shara regia di Naomi Kawase Giappone 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

shara (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SHARA

Titolo Originale: SHARA

RegiaNaomi Kawase

InterpretiFukungaga Kohei, Hyyoudo Yuka, Kawase Naomi, Namase Katsuhisa, Higuchi Kanako

Durata: h 1.39
NazionalitàGiappone 2003
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Naomi Kawase

Trama del film Shara

Nell’antica cittadina di Nara, in un giorno d’estate durante la festa del Dio Jizo, il giovane Kei, fratello gemello di Shun, scompare improvvisamente nel nulla. Cinque anni dopo, Shun, diventato nel frattempo studente di liceo, non ha ancora superato il trauma della perdita del fratello: si sente attratto dall’amica d’infanzia Yu, ma il dolore segreto che entrambi nascondo nel cuore impedisce la loro relazione. Poi, un giorno, Yu scopre il mistero della sua nascita e Shun conosce il destino di Kei, e per i due ragazzi giunge finalmente il momento in cui prendere il destino nelle proprie mani.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,33 / 10 (3 voti)8,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Shara, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  20/04/2013 00:15:00
   6 / 10
Grandi interpretazioni. Film però deludente.

Tom24  @  31/08/2012 16:26:06
   9 / 10
SHARA, ovvero come il Cinema dovrebbe essere, ne più, ne meno. E' l'opera prima della Kawase e uno dei film più belli del decennio. Alcune sequenze sono in effetti tra le più belle della storia del cinema contemporaneo. E' Cinema puro, insomma, non von Trier o Malick.

Ciaby  @  22/03/2010 16:08:20
   10 / 10
Film lento? Noioso? Per niente. "Shara" è semplicemente un film che si prende i suoi tempi, che preferisce la realtà all'azione (e, come in ogni film della grandissima Naomi, la trama è un semplice pretesto per non raccontare il fatto, ma le persone che vivono tale fatto...).
Naomi si concentra sulla realtà in cui vivono le sue anime e, quindi, Nara...guarda caso il paese natale della regista - una delle più grandi autrici della nostra epoca - e sulle loro azioni. "Shara" non è un divertissement, è una vera e propria riflessione su un avvenimento fulmineo e agghiacciante come la perdita improvvisa di una persona cara e, anche per evidenziare il disagio scaturito dall'evento, il continuo soffermarsi su azione obbiettivamente inutili (lunghissimi pianosequenza su azioni quotidiane) contribuiscono alla mirabile (e questa può essere solo opera di un'artista) capacità di creare lo stesso vuoto interiore dei personaggi anche nello spettatore che assiste al loro tentativo di andare avanti.
Un film che gioca sul contrasto di "assenza" (nella parte iniziale, dialoghi ridotti al minimo, azione minima...) e "presenza" (la parte del festival: una danza sotto la pioggia che rapisce il cuore per la bellezza sia coreografica che tecnica - girata ineccepibilmente, con colori sgargianti che subito attirano l'attenzione-), che subito colpisce perchè racconta con estrema forza cristallina le azioni il più quotidiano possibile.
Azioni contestualzzate anche dal curatissimo uso dei suoni (il continuo tinitinnio di una campana), che ci aiutano a comprendere le sensazioni ed emozioni dei personaggi/attori in scena, perchè come Naomi stessa ha rivelato ad un'intervista "la musica nei miei film irrompe quando i miei personaggi non possono più usare le loro parole e lasciano che le loro emozioni li lacerino dal dentro...con la musica si possono esprimere i più complessi sentimenti".

Un capolavoro. L'ennesimo della più grande regista donna mai vissuta, che termina con un finale di rara bellezza che richiama, prima, il passato della regista con paesaggi reali spiati con l'uso della telecamera a mano ("Embracing", "Katasumori") e, poi, un nuovo modo di mostrare la vita: con una lunga panoramica dall'altro e con una musica spettrale che non può far altro se non aumentare l'incanto. Strepitoso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050113 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net