shadow regia di Federico Zampaglione Italia 2009

shadow (2009)

locandina del film SHADOW

Titolo Originale: SHADOW

RegiaFederico Zampaglione

InterpretiJake Muxworthy, Karina Testa, Nuot Arquint, Ottaviano Blitch, Chris Coppola

NazionalitàItalia 2009
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Federico Zampaglione

•  Link al sito di SHADOW

Trama del film Shadow

David, un reduce dal fronte iracheno, parte per l'Europa per mettersi alle spalle la tremenda esperienza della guerra. In un affascinante quanto misterioso luogo di montagna incontra Angeline. Muniti di biciclette e tende, i due giovani esplorano un luogo incantato dove aleggiano antiche leggende. Presto il contesto naturale si trasforma in un incubo, con due cacciatori che li inseguono per ucciderli e un nemico ancor più oscuro ad attenderli. Per David è il brusco risveglio in una realtà che voleva dimenticare.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Shadow, 134 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

tarr97  @  19/05/2020 18:55:12
Alla sua uscita "Shadow" venne etichettato come il film che faceva rinascere l'horror italiano, Zampaglione era diventato il degno erede di Dario Argento, e via discorrendo.
Shadow è un film tecnicamente dal punto di vista delle inquadrature e della fotografia buono, il budget è abbastanza grosso per una produzione indipendente ( 1 milione di euro circa) alcuni attori come Nuot Arquint, già visto nel bellissimo film "il divo" di Sorrentino e Ottaviano Blitch visto nel bruttissimo in the market sono bravi e si potrebbe definirli caratteristici per un Noir o un film Horror.
Quali sono i pregi di Shadow ? come già detto fotografia e inquadrature, le location friulane sono molto suggestive, Nuot Arquint con la falce e il cappuccio nero è cinematograficamente accattivante, il laboratorio dove vengono torturati i tre sventurati è scuro, sporco, pieno di sanguisughe, alcune scene come la ciglia tagliata fanno un certo effetto.
ora veniamo ai difetti : il film è quasi troppo simile alla pellicola ALLUCINAZIONE PERVERSA di Adrian Lyne. la trama è ridotta all'osso, David un ex soldato della guerra in Iraq va a fare allenamenti di biciclette sportive sulle montagne da qualche parte in europa, li incontrerà una ragazza di nome Angeline. due cacciatori cercano di uccidere David e Angeline ma all'improvviso tutti e tre gli uomini si trovano tra le grinfie di un misterioso individuo Mortimer che gli torturerà. David a differenza dei due cacciatori riesce a fuggire trova una botola che conduce verso il sole (la vita) mentre Mortimer gli sferra un ultimo colpo con la sua falce. si scopre che in realtà tutto quello che abbiamo visto non è altro che un sogno di David che è ricoverato in un ospedale militare ed è senza gambe ma vivo la falce di Mortimer ovvero la morte non è riuscito ad ucciderlo. accanto a lui ci sono i due cacciatori che altro non erano che due suoi commilitoni in Iraq e Angeline altro non era che un infermiera che stava curando David e quindi lo stava metaforicamente portando verso la luce ovvero la vita . i due cacciatori erano violenti nel sogno perché erano due soldati che volevano sparare in una grotta convinti che dentro ci fossero dei terroristi in realtà c'erano dentro dei civili e David aveva detto a loro di aspettare. David rappresenta quindi il soldato buono e gli altri due i violenti. nel casino totale scoppia una bomba dove David perde coscienza e qui si spiega il sogno. il film è tutto qui, vedendo che alla fine era tutto un sogno si capisce che il film è stato una perdita di tempo, alcune scene come Mortimer che lecca una rana psichedelica e si riflette nello specchio al posto del suo volto compare teschio è completamente inutile è una scena messa li per fare il ribelle ovvero mettere una scene che sembra malata o disturbante ma che non aggiunge niente alla trama , le torture sono banali fatta eccezione per la scena della sopracciglia il resto non fa ne divertire come negli splatter ne impressionare. la scena in cui David viaggia attraverso il tunnel dove vengono proiettate immagini di Hitler di Stalin e delle varie guerre sono lunghe,noiose, inutili e retoriche. Retorico ecco questa è la definizione di Shadow un film con una morale scontata e ovvia "la guerra è cattiva e uccide" ci sono tanti film a carattere horror o drammatico che fanno denuncia sulla futilità della guerra ma sono di tutt'altro livello. a già dimenticavo prima delle scene delle torture il film non è altro che una serie di riempitivi. David va in una baita dove beve una birra (il barista alla fine del sogno si scopre che è l'infermiere dell'ospedale cosi' a caso)
ci sono i due cacciatori che occupano troppo spazio e tempo sullo schermo perché tanto alla fine si scopre che sono i cosiddetti falsi antagonisti.
i dialoghi tra David e Angeline su dove andare in bici, la morte del cane dei cacciatori, i flashback.
come oh già detto un film che non ha una vera e propria storia, con una morale scontata, privo di mordente e di una sua propria identità.
ma a differenza di Tulpa è girato decentemente motivo per cui gli do 2 invece che 1 quello spetta a Tulpa.

