sing regia di Garth Jennings USA 2016

sing (2016)

locandina del film SING

Titolo Originale: SING

RegiaGarth Jennings

InterpretiMatthew McConaughey, Seth MacFarlane, Reese Witherspoon, Taron Egerton, Scarlett Johansson

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di Garth Jennings

Trama del film Sing

Sing racconta la storia di Buster Moon, un elegante koala proprietario di un teatro un tempo grandioso ormai caduto in disgrazia. Buster Ŕ un eterno ottimista - va bene, forse Ŕ un po' un furfante - che ama il teatro pi¨ di qualsiasi altra cosa e che farÓ il possibile per salvaguardarlo. Di fronte allo sgretolamento della ambizione della sua vita, Buster ha un'ultima occasione di ripristinare il suo gioiello in declino al suo antico splendore, producendo la pi¨ grande competizione canora al mondo. Saranno cinque i concorrenti ad emergere: un topo tanto bravo a canticchiare quanto ad imbrogliare; una timida elefantessa adolescente con un enorme caso di ansia da palcoscenico; una madre sovraccarica che si fa in quattro per occuparsi di una cucciolata di venticinque maialini; un giovane gorilla che sta cercando di allontanarsi dai reati della sua famiglia di delinquenti; ed una porcospino punk-rock che ha difficoltÓ a liberarsi di un fidanzato arrogante e a diventare solista. Ogni animale si presenta all'ingresso del teatro di Buster convinto che questa sarÓ l'occasione per cambiare il corso della propria vita.

Miglior cortometraggio
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior cortometraggio

Voti e commenti su Sing, 16 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/07/2019 21:30:21
Credo che si meriti un 7 questo cartone, è stato realizzato in modo valido e soddisfacente: belle le musiche e le animazioni, ottimi i protagonisti che hanno tutti un contesto interessante. Diverte e si fa vedere con piacere.

gemellino86  @  05/01/2019 10:23:48
Discreto film musicale d'animazione con buone canzoni e personaggi carini. Però l'ambientazione è un po' scopiazzata da altri prodotti (come Zootropolis o Chicken Little) e la storia non è molto adatta ai bambini troppo piccoli. Tutto sommato lo consiglio.

antoeboli  @  02/01/2019 23:58:01
Ero partito carico dell'idea di trovarmi un filmettino carino, invece ho dovuto ricredermi in fretta, perchŔ Sing Ŕ un gran bel prodotto di animazione per tutte le le etÓ.
Merito della simpatia dei personaggi e del messaggio che vuole trasmetterci, dove una cosa se vuoi sognarla puoi farla. Un insieme di protagonisti molto simpatici e che ci trasportano in un universo di musiche (con tante canzoni originali).

Norgoth  @  07/08/2017 19:42:36
Illumination, dopo il discreto Pets, continua sulla sua linea di lungometraggi animati discreti. Sing ha un discreto parterre di personaggi più o meno ben caratterizzati, benché dimenticabili in fretta. Farà sicuramente tenerezza l'elefantina e il personaggio più riuscito, nonché quello che ha paradossalmente meno visibilità, è il maialino ballerino. Le parti migliori sono quelle dove è presente.
Il resto non è niente di che, la trama d'altronde non consente chissà quali momenti memorabili (è in pratica un talent show da quattro soldi messo in piedi da un koala squattrinato per tentare di salvare il teatro che fu di suo padre).
La colonna sonora è adatta al contesto.
Tuttavia è un buon passatempo, succede sempre qualcosa e quindi non ci si annoia mai. Pensato per i bambini, ma divertente anche per i grandi.

Wilding  @  05/06/2017 18:13:44
Piacevole per i più piccoli, nulla di più.

paco1995  @  02/05/2017 17:26:36
Carino, anche se credo col tempo passerà al dimenticatoio.

Goldust  @  12/04/2017 17:26:39
Il mito americano della seconda occasione declinato ai nostri tempi, ovvero quelli dei talent show. "Sing" non brilla di originalità - anzi per la verità è molto simile a Zootropolis, con gli animali assoluti mattatori della pellicola - eppure diverte nella caratterizzazione di alcuni personaggi ( lo scatenato maialino Gunther; l'iguana- segretaria che è una calamità naturale ) e nell'esibizione corale finale, dove i buoni sentimenti hanno come sempre la meglio. Musiche ovviamente bellissime.

