ristorante) davvero fastidiose. In tutto questo salvo solo la voce fuori campo di un Luca Ward che interpreta comunque un personaggio a cui si dà poco spazio ma che risulta interessante. Nella banalità, anche la recitazione di qualche attore, visto il contesto, è meno peggio di ciò che mi aspettavo. Nel complesso il solito film inutile che però genera dibattiti e discussioni.

SOFI  @  16/02/2008 22:30:40
Scusa,ma.... ti chiamo RACCAPRICCIANTE..(e per fortuna ti ho visto solo qualche minuto... e ovviamente non al cinema dove sinceramente non so cosa ci facessi : tu,la tua sceneggiatura??Regia forse?? Insieme al solito banalissimo Bova, che da premiare ha il coraggio d'averti interpretato,e alla Quattrociocche..??! Che,oltre alle quattro ciocche appunto,non voglio immaginare quali altre caratteristiche recitative abbia in cantiere...)

separation  @  16/02/2008 12:31:37
Un film immondo che tra l'altro sembra istigare alla pedofilia.

Ultima risposta 29/02/2008 04.42.50
mettichezzi  @  14/02/2008 22:27:38
bè a differenzia di tre metri sopra il cielo e ho voglia di te e molto + bello questo film. mi sono meravigliato che un grandissimo attore raul bova fà questi film da 13 enni..............bo nn lo so!DA EVITARE

Ultima risposta 06/12/2008 22.46.25
HaWk™  @  14/02/2008 18:05:09
pessimismo e fastidio.

The Passenger  @  13/02/2008 13:00:20
Sono felice nel notare che la quantità di commenti negativi è piuttosto alta, dato che tale film, insieme ai restanti di pari livello artistico, non dovrebbe nemmeno essere preso in considerazione dalla critica.

Come avviene per ogni avvenimento anti-artistico italiano, il film è stato pubblicizzato su ogni canale televisivo esistente, tanto per far scendere ancora un po' il livello cinematografico italiano.

COMPLIMENTI a tutte le ragazzine che credono nell'amore guardando questa me**a e uomini&donne!!!

Guy Picciotto  @  13/02/2008 11:56:14
Condanno completamente la ignobile "opera letteraria" e cinematografica di Moccia: questo essere, non solo proietta nell'immaginario collettivo una serie di calcomanie che l'estrema stupidità del volgo medio italico assorbe immediatamente ma soprattutto ripete le stesse fastidiosissime "strategie operative" del cinema fascista dei telefoni bianchi . Il moderno fascismo (o anarco-capitalismo-femminista) para-culturale oramai ha spostato il suo baricentro dall'eversione estrema della destra non "politicamente rappresentabile in Parlamento" all'orrore sadico, feticista e coprofago della nuova destra democristiana rappresentata dal tecnocrate di Arcore.

Ultima risposta 19/02/2008 15.03.26
mengoni  @  13/02/2008 10:32:20
Ma è possibile pagare per andare a vedere delle cag.. come queste!?
Ok, sono stato costretto dalla mi donna ad andarci (ormai lei è presa da tutte ste "muccinate" e via dicendo) e sono riuscito a stare zitto quasi (...) tutto il film, ma lo volete sapere qual'è stata la cosa più sconvolgente? Pure alla mi donna è venuto il vomito appena usciti dal cinema!!!
Non dico altro!!!

Ultima risposta 13/02/2008 11.04.54
Buccio  @  12/02/2008 23:43:25
W la pedofilia vero Raoul Bova??? Blaaa.. cinema italiano!!

