sotto accusa regia di Jonathan Kaplan USA 1988

NazionalitàUSA 1988
Al cinema nel Marzo 1988

•  Altri film di Jonathan Kaplan

Trama del film Sotto accusa

La giovane Sarah Tobias viene violentata in un bar da tre individui, tra le risate degli altri clienti. Un ragazzo telefona alla polizia, ma inutilmente. Del caso s'incarica il viceprocuratore Katheryn Murphy che decide alla fine per l'imputazione di stupro, con l'accusa di istigazione a tutti quelli che vi hanno assistito. La tesi difensiva punta tutto sulla provocazione da parte della vittima.

Migliore attrice protagonista (Jodie Foster)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice protagonista (Jodie Foster)
Miglior attrice straniera (Jodie Foster)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice straniera (Jodie Foster)
Miglior attrice in un film drammatico (Jodie Foster)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Jodie Foster)

Voti e commenti su Sotto accusa, 28 opinioni inserite

Italo Disco  @  08/06/2018 16:13:27
Mi ha ricordato il quasi gemello MISSISSIPPI BURNING - LE RADICI DELL'ODIO uscito lo stesso anno, per via dello stile e dal senso di giustizia civile. E' uno di quei film ove il messaggio si fa più importante della pellicola stessa e che pur essendo un prodotto mainstream non fa mancare colpi assestati li dove fa più male. Personalmente mi ha lasciato incollato alla poltrona dall'inizio alla fine, il regista e le 2 attrici principali sono stati capaci in 1 ora e 45 minuti di mixare ben bene emozioni, pathos e ritmo, con i più le musiche di Brad Fiedel (una garanzia). 15° posto in classifica nella stagione 1988/89.

ragefast  @  27/05/2015 00:35:37
Un film che affronta il tema delicato dello stupro e la relativa istigazione, e lo fa discretamente, anche se certi punti sono estremamente lenti e pesano sul giudizio complessivo. C'è poco che rimane impresso, probabilmente solo...

Brava la Foster nel personaggio che forse emerge più di tutti, ovvero la ragazza difficile, indifesa e ingenua che viene tutelata per un senso di solidarietà dall'avvocato determinato e con grandi prospettive di carriera. Un caso ad alto rischio...

Lory_noir  @  02/10/2013 23:55:17
Non troppo brillante film sulla violenza sulle donne, è la Foster a farlo brillare.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/04/2013 13:21:12
Film passabile che però non aggiunge molto a film del genere. Brava Jodie Foster, ma non basta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  29/11/2012 17:29:05
Furba la Foster che si prende ruoli facili. Ha girato la scena dello stupro sperando di poter ambire alla statuetta...e visto che l'America è puritana, perbenista nonchè bigotta assai, la statuetta è arrivata. Onestamente, seppur il fim tratti un tema delicato e socialmente rilevante com lo stupro di gruppo, non ho colto il reale intento del regista,se quello di sensibilizzare il pubblico in toni maccheronici e circensi oppure quello di volersi portare a casa qualche premio visto il coraggio di trattare un argomento molto sconveniente...
Sento puzza di giggioneria.... :)

crimal9436  @  12/11/2012 09:03:39
JIGSAW  @  24/09/2012 12:37:51
Pensavo che con lo scorrere dei minuti sarei finito per annoiarmi e invece non è successo.Penso che il merito sia soprattutto della Foster che riesce a trasmettere il suo dramma e la sua angoscia interiore in maniera eccellente.

BlueBlaster  @  22/09/2012 01:56:24
Importante film che confermò la Foster nell'Olimpo del Cinema vincendo l'Oscar...una storia triste e purtroppo veritiera che non può che far pensare...

Leonardo76  @  02/09/2012 13:05:42
Tipico film da cineforum scolastico. Sempre interessante da vedere grazie a un'ottima Jodie Foster nella parte di una sbandata, risulta ora leggermente datato visti i progressi legislativi fatti in materia (per uno sguardo di troppo oggi si rischia la galera).

