severance - tagli al personale regia di Christopher Smith Gran Bretagna 2006

severance - tagli al personale (2006)

locandina del film SEVERANCE - TAGLI AL PERSONALE

Titolo Originale: SEVERANCE

RegiaChristopher Smith

InterpretiClaudie Blakley, Toby Stephens, David Gilliam, Andy Nyman, Tim Mcinnerny, Laura Harris, Danny Dyer

NazionalitàGran Bretagna 2006
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Christopher Smith

•  Link al sito di SEVERANCE - TAGLI AL PERSONALE

Trama del film Severance - tagli al personale

I dipendenti che si occupano della vendite europee di una grossa multinazionale che produce armi, vengono premiati dalla direzione con un week end da trascorrere in montagna in Transilvania. Come in ogni viaggio non mancano gli inconvenienti, ma in questo caso, c'è qualcosa di diverso, infatti il gruppo iniziale viene pian piano dimezzato a causa di diversi omicidi... Forse tra i colleghi si nasconde un killer spietato che cerca la sua vendetta...?

Voti e commenti su Severance - tagli al personale, 125 opinioni inserite

USELESS  @  06/03/2010 13:50:08
Si può vedere... Ricorda Edgar Wright in tono minore.

Ultima risposta 25/05/2010 17.59.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  02/12/2009 14:24:04
Insomma, non è un granchè questa pellicola. Unisce commedia ed horror senza essere ne carne ne pesce..ed io i film ibridi poco li sopporto. Solo a tratti interessante con qualche trovata originale. Troppo poco.
Inoltre tutto questo humor britannico francamente non l'ho proprio visto...

Più che insufficiente.

Ultima risposta 06/10/2010 22.14.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  07/08/2009 00:59:08
Buona pellicola di Smith che aveva esordito con il mediocrissimo Creep.
Interessante miscelare i generi condendo il tutto con un buon humor nero.
Una pellicola nel complesso più che buona che riesce nel suo intento di intrattenere. Qualche risata e qualche momento di tensione condiscono e insaporiscono questo film.
Nel complesso più che buono.

Ultima risposta 08/08/2009 21.05.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/07/2008 21:36:35
Una cosa buona del film è che dà molta ansia… il resto è così così…
E comunque se nell’intenzione del regista c’era anche far sorridere lo spettatore mi sembra che qui abbia toppato abbastanza…
Appena sufficiente.

Ultima risposta 29/07/2008 22.23.01
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  13/02/2008 22:23:48
và sto Severance che mha fatto davvero scompisciare, alla scena del piede nel frigo sono caduto dalla sedia. Bello bello il mix tra scene splatter, comiche e di tensione. Lo humour pervade tutta la pellicola e alla fine non si può resistere alla comicità dei personaggi, che finalmente non sono i soliti bellocci. La regia è davvero interessante, così come gli attori, bellissima l'idea dell'azienda produttrice di armi. Da recuperare

Ultima risposta 16/02/2008 16.36.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/12/2007 11:38:40
Il genere thriller/horror trattato con intelligenza ed ironia senza tralasciare una buona dose splatter, qualche frecciata antimilitarista,i soliti abusati clichè spesso ribaltati in maniera totale,le buone capacita’ registiche di Christopher Smith(eccessivamente messo alla berlina con il suo primo lavoro “Creep”) ed un cast efficace che ha la sua punta di diamante nel divertente Danny Dyer,questo è “Severance” un mix affascinante che si eleva dal solito calderone pieno zeppo di horror uno uguale all’altro.
Il film presenta una prima parte introduttiva a tratti un pochino noiosa,la seconda piu' ricca d'azione e di gore coinvolge maggiormente,convincono anche i personaggi che appaiono solo superficialmente come le solite macchiette monodimensionali ma che invece ad un esame piu' approfondito si rievlano piu' ricchi di sfaccettature di quanto si possa credere.
Se Smith fosse riuscito a gestire meglio i fattori inquietudine/angoscia/paura,che sinceramente non raggiungono mai livelli particolarmente significativi e se fosse riuscito a snellire una premessa un po’ “pesante” probabilmente ci troveremmo di fronte ad un film notevole.Invece a causa di questi difettucci “Severance”, pur essendo assai intrigante, non risulta totalmente riuscito nonostante le ottime idee,un’ interessante pena del contrappasso alla quale vengono sottoposti i membri del gruppo ed una traduzione italiana del titolo una volta tanto geniale.
Il lavoro di Smith ha il grande merito di non essere il solito agglomerato di efferatezze studiate appositamente per colpire lo spettatore e per far risuonare con forza il solito tam-tam mediatico alla perenne ricerca di film sempre piu’ brutalmente sanguinari,in realtà trattasi di un prodotto che esula dai soliti canoni del genere e che merita di essere premiato soprattutto per questa sua evidente originalità.