Ultima risposta 17/02/2008 02.10.42
cloee  @  12/02/2008 17:14:55
susan82  @  11/02/2008 21:01:34
Ma che davvero!!!!! Moccia con questo film ha voluto rappresentare il sentimento d' amore che un uomo di 37 anni puo provare per una ragazza di 17 sottolineando che la differenza d'età nn conta e che quindi l 'amore nn ha nessun limite.Anche io penso che l'amore nn abbia vincoli(quello vero!),quello che ho visto nel film invece, è semplicemente la storia tra una ragazzina e un uomo basata fin da subito subito sull' attrazione fisica e sul sesso.... la fase dell' innamoramento, il conoscersi ,il confrontarsi con l età,sono aspetti che andavano esaltati sin dall'inizio....se si voleva rappresentare l'AMORE vero e puro.Ho trovato poi al quanto immorale e quasi disgustosa la scena in cui l'amico di Alex al ristorante prima fa degli apprezzamente abbastanza espliciti e pesanti a una delle amiche di Niki,e poi quando sta per andarsene con lei deve "rinunciare" a causa di un piccoloo inconveniente....la moglie con i figli che si trova davantI,e questa è solo una delle tante....Mi dispiace ma trovo che sia un film che invogli tutt'altro che all'amore....
Purtroppo nn è bastata neanche la bravura di BOVA a rendere favola questa storia....

Ultima risposta 02/03/2008 16.23.09
Kiroshiya1  @  11/02/2008 14:59:18
Davvero un bel film sulla pedofilia...

Cliff72  @  11/02/2008 14:46:29
povero Bova...ke finaccia....

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/02/2008 11:22:49
Il film è inguardabile.
Maggiori dettagli nella recensione.

Vedi recensione

Ultima risposta 12/02/2010 11.59.04
Invia una mail all'autore del commento squirt  @  10/02/2008 21:56:50
sicuramente meglio di ho voglia di te ma nn cattura come 3 metri sopra il cielo..la storia diventa subito favola al primo incontro tra i 2 e quindi perde tantissimo immediatamente.apprezzate le citazioni durante il film e la pseudo amoralità della situazione.

leon83  @  10/02/2008 16:01:10
Questo è il massimo che riesce a produrre il cinema italiano....qualche film per adolescenti rincretiniti. Mi meriviglio di Bova che si sia prestato a fare un film del genere....

daves.s.  @  06/02/2008 21:38:38
lo commento ma no comment...

iosper  @  06/02/2008 18:00:11
Il mio mulo mi ha inondato la stanza di vomito...

Ultima risposta 15/03/2008 17.21.38
Fenomeno  @  05/02/2008 08:15:06
se quella è un'attrice..ma si può? andava doppiata dalla prima all'ultima battuta... pessimo ragazzi..pessimo....

Vasched  @  04/02/2008 23:41:36
Come dice il voto : Cosi cosi, solo se non lo paghi!
Che c'è di bello in questo film? Avendo 21 anni... le ragazze da sbavo...che gambe...anche il resto... ma poi? La storia non mi è piaciuta, è iniziata bene, semplice, da commedia... ma circa a metà film si perde e non si recupera più. La protagonista sarà pure da sbavo, ma perora, non sa recitare! Carina la colonna sonora. In conclusione, andateci solo se volete accontentare la vostra ragazza, che cosi vi si concederà di più XD

Devoras  @  04/02/2008 15:56:58
quando il mio mulo ha visto questo film.. ha scioperato per 2 settimane minacciando vendette trasversali

Ultima risposta 05/02/2008 10.20.11
t.rexmike68  @  04/02/2008 13:05:19
ma daiiiii MOCCIA TORNAMI I 7 EURO

civetta85  @  03/02/2008 19:42:14
costretto da forza maggiore ho dovuto sorbirmi un'altra mielosa, scontata e irrazionale caricatura del cinema italiano..
si salva la protagonista (se sta zitta)..

ah, nettamente superiore agli altri due film, che non considero neppure tali..

tavullia86  @  03/02/2008 14:07:20
già nei titoli di testa si capisce il rango del film: infatti compare a lettere cubitali che moccia è il regista...cioè è davvero un insulto, c'è un pò l'abitudine a fare i registi così, con risultati pessimi. la trama è del tipo minestra non solo riscaldata, ma precedentemente caduta per terra...le "innovazioni" sono poche e ancor più pessime...
lancio un appello: in Italia ci son tante belle storie da raccontare, perchè dobbiamo ricadere sempre in queste banalità?

