soffio regia di Kim Ki-Duk Corea del Sud 2007

soffio (2007)

locandina del film SOFFIO

Titolo Originale: BREATH

RegiaKim Ki-Duk

InterpretiChang Chen, Park Ji-a, Ha Jung-woo, Hang In-Hyung, Kim Ki-duk, Lee Joo-Seok

NazionalitàCorea del Sud 2007
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di Kim Ki-Duk

Trama del film Soffio

Una giovane madre in crisi coniugale (il marito la tradisce) si innamora di un detenuto condannato a morte che ha tentato di suicidarsi. Riesce a incontrarlo nel parlatorio sconvolgendo i suoi sentimenti e suscitando reazioni nei suoi compagni di cella uno dei ne quali ne è geloso. Il marito scopre quanto sta accadendo e cerca di recuperare il rapporto.

Voti e commenti su Soffio, 33 opinioni inserite

Tuonato  @  04/07/2009 12:21:40
Eccessivamente ermetico. Anche un pò autocelebrativo, KKD è scrittore, regista, produttore ed attore.
E' un film esteticamente impeccabile - le inquadrature ricercatissime danno un'idea di quanta cura ci sia stata per i particolari - ma che lascia nulla, o meglio, lascia un enorme punto interrogativo: Embè? Qual è il messaggio? Cosa c'entrano primavera, estate, autunno e inverno? Ma qual è il collegamento tra l'ergastolano e la signora? Ma sto poveretto - e non è il solo - è muto o non vuole parlare?
Non credo che personalmente anche rivedendolo cambi qualcosa - la trama è decisamente lineare - l'unica speranza è che KKD scenda in terra e mosso a compassione provi a spiegarmelo.
Non lo boccio perchè è comunque un lavoro di qualità, certo che se fosse stato pensato non dico per la massa ma quanto meno per essere un pò più comprensibile il risultato magari sarebbe stato diverso.
Per pochissimi.

Ultima risposta 04/07/2009 14.54.52
Ch.Chaplin  @  26/10/2007 00:29:34
premetto che non amo molto i film orientali e ke questo è il primo film ke vedo di kim ki duk. metto il voto xkè è obbligatorio, ma nn saprei cosa scrivere sinceramente. potrei criticare tutti quelli ke commentano un film come questo, da quelli ke gli danno 10 a quelli ke gli mettono 3! un voto alto non posso darglielo xkè nn mi ha mai preso fino in fondo, come del resto tutti i film orientali (nn nutro una grande simpatia x i cinciué con le facce sempre uguali!), ma secondo me è ingrato dare un'insufficienza xkè, registicamente è magistrale, i silenzi non disturbano affatto e soprattutto non si può dire ke i personaggi non abbiamo spessore psicologico!se è proprio un elemento positivo ke m'ha colpito è esser risuciti a darlo senza i dialoghi, cosa ke a un cultore del muto non può far altro ke piacere..
se poi un commento mi dice ke i film da cineforum di oggi non sono come quelli degli anni Sessanta, pota non posso ke dargli ragione!kim ki duk non è di certo bergman!ma qui si entra in altri discorsi e ciascuna opinione in ogni caso è ben accetta.
ultima cosa: è inutile ke continuiamo a vedere e castigare i film orientali se non entriamo nella loro cultura. o ci interessano e cerchiamo di capirli, o se no è meglio lasciar perdere. sceglierei volentieri la seconda opzione, ma la mia sete di conoscenza mi induce ad andare avanti

Ultima risposta 12/11/2007 23.25.44
beta789  @  07/09/2007 11:18:06
Ormai Kim Ki Duk è il tipico regista da festival: ogni suo film, anche il più mediocre, trova i suoi fan che ne apprezzano il marchio di fabbrica.
Tutto è maniera: dalla forma ai silenzi, passando per le colonne sonore sempre identiche. I personaggi sembrano tratti dal manuale della facile poesia ( si veda tutta la storia della carta da parati con cui la protagonista addobba la sala dei colloqui - tra l'altro, appiccicata con la precisione di un'impresa di scenografia).
Un film che non trasmette il dolore che cerca di raccontare.
Se uno pensa che, alla loro morte, alcuni critici hanno scritto che Antonioni e Bergman erano registi da cineclub, viene voglia di fare un raffronto ( impossibile) tra i lancinanti tormenti di film come " La notte" e " Sussurri e grida" e opere come questa di Kim.

Ultima risposta 26/10/2007 00.19.39
fra80  @  06/09/2007 14:19:08
Non se ne può veramente più di Kim-Ki Duk: fa sempre lo stesso film pseudo-metafisico, con personaggi senza spessore psicologico e reazioni alle sofferenze e alle difficoltà della vita che non sono per niente all'altezza di un "autore". Kim-Ki Duk è uno dei registi più sopravvalutati del decennio, evitatelo se potete.

Ultima risposta 14/09/2007 08.44.00
forzalube  @  04/09/2007 15:34:55
Il film mi ha lasciato piuttosto perplesso. Sono un po' in difficoltà nel valutarlo ed anche se nel complesso non è disprezzabile si fa strada l'idea che Kim Ki-Duk abbia imboccato una parabola discendente.

Ultima risposta 04/09/2007 17.13.39