Ultima risposta 11/12/2007 12.08.20
castelvetro  @  20/10/2007 00:27:42
Ad un fan di Hostel come me tutta sta messa in scena non piace più di tanto...

Eh già ragazzi... Qui gira Gore ai minimi livelli, così come poco sesso e poche
scene di nudo per un film che si rispetti.

Salvo "Tagli al personale" giusto per il suo humor all'inglese e per il personaggio di Dyer. Almeno il suo essere demenziale lo estrapola dai soliti horror plastici x teenagers...

Ultima risposta 03/11/2007 20.09.33
Frogger  @  16/10/2007 14:12:17
Discreta commedia nera che spazia tra il già visto ed alcune divertenti trovate. Azzeccatissimi alcuni personaggi ed alcune trovate che rendono più piacevole ed imprevedibile un film che non annoia mai (vedi spoiler).

Ultima risposta 16/10/2007 19.22.30
isabella  @  07/10/2007 11:42:02
pessimo come la maggior parte dei presunti horror che girano ultimamente..
ormai questi film si guardano solo per vedere che altro si inventeranno dopo le schifezze di saw 3 e per fortuna questo film non lo supera,ma dico la storia dov'è?la tensione,la trama?bhò..meno male che non l'ho visto al cinema,almeno era gratis!

Ultima risposta 02/02/2008 07.10.46
hartigan85  @  01/10/2007 22:45:34
tette,kuli,sangue,urla e k.azzate

Ultima risposta 20/10/2007 00.05.16
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  30/09/2007 18:35:04
Forse otto è un po' forzato come voto, ma se devo rappresentare con un numeretto quanto mi sono divertita a vedere questo film, allora forse è anche poco.
Smith è davvero un regista da tenere d'occhio. Soprattutto perchè riesce a dare un tocco molto personale a quello che gira, distinguendosi dalla massa informe di vieoclipponi che infestano le nostre sale.
Un plauso alla perfetta commistione tra risate, paura e dramma. Il film è in grado di farti asganasciare dalle risate e un momento dopo di farti davvero spaventare.
Imperdibile il finale.

Ultima risposta 29/10/2007 15.55.53
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/09/2007 09:05:51
Qualche miglioramento dal precedente Creep-Il Chirurgo Cristopher Smith sicuramente lo ha fatto, sebbene non in maniera totalmente convincente.
I personaggi di Severance-Tagli al personale sono stereotipati a tal punto che a prima vista lo spettatore riesce ad individuare la tizia bruttina e intelligente che lavora per una multinazionale produttrice di armi solo per idearne di più "umane", la biondina che tutti vogliono, l'ottimista a cui capita di tutto, il capo che non riesce a comandare ecc....
A questo vanno aggiunti i dialoghi più inutili e tediosi della storia del cinema horror, per non parlare delle troppo facili corrispondenze con Hostel.
Mi è piaciuta l'ironia di fondo che fa parte della cultura classica dell'horror ed anche le varie stoccate antimilitariste.
Un film che si può apprezzare se si entra totalmente nello spirito adolescenziale.
Geniale l'idea del sottotitolo italiano Tagli al personale, il mio 6 è dovuto in gran parte a questo!!!
6 forse è un voto esagerato, ma vedendolo in compagnia alla fine sono riuscita a divertirmi!