Ultima risposta 04/02/2008 11.27.54
anima79  @  03/02/2008 09:19:11
SCUSA MA TI CHIAMO SCASSAMENTO DI C******I !!! DOPO 3MSC E CIOE' 3 MARTELLATE SUI C******I !!!!! BASTAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!
RISPARMIACI !!!!!!!!
MOCCIA LE QUATTROCIOCCHE DI CAPELLI LE STRAPPEREI A TE A CHI COMPRA I TUOI LIBRI E A CHI GUARDA I TUOI FILM !!!!!!!!!

Ultima risposta 19/02/2008 15.32.25
Giovyva  @  02/02/2008 19:35:38
Sufficienza scarsa. Classico Film a Mio parere per abbindolare le giovani ragazze impazzite per storie tipo 3m sopra il cielo, ho voglia di te etc etc..

Banale la Trama... E la Recitazione risulta alquanto discutibile...

L'unica cosa buona? Le Gnocche Straniere presenti nel Film.. e la protagonista, Niky...

Per il resto... si poteva fare di meglio. Sicuramente.

dangas  @  02/02/2008 11:39:16
romantico indubbiamente! ma banale, scontato, inverosimile.. dialoghi penosi, non ho letto il libro ma spero vivamente che la storia sia più decente! xkè sennò davvero non mi spiegherei il xkè Moccia continui a fare soldi! da vedere se si vuole correre il rischio di uscire con le braccia sotto i piedi!

PS x federico moccia: a federì, voi 1 consijo da amico?? rimani sui libri e nun ce provà più a fà n''film!! magari se proprio voi fallo, fatte aiutà! ma da uno bravo!!

Sedizione  @  02/02/2008 10:07:32
Moccia,fai un favore all'umanità...suicidati e chiama i man in black a cancellarci la memoria dei tuoi antefatti.

Ultima risposta 12/02/2008 22.23.56
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  01/02/2008 23:15:01
babba bia che film penoso.. potrebbero darli a me i soldi per queste produzioni invece di buttarli nel cesso..

Alex2782  @  01/02/2008 23:11:54
bhè...che dire...da questi film non ti aspetti niente...addirittura peggio di tre metri sopra il cielo, ho voglia di te, e........notte prima degli esami oggi!!! lui negato in questo ruolo (forse solo in ultimo si può guardare) e a lei consiglio un bel corso di recitazione avanzato! 2 e ho dato anche troppo!

nutellakiss  @  01/02/2008 01:53:47
Morirei per questo film...si,lo porterei nel fuoco con me!

movieater  @  31/01/2008 22:22:44
no ccccioè ttti preeegooo...non ditemi che siete riusciti a vedere fino alla fine sto film!
io dopo i primi 10 minuti ho staccato tutto (soldi a quello lì non ne do nemmeno se mi torturasse) e chiudendomi nello stanzino mani sulle orecchie e fare dondolante (alla bambino del sesto senso) ho dovuto ritrovare tutta la mia fiducia nel genere umano!

Finaldestinatio  @  31/01/2008 21:08:44
incommentabile!
Non ho mai visto un film "romantico" più freddo di questo. Emozione zero, coinvolgimento meno di niente!
E poi non lamentiamoci dei film americani perchè I PASSI DELL'AMORE a confronto di questo è un capolavoro, un film molto bello. Qui siamo ai limiti del ridicolo. Moccia vergognati, stai rovinando una generazione, che purtroppo si lascia coinvolgere troppo facilmente

Metaldeath  @  31/01/2008 15:47:19
Recitazione inesistente,trama banalissima , non basta avere la certezza che il film sarà una c@zzata per uscire dalla sala basiti e sconcertati...suggerisco alla protagonista di buttarsi nel porno considerando che ogni parola da lei pronunciata risulta essere fastidiosa quanto la mono-espressività di bova...