andrea90  @  28/04/2016 23:49:47
La cosa che piu' mi ha spaventato di questo film e' stato l'accostamento fatto da molti, troppi con il compianto Fulci... per favore non bestemmiamo! si salvano solo l' interprete di Mortis ( molto bravo) , i primi minuti e forse il finale, dopodiche' diventa ( o meglio lo e' per il resto) identico a mille altre cavolate di torture varie che da oltre 10 anni inquinano gli schermi... e poi solo a sentir nominare il regista( [?] uno che e' famoso solo per scoparsi un'altra famosa di cui non faccio il nome, Lucio invece grazie al cielo non ha mai avuto bisogno di questo perché era potenza e forza visionaria pura) mi fa scendere la cataratta. Poi che paura puo' fare una locandina per quanto sinistra e minacciosa possa essere con un nome simile sopra ?

Fil95  @  07/09/2015 21:11:56
Guardabile. Bellissima l'ambientazione

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/11/2014 20:47:07
Mi aspettavo un horror un pò particolare e mi ritrovo un film abbastanza noioso e poco riuscito, peraltro con rimandi un pò sospetti ad "Allucinazione perversa".

krueger419  @  19/11/2014 19:46:03
Spoiler qua e là

Shadow è uno di quegli incubi che si concludono a volte per difetto, altre per eccesso (in questo caso per difetto) : si spera di arrivare ad un finale tutto sommato congruo e che non mandi a fare in cvlo 70 minuti di film ma si rimane terribilmente delusi per l'idea molto indie-pulp del regista di stravolgere completamente la trama negli ultimi 5/10 minuti di film (tra l'altro non ci sono le premesse. No, non ci sono per niente).
E c'è questo ragazzo che va a fare un escursione tra i monti... e ci sono i cattivi, e c'è la ragazza e poi c'è marilyn manson senza trucco e poi badaboom fine, il mistero dei cimeli nazisti si conclude così, senza un'apparente motivazione plausibile per (spoiler) aver sognato tutto questo.
Comunque è magistralmente diretto ma come del resto (a parer mio) lo è anche Tulpa.
Belle le musiche, bello il paesaggio ma quello che non mi convince per niente è la sceneggiatura che francamente mi ha sorpreso per quanto sia scarsa di idee coerenti e in armonia tra di loro.

Bocciato.

topsecret  @  07/12/2013 22:19:32
E' un tiro mancino quello che Zampaglione rifila all'horror nostrano, ispirandosi a innumerevoli altre pellicole del genere a discapito dell'originalità e delle emozioni classiche che il thriller-horror deve saper proporre al pubblico.
La storia non presenta un grande ritmo nè una sufficiente concentrazione gore, in più non sembra avere un cast capace ed ispirato e questo alla fine pesa sull'autonomia del film. Perfino le ambientazioni, seppure degne di nota, non offrono inventiva nè grande atmosfera.
Personalmente non mi è sembrata quella ventata di aria fresca che il nostro cinema di genere aspettava da tempo.

Signor Wolf  @  28/05/2012 00:53:51
parte bene e finisce male

TimBart  @  29/03/2012 20:28:31
Dopo aver letto la recensioni comincio davvero ad avere dubbi su chi scrive qui :)
Shadow di Zampaglione... avevo sorvolato sul primo film... Horror, torture movie, il nuovo Dario Argento, la rinascita del genere in Italia... Ma dove? Tecnicamente a livello dei vuoti film di genere che ora stanno producendo a fiotti in USA e l'idea di partenza ci starebbe, ma poi alla fine suona come giustificazione all'insipidezza della scrittura e del villain di turno, ovvero lì dove avrebbero dovuto puntare. Tanti luoghi comuni, poca, anzi pochissima cattiveria, per un film ben girato... e basta.

