southland tales regia di Richard Kelly USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

southland tales (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SOUTHLAND TALES

Titolo Originale: SOUTHLAND TALES

RegiaRichard Kelly

InterpretiThe Rock, Seann William Scott, Sarah Michelle Gellar, Mandy Moore, Miranda Richardson, Kevin Smith

Durata: h 2.20
NazionalitàUSA 2006
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Richard Kelly

Trama del film Southland tales

4 luglio 2008: un attacco nucleare sconvolge l'America. In California un generatore di energia altera la rotazione terrestre. Una star di action, una pornodiva e due gemelli cercano di arginare i danni…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,90 / 10 (39 voti)5,90Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Southland tales, 39 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  29/08/2008 11:06:58
   9 / 10
La mie grandi aspettative per il regista che aveva stupito critica e pubblico con il suo fantastico Donnie Darko sono state ripagate con questo Southland Tales.

Non siamo di fronte esclusivamente ad un film ma ad un'opera divisa in due parti: la prima è formata da tre capitoli di una graphic novel, la quale esiste esclusivamente in formato cartaceo e, a quanto ne so, solo in lingua inglese). La seconda è appunto il film in questione.
Non ricordo di altri casi nella filmografia dove la visione del film è imprescindibile dalla lettura di un libro o un fumetto.
Già questo indica la scelta non commerciale del regista: aggiungiamo un cast che alla lettura dei nomi farebbe storgere il naso a chiunque (The Rock, Buffy, Steve Stifler di american Pie e Justin Timberlake) ed una trama abbastanza complessa sui varchi spazio-temporali (ormai uno dei marchi di fabbrica di Kelly) per capire che ci troviamo di fronte ad uno dei registi odierni meno commerciali che per la sua libertà creativa può ricordare un certo David Lynch.

Il film inizia dove la novella era finita (perciò è come se iniziasse il secondo tempo, con tutti i personaggi che sono stati già introdotti e approfonditi e la trama ha già avuto un suo sviluppo) nell'ipotetico futuro-presente dove i conservatori repubblicani devono stare in guardia dalle sommosse popolari neomarxiste (più che dal loro nemico ufficiale, ovvero il terrorismo) e far fronte ad una carenza energetica, la cui unica soluzione è rappresentata da una fonte alternativa di energia prodotta dal moto ondoso. Lo scenario in cui è ambientata la vicenda ha una marea di citazioni: da Orwell alla Bigelow, passando per lo spesso bistrattato Starship Troopers di Verhoeven.

Lo sviluppo della storia è complesso ma comprensibile: come per Donnie Darko, una seconda visione è consigliata ma il concept generale è chiaro dopo la prima visione (ripeto ancora una volta, sempre dopo aver letto la novella).
Si diceva dei marchi di fabbrica di Kelly: oltre ai viaggi nella quarta dimensione, il regista americano ha il coraggio e l'abitudine di prendere attori di "seconda fascia" (ricordiamo Patrick Swayze) e calarli perfettamente nella parte (premetto però di aver visto il film non in lingua originale).

The Rock è fenomale nelle sue espressioni (considerando anche il ruolo "serio" che ha nella trama), i dialoghi sono volutamente sopra le righe e spesso farciti di battute assolutamente spiazzanti (la scena sulla spiaggia di Venice Beach è fenomenale).

Altra caratteristica di Kelly è la meticolosità con cui unisce musica a immagini.
Se in Donnie Darko "Mad World" riassumeva lo spirito del film, qui è "All These Things That I've Done" a far venire i brividi.

Una nota stonata, a mio parere, si ha verso il finale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Non saprei se questo lavoro è migliore di Donnie Darko: il primo aveva forse un velo di malinconia che avevo molto apprezzato, inoltre mostrava per la prima volta lo stile personale di Kelly.
Questo per certi versi è più spiazzante e coraggioso.

Grande film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050193 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net