shining regia di Stanley Kubrick USA 1980

shining (1980)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Frasi Celebri sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film SHINING

Titolo Originale: THE SHINING

RegiaStanley Kubrick

InterpretiJack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Philip Stone

NazionalitàUSA 1980
Generehorror
Tratto dal libro "Shining" di Stephen King
Al cinema nel Febbraio 1980

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE SHINING

Trama del film Shining

Lo scrittore Jack Torrance accetta, assieme alla moglie Wendy ed al figlioletto Danny, di fare da custode invernale ad un hotel deserto, l’Overlook Hotel, dove anni prima un suo predecessore era impazzito ed aveva sterminato la famiglia. L’hotel è attraversato ed abitato da strane presenze ed in esso le leggi spazio temporali sembrano sovvertite. L’isolamento, sommato al fallimento letterario – Jack non ha idee e non riesce a scrivere – faranno impazzire Jack, che tenterà di uccidere la sua famiglia.

Film collegati a SHINING

•  SPECIALE SHINING

Voti e commenti su Shining, 874 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

gambero  @  08/02/2008 10:44:09
parto dal fatto che la prima volta che l'ho guardato non ce l'ho fatta a vederlo finire,probabilmente ero stanco..qualche giorno dopo l'ho rivisto,tutto questa volta,e devo dire che risulta un gran bel film anche se personalmente mi aspettavo di più!!nulla da dire sull'interpretazione di nicholson che grazie alla mimica facciale riesce perfettamente nella parte del pazzo e grandissima anche la regia di kubrick,però sostanzialmente il film ha certi momenti piuttosto lenti!!

Ultima risposta 11/02/2008 15.22.41
samy7181  @  21/01/2008 20:06:11
film davvero bello e con una sorta di angoscia che non ti abbandona mai...
da vedere assolutamente..

Ultima risposta 08/02/2008 16.17.40
Max78  @  06/01/2008 20:05:39
Non è un film che sicuramente annovero tra i capolavori del cinema, e fatico a vederlo in top 25
Come film Horror onestamente non mi terrorizza + di tanto, un po' di angoscia la trasmette senz'altro ma niente di chè...

Nulla da dire sulla regia, ottima la parte sonora, davvero azzeccate e suggestive le ambientazioni
penso che in gran parte il film sia sorretto dal divino Jack Nicholson
nessuno meglio di lui poteva impersonificare la follia umana, il pazzo per eccellenza, le sequenze cult quelle che rimangono indelebili sono indubbiamente molto merito suo.

Temo che a livello di Brivido non possa minimamente competere con non aprite quella porta, l'esorcista ed altri capolavori Horror, ovviamente è una mia opinione.

Ultima risposta 19/08/2008 21.24.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  28/11/2007 21:26:16
Un horror unico nel suo genere, l'ho visto e rivisto più volte, anche perchè a me piace molto King. Uno dei miei film preferiti, Kubrick è semplicemete un genio. Non c'è niente da dire in più dato che è già stato detto tutto su questo capolavoro. Inquietante al massimo e claustrofobico, che ti lascia con il fiato sospeso fino alla fine, che ti prende, da vedere assolutamente!

Ultima risposta 12/01/2010 14.46.40
Petocop  @  19/10/2007 17:22:28
L'unica parola che mi viene in mente per commentare il film è "claustrofobico". A mio avviso l'idea di un uomo alle prese con la sua follia sperduto insieme alla propria famiglia in un albergo con una particolare "storia" è terrorizzante. A dire il vero, in un'epoca dove riesce particolarmente difficile trovare un buon horror, un capolavoro come "Shining" riesce a trasmettere tutta l'agonia ed il terrore che Wendy e suo figlio possono provare, diventando a mio avviso una luce da seguire per registi di questo genere.

Ultima risposta 24/11/2007 00.04.06
wega  @  28/09/2007 11:21:27
"e se facessimo il miglior film horror di sempre?"
disse kubrick ceredo a jan harlan,,ed eccolo qua!!
non c'è splatter e chissenefrega!!un film che smbra girato 10 anni fa al max una tecnica di regia infallibile,le zoomate lentissime,precise,l'uso perfetto della steadycam,le traiettorie precise,perfette della steadycam nel labirinto,con il quale kubrick ha voluto rappresentare la mente di jack,quelle traittorie che danno proprio l'idea dell'ossessività psichica del personaggio,i percorsi fatti dal cameraman erano dei veri e propri viaggi dentro la sua mente,e credo l'uso del grandangolo per mostrarci questi percorsi sia stato scelto proprio per farci vedere una mente esasperata,patologica,pericolosa.
interessante anche a mio avviso come le stesse traiettorie,gli stessi percorsi c vengano mostrati poi all'interno dell'hotel,proprio come se jack e l'hotel siano quasi la stessa cosa o che ci sia comunque vissuto da sempre.
io questo film l'ho interpretato in questo modo.un film che i piace sempre più,anche se ormai sai che cosa sta per accadere ogni volta c'è la stessa suspance..nicholson da oscar,duvall forse anche di più,sequenze formidabili,una scenografia stupenda ed una fotografia naturalmente buona.
kubrick il più gande regista di tutti i tempi.

Ultima risposta 19/10/2007 20.15.07
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  20/09/2007 20:22:34
KING SI LAMENTO' CON KUBRICK PERCHE' IL FILM RISULTAVA POCO FEDELE AL ROMANZO. IN REALTA' KUBRICK TRASSE SEMPLICEMENTE SPUNTO DA UN LIBRO, CON UNA TRAMA ACCATTIVANTE, PER SVILUPPARE DELLE TEMATICHE COMPLESSE CHE PONEVANO L'OPERA FILMICA SU UN ALTRO PIANO -BEN PIU' ALTO- RISPETTO A QUELLO PROPRIO DEL LIBRO. A KUBRICK NON INTERESSAVANO I MOSTRI E I FANTASMI CHE INFESTANO CASE O EDIFICI, BENSI' QUELLI CELATI IN OGNUNO DI NOI. COME IN ARANCIA MECCANICA E IN FULL METAL JACKET, KUBRICK CI RAPPRESENTA LA SOTTILE LINEA CHE DIVIDE IL BENE DAL MALE, LA FOLLIA DALLA SANITA' MENTALE, E CI MOSTRA COME LA VIOLENZA, INSITA IN OGNI ESSERE UMANO, SIA PRONTA A DIROMPERE IN DETERMINATE CONDIZIONI E SITUAZIONI. SOTTO IL PROFILO DELLA TECNICA REGISTICA, IL FILM SI PRESENTA INECCEPIBILE ED INNOVATIVO IN VIRTU' DELL'APPLICAZIONE DEL METODO STEADY-CAM. MAGNIFICENTE IN OGNI SUA PARTE.

