si muore tutti democristiani regia di Il Terzo Segreto di Satira Italia 2017

si muore tutti democristiani (2017)

locandina del film SI MUORE TUTTI DEMOCRISTIANI

Titolo Originale: SI MUORE TUTTI DEMOCRISTIANI

RegiaIl Terzo Segreto di Satira

InterpretiMarco Ripoldi, Massimiliano Loizzi, Walter Leonardi, Renato Avallone, Valentina Lodovini, Francesco Mandelli, Martina De Santis, Augusto Zucchi

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Il Terzo Segreto di Satira

Trama del film Si muore tutti democristiani

Stefano, Fabrizio ed Enrico sono amici da una vita legati dagli stessi ideali e dagli stessi sogni. Insieme gestiscono una piccola casa di produzione con la speranza di tornare a realizzare documentari a tema sociale. Quel tanto desiderato progetto sembra finalmente arrivare insieme a un considerevole guadagno economico, ma anche a un patto che potrebbe azzerare tutto ciò in cui hanno sempre creduto. E una grande domanda li turba profondamente giorno e notte: "Meglio fare cose pulite con i soldi sporchi, o cose sporche con soldi puliti?" Cosa decideranno "i nostri eroi"? Rifiuteranno il lavoro, rimanendo "sfigati", ma puri? Oppure accetteranno la proposta, stravolgendo le loro vite e i loro principi?

Voti e commenti su Si muore tutti democristiani, 4 opinioni inserite

topsecret  @  13/09/2018 22:38:18
Nulla di originale alla base ma comunque visione che non annoia risultando piacevole e abbastanza ritmata.
La regia svolge il compitino senza grandi pecche, il cast di contorno vede la presenze di volti noti e i dialoghi sono costruiti in maniera lineare e pulita.
Gradevole ma nulla di particolare da sottolineare.

wicker  @  06/09/2018 08:18:26
sceneggiatura abbastanza originale ma che denota anche problemi di tempi secondo me classici di novizi come i tre del terzo segreto di satira.
Ma il film è comunque aria fresca per la commedia italiana, coraggioso,impegnato e di sentimenti coerenti e sensati . va premiato per questo e ora attendiamo conferme..

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/09/2018 18:09:13
Primo film per questi videomaker diventati famosi su YouTube e poi approdati sul piccolo schermo. Le premesse per fare una porcheria c'erano tutto, invece il risultato è un film sicuramente leggero ma non stupido, che ritrae le difficoltà di tanti "ex-giovani" nell'Italia di oggi. Tutto sommato risulta un lavoro ben fatto che, senza troppe pretese, si lascia tranquillamente guardare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/05/2018 20:27:14
"Meglio fare cose pulite con i soldi sporchi o cose sporche con soldi puliti?"

Il terzo segreto di Satira sono l'ennesimo esempio di youtubers passati sul grande schermo, dopo Maccio Capatonda e The Jackal. Il rischio era quello di trovarsi di fronte un film dalla narrazione frammentata che si riduce ad una sequenza di sketchs, riusciti o meno. Dai corti su youtube al grande schermo è un passo molto grande, perchè si lascia la dimensione del cortometraggio per fare qualcosa di più impegnativo.
Personalmente il film è piaciuto. La storia magari non è originalisima, ma ben ancorata nell'attualità ed ha la capacità di andare oltre ad un discorso sul precariato lavorativo ed esistenziale dei tre protagonisti o nella descrizione sul progressivo ed inarrestabile imborghesimento della sinistra italiana.
I tre personaggi si trovano di fronte ad operare una scelta netta e precisa: ascoltare la propria etica e perseguirla fino in fondo, oppure trovare un compromesso che possa permettere di essere ipocritamente con la coscienza a posto. Seguendo l'etica significherebbe rimanere nella posizione di stallo e rimenere nel limbo completamente bloccati. Oppure via gli scrupoli, via i peli dallo stomaco e non cercare ogni volta una scusa per rimandare o scaricare il barile delle proprie scelte sugli altri.
Una storia dalle basi solide, che propone inoltre un universo maschile in piena crisi dove guardacaso sono le donne (parenti, compagne o mogli) a tirare avanti la carretta. Una buona caratterizzazione dei tre personaggi e ben sostenuta anche dagli interpreti di supporto come Valeria Ludovini. Ottima anche la gestione dei cameo di Paolo Rossi e Cochi Ponzoni.
Un esordio su grande schermo a mio parere valido che offre uno spaccato mai banale su quello che è diventato il nostro paese. Soprattutto traspare dal film quell'ironia tipica del collettivo Terzo segreto, disillusa e amara già evidente dai loro corti, alcuni dei quali eccezionali come il Dalemiano. Non è una di quelle commedia da risata liberatoria e grassa, bensì più sottile e riflessiva. Ce ne fossero di più non sarebbe male.

bogside story
boxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianiel pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggs
lola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttim (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamo
mandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
un amore così grande