Ultima risposta 27/09/2007 20.10.26
Tuco ElPuerco  @  27/09/2007 04:06:04
Carino,molto carino.La parola piu' adatta che mi viene in mente penso sia " atipico".Si perche' trattasi di in horror all'inglese con sfumature horror,genere che non si fonda con questa pellicola ma che esalta i tratti di un comunissimo horror classico.La componenete humor abbianata al genere horror e' sempre stata presente in tantissimi micrfiloni di questo genere, basti pensare alle geniali trovate comiche di Raimi ne "La casa".La cosa sicuramente di rilievo di questo film e' la regia,che ,come sempre ripeto,sostiene una storia ben articolata a non originalissima,con un modus operandi e una tecnica,una creativita',che la rendono cmq avvincente,proprio perche' "narrata visivamente" bene,piu' che bene.Ottima anche la caratterizzazione dei personaggi,tra i quali spiccano sicuramente Steve,tragicomico eroe psichedelico sempre fuori come un terrazzo,e l'aiutante del capoccia della banda,un imbranato totale.Carino come il regista ti prenda letteralmente per il **** a te che guardi,talvolta mettendoti in tensione e prerandoti a chissa' quale momento terrificante,che poi si trasforma in una gag,o viceversa.
Non griderei al capolavoro,per carita',pero' una ventata di aria nuova la da',un piccolo salto al di fuori del piattume nel quale sguazziamo oramai da millenni,'sto stagno di "niente" assoluto che ci offre il cinema di genere contemporaneo.
Una bella pacca sulla spalla al regista,se perde,secondo me,anche quel minimo di retorica e clichet presenti cmq in queta pellicola,se sviluppa un totale stile proprio al 100 %,puo' fare molto meglio.Cmq bravo......guardatelo,non e' tempo sprecato,anzi......

Ultima risposta 27/09/2007 04.07.44
phemt  @  25/09/2007 20:00:17
Cristopher Smith qualche anno fa aveva esordito con Creep, film nel complesso mediocre ma salvato da un paio di intuizioni (soprattutto registiche) che mi avevano fatto ben sperare nel futuro di questo giovane regista inglese… E sono stato ampiamente ripagato perché questo Severance è un film esaltante…
Fin dal titolo richiama il Deliverance di Boorman ma in realtà la pellicola di Smith è la perfetta commistione tra horror e ironia, tensione e demenziale, splatter e film d’azione…
Ottimamente scritto e ottimamente diretto Severance è un film che può vantare personaggi caratterizzati alla grande, gag su gag di cui alcune notevoli, arti mozzati, teste che saltano, trovate geniali, momenti sentimentali e spunti di riflessioni… Ma anche trovate “tecniche” come per esempio la scena della decapitazione che va a richiamare un discorso svolto pochi minuti primi…
Certo il film soffre di qualche forzatura o assurdità di troppo ma visto lo stile questo non si può considerare un difetto e a dirla tutta è molto più plausibile questo film di un Them per esempio…
Più che convincente la prova del cast dove brilla un eccezionale Dyer perfetto nell’interpretare Steve (il vero e proprio “personaggio” del film) ma alla fine brilla soprattutto Smith ed è per me una doppia soddisfazione, primo perché il buon Cristopher va così a regalarmi (e regalarci) questo gioiello di film, secondo perché sono sempre stato uno dei pochi a credere in lui e a difendere (parzialmente) Creep… In realtà Smith esagera un po’ nell’utilizzo degli sbalzi di volume ma lo perdono tranquillamente visto il livello finale del film e visto poi come utilizza la geniale colonna sonora… E poi scusate ma dove lo trovate uno che in 5 minuti 5 cita (alla grande) l’espressionismo tedesco degli anni 20, filma (alla grande) un mini-documentario sulle violenze dei soldati russi e chiude con un soft porno pieno di lesbiche pettorute in cui riesce ad infilarci pure una citazione ad Arancia Meccanica?
Straconsigliato! Da far vedere soprattutto ai registi di nuova generazione, magari si imparano a fare un horror come si deve…

Ultima risposta 26/09/2007 15.41.52
Hartigan81  @  25/09/2007 10:16:24
FORTISSIMO!!VERAMENTE BELLO....UN FILM HORROR/SPLATTER DENTRO UNA COMMEDIA ALL'INGLESE....UN MIX RIUSCITISSIMO, CON L'ATTORE CANNAROLO CHE è VERAMENTE UNO SPASSO....