Ultima risposta 18/10/2007 17.31.29
thegame90  @  05/09/2007 11:49:40
l'unico film di kubrick che mi è piaciuto.
questo horro psicologico appassiona con trovate fuori dal comune come i camerieri, le gemelle, il giardino...
comunque secondo me in fatto di paura viene dopo l'esorcista.

Ultima risposta 16/11/2007 19.36.27
jess  @  18/07/2007 09:33:50
Bellissimo.
Se amate la paura guardate sto film invece di Saw o quelle altre minchiate.

Ultima risposta 18/10/2007 17.30.43
Lory_noir  @  08/07/2007 10:48:34
Ottime interpretazioni, regia, ambientazioni nn c'è che dire. Il bambino fa venire i brividi con il suo amico Tony o come si chiama, la moglie urla molto bene e Nicholson ha ragalato a questo film un interpretazione davvero esemplare. La prima parte promette molto bene devo dire, la lentezza ma l'efficacia dell'insediarsi della pazzia nek protagonista rendono godibilissimo il film. La seconda parte fino alla fine mi ha assai deluso visto che ritengo alcune parti della storia importanti trp assurde.

Molto bella l'immagine finale che riaccende l'ormai devole lucerna che rende il film piacevole. Non è un brutto film ma alcune cose non mi tornano in modo fastidioso. Lo consiglio ma consiglio di guardarlo anche senza pretese perchè io mi sono illuso e poi ci sn rimasto deluso.

Ultima risposta 16/11/2007 19.40.09
Rand  @  06/07/2007 02:17:43
Eccellente horror tratto da un libro abbastanza mediocre di Stephen King.
Kubrik sa terrorizzare con poco inoltre inventa una nuova tecnica di ripresa tramite steadicam. Ottime le musiche angoscianti di Bartok e Ligety.
Ottime le interpretazioni, specie di Nicolson, buona fotografia, eccellente sceneggiatura e ambientazione, la regia è impeccabile che altro dire? E Stanley Kubrik...

Ultima risposta 04/02/2009 13.33.17
Claymore  @  04/07/2007 16:55:14
Nn mi ha entusiasmato da 10, tuttavia lo considero geniale. Mi ha tenuto un bel po sulle spine, piu andava avanti e piu ero curiosa di sapere cosa sarebbe successo. Aspettavo cn impazienza la famosa scena delle bambine (oddio mitiche le gemelline....grande scena a mio avviso.....XD). Per concludere voglio citare il mitico stewie griffin: "troppo lavoro e poco svago rendono stewie un bambino incavolato!"...hihihi..... mi sono iscritta oggi per cui saluto tutti! ^_^

Ultima risposta 16/10/2007 17.54.33
mirkoct85  @  02/07/2007 18:58:57
da vedere la parodia in siciliano

Ultima risposta 25/08/2007 12.40.41
the saint  @  22/06/2007 15:17:41
il miglior film di kubrick!!

Ultima risposta 18/10/2007 23.49.12
monaco2006  @  13/06/2007 23:42:01
Il miglior film di lubrick (forse alla pari con odissea nello spazio). L'interpretazione di J. Nicholson pesa per l'80% del valore del fim.

Ultima risposta 18/10/2007 17.36.38
Madmax90  @  08/06/2007 17:31:56
Sinceramente questo è l'unico film di Kubrick che non mi è piaciuto.
Dal punto di vista registico tanto di cappello, buona anche l'interpretazione di Nicholson, tuttavia non riesco proprio a cogliere la penna di king.
Non me ne vogliano gli altri ma la trama è banale e scontata e non fa paura per niente. Per essere un horror non c'è tensione, non c'è splatter, non c'è nemmeno il classico balzo dalla sedia. Ma allora che horror è?????

Ultima risposta 16/09/2007 23.26.25
mainoz  @  02/06/2007 10:26:57
Ottimo film, porta sul grande schermo la grandezza di Stephen King. Grande Nicholson

Ultima risposta 07/06/2007 19.00.12
KILL 74  @  01/06/2007 17:21:04
FILM ECCEZZIONALE.
IL PRIMO VERO GRANDE THRILLER DELLA STORIA.GRANDIOSO

Ultima risposta 19/04/2008 16.16.14
ilmoro88  @  30/05/2007 18:49:11
A mio modesto parere il miglior film mai realizzato da Stanley Kubrick....Sicuramente l'interpretazione di Jack Nicholson nei panni di Jack Torrance denota la sua attitudine a vestire i panni del pazzo omicida....Sicuramente uno tra i più bei film in circolazione....
Ottima anche l'interpretazione del piccolo Danny, che recita alla perfezione un ruolo molto difficile per un bambino della sua età...
E' un film del quale non ci si stanca mai di vederlo....Eccezionale!!!!!!

Chiunque abbia visto il film legga gentilmente lo spoiler sottostante e cerchi di dare una risposta che mi perseguita da tempo....!!!!!!!

Ultima risposta 16/11/2007 19.50.56
tarantino92  @  20/05/2007 21:19:02
questo si che è un film(non come salò!!!!)
è un capolavoro assoluto shining,a partire dalla regia fino alla recitazione.ottimo nicholson,sicuramente il migliore di tutti.
kubrick,perchè sei morto??

Ultima risposta 19/10/2007 20.30.07
MisterX  @  15/05/2007 15:49:28
ok carino...ma considerarlo un capolavoro è parola grossa...

Ultima risposta 11/06/2007 18.39.34
iussolo  @  01/05/2007 23:00:52
Saro' un grosso ignorante ma sono pochi i film di kubrick che amo.Il resto li odio, e questo fa parte degli ultimi.Sicuramente fatto benissimo ma non mi ha fatto un minimo di paura e neanche m ha messo addosso un minimo di souspance :ma come sempre la regia e' sbalorditiva insieme al recitato del mostro Nicholson che per me e' il migliore attore esistente.

Ultima risposta 30/05/2007 23.49.38
Giorgione  @  29/04/2007 20:30:17
I film, per poterli giudicare bene, si devono lasciare sedimentare nella memoria per parecchio tempo. Così evapora tutto il superfluo e resta un residuo solido, liquido o volatile, l'essenza. Può essere un'atmosfera, un'immagine, una frase, un'atmosfera di fondo che resta lì, indelebile nel pensiero e nel cuore.
Certo, se il film è brutto, non resta nulla, nemmeno il ricordo del titolo, ma il film bello lascia qualche regalo duraturo, spesso inatteso. Così è per questo magnifico film, il ricordo del quale, ancora dopo molti anni da quando l'ho visto la prima volta, mi fa aprire nell'animo gli abissi del labirinto. E' il labirinto della mente, nel quale ognuno di noi, anche il più sicuro di sè, può cadere per le ragioni più varie.
Kubrick è riuscito a rappresentare questo labirinto in un modo nitido, che non si dimentica più.