Ultima risposta 08/02/2008 20.30.21
Manano  @  31/01/2008 13:24:20
Questo film è un'offesa a tutti quei ragazzi che studiano per diventare dei bravi registi o dei bravi attori.
Ancora una volta il cinema italiano, dimostra che con un po' di soldi e conoscenze, chiunque può pubblicare qualcosa sul grande schermo.

Trama inconsistente. Regia concepita male, inquadrature, cambi camera pessimi. Dialoghi frivoli. Recitazione oscena.

Mi spiace solo per Raul Bova, ottimo attore, che in qualche modo è stato tirato dentro questo film.

Mi rendo conto che esiste anche il desiderio di andare al cinema e vedere qualcosa di non impegnato per due ore... ma a questi livelli, no!

Ultima risposta 31/01/2008 21.05.03
Saifer  @  31/01/2008 11:28:43
che dire, dai film di moccia non è che ti puoi aspettare dei capolavori...
la recitazione è scadente, la trama scontata e pecca sia di veridicità che di originalità.
se dovete passare una serata cn amici\he e nn avete nulla da fare potrebbe risultare guardabile, anche piacevole...
insomma sti film sn fatti x passare il tempo, che cavolo vi aspettavate?

Ultima risposta 02/02/2008 16.44.47
PetaloScarlatto  @  30/01/2008 23:11:19
me l'han passato amici, amanti del trash, e ce lo siamo pippati tutti assieme, tanto per poter dire; caz.zo, noi c'eravamo. noi abbiamo visto.

Impressionante il livello che questa pellicola raggiunge, sia a livello di recitazione ( ma Bova è lo stesso attore che mi ha emozionato con la sua splendida interpretazione ( assieme alla bellissima Giovanna Mezzogiorno ), ne "la finestra di fronte?" ).

La protagonista, bella, ma bovina. Un bove avrebbe recitato meglio.

Il paroliere sembra lo stesso dei film cantarelli, anni '60, quelli nei quali bastava mettere un cantante di successo e una storia così esile da essere trasparente, per tirar fuori una pellicola, spesso campione d'incassi.

Moccia, che mi sta sul caz.zo come scrittore ( è un idiota, non sa scrivere e sospetto che sforni continuamente romanzi per scoparsi le lettrici, non per niente ha creato una fondazione per scrittRICI esordienti, dai 16 anni in giù s'intende ), si ripete come regista.

assolutamente inguardabile oppure guardabilissimo se volete capire il motivo per cui il nostro cinema ( e la nostra letteratura ) sia in crisi.

Ultima risposta 03/02/2008 14.43.04
ilmereghetti  @  30/01/2008 23:09:41
La trama è piuttosto scarsa. La regia insufficiente. Si salva Raul Bova. Il film non raggiunge la sufficienza anche perchè i dialoghi sono scontati e il finale scontato.

bea@  @  30/01/2008 22:34:43
linea di voto non cambia dai commenti precedenti.
Brutto è a dir poco.
Moccia come regista è meglio che si ritiri. Una cosa inguardabile.
(il resto nello spoiler)

lei a lui: "scusa tanto devo andare se no i miei se la bevono!!"...

Alex_De_Large  @  30/01/2008 22:04:04
fa schifo. un voto in piu solo per la protagonista ,bella ma stupida. quoto il commento di norah

norah  @  30/01/2008 14:51:09
Scusa se ti chiamo ggiòvane.
Se questa é la gioventù d'oggi,perché non iniziamo ad ucciderli quando sono ancora in fasce?.
Moccia ha tutta la mia stima,per aver portato a termine un'impresa che ha dell'incredibile:riuscire a rinchiudere in un film dalla durata di un'ora e mezza circa,tutta la banalità e l'inettitudine dell'universo.
Forse qualche altro regista illuminato ci é andato vicino,ma credo di non aver mai visto un film così irritante.No,non può essere,altrimenti lo ricorderei.
Lo giuro su Babi e Step.
Ogni piccolissima parte del film(e scusate se lo chiamo film,citando l'amico più sotto)meriterebbe una descrizione accurata,a partire dalla trama(volevo dire il raccontino).
Di film costruiti ad hoc per un certo tipo di pubblico,ce ne sono a bizzeffe(vedi l'ultimo"Notte prima degli esami" seppur bello inzuppato di cliché,dimostra di avere una sua dignità,diavolo di un Moccia).