David94  @  02/04/2017 21:41:41
"Sing" offre tutto quello che ci si aspetta da un film d'animazione: Trama che parte da un' idea molto carina e si sviluppa in modo originale, personaggi tutti molto simpatici e con belle storie che non fanno mancare importanti insegnamenti. Piacerá anche ai più grandi!

davmus  @  02/04/2017 12:55:22
Molto carino, con bimbe felici....

BrundleFly  @  16/01/2017 21:18:34
Questa volta la Illumination fa centro. Dopo il mediocre "Pets", almeno qui abbiamo un minimo di trama e personaggi carismatici.
Ottima anche la scelta della colonna sonora.
Piacerà anche ai più grandi.

marcogiannelli  @  15/01/2017 11:18:51
Ottimo film d'animazione, con una storia tutto sommato godibile, dei personaggi carini e soprattutto dell'ottima musica. Operazione riuscitissima.

Testu  @  10/01/2017 11:44:01
Pubblicizzato oltre la soglia dello spoiler e figlio dell'invasione barbarica del talent show televisivo e del musicarello promotore dall'aria innocente, Sing tenta di sfruttare l'ambientazione teatrale per portare un prodotto da adolescenti alla fascia più giovane, ma la scusa, insieme all'ambientazione sono forzate e banali. Come impatto visivo non colpisce particolarmente rispetto ad altre produzioni, ma in suo favore ha un ottima animazione e caratterizzazione dei personaggi, persino con la segretaria ottuagenaria. Le canzoni scelte sono tutte molto orecchiabili e aiutano anche a far piacere alcuni personaggi forti come il bogartianio Mike, che tra Sinatra e Sax ha il repertorio migliore di tutti. Permangono però alcune perplessità sul testo delle conigliette e sulla versione furbescamente giustificata e ironica, ma comunque perdibile, del Sexy autolavaggio, specie visto il target. Può dar fastidio sentire una vagonata di canzoni smozzicate, ma è funzionale al contesto. Il film nuota tranquillamente nella sufficienza nonostante una ridicolmente eccessiva facilità generale di superare i rancori e le fregature. Si guadagna mezzo punto in più nello spettacolo finale nonostante un po di buonismo, dispiace solo non abbiano recuperato un paio di artisti scartati dato che il gruppetto base è piuttosto ristretto.

Divertente!

PS: Sarà l'età ma a me pare ci sia proprio una citazione sfacciata di Babar
PS2: Gunther è un mito, meritava una parentesi familiare sua seppur meno influente

dagon  @  09/01/2017 20:29:13
Boh, mezzo incrocio tra zootropolis (seh.. magari) ed X-factor o IGT... sì belle canzoni, ma alla fine... boh... furbacchionate smaccate e poco altro.
Tra l'altro pure alcune cose simili ad altre appena viste in Pets, della stessa illumination...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/01/2017 19:43:03
Plot piuttosto standard, ma le musiche sono carine e le bestiole simpatiche. Alla fine si lascia vedere senza problemi (e per una volta non ci sono pupazzetti stile Minions o Scrat a deviare l'attenzione dalla storia).

upiesse  @  09/01/2017 16:35:39
il film più parac**lo del mondo...
sono capace anche io di fare un film piacevole facendo cantare alcune tra le più belle canzoni degli ultimi cent'anni a un gruppo di animali...
La storia è praticamente assente e il finale è già chiaro dai primi minuti..è chiaro che la colonna sonora la fa da padrona.
Indubbiamente è impressionante dal punto di vista tecnico e si lascia piacevolmente guardare..I bambini chiaramente sanno poco o niente delle canzoni che vengono cantate e soprattutto dagli autori delle stesse, cosa che gli fa perdere le molte citazioni e gli inevitabili paragoni con i cantanti originali (peraltro divertenti). Paradossalmente infatti ridono di più i grandi che i piccini.
Non oso pensare a quanto sia costato in diritti d'autore per le canzoni...O:-

Seida  @  09/01/2017 15:18:57
Film molto simpatico,ka cosa che fa la differenza sono le interpretazioni musicali dei personaggi.Se devo trovare un difetto forse è un po troppo lungo e i bambini potrebbero perdere interesse anche se forse questo film è piu' per noi grandi che per i piccoli

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991798 commenti su 41971 film