sisu - l'immortale regia di Jalmari Helander Finlandia 2022

sisu - l'immortale (2022)

locandina del film SISU - L'IMMORTALE

Titolo Originale: SISU

RegiaJalmari Helander

InterpretiJorma Tommila, Aksel Hennie, Jack Doolan, Onni Tommila, Mimosa Willamo

NazionalitàFinlandia 2022
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2023

•  Altri film di Jalmari Helander

Trama del film Sisu - l'immortale

Quando un ex soldato che scopre l'oro nelle terre selvagge della Lapponia cerca di portare il bottino in città, viene barricato dai soldati nazisti guidati da un brutale ufficiale delle SS.

Voti e commenti su Sisu - l'immortale, 12 opinioni inserite

alex94  @  14/03/2024 16:33:18
Taciturno cercatore d'oro della Lapponia si scontra contro un gruppo di nazisti in ritirata, ovviamente finirà in un bagno di sangue...
A metà strada tra "Rambo" e "Bastardi Senza Gloria" bisogna ammettere che la pellicola funziona ( nonostante le tante esagerazioni) e diverte anche abbastanza,grazie alla presenza di un granitico Tommila ( sorta di Babbo Natale indistruttibile e cazzutissimo,che non spiccica mai parola ma incute timore solo con lo sguardo) ed ad un cast di bravi caratteristi.
Bella ovviamente l'ambientazione e fortunatamente non si lesina con il gore.
Non c'è che dire,un buon intrattenimento perfetto per una serata ignorante.

Elfo Scuro  @  11/01/2024 04:46:43
Probabilmente uno dei figli di "First Blood" (Rambo) che si può permettere di essere un passaggio di torcia ideale nel 21esimo secolo. Il regista Jalmari Helande, scrive e dirige un film molto minimale ma serrato a livello narrativo, usando gli splendidi paesaggi della Lapponia monta una storia che vede un cercatore d'oro (dal passato violento) che fa la festa ad un plotone scelto di Nazisti. Attraverso le esplosioni di violenza stile Tarantino e al carisma dei personaggi di Sergio Leone, racconta sia una storia dannatamente profonda quanto basta per creare interesse ed empatia col protagonista, ma che sa pure non prendersi troppo sul serio quando deve. Un castigaNazi così non si vedeva dai tempi di Hugo Stigliz.

biosman2010  @  06/12/2023 01:25:17
Esilarante per le assurdità, ma mi è piaciuto assai..

daniele64  @  03/12/2023 12:24:51
Verso la fine della Seconda Guerra Mondiale , un attempato minatore finlandese trova una vena d' oro , ma una compagnia di nazisti si mette sulle sue tracce .... Se non avete digerito la saga di Rambo o quella di John Wick , perchè le avete giudicate al di fuori di ogni limite di credibilità , non guardate questo film diretto dal semisconosciuto regista finnico Jamari Helander . Infatti il sottotitolo italiano - l' immortale - rende bene l' idea delle caratteristiche fisiche del protagonista , uno che ( pur non brillando per astuzia ! ) supera prove che avrebbero ucciso dieci volte un rinoceronte e ha un attaccamento alla via quasi soprannaturale . Perciò , se riuscirete a passare sopra alle tante " cose impossibili " che gli vedrete fare , potrete pure divertirvi con questo film che , se non fosse per la quasi totale assenza di dialoghi , potrebbe ricordare certi lavori di Tarantino . Helander sfrutta bene gli ostili paesaggi della tundra lappone , abbonda con lo splatter , ma mostra solo di sfuggita le atrocità dei nazisti in ritirata , anche se le ragazze prima schiavizzate dalle SS e poi ( una volta liberate ) giustiziere vendicatrici , sembrano simboleggiare la forza del popolo finlandese che si ribella all' ex alleato tedesco . E' bene ricordare infatti , che Germania e Finlandia erano alleate e che solo nel 1944 , con la riscossa sovietica , i finnici cambiarono fronte ( un po' come l' Italia dopo l' 8 settembre 1943 ) . Nel cast l' unico volto un po' noto a livello internazionale è quello del norvegese Aksel Hennie ( il tenente delle SS ) , mentre i pur efficaci interpreti finnici sono pressochè ignoti al di fuori dei patrii confini . In definitiva , è una pellicola che , se presa per il verso giusto , può risultare divertente , da 6,5 .

markos  @  02/12/2023 21:48:37
Intrattenimento top. Alcune scene veramente belle e buon splatter. Altre veramente assurde, per quello che il mio voto non può essere più alto.