Ultima risposta 29/04/2007 22.52.50
scognamiglio  @  27/04/2007 19:24:37
Ma come è che nn c'è nella top 25 di qusto sito??? Stiamo parlando del miglior horror di tutti i tempi.

Ultima risposta 30/04/2007 20.00.27
FORZA NAPOLI  @  11/04/2007 16:15:16
UN FILM SOPRAVVALUTATISSIMO.
L'AMBIENTE E' INQUIETANTE, LE PRESENZE NELL' ALBERGO SONO AGGHIACCIANTI.
COMUNQUE LE RECITAZIONI SONO BUONE, MA LA TENSIONE SCARSEGGIA, TRANNE CHE NEL FINALE.

Ultima risposta 25/09/2008 11.38.26
hurricane  @  06/04/2007 17:54:06
Spettacolare! Gli arredamenti mi ricordano molto arancia meccanica, dato sono più o meno dello stesso periodo.
Mi ha colpito anche di più di arancia meccanica, che cmq rimane un ottimo film.
Nessun altro se non J. Nicholson avrebbe potuto calarsi in modo migliore nel personaggio. Interpretazione straordinaria, tuttavia sembra pazzo dall'inizio e leva un pochino di suspance..

Ultima risposta 16/11/2007 19.55.55
peppe87  @  03/04/2007 16:44:34
dico solo che nicholson e' uno dei piu grandi attori di tutti ti tempi.
e non credo di dire una fregnaccia se dico che questo film e' uno dei migliori degli ultimi 30 anni.
tratto dal libro di Kubrick (che ho letto) rispacchia all' 80 % il libro ma da un film non si puo pretendere molto visto che dura solo 2 ore.
COMUNQUE RIMANE UN CAPOLAVORO INDISCUSSO DEL CINEMA

Ultima risposta 05/08/2007 02.33.00
Calvin  @  02/04/2007 20:22:20
Bello, Jack Nicholson poi è un genio,la sua mimica facciale.........nessuno sarebbe stato più azzeccato di lui per il ruolo!

Ultima risposta 16/11/2007 19.56.50
Angle  @  27/03/2007 11:19:08
Forse perchè ho letto il libro(quello si che è un capolavoro) e quindi ho provato una sorta di "piccola delusione" nel vedere questo film, ma non lo reputo nè il migliore di Kubrick nè tantomeno un capolavoro.
Rimane ovviamente un bel film, ma ripeto, credevo e speravo in qualcosa di straordinario.

Ultima risposta 05/04/2007 14.25.25
ciaggo  @  25/02/2007 20:14:48
I pregi di questo film sono stati già ampiamente descritti, quindi mi limito ad osservare due punti:

1)il finale non può non lasciare un po' delusi, fatta eccezione per il fotogramma con Nicholson congelato che vale da solo la visione
2)Nicholson sembra pazzo fin dall'inizio.

Per questo non mi sento di dare il massimo dei voti...

Ultima risposta 16/11/2007 19.59.38
John Locke  @  27/01/2007 20:24:44
Mostruoso. Il miglior film horror di sempre ( se vogliamo per forza catalogarlo in un genere).
Kubrick riesce a realizzare un capolavoro partendo da un romanzo abbastanza mediocre ( e lo dico da fan di King), un incredibile crescendo di terrore e angoscia di fronte alla follia di un uomo che ci viene presentato inizialmente come padre di famiglia.
E se non siamo al sicuro neanche con chi ci dovrebbe amare quando lo siamo?
Dopo la visione di questa pellicola consiglio quella di "L'anno scorso a Marienbad" di Resnais, utile a comprendere alcuni dettagli come il labirinto ed in particolare il finale. Inutile spendere parole sull'interpretazione di Jack Nicholson, a mio avviso fra le prime 3 di tutta la storia del cinema.

"Cappuccetto rosso? Cappuccetto rosso? Su, apri la porta. Su, apri! Non hai sentito il mio toc, toc, toc? Allora vuoi che soffi? Vuoi che faccio puff? Allora devo aprirla io la porta? [...] Sono il lupo cattivo!"

Ultima risposta 03/02/2007 23.37.57
orazio  @  15/01/2007 00:46:30
Anche stavolta la magistrale regia del compianto genio Kubrick ed il solito grande Jack (è talmente naturale nella sua follia che a volte viene il dubbio se c'è o ci fa) confezionano un thriller-horror che se ne vedono ancor oggi ben pochi!

Ultima risposta 16/11/2007 20.01.27
shogun  @  06/01/2007 12:29:18
jack vale 10 ma il film è troppo lento e sinceramente non vedo tutta questa tenzione, anzi a tratti è noia.

Ultima risposta 05/01/2008 13.04.53
bischero  @  01/01/2007 12:52:34
non mi è piaciuto per niente. I ritmi sono lentissimi, la scena della signora nella doccia è davvero ridicola, il bambino che gira in bicicletta mi sembra un
imbalsamato; insomma deludente!

Ultima risposta 12/08/2007 13.54.47
Assenzio75  @  31/12/2006 02:36:31
IL FILM horror (o pseudo tale.) per eccellenza..
un capolavoro del genere con un attore ed un regista irraggiungibili..
niente altro da aggiungere perchè non troverei verba...

Ultima risposta 16/11/2007 20.06.32
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/11/2006 13:43:32
uno dei pochi horror decnti che ho visto, Shining è un film coinvolgente e freddamente maniacale anche per la grande interpretazione di Jack Nicholson e la regia del Kubrickiello che non sbaglia un colpo. devo leggere il libro, infatti solitamente chi legge il libro lo disprezza questo film (compreso King lo scrittore) e voglio rendermi conto di quanto Stan lo abbia modificato. un omaggio al Sig. Biagio per il commento (e il complesso edipico).
distinti saluti
Terry Malloy

Ultima risposta 16/01/2007 13.59.45
lapsussardo  @  17/10/2006 14:56:15
Gran film ma non un capolavoro, alcuni dialoghi li trovo stupidi e ingenui (il cuoco col bambino, il padre col bambino, la moglie col marito) e rendono i personaggi palesemente metaforici. Non delle persone, ma delle idee di persone. Questo non sarebbe un difetto se la regia non si soffermasse troppo e non si prendesse troppo sul serio.

Ultima risposta 18/10/2007 17.48.38
Exodus  @  29/09/2006 11:57:11
Agghiacciante capolavoro, che aggiunge alla perfetta messa in scena dell'orrore e della follia (tanto più terrificanti, in quanto esplodono in un contesto tranquillo e accogliente come l'Overlook Hotel) una eccezionale interpretazione di tutti gli attori ( Jack qui supera sè stesso, ma anche la moglie e soprattutto il bambino sono fenomenali).
Ho l'impressione comunque che senza Nicholson il film non avrebbe avuto lo stesso spessore; la mano di Kubrick è meno presente che in altri suoi film, e la sceneggiatura lascia alcuni vuoti inspiegabili( SPOILER).
Certo, è come lamentarsi del brodo grasso; però il 10 non me la sento di darglielo.

Ultima risposta 02/10/2006 13.07.25
scorpion  @  21/09/2006 13:56:59
Ragazzi, non odiatemi per quello che sto per dire...ma a me questo film non è che mi abbia appassionato più di tanto, come sceneggiatura non mi sembra niente di eccezionale, comune a tanti altri horror:gente che corre, gente che urla, gente che scappa.

Ultima risposta 24/12/2006 17.52.59
Sig. Chisciano  @  13/09/2006 18:13:25
Attenzione commento incredibilmente pieno di SPOILER

Film fantastico, uno dei tanti capolavori di Kubrik

Ultima risposta 21/09/2006 16.06.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  10/09/2006 20:41:52
Veramente molto bello. Atmosfera creata davvero fantastica. Tensione abbastanza alta in alcuni tratti. Inutile dire che l' interpretazione di Nicholson è superba.
Bellissimo il progredire lentamente della pazzia in Jack. Una gioia per gli occhi.
A film concluso però sorgono alcuni dubbi che secondo me danno via libera a diverse interpretazioni.

Da vedere assolutamente.

Ultima risposta 11/09/2006 18.05.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  14/08/2006 21:25:00
Il mediocre romanzo di King trasformato in un capolavoro assoluto....nella realizzazione del film Kubrick e'creativo a tutti gli effetti:tenendone l'ossatura egli impianta trovate assolutamente geniali,spostando l'asse del racconto dalla palese mostruosita' del libro(l'hotel nella versione di King e' prima di ogni altra cosa un luogo di morte popolato da strani esseri...)verso un piu'umano resoconto di una personalita'debole immersa in un contesto sbilanciato verso l'irrazionalita'.
Inutile sprecare parole sulla mostruosa prova di J. Nicholson....

Ultima risposta 17/08/2006 18.02.04
ulisseziu  @  10/08/2006 11:39:27
Terrificante, agghiacciante, stupendo.
Regia spettacolare, dal maestoso piano sequenza iniziale fino alle riprese claustrofobiche con la steady che segue il bambino sul triciclo.
Nicholson al suo apice assoluto.
Musiche ed atmosfere angosciose.

Un capolavoro.

Ultima risposta 26/08/2006 03.48.29
The Legend  @  06/08/2006 12:05:26
Mi e' difficile capire come questo titolo possa essere stato considerato - da addetti ai lavori e non - come uno dei capolavori assoluti, nella storia del cinema.

In genere faccio recensioni molto accurate, ma questa volta non sprechero' piu' di due righe: Shining e' una palla come poche, una storia cosi' inverosimile e sconclusionata, da non poter suscitare un minimo di brivido o di interesse. Che noia mortale, altro che suspense.

Purtroppo, non ho fatto in tempo a cambiare canale, prima che un profondo sonno mi avesse gia' colpito e preso con sè. Lo terro' in futura considerazione, per quelle notti in cui non riuscissi a dormire: l'effetto-sonnolenza e' assicurato.

Ultima risposta 13/12/2009 23.57.01
win87  @  31/07/2006 15:23:26
Forse perche' tutti considerano questo film un'icona dell'horror sono rimasta profondamente delusa... Si discosta in modo impensabile dal libro e se non fosse per il magnifico nicholson... E'di una noia mortale e i personaggi non sono delineati con lo stesso spessore usato da king... E dove sono finiti i momenti di terrore? Forse avra' fatto scalpore al momento dell'uscita in sala, ma rivederlo ora ke il cinema e' gremito di horror...molto meglio il sesto senso o shining...il libro

Ultima risposta 18/10/2007 17.54.32
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/07/2006 13:19:49
Non avevo ancora commentato "Shining". Devo dire che la prima volta che l'ho visto non mi aveva convinto più di tanto e a freddo avrei messo un 6,5. Poi ho voluto rivederlo perchè qualcosa (anche di terrificante) mi aveva lasciato...a proposito, grandissimo Jack Nicholson, ma non c'era bisogno di puntualizzarlo. E alla seconda visione l'ho apprezzato di più: 8 è il suo voto. Uno tra gli horror più inquitanti... "Johnny.... Johnny"...quella scena (ma non solo) è bellissima!

Ultima risposta 21/07/2006 14.12.38
2001 fa schifo  @  16/07/2006 21:11:27
Prima di tutto chiariamo una cosa:Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King; Kubrick non ha alcun merito per quanto riguarda l'ambientazione, la trama etc.Detto questo, il film non è certo un capolavoro anzi risulta abbastanza noioso e cosa più importante il pur bravo J. Nicholson è clamorosamente inadatto per il ruolo che interpreta.Il libro ci presenta un uomo che per gli "influssi maligni" dell'Hotel diventa via via sempre più instabile fino a degenerare nella pazzia.Il buon vecchio(e istrionico)Jack appare pazzo sin dalla prima inquadratura rendendo tutta la storia molto meno efficace.Due soli libri di King sono stati rappresentati degnamente sul grande schermo:Il mai troppo lodato "Misery"( al cinema, "Misery non deve morire")e "Carrie" ( al cinema, "Carrie lo sguardo di Satana"). mai capito la fama di kubrick, nè quella di questo film. secondo me è sopravvalutato. anch'io penso che questo film sia sopravvalutato, come pure tutto kubrick....metto 1;... è un regista capace, ma presuntuoso, nichilista, senza umorismo. Shining è sicuramente un bel film da vedere...per i cultori del genere thriller è una pellicola da non perdere!!Fin qui siamo d'accordo!!!Però fare dei confronti con l'esorcista non serve..è inutile.La paura,il terrore vero...che ti fà urlare di non aprire quella porta all'esorcista,non ci sarà mai più nella storia del cinema...tantomeno in questo film!!!!!La trama non ti lascia a bocca aperta;l'interpretazione di jack è invece superba!Senza le sue faccie non staremo a parlare di capolavoro ma di un bel film.Shining non mi ha fatto sentire più tensione di un "the ring" o di un"sesto senso" anzi ...!Inoltre la prima mezz'ora del film,cioè fino a quando lui non impazzisce,è piuttosto noiosa e lenta! Ammiro Kubrick e adoro diversi suoi film. Però questo non mi è piaciuto. Forse perchè mi aspettavo chissacchè, forse perchè me l'avevano presentato come una pietra miliare, fatto sta che quando l'ho visto l'ho trovato scontato e superficiale. Peccato. Ok, non sarò un'amante del genere horror, ma conosco tante persone che ne sono appassionate e che hanno giudicato malissimo questo film.e' freddo e cupo, pauroso e triste (la storia) e quando l'ho visto, non ho dormito per un mese!! se volete fare sogni tranquilli, vi consiglio di non vedere questo film. Ragazzi ma l'avete visto il film? forse sono troppo duro, ma chi come me ha letto prima il libro capirà sicuramente. per chi non l'ha letto, gli rinfresco la memoria io. troppe scene tagliate, sul libro il protagonista diventa pazzo per un motivo ( più di uno ) ben preciso, qui se qualcuno mi dice ia motivazione della sua pazzia è un genio. non è che uno una mattina si sveglia e di punto in bianco vuole sterminare la famiglia. inoltre i personaggi nel libro hanno un suo spessore, si capisce perchè il protagonista è un tipo violento, in quessto schifo di film invece non si capisce proprio un c***.il bambino poi nel libro ha un ruolo determinante, nel film anche se non c'era era la stessa cosa. il finale poi è tutto diverso, completamente e orribilmente stravolto. se ero nei panni del grande stephen king chiedevo il risarcimento per questo scempio, poi ci sarebbe molto altro, ma per ovvi motivi di spazio non ne parlo. il film sembra un trailer fatto molto molto molto molto male del libro. ke sckifo e ancora ke skifo, non credevo si potesse sciupare così tanto una bellissima storia come quella scritta da stephen king. qualcuno mi spieghi perchè è bello sto film....x me fa schifo...e poi nn fa paura x niente...il fastidio piu grande sapete quale è?se il regista di questo film fossi stato io o un pincopallino qualunque la pensereste come me...invece no è di stanley kublick...e quindi x forza è un film fantastico vero?...che ipocrisia...tutti questi dieci x un film in cui un tipo diventa pazzo...e chissa perchè...voi mi direte la solitudine....si ma che c'entra...poteva almeno far vedere le fasi che portano alla sua pazzia...non è che uno si svrglia la mattina e diventa pazzo...!poi vede i fantasmi e vuole uccidere moglie e figlio...e questo è il film...con il finale scontato senza un minimo di colpo di scena, con moglie e bambino che si salvano...titoli di coda....grandissimo kubrick,sei il migliore sei un genio...ma x piacere...ma x favore ma ci rendiamo conto...che razza di film è?mi scoccia vedere i voti buoni solo xkè il film porta la firma di un regista famoso...la stessa cosa vale x pinocchio di benigni...è un vero e proprio flop...invece se ne parla bene...guarda un po xkè?...ah ecco xkè è di benigni...x favore imparate a guardare i film e non i registi che li fanno...guardatevi city of god di fernando meirelles sicuramente poco conosciuto e poi mi fate sapere,quello si che è un film...il mio voto x shining dovrebbe essere 4 ma dato che la media è troppo alta allora voto 1 Un film noioso che non incute per niente paura, come mai impazzisce il marito?? Un film senza senso, forse vuole dire che se succede qualcosa in un posto poi si ripete? sì e secondo la mente di che malato? Solo cubrik poteva sfornare un film tanto triste e scontato. Non mi è piaciuto per niente. Non so dove sia un capolavoro.

Ultima risposta 26/04/2010 12.16.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  07/07/2006 17:55:22
Ho sempre sognato di fare la scrittrice e, beh, dite che si rischie la follia di Jack??? A parte ciò, davvero un film incredibile. Quelle montagne, quell'albergo........ Quelle inquadrature, quelle musiche, quei dialoghi...... Veramente è tutto perfetto. Un grande horror, forse anche xchè Nicholson ha la faccia da pazzoide sempre e comunque!!! O no???!!!! Quell'uomo lì mi fa proprio paura e mi affascina allo stesso tempo...... Oddio sto impazzendo come Jack..... Adesso scriverò la stessa parola all'infinito....... SHINING SHINING SHINING SHINING SHINING SHINING SHINING....... O basta, mi sono scocciata! Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!! :-)

Ultima risposta 07/07/2006 19.38.40
ITA - AUS 0-2  @  24/06/2006 16:27:53
Il film sicuramente è un cult-movie e senza cadere nello squallido genere dell'orrore "..ci mancavano solo gli idioti dell'orrore..." (F. Battiato), comunque mi sembra che qui si stia fantasticando un pò troppo con simbologie e psico-analisi degli attori. La storia è molto più semplice di quello che uno voglia immaginare sicuramente con degli spunti ed un phatos che vanno oltre il truculento e creato con pochi attori e solo in un ambiente. Questo film è bello poichè dietro ci sono tre menti di eccezzione: K., K., N..

Ultima risposta 27/06/2006 10.25.10
Dick  @  14/06/2006 14:51:39
Film accattivante con Nicholson in una delle sue parti migliori, ma che a me non convince fino in fondo. L' ho trovato comunque di forte impatto.

Ultima risposta 08/09/2011 19.59.44
AleAle  @  28/05/2006 16:04:39
questo film ti da la lucentezza,
....capolavoro...
..mi aspettevo un finale diverso..

Ultima risposta 16/06/2006 15.49.58
ninio-ciaparal  @  12/05/2006 11:33:09
Un capolavoro, ha dei significati subliminali che possono capire pochi eletti.

Ultima risposta 28/05/2006 15.58.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento LilStar  @  11/05/2006 18:40:45
Vale la pena di vederlo perchè è una pietra fondamentale dell'horror.
Forse ai nostri occhi appare un pò sorpassato ma sempre di grande effetto.

Ultima risposta 12/05/2006 12.53.34
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  09/05/2006 00:47:52
Bellissimo film, anche se non lo considero uno dei più belli del Maestro.

Ultima risposta 17/05/2006 20.10.46
b.sinclair  @  06/05/2006 20:52:56
Penso che il per altro grande Stanley Kubrick sia talvolta sopravvalutato da alcuni, ma ammetto che questo film è un classico del suo genere.

Quando l'ho visto diversi anni fa comunque non mi ha "fatto molta paura".

Ci sono altri film dello stesso genre più agghiaccianti e/o visionari, ma per il fatto che sono stati girati da registi minori con produzioni minori, sono semisconosciuti.

Questo fra l'altro è l'ennesimo thriller tratto da un libro di Stephen King.

Dario Argento è indiscutibilmente (anzi, era, perché gli ultimi suoi film sono brutti) il maestro indiscusso del genere.

Le interpretazioni degli attori, soprattutto quella di Jack Nicholson, sono comunque leggendarie: credo che sia il personaggio di Jack Torrance sia perfetto per il viso e la mimica facciale del grande Jack.

L'inquadratura finale del ghigno satanico del ghiacciato ed invasato scrittore è raccapricciante.

Ultima risposta 11/05/2006 20.08.57
phemt  @  04/05/2006 10:31:38
A tutti gli effetti quello che si può considerare come il migliore horror della storia del cinema… La regia di Kubrick è di una perfezione assoluta (tra virtuosismi tecnici, carrellate, inquadrature geniali e l’uso innovativo della steady cam), la fotografia è superlativa e si sposa alla perfezione con la scenografia... Tensione e inquietitudine sono ad altissimo livello per tutta la durata del film (fin dalla paronamica iniziale dall’elicottero), mentre una sfilza di scene cult e indimenticabili (la scena di Danny sul triciclo quando si imbatte nelle gemelle, il sangue che inonda il corridoio, il dialogo tra Nicholson e Philip Stone nel bagno solo per citarne alcune) segnano la visione dello spettatore… Eccellente la prova della Duvall, strabiliante Jack Nicholson (da segnalare anche l’eccezionale Giancarlo Giannini al doppiaggio) e un finale di rara genialità che non si dimentica neanche dopo anni dalla visione… Un horror psicologico di pregevole fattura, un viaggio spiazzante nella follia, onirico e visionario… Una perla, un capolavoro non solo dell’horror ma del cinema in generale…

Ultima risposta 05/05/2006 11.25.19
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  30/04/2006 03:18:41
La mattina ha l'oro in bocca. Non sono mai stato d'accordo con questo detto, sarà che la maggior parte,anzi tutte le creazioni della mia vita le ho pensate,attuate e realizzate di notte. Di notte ahimè ho anche veduto,anzi ri-veduto questo film che non mi era piaciuto a 8 anni , e mi ha fatto fare zapping a 30.
Un uomo diventa matto, all'interno di una struttura macrospaziosa , la solitudine,il freddo diventano disturbo,paranoia,allucinazione e psicosi. Così come lui,anche altri precedentemente avevano ricevuto lo stesso trattamento emozionale dall'Overlook hotel, ma questo Nicholson è forse il più interessante da raccontare.Talmente interessante che la sua faccia ce la ritroviamo stampata in primo e primissimo piano per quasi tutto il film.
Meglio però interpretare le sue espressioni che credere ad un film troppo lontano dalla realtà per mettere paura, troppo poco spazialmente inserito per coinvolgerci e soprattutto lento e colmo di lungaggini: una tra tutte il marito che segue la moglie a ritroso sulla scala.......meglio andare a dormire.
Il film per me è insufficiente,devo anche confessare di non essere un amante di Kubrick men che mai di Nicholson, ma 2 punti in più per la scena della giovane-vecchia nella stanza, veramente emozionante ...ancora dopo tanti anni

Ultima risposta 05/11/2006 22.32.04
Blink 182  @  20/04/2006 16:42:37
Veramente e dico veramente straordinario un film che rimarra come pochi nella storia dei cult horror!!!!!!!! Cmq rispetto le opinioni altrui su questo film. Una cosa io sono un amico del grande freddy iscritto e vi dico che lui sui film horror se ne intende ma tanto anche dunque dategli rispetto!

Ultima risposta 18/05/2006 16.11.25
Lary  @  09/04/2006 12:08:09
Il film ha risvolti psicologici interessanti e una serie di inquadrature innovative e significative dal punto di vista semantico ma la storia mi sembra banale, a tratti noiosa e un po' "tirata" : l'inserimento dei fantasmi è inutile e in contrasto con i risvolti psicologici secondo me e si poteva evitare e certi punti sono alquanto insensati e sconnessi. Mi aspettavo qualcosa di + pauroso e di suspence da parte di un regista al pari di Kubrick ma non sempre l'abito fa il monaco.....

Ultima risposta 22/04/2006 20.37.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/03/2006 22:02:38
Carino

Ultima risposta 06/08/2008 15.49.20
Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  19/02/2006 19:00:05
sicuramente un film da non perdere! Un'altro horror eccellente..
da Kubrick c'era da aspettarselo nonostante questo secondo me non è da 9..

Ultima risposta 05/05/2006 12.15.51
gei§t  @  17/02/2006 19:57:16
L'unico film di Kubrick che non m'è piaciuto...
... sicuramente perchè mi era piaciuto molto il libroe e il film di conseguenza mi ha deluso

Ultima risposta 06/04/2006 21.09.40
Invia una mail all'autore del commento bonazzo-rm  @  30/01/2006 00:18:34
Mi dispiace dare un voto così basso,almeno relativamente alla media in questo sito,ma frenerei gli entusiasmi dei 10 per questo film.Vedendolo a mente lucida e senza farsi condizionare dalla sua popolarità nonchè dall'eccezionale accoppiata regista-attore,non è certamente un film che mi ha colpito o che abbia rivoluzionato la storia del cinema come tutti questi 10 fanno supporre.
E' sì recitato in maniera sublime,ha un'ambientazione molto suggestiva,nonchè una trama originale(ma non poi troppo) ma l'ho trovato carico di lungaggini insopportabili per un film che dopo mezz'ora appare già scontato e prevedibilissimo nella fine.Il lento degenrare del personaggio diventa lentissimo e soprattutto in isolamento non si puo' centrare un intero film sulle espressioni del viso e sui commenti psicotici.
Mi sta bene che Nicholson è bravo e mi sta anche bene ammettere che la regia è molto accurata e degna di un film capolavoro,ma questo capolavoro però si perde in un autocompiacimento recitativo e registico che dopo mezz'ora sinceramente mi annoia e non mifa nè paura nè altro.
Finale poi da filmetto horror anni '80 che dovrebbe teoricamente far riflettere su tutta la trama del film....mah!

Ultima risposta 25/06/2006 14.19.36
Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  11/01/2006 18:13:00
So che verrò linciato dopo questo commento, ma non credo che influenzi moltissimo visto il voto (9.1) e la vole di persone che hanno commentato (oltre 200). Sabato ero a casa di un mio amico e abbiamo visto questo film. Io ero piuttosto contento perchè non lo avevo mai visto; mi dispiace dirlo, ma per questo tipo di film non sono stato portato. Non posso dire che Kubrik non sia un genio, ma sia questo che Eyes Wide Shut non mi sono tanto piaciuti, probabilmente è la lentezza che mi stanca...

Ultima risposta 16/02/2006 17.39.05
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  10/01/2006 21:04:52
Decisione molto sofferta, dove al piacere nell'assistervi si sono affiancate informazioni sulla persona di Kubrick che hanno apportato molte altre variabili sul processo valutativo.
Il film è bello, coinvolgente, con ambientazione a me congeniale (amo il freddo e il ghiaccio) e l'albergo è un set meraviglioso.
Mi fermo qui per avvalorare il voto.
Se dovessi tradurre in voto cosa penso di Kubrick andrei fuori scala in senso negativo, ma visto che all'esame è il film, confermo il mio 8, ma non credo meriti oltre.

Ultima risposta 19/01/2006 16.27.20
Blizzard  @  01/01/2006 19:39:30
Ok, come film non è così male, ma a mio parere non merita assolutamente di essere nella Top 25. E' troppo prevedibile, e a tratti lento e noioso. Non fa paura e crea ben poca tensione.
Consigliato solo per gli amanti degli horror e dei thriller.

Ultima risposta 11/01/2006 22.51.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  28/12/2005 15:09:45
Non riesco a crederci...eppure mi sono dimenticata di votare Shining...
Mistero!
Il più bell'horror in assoluto che io abbia mai visto. E' già stato detto tutto, quindi c'è poco da aggiungere. Metterò l'accento, allora, sul piccolo personaggio che dai più è stato quasi ignorato.
E' un film tutto eccezionale, compresa l'interpretazione del bambino. Il labirinto di neve e ghiaccio è orrore e magnificenza allo stato puro. Geniale il ragazzino alle prese col padre pazzo.
Da vedere e rivedere.

Ultima risposta 10/07/2007 15.27.33
squabs  @  20/12/2005 14:50:04
Le riprese fatte veramente bene!!!
C'è un video dei slipknot che è dedicato a questo film "spit it out".

Ultima risposta 20/12/2005 14.53.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 19:48:02
quale film ricordate più agghiacciante di questo? Io nessuno! Le due gemelline in piedi sul corridoio, la vocina del bambino.... e naturalmente gli occhi di Jack!!!! La claustrofobia fa da padrone, mista al senso di smarrimento che provoca l'overlock hotel, e i percorsi labirintici della pazzia...un horror che nasconde il tema mitico del Dio cannibale che ingoia i propri figli, il Minotauro nel labirinto, e tanto altro ancora. Non finirà mai di farci paura, a dimostrazione che l'horror quando funziona scava proprio a fondo!!!

Ultima risposta 08/01/2006 13.12.55
Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  08/12/2005 20:47:06
Mai visto un film dell'orrore più dell'orrore di questo!

Ultima risposta 04/04/2006 16.25.06
Piergio  @  25/11/2005 14:37:17
l'horror piu pauroso di sempre dopo l'esorcista,tutto (o per lo meno buona parte)sta nella enorme recitazione di nicholson, ci fosse stato un attore meno bravo il film non sarebbe stato così bello. UN CULT

Ultima risposta 06/12/2005 13.15.11
iena  @  23/11/2005 16:58:58
Non sono proprio riuscito a capire perchè quello impazzisce così improvvisamente. Spiegatemelo per cortesia, dopodichè, se mi avrete convinto gli darò un voto un pochino più alto. (non di molto però, perchè il film non mi è sembrato sto granchè)

Ultima risposta 11/10/2007 10.18.51
JackSpammatore  @  13/11/2005 21:34:29
Che dire?
Un capolavoro sotto ogni aspetto.
A voi risulta che Stephen King abbia protestato per questo film in quanto non era abbastanza attinente al libro?

Ultima risposta 08/01/2006 21.42.52
kekkolorusso  @  28/10/2005 13:30:24
paurosamente bello

nickolson in una delle sue migliori performance

Ultima risposta 28/10/2005 14.22.03
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  25/10/2005 21:41:03
Un grande film, un grande regista, un grande attore, una brutta attrice.

Ultima risposta 25/10/2005 22.02.35
Keith  @  20/10/2005 15:54:54
Non è male ma, come tutti gli horror, non ti lascia niente dentro alla fine della visione.. Comunque Kubrick ha fatto il massimo che si poteva fare. Nel suo genere è il migliore.

Ultima risposta 01/01/2006 20.33.31
pastapasta2  @  11/10/2005 10:09:00
sikuraménté il miglior horror in assoluto

Ultima risposta 18/10/2005 20.42.23
Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  06/09/2005 21:17:56
Spero che il libro sia molto più bello di questa tremenda *******... c'è ma lo avete visto? Come fate a dare 10 a questo film indecente... la storia non c'è... questo diventa pazzo senza motivo... la molgie è una cretina... L'unico motivo x cui non gli ho dato 0 perché il bambino era bravo a fare i discorsi con l'amichetto...
Veramente un film orrendo... lento... e insensato!!!

Ultima risposta 20/06/2008 12.58.57
Invia una mail all'autore del commento montypython  @  02/09/2005 11:50:49
"The Shining", la "luccicanza", quel qualcosa che non tutti hanno, quella "scintilla" che brilla di qualcosa in più: non si sa cosa sia nè come si faccia a possederla, essa è quasi ineffabile, non si può cogliere a d occhio nudo se non per un istante come la scintilla di un raggio di sole su di una lama, ora c'è, ora non si vede più, ma c'è, basta cercarla e quando si trova non vorresti averla più. la "luccicanza", "The Shining" è quel qualcosa in più che Kubrick ha dato al libro del genio dell' horror Stheven king, rendendo il suo film un capolavoro assoluto del cinema di genere. Solo a partire dalla scena iniziale si coglie il genio di Kubrick, è inquietante: una macchina, inquadrata dall'alto, segue una tortuosa strada di montagna con inquietante naturalezza; la scena è apparentemente normale ma c'è già qualcosa di strano, di terribile: la montagna è troppo isolata, essa è come se fosse posata nel vuoto più totale, sembra l'unica cosa tangibile in quel momento persino gli sfondi sembrano fittizzii, l' inquadratura è fittizzia esse sono la scena, o meglio la scenografia, dove qualcosa di superiore ha deciso di mettere in scena qualcosa di orribile e colui che guida l'auto è l'ignaro protagonista di questa demoniaca rappresentazione.Ma c'è qualcos'altro che non va o meglio è una impressione: la macchina sembra essere ferma ed è la strada, la montagna che si muove intorno ad essa, quasi a costringerla ad andare verso il suo destino; la concezione della realtà è ormai ribaltata tutto è il contrario di tutto, tutto è troppo perfetto per essere vero, ma può la realtà essere falsa?La stessa geometricità quasi ossessiva del film ne è una prova: tutto è troppo perfetto, troppo geometrico è quasi innaturale, innaturale quasi quanto l'aspetto esteriore dell'albergo, che appare sbilenco, deformato, surreale, eppure all'interno tutto è perfetto basato su poligoni e linee rette, non c'è nulla fuori posto; ad esempio nella scena in cui il bambino, Danny, gioca con le macchine giocattolo: esse sono disposte sul tappeto seguendo, in maniera fin troppo precisa, i lati degli ottagoni disegnati sullo stesso, a freccia; al centro, esattamente al centro dell'ottagono, delle macchinine, della stanza, seguendo la linea retta disegnata sul tappeto, arriva una pallina gialla come mossa di sua spontanea volontà. Ancora tutte le decorazioni dell'albergo sono geometriche tutto è simmetrico, speculare e questa geometricità diventa ancora più impressionante se inseriamo il tutto nel rettangolo dello schermo, dove il film viene proiettato, ma geometrico è anche il labirinto, è la mente in cui Jack si perde che è geometrica, è il dedalo fatale che porterà Jack alla morte.
Questa perfezione esasperata dell'albergo (fra l'altro anche il nome dice tutto: "overlook" guardare oltre) ci dà l'impressione che tutto sia preparato a tavolino, da quella presenza demoniaca, di cui si parlava all'inizio, presenza che Kubrick riesce sempre a rendere vera, presente, appunto: grazie alle sue inquadrature riesce sempre a dare l'impressione di questo alone misterioso che continua a seguirci: le scene in cui la camera insegue Danny sul triciclo ne sono una prova; esse sono sempre rasoterra, procedono sempre in linea retta, ma sbandando un pò, come se la camera fosse appunto l'angoscia, la paura, questo spirito maligno che ci segue,e noi ignari della sua presenza recitiamo la nostra parte su questa scena maledetta. Inqudrature perfette nella loro imperfezione, zoom che appaiono quasi amatoriali, rendono l’idea di questa presenza inquietante. Le inquadrature con la steadycam sono una innovazione geniale e perfettamente funzionali allo scopo del regista: esse sono traballanti, oscillano a destra e a sinistra proprio a sottolineare l’inquietudine, la mancanza di razionalità che ha preso Jack. Il modo in cui viene resa la pazzia di Jack è geniale: la celebre scena del “mattino ha l’oro in bocca”, frase ripetuta centinaia e migliaia di volte in decine di disposizioni diverse sui fogli del manoscritto di Jack è l’esempio più esemplificativo, ma gran parte del merito è dovuto alla fantastica interpretazione di Nicholson che con le sue espressioni terrificanti riesce a rendere in maniera ottimale la pazzia del suo personaggio; di contro sono rimaste impresse nella storia del cinema le espressioni spaventate a morte della moglie di Jack così come quelle misteriose e inquietanti di Danny.
Impressionante e prolettica, la scena in cui Jack guarda con occhi spiritati il modellino del labirinto e al centro si vedono le figure del figlio e della moglie: la sua mente ha già cominciato a perdersi in quel labirinto; è il preludio a qualcosa di terribile: la nostra mente è un labirinto in cui è facile perdersi e da cui è difficile uscire e la pazzia è il perdersi in questo dedalo e la pazzia può portare alla morte in questo labirinto, ma come uscirne da questa mente? la risposta ce la dà lo stesso Danny: è la ragione, l'astuzia che può sconfiggere la nostra stessa mente, trappola mortale, per chi l'astuzia l'aveva soppiantata con la pazzia come Jack; Jack che una volta persa la ragione e quindi la sua stessa natura umana, si imbrutisce, perde completamente la sua umanità: arranca, si trascina con le gambe, grida come un ossesso sempre le stesse cose, si affida solo all'istinto e ai sensi; Jack non è più un uomo senza la ragione, è qualcosa di amorfo, uno strumento di morte, non capace di pensare, ma solo di agire fino al compimento del suo compito: uccidere. Ma sarà lui a morire nella sua stessa mente, perso, si accascia a terra e si lascia completamente andare, in balia del labirinto della sua mente, che aveva sconfitto la pazzia, congelandola nell'espressione vuota di Jack, intrappolata nel ghiaccio.
La pazzia di Jack lo degenera, lo fa involvere. Infatti diventa un ragazzino che sembra giocare a nascondino, si diverte invece che con I giocattoli, con le vite umane ed è forse questo infantilismo assassino che rende la pazzia di Shining così paurosa, perchè non ci aspetteremmo mai che un bambino possa prendere una accetta ed ucciderci, anche se è un bambino solo a livello psicologico, perchè va contro ogni logica umana.
Ma “the Shining” è un film che va in linea retta e così dalla terrificante immagine di Jack intrappolato nel ghiaccio la camera passa all’albergo e poi all’interno nella stanza dove sono appese tutte le fotografie di momenti gloriosi passati dell’ overlook: in una di queste vi è una moltitudine di gente e tra queste il custode dell’ Overlook, proprio lui Jack, ma la data della foto è troppo vecchia per essere qualcosa di recente: Jack è sempre stato il custode dell’albergo, è stato Mr Gredy, è stato ognuno dei custodi dell’albergo, jack è sempre stato quella forza demoniaca che all’inizio del film appariva come qualcosa di estraneo a lui, non è mai stata la vittima, ne è stato il burattinaio, o meglio è stato la marionetta di questa terreficante vicenda e forse c’era qualcuno che ne manovrava I fili, ma chi è? Il finale ci lascia nell’inquietante dubbio, con la camera fissa sulla fotografia sul viso sorridente di Jack, in un ultima inquietante inquadratura…o forse basterebbe saper guardare oltre come il nome dell’albergo, quasi a prenderci un pò in giro, ci invitava a fare.

Ultima risposta 30/12/2005 00.19.45
Viva MichaelBay  @  30/08/2005 00:46:21

Ultima risposta 30/12/2005 00.22.33
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R