C.Spaulding  @  04/08/2012 15:31:58
Film magnifico che tratta un tema scabroso come lo stupro. Forse la miglior interpretazione di Jodie Foster. Un film molto drammatico e crudo che coinvolge bene e non annoia nonostante le due ore. Un thriller ben strutturato e ben recitato che inchioda allo schermo e ci fa immedesimare nella terribile storia della protagonista. Un film da vedere !!!

Oskarsson88  @  21/03/2011 16:46:43
Certo che la legge è proprio contorta e intricata, e basta un niente, a far cambiare il volto di una sentenza... storia forse prevedibile ma ben condotta, di uno stupro svoltosi all'interno di un bar...

MarkTheHammer  @  01/07/2010 13:56:21
Buon thriller legale, eccellente performance di Jodie Foster.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/05/2010 23:06:27
Poco graffiante drammone giudiziario che trova i suoi unici punti di forza nella decorosa performance della Foster e nella sconvolgente scena dello stupro. Per il resto, un film piatto che si dimentica facilmente.
Solos se non fanno niente di meglio in tv.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/12/2009 15:07:47
Legal thriller cronachistico, importante per il tema trattato e per le vie contenutistiche che intraprende. Ma, salvando la sofferta interpretazione dell'ottima Foster, di artisticamente rilevante resta ben poco. La regia di Kaplan è piatta, la confezione anonima e c'è un bel sospetto di macchinazione effettistica organizzata a tavolino. Ed infatti all'epoca suscitò grande scalpore per le scene di violenza.

topsecret  @  24/05/2009 10:56:41
Se Jodie Foster non avesse vinto l'oscar come migliore attrice, sarebbe stato assolutamente scandaloso. Poche volte ho visto una prova così convincente ed intensa.
E' un film di denuncia, che pone l'accento sulla violenza sessuale e su i preconcetti che a volte questo argomento solleva.
Un film decisamente crudo ma curato che riesce ad infondere sentimenti forti.
Un voto alto che premia la grande interpretazione della Foster.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  14/02/2008 23:10:54
Film abbastanza convenzionale che se non fosse per l'interpretazione della Forest (che comunque ha fatto di meglio) sarebbe potuto essere tranquillamente un tv-movie.

Abbastanza scontato, merita attenzione per le tematiche proposte ma a parte per qualche cineforum, il film è passabile ma assolutamente irrilevante

tati  @  12/02/2008 15:12:33
anche se datato.....e'un film imperdibile.superbe la foster ed estremamente realistiche le scene di violenza..........

sweetyy  @  08/02/2008 04:36:00
Carino questo film nonostante non sia il mio genere (non amo infatti i film con processi). Non posso però non dare almeno 7 e mezzo soprattutto per l'ottima interpretazione della Foster.

lupin 3  @  08/02/2008 01:42:22
Da guardare a passatempo, niente di eclatante...
Finale scontato...

risikoo  @  04/01/2008 22:51:23
Superba l'interpretazione di Jodie Foster, ottima la caratterizzazione dei personaggi, tuttavia questo non è il genere di film che apprezzo maggiormente, per cui non posso dare un voto migliore, anche se probabilmente il film lo meriterebbe. Personalmente il finale mi è piaciuto.

renee  @  09/12/2007 15:57:18
film molto buono..tratta di un argomento molto delicato e lo fa bene. Jodie Foster grandiosa.

Pink Floyd  @  16/11/2007 00:33:10
Il voto non è per il film in complesso, piuttosto nella media della produzione americana; a far compiere il salto di qualità di "Sotto accusa" è una toccante prova di Jodie Foster, al suo primo Oscar.
Così, l'attrice si abbandona alla sua più profonda, intimista performance: il ruolo della donna stuprata ma mai rassegnata; una donna che viene offesa in pubblico, di cui la gente si prende gioco per strada ma non per questo decide di patteggiare la pena da far scontare ai violentatori causa la sete di giustizia.

La Foster non è nuova a ruoli del genere, e conferma ancora una volta i suoi ideali femministi e la sua caparbietà attraverso un altro personaggio disagiato, protagonista di una vita problematica ma non per questo arrendevole che le riesce quanto mai naturale.

