sogni mostruosamente proibiti regia di Neri Parenti Italia 1982

sogni mostruosamente proibiti (1982)

locandina del film SOGNI MOSTRUOSAMENTE PROIBITI

Titolo Originale: SOGNI MOSTRUOSAMENTE PROIBITI

RegiaNeri Parenti

InterpretiAlida Valli, Paul Muller, Alessandro Haber, Janet Agren, Paolo Villaggio

NazionalitàItalia 1982
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1982

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Sogni mostruosamente proibiti

Paolo Coniglio, poco considerato da tutti per la sua timidezza, ha creato un personaggio femminile a fumetti che rappresenta il suo ideale di donna: bella, avventurosa, intraprendente. Tutto il contrario della fidanzata, bruttina e rompiscatole che sta per sposare. Un giorno al supermercato gli appare una ragazza uguale al suo personaggio, che gli affida un microfilm prima di scomparire: da quel momento Paolo deve affrontare agguati e pericoli.

Voti e commenti su Sogni mostruosamente proibiti, 18 opinioni inserite

pak7  @  16/03/2022 12:02:10
Poco da dire, Villaggio all'epoca era intoccabile e questo film, molto particolare, uscito nelle sale dopo il successo dei primi due Fantozzi e dopo Fracchia ne è la conferma. L'idea è molto carina, si sviluppa in maniera lineare e rilassa. Promosso.

Wilding  @  11/05/2020 20:20:20
Solito Villaggio, gran bel divertimento in relax.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  09/07/2017 01:36:01
Tentativo di prendere le distanze dalla prolifica serie di Fantozzi (allora ferma al terzo episodio), imbastendo le vicende spassossisime del disegnatore di fumetti dal nome, disastrosamente profetico, di Paolo Coniglio

Parenti ripropone insomma la sua solita formula slapstick dai risultati alterni, inserendo un buon Haber in crisi di nervi e una Agren bellissima. Partecipazione di Mike Bongiorno

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  20/06/2017 00:05:58
Fra i miori di Villaggio, un mix ormai ben oliato. Funziona sempre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  29/12/2014 22:08:39
Debole filmetto di Villaggio pretesto per riciclare vecchie gag.
Poi i legami affettivi annebbiano il giudizio.

Giomber  @  27/12/2013 19:39:23
Uno dei film meno conosciuti del duo Parenti-Villaggio (e forse uno di quelli di minor successo). E' un film "sui generis" che si rifà a "Sogni Proibiti".
Come per altri film di villaggio del periodo, è piuttosto divertente e dalla trama un po' più particolare (sebbene sia comunque abbastanza semplice)
Anche qui sono presenti gag e tormentoni tratte dai Fantozzi.
Alcune scene, come quella con Mike Bongiorno sono veramente epiche.
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  15/12/2013 19:50:59
Cambia la storia, cambia il nome del protagonista, ma alla fine il personaggio e' sempre il solito ragionier Fantozzi; insomma se si ama la comicità e la mimica di Villaggio non c'è di che rimaner delusi.
Seppur ripetitiva, perché le dinamiche sono sempre quelle, e' una commedia leggera e scorrevole con delle gag simpatiche che non mancano quasi mai il bersaglio.

Ottima per una domenica pomeriggio spaparanzati sul divano.

ferzbox  @  10/01/2013 00:56:50
"Sogni mostruosamente proibiti" è una commedia insolita del 1982 diretta da Neri Parenti;sono un discreto numero di anni che non si vede più in televisione ed è anche una delle pellicole più dimenticate tra quelle interpretate da Paolo Villaggio.
Devo dire che ho un ricordo abbastanza vivo di questo film,perchè negli anni 80 veniva riproposto spesso e quando ero bambino mi capitava di mettermi a vederlo..e mi piaceva...perchè si vedeva un Villaggio un pò differente,meno macchietta e più impegnato nell'interpretare un ruolo, che per quanto sfigato, gli dava una certa identità.
Non mancano alcune sfumature dal ricordo vagamente Fantozziano ..ma il personaggio del fumettista sognatore mi aveva colpito..un pò diverso dal solito...
Attualmente è molto tempo che non vedo più questo film,ma credo che me lo riguarderò presto...in ricordo dei tempi che furono.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/06/2011 16:02:27
Grande film decisamente su livelli fantozziani. La storia è ben costruita, le gag non mancano di sicuro, soprattutto nei sogni.

Mallyandcompany  @  16/08/2010 18:51:03
Uno dei film di Villaggio piu svalutati. Il Fim si rifà un pò a Fantozzi/Fracchia inventando un nuovo personnaggio che purtroppo non avrà Seguiti. Il Film non vuole essere, come era successo invece in Fantozzi e Fracchia, una critica alla società, ma narra di un Uomo con una grande Fantasia, pasticcione, e narra le "conseguenze" di questa qualità. A me e' piaciuto molto.

CAMORRISTA  @  04/05/2010 15:26:22
forte villaggio in questa parte di film...mostruosamente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  21/04/2010 16:52:10
Davvero un bel film che fa ridere, con un Paolo Villaggio tra sogno e realtà più catastrofico che mai.

Ultima risposta 04/05/2010 15.24.43
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/11/2009 00:47:10
Non è male tutto sommato perchè offre alcuni momenti esilaranti come le domande di Mike Bongiorno (l'ultima in particolare) ed alcuni comprimari come il nevrotico Haber.

topsecret  @  19/10/2009 17:49:25
Come alcuni cantanti riescono ad incidere svariati dischi con un solo giro di Do, così il buon Villaggio riesce a sfornare diverse commedie basandosi su tre o quattro gags stracollaudate.
Ennesimo clone di Fantozzi, questo Paolo Coniglio non si distacca in maniera netta dal mitico ragioniere, anzi ne ricalca stile e natura dando vita ad una commedia mediamente divertente che però, a lungo andare, rischia di perdere efficacia.
Simpatico Paolo Villaggio e c'è anche un cameo del recentemente scomparso Mike Bongiorno.
Commedia trascurabile.

jfk  @  31/01/2009 16:11:04
Se non sbaglio è uno dei film meno mandati in tv di Villaggio rispetto ai soliti Fantozzi/Fracchia, nonostante ne ricalchi abbastanza fedelmente l'indole.
Eppure lo annovero come uno dei migliori "Fantozzi" in circolazione.
Ero convinto che non avrei mai piu riso così tanto dopo aver visto i classici Fantozzi e invece questo "sogni mostruosamente proibiti" mi sorprende con la sua ottima comicità. I risvegli del protagonista dai suoi sogni ad occhi aperti sono esilaranti.

werther  @  19/06/2008 21:01:13
Ottime come sempre le gag di Paolo Villaggio,su questo film ce ne sono 4-5 irresistibili.Su livelli Fantozziani.Da vedere per ridere a crepapelle.

the saint  @  06/11/2007 14:52:03
grandissimo e divertentissimo capitolo di fantozzi...
tra le scene epiche si annoverano quella in cui partecipa al quiz di mike buongiorno ( ucarcamagno!!!!!!!!!!!!!!!!!)
e la partita a tennis.
grande anche la prova del commissario haber e del suo assistente...

Dick  @  09/08/2007 10:55:38
Versione italica di "Sogni Proibiti" ^_^ che devo dire che quando la vidi più di 10 anni fa non più dispiacque.

Ultima risposta 09/08/2007 10.57.25