somersault regia di Cate Shortland Australia 2004

somersault (2004)

locandina del film SOMERSAULT

Titolo Originale: SOMERSAULT

RegiaCate Shortland

InterpretiAbbie Cornish, Sam Worthington, Olivia Pigeot, Alex Babic, Elizabeth Muntar, Justin Martin

NazionalitàAustralia 2004
Al cinema nel Settembre 2004

•  Altri film di Cate Shortland

Trama del film Somersault

Quando Heidi scappa di casa, nuove esperienze le fanno comprendere la differenza tra il sesso e l'amore.

Voti e commenti su Somersault, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  24/02/2019 17:08:21
Film di formazione giovanile dove sia la Cornish che Worthington sono allla ricerca della loro identità sociale ma anche sessuale .
film molto semplice e lineare , senza fronzoli ma sincero e diretto ,resta una buona pellicola dichiaratamente indie .
Molto bene la Cornish che sia nelle movenze che nell'espressività del viso accentua tutta la sua sincerità emotiva.

Giovans91  @  18/01/2015 16:48:47
Heidi (Abbie Cornish) ha sedici anni ed è in fuga. Ha baciato il fidanzato di sua madre e, vittima del senso di colpa, è scappata di casa senza sapere esattamente dove andare, né con chi, né come farcela. Purtroppo per lei l'amicizia e l'amore, sono un tutt'uno, non li riesce a dividere, e questo complica non poco i suoi rapporti con gli altri. Heidi ha imparato a sopravvivere usando il corpo come merce di scambio. Questo è ciò che ritiene di saper fare.
Heidi è un'adolescente confusa e ingenua, eppure determinata, e sa perfettamente ciò che vuole, solo che ritiene di non meritarlo. Eccola spostarsi da un ragazzo all'altro, sperando di trovare qualcuno che sia disposto a prenderla con sé. Sarà poi l'incontro con Irene (Lynette Curran) a darle un appartamento, e quello con Joe (Sam Worthington) a regalarle il primo vero battito del cuore.
Non solo Heidi, ma tutti i personaggi sembrano avere un sentimento irrisolto e una pena che grava nel determinare comportamenti, stili di vita e scelte. Forse è solo nella dimensione affettiva che possiamo ritrovarci e riscoprire la ragione di esistere. Dobbiamo tutti dare un senso alle nostre azioni, dobbiamo fermarci e capire come guadagnarci il rispetto di noi stessi, riappropriandoci della nostra dignità.
Solo perdonando se stessi è possibile crescere, solo nella catarsi emozionale si sciolgono i nodi e si può ritrovare la strada interrotta, i legami familiari, la fedeltà, l'amore e guardare avanti senza paura.
"Somersault" è un racconto di formazione, che segue con semplicità e delicatezza il coraggioso atto di diventare grandi. Un toccante e profondo ritratto di giovani divisi tra sogni irrealizzabili, aspettative represse, l'inconfessabile desiderio d'amore e la paura di ottenere quel po' di felicità.
La storia vede come protagonisti Abbie Cornish (la sua interpretazione è stata perfetta: dolce e pura, ogni suo sguardo mi conquistava. La mia attrice preferita, mi sono innamorato di lei) e Sam Worthington, sono i volti perfetti di questo minimale racconto di formazione: giovanissimi, ingenui e puliti, privi di sovrastruttura, capaci di recitare in silenzio, col corpo, con la poetica dei piccoli gesti che la regista sa e vuole cogliere.
Film unico e bellissimo.

MonkeyIsland  @  28/10/2014 14:49:25
Di film sulla formazione sessuale ce ne sono a bizzeffe ma questo (nemmeno inedito) esce dall'anonimato per uno stile asciutto ed essenziale privo di facili sentimentalismi e avvalorato da un'ottima prova della protagonista.