"Ciao!Questa é la nostra storia,la storia di quattro ragazze fichissime che si fanno chiamare le onde!(l'acronimo dei dei nostri nomi,non é eccitantissimo?) Di giorno andiamo a scuola,frequentiamo il Giulio Cesare(non sapete cheppppalle)mentre la notte sfoghiamo tutta la nostra rabbia di ggiovani insoddisfatti, giocando all'autoscontro,con le macchine che rubano i nostri amici fichissimi!Mioddio che sballo!No,cioé...Ma a noi tutto questo non interessa più di tanto,la cosa importante é fare sesso,tanto sesso,solo sesso".
Io,Olly,ed Erika l'abbiamo già fatto!Adesso manca solo quella scema di Diletta."

Provate ad immaginare una storia prevedibile,potete sforzarvi quanto volete,non raggiungerete mai queste vette.
Ma la menzione speciale,specialisssima,va al "dialoghista",ah già é sempre lui...(ha fatto pure l'aiuto elettricista e il ragazzo del bar che portava i panini sul set,ci scommetto).
Il film é iniziato da circa venti minuti,e io mi sono già arresa di fronte all'ineluttabilità di tutta la faccenda.
A un certo punto però,attenzione! il registro cambia inaspettatamente,e una scena atipica pare fare capolino:primissimo piano della protagonista che parla con il suo ex ,lui esordisce con una frase che fa ben sperare:

"lo sai perché la nostra storia non ha funzionato?"

sembra che lui stia per dire qualcosa di profondissimo,per riscattare questi ggiovani tacciati di superficialità;perché invero,questi ragazzi hanno dei sentimenti e delle potenzialità nascoste.(ma nascoste veramente bene)

"...Perché sei 'na rosicona dem*****!"
"E sti*****,tanto io adesso sto cò uno molto più avanti di te!talmente più avanti che c'ha vent'anni più de me! ti dico solo venti!"

La nostra giovine Niki,accantonato il rapporto col coetaneo problematico, finalmente incontra la sua anima ggemella,tramite incidente automobilistico.
Segue altro momento cult:

"Guarda come mi hai ridotto la macchina!"
"La macchina?no,cioé,ma anvedi questo!guarda come mi hai ridotto i nuovi jeans della Fornarina!!"

Non mancano svariati riferimenti ai colleghi pariolini-mucciniani;dove andranno in vacanza le nostre onde,una volta maturate?Ma in Grecia!
Ora,"che ne sarà di loro" io non lo so,e neanche lo voglio sapere...Ma spero facciano una brutta fine.
Io nel frattempo credo che mi trasferirò in un paesino sperduto nelle montagne,dove l'età media della popolazione é di ottantacinque anni.

Ultima risposta 16/03/2008 16.10.36
SmimuMaker  @  30/01/2008 12:32:37
Grande vaccata!!! Da un libro di ***** nun si poteva aspettare molto... fortuna che nun ho pagato...

metafisico  @  29/01/2008 15:28:24
Moccia è patetico con le sue storielle idiote e la sua vocina da castrato.
e Bova quando cambia mestiere???

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  29/01/2008 08:30:49
L'ho trovato molto banale, la storia era prevedibile, i personaggi superficiali, l'unica nota positiva sono le scene simpatiche che si vengono a creare, anche se molto raramente.
E' un film indirizzato esclusivamente ad un pubblico addolescenziale!
il mio consiglio è quello di optare per un altro film!!!

giumig  @  28/01/2008 10:52:04
Riprendo il commento che perfettamente si adatta a questa "mocciata":

SCUSA SE TI CHIAMO FILM

ps: la pellicola ha incassato tanto, ecco la mia personale considerazione e giustificazione:

Su 100 persone che vanno al cinema 60 hanno meno di 25 anni.

