sergio leone - l'italiano che invento' l'america regia di Francesco Zippel Italia 2022

sergio leone - l'italiano che invento' l'america (2022)

locandina del film SERGIO LEONE - L'ITALIANO CHE INVENTO' L'AMERICA

Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Francesco Zippel

Trama del film Sergio leone - l'italiano che invento' l'america

Un omaggio a un regista fondamentale nel panorama cinematografico mondiale realizzato attraverso testimonianze inedite e il contributo della figlia, Raffaella Leone. Un ritratto che mira soprattutto a dimostrare quanto tuttora il cinema di Sergio Leone sia di ispirazione ai registi contemporanei.

Voti e commenti su Sergio leone - l'italiano che invento' l'america, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/09/2022 18:18:48
Sergio Leone ha mitizzato il mito dell'America, quella del West, della frontiera e della sua storia attraverso la vita di gangster ebraici. E' il regista italiano che probabilmente più di tutti ha lasciato l'impronta più profonda nel cinema mondiale. Sarebbe esistito un Tarantino senza Leone? Me lo chiedo ancora, ma penso di no. E non solo Tarantino, basta vedere registi ed attori stranieri, americani che gliene danno atto. L'America vista da Leone era quella mitizzata dai film western che vedeva da ragazzo. Lui aggiunto uno sguardo diverso, non americano ed è diventato universale. I suoi film non sono affatto invecchiati e secondo me non invecchieranno mai. La sua scomparsa prematura è stata una ferita che il cinema italiano non ha ancora rimarginato. Perchè registi come Sergio Leone ho il timore che non ne nascano più.

Ultima risposta 05/11/2022 12.13.06

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness