shrek regia di Andrew Adamson, Vicky Jenson USA 2000

shrek (2000)

locandina del film SHREK

Titolo Originale: SHREK

RegiaAndrew Adamson, Vicky Jenson

Interpretivoci Mike Myers, Eddie Murphy, Cameron Diaz, John Lithgow, Vincent Cassel

NazionalitàUSA 2000
Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 2001

•  Altri film di Andrew Adamson
•  Altri film di Vicky Jenson

Trama del film Shrek

C'era una volta, in una lontana palude, un irascibile orco di nome Shrek che amava molto la sua solitudine. Ma questo bene prezioso venne presto distrutto dall'invasione di un gruppo di fastidiosi personaggi delle fiabe... Ci sono topolini ciechi nel suo cibo, un grosso lupo cattivo nel suo letto, tre porcellini senza casa e chi ne ha più ne metta, tutti personaggi cacciati dal regno delle fiabe dal perfido Lord Farquaad. Disposti a tutto pur di salvare il mondo, per non parlare del suo, Shrek stringe un patto con Farquaad e si impegna a...

Film collegati a SHREK

Miglior film d'animazione

Voti e commenti su Shrek, 292 opinioni inserite

horror83  @  06/05/2014 08:57:15
COMMENTO SPOILEROSO

A distanza di 14 anni dalla sua uscita al cinema, mi sono vista pure io il famosissimo Shrek. Come dice il detto "meglio tardi che mai". Mi ricordo che aveva avuto un grandissimo successo, e se ne parlava spesso. Io non so perchè, ma non mi aveva mai convinta, e non avevo mai sentito l' esigenza di vederlo, però dato che amo l'animazione ho voluto vedermi anche questo famosissimo cartone. Inizio subito col dire che mi aspettavo di più, quindi da una parte sono rimasta un pò delusa ma dall'altra mi è piaciuto. Prima di tutto la computer grafica è bruttina, è vero che il cartone è del '2000, e quindi erano i primi anni che la si usava, ma in questo cartone l'hanno usata abbastanza male, (io l'ho visto nel 2014, dove ormai abbiamo una computer grafica migliore, magari se lo vedevo nel '2000 sarei stata meno critica), cioè a me non mi è proprio piaciuta, e per questo motivo non riesco ad andare oltre al sette. Invece per quanto riguarda la storia, l'ho trovata molto carina e molto simpatica. Innanzitutto i personaggi mi sono piaciuti, Shrek l'ho trovato simpatico, e la prima scena l'ho trovata molto divertente, (quando Shrek è al bagno e si sta leggendo un libro di fiabe dove c'è la classica storia della principessa e del principe azzurro, e si pulisce il di dietro con un foglio di questo libro), poi anch'io "odio" le favole alla vecchia maniera, mentre in questo cartone hanno voluto prendere per i fondelli certe favole, e io sono d'accordo con Shrek. Poi la principessa che sa fare karatè, è intelligente, parla (nelle altre favole dicevano giusto due parole in croce), e poi è bello il suo incantesimo, che di giorno è bella e di notte diventa un orchessa. Questo cartone ha una bella morale, e cioè di non giudicare gli altri dall'aspetto fisico o dal primo impatto, ma bisogna conoscerli meglio e non fermarsi alle apparenze. Penso che questo insegnamento sia molto bello. Poi anche l'asinello è simpatico ma un pò troppo petulante, ed è simpatica anche il drago (femmina) che si innamora dell'asinello. Insomma la storia e i personaggi mi sono piaciuti, ma mi aspettavo di più. Cmq per lo meno adesso ho capito tutto il successo che ha ottenuto, e penso che nel '2000 abbia fatto scalpore (dato che prende per i fondelli le famosissime fiabe del passato). Alla fine rimangono entrambi degli orchi, ma si vogliono bene, è quello che conta (e non l'aspetto fisico).

Ultima risposta 06/05/2014 09.53.49
Testu  @  19/06/2012 01:03:54
Il suo umorismo oggi fa meno impressione a causa della moda che, tra le Lissy e gli 007 nani ha lanciato, anche come concezione non strettamente favolistica di cattivo redento alla megamind. Rimane comunque ancora una piacevole visione e uno dei migliori della quadrilogia. Non è assolutamente il primo prodotto che abbia mixato varie favole, ma è il primo a farlo con umorismo moderno e cattivello, senza però eccedere. Con questo intento di stravolgere la tradizione, in effetti un po bigotta, poteva pescare da numerosi punti e il protagonista era allora un tipo di cattivo poco quotato, quindi era qualcosa di abbastanza originale.
A parte la citazione di matrix e la banalità di Farquaad (nano narcisista col complesso di napoleone) non ha grossi difetti, anzi vedere picchiare alcuni eroi fa un piacere immenso e alcune trovate come la canzoncina di Duloc, la fuga dal castello ed il drago con ciuchino sono geniali. Il messaggio non era nemmeno sbagliato, peccato che poi sia stato ripoposto alla nausea (pure in live alla Come d'incanto) cominciando a far rimpiangere la suddetta tradizione in via di estinzione.

Ultima risposta 19/06/2012 01.39.41
alessiog88  @  15/01/2011 19:08:17
tra i cartoni usciti al cinema dagli anni 90 ad oggi è sicuramente il cartone piu carino....certo a mio giudizio (non accettato da tutti)il 3 e 4 sono superiori...ma allo stesso modo è meglio del secondo

Ultima risposta 13/01/2013 21.48.50
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  08/10/2010 17:52:01
Qualcuno mi spiega cos’ha che non va “il bambino che c’è in me”?
Voglio dire, i bambini di oggi vanno matti per l’orco verde scorrèggione; e allora com’è che al mio sta sulle palle?
Càzzo è, invecchia anche lui?
Dice che la grafica alla “Barbie Raperonzolo” di Shrek fa abbastanza schifo e che non ci ha visto tutta ‘sta irriverenza.

Maledetti bambini di oggi, sappiate che un tempo lui era proprio come voi, s’infilava le dita nel naso, si divertiva a staccare la testa ai suoi playmobil, gli piacevano le stesse cose che a tutti piacevano… Adesso, è uno di quei bambini che stanno dentro, mordicchia, è giallastro, puzza di naftalina e a vedere l’orco si è divertito poco.

Ultima risposta 18/10/2010 11.12.40
The Legend  @  14/02/2009 22:58:09
Una fiaba per bambini deliziosa.

Per bambini, appunto.

Ultima risposta 25/02/2013 22.18.41
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  06/07/2008 23:44:14
Che forza sto film!! E' stato da sempre il massimo nel strappare risate.

Ultima risposta 31/05/2009 23.27.46
faluggi  @  30/11/2007 16:19:35
Sì ok ci sono delle scene quasi divertenti, ma tirando le somme è una fetecchia come Chicken Litte...

Ultima risposta 25/02/2013 22.22.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  25/11/2007 21:40:13
Sicuramente un ottimo film da'animazione! Mi sn divertito tanto a vederlo anche se non amo particolarmente il genere...Credo che l'idea inserire le fiabe + famose e di ridicolizzarle sia eccellente. L'otto è più che meritato

Ultima risposta 12/02/2009 18.27.44
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  09/10/2007 11:46:18
Non l'ho ancora votato??!
Fiaba politicamente scorretta che assurge a eroe un orco sporco e scorreggione (e si sa che l'arietta modulata fa sempre ridere grandi e bambini), ridicolizza un tiranno che per apparire più alto mette i gambali finti sui fianchi del cavallo (ehm, ricorda qualcuno...), prende in giro tutte le favole classiche in cui trionfano il bene e il bello.
Spassoso... peccato per il capitolo secondo, che si salva solo per la presenza del gatto. Il terzo... non lo vedrò.

Ultima risposta 24/12/2007 11.32.13
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  17/04/2007 18:16:17
Divertentissimo cartone che fa il verso alle fiabe più famose. Per il mondo dei cartoni animati ha rappresentato una vera e propria svolta.

Ultima risposta 18/04/2007 12.33.55
Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  16/01/2007 17:11:04
Veramente un film bellissimo,speriamo facciano anche il terzo.

Ultima risposta 16/01/2007 17.14.27
Dick  @  15/06/2006 12:22:42
Film simpatico ed originale ben riuscito.

Ultima risposta 08/09/2011 20.44.54
Borgo  @  14/08/2005 20:46:46
assolutamente da vedere...

Ultima risposta 25/02/2013 22.24.19
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  06/11/2003 22:17:45
Molto bello e originale, in certi punti dotato di un'ironia irriverente quasi geniale.

Ultima risposta 06/11/2003 22.27.23
edo88  @  12/04/2003 10:56:34
una fran ****ta mondiale

Ultima risposta 22/10/2006 16.26.24
Luca  @  22/01/2003 13:05:29
Dove sono i cartoni di una volta?

Ultima risposta 15/06/2005 13.10.54
gloria  @  04/12/2002 11:56:21
non bastano un po' di scorregge per farmi ridere

Ultima risposta 15/06/2005 13.12.01