Ultima risposta 29/03/2012 21.18.00
francesco81  @  13/03/2012 09:37:37
il film, per essere un horror italiano , devo dire che è uscito fin troppo bene!!! soprattutto se il regista ha provato ( senza troppi risultati ) a fare il cantante per parecchi anni. pero' sinceramente, a parte fotografia e ambientazione , il resto è pura schifezza. la trama è paradossale . cacciatori che sparano all'impazzata. la ragazza che sparisce a meta' film!, tre che si ritrovano legati improvvisamente da una sola persona che pesa si e no 30 chili!!! come ce l'avra' portato un obeso di 110 chili???? poi infine zampaglione ci spiega tutto!!! è un sogno. ba' un po pochino.

vodici  @  29/05/2011 16:51:33
Ho sentito parlare molto di questo film e quasi sempre con commenti più che positivi. Così alla fine ho deciso di vederlo e… il mio giudizio discorda completamente con quello della "massa popolare". Buona la direzione di Zampaglione, regista in grado di tenere sulla corda lo spettatore in varie scene, anche se un paio di cose mi hanno lasciato davvero perplesso.

Per tutto questo non posso essere assolutamente d'accordo con le analisi di tante altre persone, a cui il film è piaciuto. Vorrei vedere Zampaglione alle prese con un soggetto di maggiore spessore. Le qualità ce le ha! Infine do un voto in più per le magnifiche scenografie (splendide davvero alcuni paesaggi di montagna).

Ultima risposta 16/09/2018 14.54.48
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  22/05/2011 04:14:20
Film così così, prima parte piuttosto noiosa mentre la seconda se bene più sanguinosa e adatta al genere horror da luogo a situazioni esageratamente surreali. Gli ultimi 5 minuti rivalutano quasi tutto il film grazie alla bella trovata per il classico colpo di scena finale, elemento inmancabile in questo genere di film. Bellissime le ambientazioni di montagna. IL CARTAIO

Hyspaniko9  @  26/04/2011 00:47:54
Ho provato davvero un forte dispiacere nel vedere questo film, l'idea era buona, il anche, il tutto va a perdersi negli ultimi minuti, e raggiunge un limite che non doveva superare, il film poteva essere sviluppato meglio e poteva essere spiegato maggiormente, niente di tutto ciò, un tentativo riuscito molto male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  05/02/2011 17:31:51
Non ci siamo, la storia pur non brillando per originalità potrebbe anche convincere ma è poco sviluppata, basti vedere l'esigua durata della pellicola.
Le musiche, fondamentali in questo genere, dovevano essere più definite ed incisive. Il finale è abbastanza disarmante.
Non una schifezza, ma di certo -ora come ora- Zampaglione non è il nuovo messia dell'horror italiano.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  02/02/2011 13:50:53
Zampaglione deve salvare il cinema horror italiano? ma per piacere....

Comunque sempre meglio di tante porcate (soprattutto made in USA) che si trovano in giro.

Christian80  @  26/01/2011 00:09:57
Parte bene,ma finisce male.Film a dir poco scialbo,privo di scene di suspance.Se potete evitatelo.

statididiso  @  14/01/2011 15:55:36
non è chiaro dove volesse andare a parare Zampaglione...poi i quadri di Hitler,Stalin e G.W.Bush sanno di facile retorica...Mr. "The Shadow" è un personaggio privo di mordente tanti sono i sosia per aspetto e modus operandi (il "Buffalo Bill" di Jonathan Demme, per esempio)...il meccanismo, copiato male tra l'altro, è quello di Adrian Lyne in "Allucinazione perversa", con rimandi a Lynch...bella la fotografia però, tanto da sembrare un prodotto hollywoodiano...L

Ultima risposta 29/03/2012 20.30.42
kossarr  @  28/12/2010 06:31:49
Spoiler o non spoiler questo film è fatto con le chiappe.
La storia è banalissima, porcheria trita e ritrita.
Non ha un senso il fatto che un anoressico malato terminale sia così minaccioso e poi il colpo di scena finale... fa ridere!
Meno schifoso di altre ****** italiane che ho visto ma vale proprio poco.
Evitatelo!

ide84  @  27/12/2010 22:46:34
Mah, purtroppo mi ha deluso. Forse avevo troppe aspettative. Non mi ha coinvolto per niente, l'ho trovato banale e scontato. O forse il problema è di qualche s*tronzo qua sotto.

Phelps  @  08/12/2010 20:59:11
Come idea di base non sarebbe male, anche perchè è una scopiazzatura (neanche troppo convincente) di altri film del genere, su tutti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Nel complesso c'è veramente poco, e non mi riferisco solo al numero complessivo degli attori presenti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Dialoghi elementari e situazione assurde non si possono giustificare semplicemente col fatto

Salverei solo la fotografia e le musiche, per il resto Zampaglione torni a fare canzoncine e lasci fare i film a chi li sa fare.Purtroppo in Italia abbiamo la mania di fare tutto tutti per forza.

Invia una mail all'autore del commento fadefa  @  01/12/2010 19:31:11
Cioè ma stiamo scherzando? Il nuovo horror italiano? Forse il nuovo B-MOVIE italiano... Ma partiamo dall'inizio: Federico Zampaglione alla regia, vabè dico, non ci penso neanche a vederlo. Ma dopo leggo commenti qua e la su vari siti e mi decido a vederlo: non l'avessi mai fatto.
Punto primo: il genere. Questo sarebbe un horror? Cioè ho rischiato di addormentarmi, e lo dice uno che dopo aver visto quella ****** pazzesca di paranormal activity ha passato una notte insonne.
Punto secondo: i dialoghi. Dialoghi? ...quali dialoghi? Ah già, quelle due paroline appiccicate là, lasciamo perdere...
Punto terzo: errori e incongruenze. La lista è lunghissima ma il film è pieno di errori e incongruenze, comunque questo non ha influito sul mio voto, l'ho scritto giusto per farlo notare.
Punto quarto: il tipo pelato. Introdotto malissimo, ancora riesco a capire se sia un alieno o hitler che è sopravvissuto alla guerra mondiale.
Punto quinto: fotografia. La cosa migliore di questo film senza dubbio
Punto sesto: durata. Un film che dura manco 1h15, ma cos'è un telefilm? E sprecateli 5 minuti in più e spiegate meglio la storia, e che 'cce vò.
Punto settimo: torture. La parte che mi aspettavo di più dopo aver visto il trailer. Le scene di tortura sono 3. Contate. Vedetevele al trailer che fate prima.

CyberDave  @  28/11/2010 11:27:23
L'idea non mi dispiaceva, mischiare il fatto che i protagonisti fossero prima braccati dai cacciatori e poi da qualcosa che non conoscevano, ora vado avanti nello spoiler. cmq lo consiglio agli appassionati del genere solo per vedere qualcosa di diverso. Idea non male ma bello solo il finale, per me non arriva alla sufficienza anche se non boccio il regista ma attendo altri film per valutare.

Ciaby  @  12/11/2010 20:36:15
Tremenda vaccata.
Il leader dei Tiromancino se la cava con la regia, non c'è che dire, e la fotografia è magistrale. Ma i pregi finiscono qui.
Prevedibile, con una sceneggiatura flebile e furba, con una trama che fa sbattere la testa contro un muro, noiosissimo, senza scossoni. Latita anche nel ritmo, nelal struttura della storica, nell'analisi psicologica di personaggi antipatici come la peste. Brutto.

Fumoffu  @  01/11/2010 11:24:56
Date una telecamera in mano ad un ragazzino di dieci anni e vi farà Shadow.
Certo, tutte le assurdità presenti nel film vengono...

E comunque, visto che per coerenza si vuole risultare oltremodo illogici anche nell'illoligicità la perla del nonsense:...

Il maniaco sta in scena sempre muto, pratica un paio di torture per portare a casa lo stipendio e regala anche qualche momento di comicità involontaria. Uno sforzo di pensiero davvero elevato.
L'apice viene raggiunto quando...

Se almeno ci fosse stato un tentativo, anche vano, di provare a fare qualcosa di diverso, ripeto, anche se fosse venuto male, l'avrei apprezzato. Ma in questo modo così banale e scolastico, per favore, non se ne sente proprio il bisogno, a maggior ragione se questo potrebbe servire a dare nuova linfa al genere.
I mezzi in fondo ci sono, il film è anche curato in alcuni dettagli, anche se la tensione nella fuga rasenta il sottozero, ma le idee? Dove sono le idee?

corvo4791  @  24/10/2010 02:38:51
Il problema di noi italiani é che, a furia di mangiare mer.da, ci sembra nouvelle cousine qualunque minestra scaldata ci venga proposta. Perché non dire la verità ? questo film non ha nulla di speciale, a parte una regia sufficiente e una colonna sonora decente.
La sceneggiatura é veramente di una pochezza disarmante e il finale, un colpo di scena buttato un pò lì, non giustifica l'inconsistenza del tutto.
Il cattivo, interpretato da un Nout Arquint che recita come il Nosferatu degli anni 20, risulta veramente anacronistico e furoiluogo, oltre che ridicolo e ingiustificato nel contesto. Certo, tutto risulta giustificato dal finale...

Lentissimo nella parte post-tortura come se ci fosse da allungare un pò di più il brodo. La cosa che proprio non ho sopportato é la sensazione di "stiracchiamento" generale.