Ultima risposta 13/12/2007 21.34.39
sweetyy  @  25/09/2007 03:37:27
Guardando il trailer questo film mi ha incuriosita subito,non che avessi chissà quali aspettative però non credevo proprio che fosse così.......PENOSO!
Un film a mio parere inutile,comicità insulsa,personaggi idioti e irritanti!
Meglio un film come Shaun of the dead se proprio si vuol vedere una commedia-horror!

Ultima risposta 29/10/2007 12.15.09
lupin 3  @  25/09/2007 03:23:22
Delusione totale da questo film, se volete guardare una pellicola comico/horror e volete leccarvi le dita di buon gusto guardatevi: L'ARMATA DELLE TENEBRE oppure LA CASA 2.
Film che non sa ne di carne ne di pesce!
D'altronde lo stesso regista di CREEP - IL CHIRURGO.

Ultima risposta 29/10/2007 16.00.58
Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  24/09/2007 17:11:47
E' decisamente un ottimo film.
Il primo tempo, con una scelta coraggiosa, viene portato avanti con momenti in gran parte ironici.
Solo in prossimità della pausa si vira verso una maggiore tensione.
Il secondo tempo non abbandona assolutamente una vena di simpatica arguzia ma decide di portare a termine il compito per cui è stato creato.
E' comincia a spaventare.
Non sempre ci riesce ed in questo un minimo pecca ma quando ci riesce lo fa bene e si concede comunque un discreto numero di finezze.

Adesso andiamo alla critica vera e propria:
gli attori sono buoni, ma ottimi invece sono i personaggi.
Dal nerd lecchino che si dondola sul trampolino al personaggio "fatto", dal capo idiota al contro-leader carismatico.
Non tutti ovviamente i protagonisti sono stati approfonditi, anzi a ben vedere nessuno. Ma le pennellate caratteriali sono ben assestate.

Anche questo però non sarebbe sufficiente per i voti positivi che ho deciso di dare.
Allora vediamo negli spoiler i punti migliori.

Ultima risposta 25/09/2007 15.11.07
MM11  @  24/09/2007 15:19:00
Non capisco come si possa dare 8 o 9 a questo film...
La storia è banale, già dalle prime scene si capisce come andrà a finire.. quelle che chiamate gag esilaranti o "humour inglese" poi non fanno per niente ridere anzi sono abbastanza idiote come la battuta che conclude il film che è veramente penosa.
Per un'ora e mezza si aspetta la svolta, che succeda qualcosa che non ti faccia rimpiangere di aver buttato via i soldi del biglietto ma non capita proprio niente.
Solo per gli amanti del genere.

Ultima risposta 24/09/2007 20.49.07
Gruppo COLLABORATORI paul  @  23/09/2007 11:38:43
Un film inglese al 100%, costellatto da british humor ad ogni fotogramma e davvero divertente. Alcune scene sono irresistibili.

Ultima risposta 23/09/2007 15.22.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  01/08/2007 15:38:07
...wow.
il tanto bistrattato regista di creep (che poi tanto male non era, dai) con severance mi ha lasciato davvero a bocca aperta. questo film sì che merita a fianco di 'genere' la dicitura horror-comedy.
smith non cade nell'errore comune del genere (vedi shaun of the dead) di creare una pellicola demenziale o, tutt'al più, una goliardata con qualche spruzzo di sangue. severance fa piegare in due dalle risate e 2 minuti dopo ti mozza il fiato in gola con scene serratissime e claustrofobiche. ottime le caratterizzazioni dei personaggi, trama piuttosto insulsa ma perfettamente funzionale e una gran regia completano il quadro.
danny dyer da oscar, e la sua battuta che chiude il film è una delle migliori di sempre.

Ultima risposta 29/07/2008 21.37.50