senza sapere niente di lei regia di Luigi Comencini Italia 1969

senza sapere niente di lei (1969)

locandina del film SENZA SAPERE NIENTE DI LEI

Titolo Originale: SENZA SAPERE NIENTE DI LEI

RegiaLuigi Comencini

InterpretiPhilippe Leroy, Paola Pitagora, Gabriella Galvani, Giorgio Piazza

NazionalitàItalia 1969
Generegiallo
Al cinema nel Settembre 1969

•  Altri film di Luigi Comencini

Trama del film Senza sapere niente di lei

Dopo aver stipulato un'assicurazione sulla vita a favore dei figli una donna muore in circostanze poco chiare. Un giovane assicuratore è incaricato delle indagini durante le quali si innamora di Cinzia, una delle figlie. Scopre anche però che la donna non è morta per cause naturali...

Voti e commenti su Senza sapere niente di lei, 3 opinioni inserite

76eric  @  15/01/2011 19:30:43
Tratto da "La morale privata", è per davvero un' ottima incursione nel mondo del giallo questa per Comencini, noto soprattutto per essere stato uno dei guru della commedia italiana.
Dicevo giallo in quanto qui il bravo regista bresciano riesce a toccare le tematiche più soft del genere, amalgamandole con sentimetalismo e drama soprattutto.
A mio avviso gran parte del merito della riuscita della pellicola è senza dubbi da attribuire alla ottima interpretazione dell' assicuratore (qui) già un pò vecchiotto Philippe Leroy, attore prolificissimo ma che a parte lo Janez de Gomera di Sandokan, non ha lasciato un qualcosa di veramente memorabile nella sua vasta filmografia.
Ma soprattutto è da sottolineare la prova della bellissima Cinzia (Paola Pitagora) che con quella sua a volte non lucida ambiguità e con questo suo essere sfuggente m' ha vagamente ricordato la Marnie del capolavoro di Alfred Hitchcock. Prova eccelsa che le ha anche garantito un ambitissimo Nastro d' argento.
Il finale potrà anche essere telefonato, ma incornicia perfettamente quello che nel film è stato il personaggio di "femme fatale" di Cinzia.
Poi, piccola parentesi soggettiva, merito dell' iperconvincente riuscita del film, non posso non menzionare quello stralcio di vita ( i luoghi, i giorni soleggiati, le auto, gli oggetti) di quell' Italia che fu......, così recente ma così già purtroppo lontana (siamo nel 1969).
Forse il fatto di legare questo lungometraggio al genere "giallo" potrà anche fare da astuto richiamo, non dico di no, ma se qualcuno volesse avventurarsi nella visione non sbaglia di certo. Lo premio con mezzo punto in più.

JOKER1926  @  08/01/2011 15:24:09
"Senza sapere nulla di lei" è un film di Luigi Comencini che, partendo da una trama un po' banale, si snocciola perpendicolarmente nel sentimentalismo.
In questo pellicola del 1969 è proprio l'amore, il sentimento che la regia cerca di metter in scena, la storia di "Senza sapere nulla di lei" si basa sulla figura di Paola Pitagora e su quella di Philippe Leroy, attori in grande spolvero che attraggono e rendono apprezzabile, in linea di massima, il film.
Dopo le note positive emerge imperiosa qualche pecca di contenuto, i personaggi alle volte insomma non sono, psicologicamente parlando, perfetti e coerenti, la sceneggiatura di questo prodotto sembra alle volte troppo affrettata, o perlomeno, epidermica e poco vibrante.
Molti dunque i momenti noiosi a differenza dei primi trenta minuti di proiezione che, acclusi da splendide e monotone musiche, risultano esser all'altezza.

"Senza sapere nulla di lei" cerca di conquistare quella vena, quella inoculazione psicologica ma si nota con troppa facilità la scarsa robustezza ed organizzazione della sceneggiatura, non bastano i momenti drammatici ed alcuni invitanti dialoghi a sollevare Comencini da un palco di una palese incompiutezza.

Kymmy  @  04/01/2011 20:10:18
Bello, toccante, indimenticabile. Giallo,dramma, sentimento.. Comencini al top, due attori magnifici.. x un autentico gioiello.

Ultima risposta 04/01/2011 21.25.07