solomon kane regia di Michael J. Bassett Francia, Repubblica ceca, Gran Bretagna 2009

solomon kane (2009)

Genereazione
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Michael J. Bassett

Trama del film Solomon kane

Il Capitano Solomon Kane è una brutale ed efficiente macchina di morte del millecinquecento. Armato di pistole, armi da taglio e spada, lui e i suoi uomini sono assassini assetati di sangue mentre combattono per l’Inghilterra, una guerra dopo l’altra, in tutti i continenti. All’inizio della storia, Kane e la sua banda di saccheggiatori si stanno aprendo una sanguinosa strada attraverso le orde di difensori di una esotica città del nord Africa. Ma quando Kane decide di attaccare un misterioso castello nelle vicinanze e di saccheggiarne le ricchezze di cui aveva tanto sentito parlare, la sua missione prende una piega nefasta.

Voti e commenti su Solomon kane, 114 opinioni inserite

daniele64  @  26/05/2013 23:58:29
Quando ero giovane e leggevo il sommo Lovcraft ed il suo trattato sull'orrore soprannaturale nella letteratura,ero rimasto incuriosito dalla descrizione delle avventure di Salomon Kane di Howard,ma non ero mai riuscito a trovare un libro da leggere. Adesso che ho avuto l'occasione di vedere questo film,dovrei pensare che non mi sono perso nulla! Magari non è così,però questa pellicola non è niente di speciale: solo un'avventura horror /fantasy di cappa e spada,con una trama improbabile piena di ingenuità ed un cast modesto,arricchita solo da buoni effetti speciali e da una valida scenografia. Un'occasione sprecata??

Ultima risposta 27/05/2013 00.04.23
PignaSystem  @  23/06/2011 18:33:26
MI ha ricordato un di quei film che danno il sabato o la domenica pomeriggio su mediaset, per il "ciclo fantastica avventura". Filmetto, mi ha molto annoiato!

Ultima risposta 02/09/2012 15.12.38
orso75  @  28/01/2011 21:44:59
Bello e bello....era dagli anni 80 che un film non mi gasava così....dai tempi dei primi rambo per capirsi......
atmosfere gotiche...vendicatore incazzato... e la scena della liberazione dalla croce mi ha esaltato...
mi spiace a chi non è piaciuto ma x me vale la pena di vederlo.....
ora scusate ma vado a preparare la mia spada......

Ultima risposta 02/09/2012 15.14.41
Mic Hey  @  06/01/2011 06:45:53
G-R-A-N-D-I-O-S-O !

Bastano i primi 5 minuti per far salire l'adrenalina e l'eccitazione per un film davvero notevole nel suo genere (fantasy-action)..

Questo film si mangia Van Helsing in un sol boccone.. e Van Helsing già non era male.

Tutto scorre perfetto.. ambientazioni, combattimenti, fx, musiche,.. BRAVISSIMO il protagonista (il gemello di Hugh Jackman ?!) e ASSOLUTAMENTE FANTASTICI i VILLAIN nel loro design !

Nel suo genere non si può chiedere di più !

ps: chi ha dato voti bassi non dovrebbe più farsi vedere su FilmScoop

Ultima risposta 28/01/2011 21.50.27
pinhead88  @  09/11/2010 17:56:45
Ma perchè sti voti così bassi?? Ogni volta è un disastro qui su filmscoop. Ma io dico svegliatevi branco di farlocchi che volete fare i criticoni a tutti i costi, il tema sarà pure banale ma di certo il film non merita tutto questo disprezzo. Oggettivamente è' un film dignitosissimo sul piano d'intrattenimento. Godibile, fantasioso, coinvolgente e anche visivamente accattivante. Cosa vi aspettavate di più? Mistero.