Mah... non capisco perché dobbiamo accontentarci di questa roba. Certo é un passo avanti rispetto alle mer.date che escono di solito in italia ma davvero non ci siamo ancora per poter minimamente impensierire il cinema francese o spagnolo.

RImandato a settembre.

dave90  @  22/05/2010 12:00:23
mah.

un film cosi lo posso fare anche io.
qualche metafora banale buttata a caso, un po' di moralismo e la gente li trasforma in messaggi geniali del regista.

ma dai per favore..

ah dimenticavo:

Non è una schifezza ma non spacciatelo per quello che non è!

Ultima risposta 24/10/2010 03.20.49
lordsynclair  @  21/05/2010 22:39:28
grande vaccata all'italiana meglio muccino almeno qualche lacrima vera c'è

Ultima risposta 15/06/2010 18.54.46
spockino  @  21/05/2010 14:49:09
veramente penoso, solita minestra trita e ritrita da uno pseudo regista passato dalla ( cattiva) musica alla regia....produce Dario Argento, altro mistero italiano, ci mancava solo Asia fra gli interpreti poi sarebbe stato davvero una perla....

Ultima risposta 02/06/2010 21.18.08
Ezio77  @  21/05/2010 14:33:54
Non bocciato...ma rimandato in tutte le materie con il minimo dei voti !!! Cercherò di essere il più buono e comprensivo possibile visto che si tratta di prodotto italiano di genere... si ma che genere? Horror? Magari! Sono stufo di questi film drammatici mascherati da finti horror. O si ha il coraggio (fino IN FONDO) di fare un horror, oppure si lasci perdere e si seguano altre vie cinematografiche. Perchè altrimenti se ci si spaccia come amanti del genere horror e poi si girano questi film, si può persino far credere che si siano presi in giro gli spettatori vogliosi proprio di horror. Splatter? Ma dove! Ci sono due scene in croce e per di più ''fuori campo'' (come al solito gia viste nel trailer). Sorvolando poi sul montaggio (scene del film improvvisamente tagliate con l'accetta con ripresa delle scene da tutt'altra parte senza una conseguenza armoniosa), sonoro (inascoltabili i gemiti e i mugugni della voce del protagonista più adatti ad altro genere di film, o mugugni più simili ad uno che si sta svegliando da un sonno più che gemiti di sofferenza fisica. Senza contare il sonoro sfalsato come per esempio nella scena iniziale del cane in auto che abbaia improvvisamente, in cui il sonoro arriva diversi secondi prima il sobbalzo del protagonista che passa accanto alla macchina). Però finalmente il cinema italiano comincia a ''sfornare'' non solo commediole sboccacciate ma tenta (in questo caso non riuscendoci però quasi per niente) altre vie. Per questo non ho infierito più di tanto nel mio voto che altrimenti sarebbe stato sicuramente più basso.
PS. Riguardo al finale però mi sono sentito aihme più preso in giro dal regista che sorpeso.

mesmerino  @  21/05/2010 11:30:10
no, no, no...

molto deluso da questo film non so bene neanche come commentarlo, perchè cadrei nel banale, come il film...

per nulla inquietante, dura uno sputo e non approfondisce assolutamente la psicologia dei personaggi, come qlnc dice...le scene delle torture sono praticamente una e mezza...non si capisce la trama quale sia nè se ci sia un messaggio finale...grossomodo è un misto di * ma molto molto più scarso...
ci sono delle idee, ma sono sviluppate malissimo...non capisco poi perchè questo film sia così portato mentre altri registi italiani vengano snobbati...cmq lascia molto l'amaro in bocca...

medea82  @  21/05/2010 00:30:22
banale,tipico italiano,movimenti di camera fatti da un 18enne alle prime armi e un finale che vedo e rivedo da 10 anni.Forse Zampaglione dovrebbe restare nel mondo della musica,li almeno qualcosa di decente gli è venuta fuori

aleintothewild  @  18/05/2010 19:52:46
No, no, no!!!! Dialoghi banali alla "american-b-movie", personaggi solo leggermente abbozzati...Hostel lo abbiamo già visto, e non è stata un'esperienza memorabile! Shadow spaventa a tratti, ma non emoziona, non incalza, non appassiona. Cari registi horror, un film per fare paura non necessita per forza di luoghi bui e claustrofobici! Anzi...
Un ultima nota la dedico al finale che avrebbe potuto salvare il film, se non si fosse già visto, e ai paesaggi, questi, devo ammetterlo, meravigliosi!

Chri&Deb  @  18/05/2010 14:42:59
A Zampagliò...Ma falla finita!

Bonnie  @  16/05/2010 14:04:29
a me non è piaciuto per niente in quanto ricco di incoerenze e scopiazzature da altri film.. banale