Di queste 60 persone, 50 sono rintricciuliti tra "Grande Fratello" e Maria De Filippi, per cui non sanno nemmeno cosa sia il vero cinema e per loro "scusa se ti chiamo amore" è il top della stagione (essendo abituati alle trasmissioni tv e non vedendo altri film mi pare normale, anche io se nella vita conosco solo cavolfiori e cacca dirò che i cavolfiori sono il pasto migliore in assoluto, la cacca un po meno ma cmq mi riempie).

Le rimanenti 10 persone under 25 vanno ad aggiungersi alle altre 40 che hanno un'età maggiore e vanno al cinema

Queste 50 persone prese in toto hanno una diversa consapevolezza (per fortuna, anche se qualcuno over 25 che vede ste cretinate esiste, ma è una sparuta minoranza) e quindi vanno a dividersi tra i restanti film in programmazione non comportandosi come tanti caproni che seguono la "massa" (chi va a vedere Into the wild, chi io sono leggenda, chi american gangster, chi accompagna il piccolino a vedere alvin e cosi via...), guadagnandone in cultura, intelligenza e divertimento.

Ecco perchè "scusa se ti chiamo film" ha incassato così tanto. Perchè sto coso, sinceramente, è un offesa alla intelligenza umana

Ultima risposta 03/02/2008 21.47.50
Vegetable man  @  28/01/2008 10:34:01
Nel magico trio Raul - Quattrociocche (dico, QUATTROCIOCCHE!) e Moccia c'era un potenziale trash non indifferente. Purtroppo ben presto l'irritazione prende il sopravvento, perchè ad una recitazione ridicola, personaggi più che stereotipati, luoghi più che comuni e situazioni improbabili, si aggiunge pure lo sfarfallio delle citazioni preadoloscenziali scritte sullo schermo (ahaha) e la trama procede verso una conclusione che è addirittura peggiore del resto del film, e ce ne voleva. Da vedere solo se non paghi, solo se fuori dal cinema c'è un conflitto atomico, solo se ci porti una ragazza un po' scema, ma sopratutto hai quarant'anni e lei diciassette e speri nell'immedesimazione.

Ultima risposta 03/02/2008 21.54.27
kinghomer  @  27/01/2008 23:45:06
cioè.... per favore..... BASTA !!!!!!!!!!!

sassyna  @  27/01/2008 22:48:20
Difficilmente durante la visione di un film sento il desiderio irrefrenabile di essere in un qualsiasi altro posto a fare una qualsiasi altra cosa. Durante lo spettacolo delle 22.30 si sabato sera avrei preferito essere a casa con 45,3 di febbre piuttosto che seduta in quella sala. Ho finito le sigarette tentando di impiegare il tempo giustificando la mia assenza in qualche modo.
La storia è delle piu semplici.
Un uomo investe una ragazza. La insulta. Lei molto sfacciatamente molla li la Vespa e sale in macchina minacciandolo di chiamare i vigili a meno che il povero cristo non la porti immediatamente a scuola perchè è, ovviamente, in ritardo.
Da qui inizia tutta una serie di scenettine comiche ambientate sui banchi alla 'Compagni di Scuola' in un istituto in cui ci si può tranquillamente chiudere a chiave nell'aula professori ma non si può parare al cellulare nell'intervallo..ma tutto questo ci pare normale quandoci inoltriamo piu a fondo nel folto del film.. la diciassettenne si fa prendere e portare ovunque dal bel 30enne stereotipo dell'uomo piu s****to della terra. Si fa accompagnare ad un'importantissima gara di surf a cui a quanto pare partecipa solo lei e prima di buttarsi in acqua lo bacia, cosi, senza alcun senso apparente, lo bacia. Perchè è bello quando l'attesa dello spettatore viene stroncata all'inizio. Ma il culmine si raggiunge con la scena sulla terrazza e la conseguente nel letto. 'Ti voglio/sei mia/sei mio' cos'era?Un brutto sogno.
La recitazine di lei è un brutto sogno. L'incidente dell'amica è un pessimo sogno, cosi come la casa nel faro, i dialoghi, la scena alla 'Jack, sto volando' e la battuta finale a dir poco PIETOSA. L'amico idiota con la sindrome di Peter Pan che si fa cani e porci e anche la moglie di uno dei piu cari amici, il protagonista che scopre tutto ma non dice nulla per non turbare l'equilibrio.. proprio lui che solo grazie all'aiuto di un amico si è liberato dalla fidanzata bugiarda, doppiogiochista e traditrice. Pietoso il dialogo 'ti amo, mi sono messa in gioco..' forse battuto solo da 'io quest'anno ho la maturità, che vuol dire crescere, che è quello che dovresti fare tu' ma ti prego..poi se me lo dici con quella voce preferisco morire in culla..
Recitazione insoddisfacente, storia penosa, fotografia elementare e musica inadatta. Peccato.