Ultima risposta 02/09/2012 15.20.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/08/2010 20:11:15
Bel film da vedere in compagnia di amici. Certo, la trama lascia a desiderare in quanto a originalità e alcune trovate sono quantomeno evitabili

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma gli spunti positivi non mancano a partire dalla figura del protagonista: i soliti eroi senza macchia hanno un po' stancato, qui invece l'eroe di turno è cattivo e spietato e, nonostante i suoi tentativi di diventare un uomo migliore, è costretto a cedere alla sua parte malvagia. Buoni gli effetti speciali,

In definitiva un film che non è certamente un capolavoro ma è sicuramente un ottimo film di intrattenimento, consigliatissimo a tutti gli amanti del fantasy (in particolare del dark-fantasy).

Ultima risposta 22/03/2012 16.45.03
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  08/08/2010 12:45:41
Godibile avventura dall'impianto narrativo classico, adatta ad una serata di puro intrattenimento.
Mezzo punto in più per la regia a mio giudizio ottima. Mai sopra le righe e mai sottotono, l'occhio di Basset guida lo spettatore all'interno della storia narrata, di cui sposa perfettamente i tempi e i ritmi. I numerosissimi combattimenti non cadono mai nell'eccesso e, nonostante che siano distanti dal coinvolgimento che un regista più abile sa garantire (si veda Tarantino in Kill Bill che ha realizzato un combattimento a colpi di katana di trentacinque minuti senza mai annoiare), non risultano pesanti né noiosi. Ottima l'alternanza dinamica dei movimenti di macchina da presa che non risolvono quasi mai una situazione in modo statico, evitando il campo e controcampo e proponendo soggettive, piani sequenza panoramici, rapidi mutamenti di prospettiva angoli di inquadratura studiati sapientemente.
Per un film dal budget di 40 milioni di dollari, generoso ma povero rispetto a molti prodotti del medesimo genere, la suggestione visiva è ottima e perfettamente integrata alla storia narrata.
Complessivamente un prodotto che non è stato supportato da un'adeguata campagna pubblicitaria e che al botteghino ha risentito enormemente dell'assenza di un attore più noto (Hugh Jackman?) nel ruolo del protagonista, malgrado che James Purefoy compia il proprio lavoro senza sbavature.
Intrattenimento puro per un film tutto sommato sottovalutato.

Ultima risposta 12/09/2010 15.38.50
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  25/07/2010 18:49:10
Inizio e finale non male,per il resto annoia un pò, il personaggio è quasi identico a Hugh jackman in van helsing

Ultima risposta 19/08/2010 00.36.01
Invia una mail all'autore del commento faxx  @  24/07/2010 10:07:36
d'accordissimo con il commento precedente,aggiungerei che sembra un mix tra van helsing ed il gioco per la play dante's inferno.Il tratto più banale è quando viene infilzato,fa una specie di grido, ma si rialza e combatte come se niente fosse.Ma...probabilmente di questo film,in futuro,se lo ricorderanno in pochi.saluti.

Ultima risposta 24/07/2010 20.41.41
Piccy87  @  23/07/2010 14:22:54
No, no... ho buttato via 8 euro... questo film non ha senso. Parte bene, all'inizio sembra un bel film. Poi comincia a diventare un susseguirsi di scene inutili e poco comprensibili...
Non mi aspetto che un film del genere sia "realistico", ma almeno un filo logico lo deve avere e deve essere "pensato" e "studiato" attentamente... non così... a mio parere è poco curato.

Ultima risposta 25/07/2010 12.40.54
winning  @  21/07/2010 22:28:34
a me non e' dispiaciuto, anzi mi piace , sono sicuro che solomon Kane 2(sembra scontato ci sia un seguito) sara' sicuramente piu' corposo budget permettendo. Una cosa sola la parte di Solomon Kane sarebbe stata perfetta per Hugh Jackman visto anche che hanno preso uno che somiglia parecchio, forse lo volevano ma il budget non permetteva, sicuramente il film in totale avrebbe acquistato qualcosa in piu'.......

Ultima risposta 05/08/2010 02.49.36
Dio Brando  @  21/07/2010 21:59:33
Noioso, un film che doveva reggersi solo sui combattimenti invece io li ho trovati banali e per niente spettacolari, anzi!