Noodles71  @  17/10/2023 17:14:13
Un action made in Finlandia ben realizzato con una trama semplice ma che riesce in maniera efficace ad intrattenere e divertire. Il protagonista Jorma Tommila è perfetto nell'impersonare l'antieroe "Aatami" con quella faccia scolpita ed il corpo pieno di cicatrici che dopo essere stato derubato del suo oro farà piazza pulita dei nazisti che si stanno ritirando dalla Lapponia negli ultimi sussulti della seconda guerra mondiale. Ottima fotografia valorizzata dai bellissimi scenari semi desertici che aggiungono valore al film diretto da Helander. Bene anche il cast di supporto ed il trucco con notevole quantità di sangue con i "cattivi" fatti veramente a pezzi.

zerimor  @  07/10/2023 00:21:15
Film particolare, esagerato e tamarro. Il protagonista sembra uscito da un videogioco e l'ambientazione post apocalittica è azzeccatissima. Visione scorrevole e decisamente piacevole.

topsecret  @  18/07/2023 21:48:20
Ci sono film talmente assurdi, al limite della decenza, che sono delle vere e proprie boiate e poi ci sono pellicole come questa, volutamente esagerate e caxxone che però intrattengono degnamente, senza prendersi troppo sul serio e regalando un po' di intrattenimento tout court.

BlueBlaster  @  17/07/2023 16:20:27
Così assurdo (ma il titolo lo diceva che il tipo era IMMORTALE) da risultare spassoso..
Tecnicamente realizzato davvero bene con una fotografia bellissima e trucco-effetti speciali davvero realistici...abbondante la presenza di sangue e frattaglie.
Il riferimento principale è Tarantino con il suo "Bastardi senza gloria"...tranne che qui praticamente mancano i dialoghi :)
Molto bravo il protagonista Jorma Tommila!

Mauro@Lanari  @  13/07/2023 20:13:58
Il titolo italiano per esteso è "Sisu - L'immortale", che ricorda sia l'analog'aggiunta adottata per "Highlander" (1986), sia "Immortal", il pesante film d'animazione di Beliel (2004). "Mission: Impossible" vichingo, in realtà è più parente stretto di "Conan il barbaro", non il lungometraggio di Milius (1982) ma l'originario supereroe fantasy ideato da Robert Ervin Howard e pubblicato nel 1932 sulla rivista pulp "Weird Tales". Incredibile ma vero: Quentin, George Miller e il penoso ultimo Keanu non erano ancora nati. Prendendo sul serio il cinema e volendo disquisire sulla credibilità di situazioni e scene, accolgo l'invito e lascio perdere da subito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/06/2023 16:19:25
E' un film abbastanza particolare, ambientato nelle lande desolate della Lapponia che fa da cornice perfetta per questo scontro tra nazisti in ritirata ed un cercatore d'oro, ex soldato letale (a dir poco), che l'oro l'ha trovato e che induce voglia i primi a metterci le mani senza sapere in quali guai si stanno cacciando. Sembra più uno spaghetti western o al limite Eastwood con qualche trovata alla Tarantino molto efficace. Il sangue e la violenza non mancano di certo e ci sono delle situazioni talmente assurde che al confronto John Rambo e John Wick a questo gli fanno una sega a due mani. Citazioni piazzate bene, nessun momento di pausa, godibilissimo fino alla fine. Se prendete troppo sul serio questo film o disquisire sulla credibilità di situazioni e scene, lasciate perdere da subito.

VincVega  @  29/05/2023 17:06:38
Un buon intrattenimento tra action e war movie, ambientato alla fine della seconda guerra mondiale, con ottime dosi di violenza, alto body count di nazisti, svariate esagerazioni e poco realismo (ma sempre più di "John Wick"). Un piccolo film finlandese che ha avuto un discreto successo al botteghino mondiale. Durata giusta, piccolo appunto per la lingua, perchè i nazisti che parlano inglese non si possono sentire.