sonatine regia di Takeshi Kitano Giappone 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sonatine (1993)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SONATINE

Titolo Originale: SONACHINE

RegiaTakeshi Kitano

InterpretiTakeshi Kitano, Aya Kokumai, Tetsu Watanabe, Ren Osugi, Tonbo Zushi, Kenichi Yajima

Durata: h 1.34
NazionalitàGiappone 1993
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2000

•  Altri film di Takeshi Kitano

Trama del film Sonatine

Stanco della vita da mafioso, Murakawa decide di ritirarsi dagli affari, ma inaspettatamente il suo capo lo costringe ad un ultima missione nell'isola di Okinawa, dove dovrà regolare un conflitto tra due bande rivali. La missione però si rivelerà una trappola.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,11 / 10 (70 voti)8,11Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sonatine, 70 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  30/11/2011 22:35:56
   8½ / 10
Grandioso lavoro di Kitano, ancora una volta e più che delle altre volte.
Yakuza movia atipico e dallo stile unico consueto del regista nipponico fatto di brusche accelerate sul pedale della violenza, tanto improvvisa quanto scioccante, ma anche con imprevedibili sequenze di calma e poesia. Queste ultime riguardano quasi sempre la spiaggia sospesa nel tempo in cui Murakawa si diverte a giocare con la morte insieme ai suoi compagni.
Ed è la morte ad essere sempre onnipresente, sia nelle attività giocose del protagonista yakuza stanco che non ci pensa due volte ad estrarre la pistola (vera, non di plastica) e sparare agli altri o a sé stesso per divertimento... ma nella spiaggia, come se fosse una sorta di angolo dell'universo incontaminato, i giochi dei grandi non possono tramutarsi in tragedie. La morte aspetta fuori, in un angolo di strada deserto. E la spiaggia non è infinita.
Il finale è quindi un pungo nello stomaco, forse prevedibile, forse no, fatto sta che è perfetto per chiudere una pellicola di grande originalità stilistica, senza un ritmo o una struttura canonica da seguire ma che più va avanti più riesce a prendere lo spettatore e ad immergerlo in questo strano mondo bizzarro e reale, spaventoso e straniante ma che sa anche immalinconirti, perché no.
A dare una mano a Kitano regista, oltre che un'ottima interpretazione da parte sua del protagonista, è il compositore Hisaishi che sottolinea momenti delicati e spensierati con commenti musicali decisamente azzeccati.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net