E poi un paio di cose che non riesco a capire:

Ultima risposta 27/08/2010 00.58.58
Hokuto88  @  20/07/2010 21:45:56
Ragazzi ma SCHERZIAMO??? Questo film è STUPENDO!!! altro che 2 - 3,5 - 4...qui' ci troviamo di fronte a uno dei migliori action-adventure dell' ultimo decennio ( e forse anche prima ). Combattimenti mozzafiato, storia che coinvolge di più ogni secondo che passa, per non parlare della figura del guerriero mascherato che risulta molto inquietante e misteriosa. Anche il personaggio del prete - stregone è molto particolare con treccine tipo rasta, volto bianco, il quale per metà sembra una pagina di un libro. FIDATEVI ANDATE A VEDERLO!!!

Ultima risposta 21/07/2010 16.10.46
webslave  @  20/07/2010 02:41:01
Ho visto solo il primo tempo....e nella mente non mi smuoveva niente...avevo gli occhi fissi sulla tv e dopo tre quarti d'ora ancora niente..non capivo quando cominciasse il film!!!..
L'attorino bellino m'e' parso non saper manco recitare ...veramente poco credibile come cattivo....poi si mette il vestitino da figo e poco dopo essersi redento ritorna a fare il cattivo ma per la giusta causa...

Patetico...vi dice qualcosa?.....quando vedi i trailers di sti films pensi ..azzzz!!...questo film lo voglio vedere e subito!....e invece l'ennessimo film spazzatura con trama vista e rivista .
Mi girano solo le palle per il fatto che forse gente comunque saprebbe fare meglio e incassare una paccata di soldi come ha fatto quel minkione che ha girato questa cacata.

Un 2 giusto perche' il trailer e' riuscito a fottermi un'altra volta!

Ultima risposta 07/01/2011 06.14.59
dagon  @  18/07/2010 08:53:32
In qualche momento sembra una sorta di Van Helsing dei poveri, impregnato di misticismo alla buona. All'inizio sembra promettere mglio, ma la regia è veramente scialba, gioca tutto su una serie infinita di ralenty ed anche il montaggio lascia spesso a desiderare. Effetti speciali nella media. mah

Ultima risposta 20/07/2010 10.52.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/07/2010 18:31:10
In fin dei conti il film è brutto e ciò che lo rende tale, oltre alla sceneggiatura un pò a pezzi, sono gli inutili e pessimi dialoghi. Mi piace però il personaggio,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ben interpretato e riuscito secondo me. Per il resto lo considero più un'avventura in perfetto stile "Gioco di ruolo" e per questo motivo diverte anche più di quello che il regista sperava facesse.

Ultima risposta 02/10/2010 14.40.18
Constantine  @  16/07/2010 13:20:27
Alla fine anche Solomon Kane, altro personaggio di Howard creatore del più celebre Conan il Barbaro, approda sul grande schermo con tutte le credenziali adatte a ritagliarsi il proprio spazio tra i cultori del genere e gli amanti dello scrittore statunitense. Bassett si prende la briga di scrivere e dirigere l'opera, che fin da subito sembra leggermente frettolosa nel suo svolgimento, ma comunque affascinante; buon merito di questo và dato a Purefoy (incrocio tra H. Jackman e T. Jane) che si immedesima completamente nei panni dello schermidore sacro risultando molto credibile. Anche i comprimari sono all'altezza, sempre bello rivedere Max Von Sydow, molti caratteristi. Ho trovato leggermente ingombranti e ripetitivi alcuni rallenty, ma bene l'atmosfera in generale. Spero che se sia proprio necessario fare un due o un tre, che almeno non declassino la qualità di questo piccolo cult da videoteca. Mezzo punto in più per essere stato uno dei personaggi della mia infanzia.

"Un tempo avrei strappato loro il cuore dal petto mentre pulsava ancora."

Ultima risposta 25/07/2010 02.45.43
musicparade85  @  29/05/2010 22:05:40
niente male,ma poteva essere girato molto meglio..e tutto il set dei dialoghi doveva avere maggior incisività! film da martedì sera..

Ultima risposta 16/07/2010 10.35.08