soluzione finale regia di Steve De Jarnatt USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

soluzione finale (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SOLUZIONE FINALE

Titolo Originale: MIRACLE MILE

RegiaSteve De Jarnatt

InterpretiAnthony Edwards, Mare Winningham, Edward Bunker, Peter Berg

Durata: h 1.27
NazionalitàUSA 1988
Generethriller
Al cinema nel Maggio 1989

•  Altri film di Steve De Jarnatt

Trama del film Soluzione finale

L'intera città di Los Angeles è minacciata da un disastro nucleare, ma le autorità decidono di non informare la cittadinanza che continua a fare tranquillamente la propria vita quotidiana tra gioie, dolori, lavoro ed affetti, ignara della terribile spada di Damocle che pende su tutti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,18 / 10 (14 voti)7,18Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Soluzione finale, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

LucaT  @  20/04/2019 02:33:53
   1½ / 10
non volendo contrariare nessuno
ricordo che questo come per tutti è un parere mio
ho personalmente trovato questo film proprio -bruttino-
noioso-palloso-malfatto-forzato-inverosimile e anche -un pò squallidino-
un film proprio di serie b neppure -trash- è solamente -bruttino-
a me questo film non è affatto piaciuto

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/04/2019 03.35.42
Visualizza / Rispondi al commento
MonkeyIsland  @  15/04/2014 00:45:01
   7 / 10
Strana pellicola che dopo un incipit romantico alquanto inutile che sembra rievocare i peggiori cliché del genere comincia a carburare buttandosi sul genere apocalittico.
L'alienazione improvvisa in cui si ritrova il protagonista è ben ricreata e la scelta di non buttarla subito in caciara come spesso avviene nei film catastrofici è saggia dato che ci si riesce a immergere pienamente nella vicenda che evita momenti di noia e cali di ritmo.
Bella la colonna sonora e ottima anche la regia di che in un ambiente che sarà meno di un isolato riesce ad avere un ampiezza incredibile che da proprio l'impressione di coinvolgere l'intera Los Angeles.
DelIe cose non mi hanno fatto impazzire invece come le troppe casualità forzate a livello di trama e la caratterizzazione dei personaggi un po' troppo blanda e stereotipata.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
A differenza di altri ho trovato il finale molto diretto


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

8 risposte al commento
Ultima risposta 15/04/2014 01.59.54
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  01/04/2013 20:34:02
   6½ / 10
Film stranissimo, che ricorda vagamente Fuori Orario di Scorsese in chiave apocalittica. Anni '80 fino al midollo, in certe scelte di regia e fotografia, incuriosisce nel suo rimanere quasi fino all'ultimo con un grosso punto interrogativo sulla veridicità o meno degli accadimenti. Purtroppo a mezz'ora dalla fine si perde un po' e quasi vanifica la prima parte, veramente originale ed inquietante. Il doppiaggio è veramente pessimo, da Z movie. Seppur non riuscito, merita una visione, quantomeno per il suo esser completamente fuori dagli schemi.

8 risposte al commento
Ultima risposta 01/04/2013 22.56.20
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  15/01/2012 17:08:59
   8 / 10
Proprio il giorno in cui conosce la ragazza della sua vita e tutto sembra andare per il verso giusto, il giovane musicista Harry (Anthony Edwards, bravissimo), per uno strano scherzo del destino intercetta, fuori da una tavola calda, una chiamata che gli cambierà drasticamente la vita: all'altro capo del telefono, una voce disperata e in preda al panico lo informa che gli Stati Uniti sono entrati in guerra, e che nel giro di 50 minuti, l'intera città di Los Angeles verrà distrutta da una testata nucleare. Da quel momento in poi, per Harry e per le persone che gli stanno attorno, sarà l'inizio di un'incubo.

Tesissimo ed avvincente mix tra "The Day After" di Meyer e "Fuori Orario" di Scorsese. Unico, dark, negativo, e ricchissimo di suspense, parte come una delle solite commedie romantiche anni 80 con un pretesto talmente semplice e scontato da indurre lo spettatore a non aspettarsi nulla di eclatante... ma è solo un trucco per tenerlo con la guardia bassa e prepararlo al peggio; infatti, dal momento stesso in cui il povero Edwards alza la cornetta e la notizia si diffonde tra i disperati del ristorante (in quella che è forse la scena più tesa ed inquietante di tutto il film, un gruppo di notturni la quale vita viene stravolta nel giro di pochi secondi), lo spettatore si ritrova senza respiro e catapultato in un'autentica, angosciante, impossibile corsa contro il tempo (grazie anche alle musiche sconvolgenti dei elettro-teutonici Tangerine Dream).
Peccato però che la pacchia duri poco: il caso vuole che quando Edwards (poco credibilmente) decide di buttarsi alla ricerca della sua amata Mare Winningham (brutta e antipatica come al solito), il film subisca un vertiginoso calo di ritmo a causa di svariati buchi in sceneggiatura e delle azioni altamente irritanti che i due protagonisti compiono lungo la via (invece di dare priorità alla fuga come dovrebbero– essendo tra l'altro fra i pochi fortunati a conoscere il punto esatto di evacuazione – se la prendono comodissima e si ficcano – quasi a farlo apposta - in ogni singolo pasticcio che incontrano).
Fortunatamente per noi, anche questa fase calante dura poco: i minuti passano, l'ora X si avvicina per davvero, e il regista decide finalmente di svegliarsi fuori. In men che non si dica, ci ritroviamo nuovamente catapultati nell'incubo, ma questa volta, non c'è più scampo per nessuno: strade intasate, gente impazzita, caos più totale, e speranze di salvezza quasi nulle; un ultima mezz'ora di pura violenza e terrore destinata a sfociare in un finale cattivissimo e dai risvolti inevitabilmente orrorifici.

Una storia di follia metropolitana impressionante e affascinante che, nonostante i modelli da cui prende spunto, si regge in piedi da sola e non assomiglia a niente e nessuno. Un prodotto che all'epoca passò inosservato, ma che col tempo, almeno negli USA, è diventato un piccolo cult: status assolutamente meritato. Ha i suoi difetti, ed è lontano dal capolavoro, ma è coinvolgente, girato bene, sfrutta con intelligenza la paura ottantiana più comune all'uomo, e soprattutto, fa venire letteralmente i brividi.
Un gioiellino da recuperare nella maniera più assoluta.


Nota: piccole parti per Edward Bunker, Peter Berg, Brian Thompson e Earl Boen.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/02/2012 22.53.01
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net