Molto belle alcune scene, su tutte quella dello stupro, piuttosto che una seconda parte di tribunale in cui la Foster la fa da leone ferito che rivendica il proprio territorio. Malgrado ciò la regia non dice niente di nuovo, si presenta funzionale a sposare il ruolo messaggio di fragilità umana trasmesso dalla donna violentata, spogliata.
Piuttosto banale l'evolversi del confronto vittima-procuratore, poteva essere curato di più.
Fastidioso il tono finale da filmone da causa giudiziaria, salvato in extremis dalla frase finale della protagonista

mainoz  @  27/07/2007 20:36:20
film impegnativo, un po monotono ma ben fatta la parte giudiziaria..magistrale interpretazione della Foster

luca2012  @  10/07/2007 11:56:43
Un film da vedere per l'interpretazione di Jodie Foster. Il resto si fa guardare, ma non è certamente memorabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/02/2007 13:54:13
un film ben fatto e ben interpretato che poteva essere migliore se durava un po di meno...nella seconda parte togliendo la sequenza dello stupro(molto ben fatta)troviamo molti luoghi comuni e niente di particolarmente nuovo!
cmq un film godibile

The Monia 84  @  14/02/2007 17:57:31
Dovrebbe essere fatto vedere agli adolescenti di ogni scuola, se non fosse che oramai questa generazione sembra sia irrecuperabile.
Questo film è talmente dolente e sofferto che incolla al teleschermo, soprattutto perché dopotutto, c'è l'angoscia di una ragazza letteralmente fatta a pezzi dalla vita, odiata, derisa, umiliata. La versione originale del film, vista su STUDIO UNIVERSAL, è decisamente più pesante e, sebbene come pellicola presenta qualche stereotipo, raggiunge in pieno il suo obiettivo.

Interpretazione da brivido della Foster, la migliore della sua grande carriera, nonostante la sua Clarice Starling sia un personaggio indimenticabile per intensità e carica emotiva.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/01/2007 21:46:28
Kaplan è un regista come tanti, la storia in se' potrebbe perdersi nel calderone dei drammi americani di media fattura, tuttavia non è così.
Come dissero i critici è un film "utile", non indispensabile, ma capace di dire qualcosa di davvero "diverso" e anticonvenzionale sul tema dello stupro (come per altri versi un celebre film di Callaghan-Eastwood di cui non ricordo il titolo).
La Vittima (impellente la lettera maiuscola) non è una donna casta e pura, ma questo non giustifica l'efferatezza di un atto tanto spregevole ai danni della persona, anzi incentiva proprio a parteggiare per lei e per il diritto di una donna di essere se stessa senza attirare strali di branchi alluppati e dagli istinti piu' bestiali.
Jodie Foster, fedele al suo spirito femminista, colpisce a segno con un'interpretazione strepitosa, se non altro perchè è lecito comprendere quanto questa "prova" sia stata vissuta interiormente, e non soltanto come un qualsiasi ciak si gira della sua lunga carriera.
All'opposto l'avvocato Le brock, con il suo spudorato moralismo borghese inizialmente irritante, dimostra via via di empatizzare con una donna che ha vissuto una vita meno agiata e piu' tragressiva (vogliamo chiamarla così?( della sua quasi se per questo dovesse pagare le inevitabili conseguenze...
Non so se si tratti di solidarietà femminile, ma vorrei augurarmi che non sia solo questo: è un divario sociale che si spezza lentamente, e che provoca un confronto difficile, ma costruttivo.
Ecco, io direi che pur non essendo un capolavoro, questo film dice cose giuste e le dice benissimo, e che il rapporto odio/amore tra le due donne sia fondamentale.
Nelle sequenze dello stupro (per inciso: terribilmente realistiche) vive questa fenomenologia del "branco" dove si esalta un virilismo abbietto e selvaggio, e che trova complici anche in chi sente di non appartenere a quel bestiario, ma da cui non puo' e non vuole sciaguratamente sottrarsi: emblematica quell'"altra violenza" - verbale - in cui si scoraggia la virilità del singolo apparentemente "puro"

Ultima risposta 03/01/2007 21.47.11
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  23/03/2006 00:34:09
un interpretazione della foster impeccabile, kelly mc gillis strepitosa, un film toccante , una storia reale e violenta di cui questo mondo ne' e pieno ... bellissimo