No aspettate, peccato cosa? E' un film di Moccia e per quanto mi dispiaccia lo devo ammettere, Ho Voglia di Te era meglio. E mi piange il cuore dirlo, davvero. Perchè penso non vi sia al mondo produzione cinematografia peggiore di questa. Sarà un'esagerazione o cattiveria, o semplice sincerità.

Se l'avete già visto mi dispiace tanto per voi, lo capisco come possiate sentirvi dopo aver buttato 7 euro.
Se non l'avete visto andate a vedere altro, Into The Wild sarebbe un'idea, o quel che volete, anche quella porcata di Halloween se vi attira ma non rovinatevi il fegato con la voce della quattrociocche..

Ultima risposta 03/02/2008 22.30.52
Adremingineb  @  27/01/2008 16:36:03
basta con queste storielle di amore all'italiana, ci stanno prendendo per il cuI0 tutto il mondo

Ste8pv  @  27/01/2008 15:23:08
L'ho visto per curiosità e non sono neanche delusa più di tanto, visto che mi aspettavo di vedere un film del genere. Non sarebbe stato neanche brutto se avessero scelto degli attori, nel vero senso della parola. La recitazione è pessima e la noia è assicurata...come Raul Bova abbia fatto ad accettare una parte in questo film resta un mistero....

AMERICANFREE  @  27/01/2008 11:16:06
sono andato a vederlo solo per far contenta la mia raga.....altrim non ci sarei andato MAI.....cmq il film e'' la solita *******ta per ragazzine(fortunamente nn tutte)!! recitazione zero! per nn parlare della trama che e'' meglio sorvolare....Bova vattene in pensione che e'' meglio!!povera Italia.........

alesfaer  @  27/01/2008 01:34:02
film che rispecchia appieno la futura generazione di ragazzine. almeno in questo moccia è stato preciso. bova però non è 1 attore. anzi, non sa manco lui cos'è. anzi lo so io, è 1 collione.
moccia invece è un commerciante e non un regista(Come de sica d'altronde).
nella storiella noi siamo i poveri clienti idioti che comprano la maionese scaduta per la 4° volta, stile homer simpson. visto ke averla mangiata 3 volte ed aver passato 2 mesi a diarrea non c'è bastato.
perseverare è diabolico.

Ultima risposta 31/01/2008 03.19.39
henrygondorff  @  25/01/2008 18:12:50
Quand'è che decidiamo di dire basta a queste put-tanate di film? Federico Moccia ha rovinato un'intera generazione! Quand'è che ci decidiamo a rifiutarli questi film?

Ultima risposta 03/02/2008 22.52.52
qazertes  @  25/01/2008 17:17:52
Basta!! Mi chiedo perchè quel cretino di moccia debba descrivere la mia generazione come una massa di larve-pecoroni senza cervello che pensano solo a dolce e gabbana e ad andare in discoteca!!!

Recitazione voto zero,forse recita meglio mia nonna di quelle cretine

Ultima risposta 01/02/2008 22.12.56
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2