spartacus regia di Stanley Kubrick USA 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

spartacus (1960)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SPARTACUS

Titolo Originale: SPARTACUS

RegiaStanley Kubrick

InterpretiKirk Douglas, Laurence Olivier, Jean Simmons, Charles Laughton, Peter Ustinov, John Gavin, Nina Foch, John Ireland, Herbert Lom, John Dall, Woody Strode, Harold J. Stone, Charles McGraw, Joanna Barnes, Peter Brocco, Paul Lambert, Robert J. Wilke, Nick Dennis, John Hoyt, Frederick Worlock, Tony Curtis, Paul Baxley, Louie Elias, Brad Harris, Hubie Kerns, Gordon Mitchell, Regis Parton, Victor Paul, Jack Perkins, Wally Rose, Aaron Saxon, Tom Steele, Jerry Summers, Shari Lee Bernath, Bill Blackburn

Durata: h 3.03
NazionalitàUSA 1960
Generestorico
Tratto dal libro "Spartacus" di Howard Melvin Fast
Al cinema nel Dicembre 1960

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE SPARTACUS

Trama del film Spartacus

Il gladiatore Spartaco guida una rivolta di sessantamila schiavi contro Roma, ma viene catturato...

Film collegati a SPARTACUS

 •  SPECIALE SPARTACUS

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,84 / 10 (89 voti)7,84Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior attore non protagonista (Peter Ustinov)Miglior scenografiaMigliori costumiMiglior fotografia
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Peter Ustinov), Miglior scenografia, Migliori costumi, Miglior fotografia
Miglior film drammatico
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Spartacus, 89 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Niko.g  @  30/06/2013 19:25:22
   8½ / 10
Tre ore di cinema spettacolare dove la tradizione hollywoodiana si fonde con lo spirito innovativo di Stanley Kubrick, il regista indipendente per antonomasia. Ne esce un ibrido anomalo e imperfetto (presenti addirittura grossolane sviste), ma unico sul piano artistico e non solamente nell'ambito del genere peplum.
Rispetto all'impronta politica del romanzo, la sceneggiatura accentua fortemente la componente sentimentale, facendo dell'amore tra Spartaco e Varinia un motivo dominante.
Spiato e umiliato davanti al corpo nudo della bella schiava, Spartaco urlerà "Non sono un animale!" (scena che sarebbe divertente sottoporre con la kubrickiana "cura Ludovico" a certi ex partecipanti del Grande Fratello).
Concordo col recensore sul fatto che il film sia svincolato da un mero messaggio antischiavista e che si elevi invece su un piano etico più alto che abbraccia ogni aspetto della dignità umana (basti pensare al rifiuto del concetto di vendetta da parte di Spartaco).
Lo stesso intenso filone melodrammatico è legato a sentimenti e valori umani universali, al riparo da ogni sterile critica di convenzionalità. Impossibile resistere al finale, tanto enfatico quanto di elevatissimo contenuto. Come afferma lo stesso sceneggiatore, Spartaco e Varinia rappresentano simboli di dignità, amore, libertà.
La saggezza professionale di Dalton Trumbo, ma in generale di tutta la vecchia scuola di sceneggiatori, è nell'aver organizzato il copione in modo tale che i momenti tragici fossero seguiti da una scena dal tono leggero, rispettando la giusta regola secondo la quale lo spettatore debba sistematicamente rilassarsi e ricaricarsi, arrivando all'apice del climax finale con lacrime liberatorie e non in uno stato di esaurimento emotivo, come accade invece in molti film drammatici e d'azione moderni dove regna la pesantezza ininterrotta. Da questo punto di vista il film è perfetto e la sua notevole durata non solo non intacca la pazienza dello spettatore, ma alimenta un'escalation di partecipazione emotiva.
Kubrick lascia la sua impronta realizzando bellissime inquadrature geometriche, prospettive ampie e spettacolari e maestose carrellate nelle scene di battaglia (chissà cosa avrebbe combinato se avesse potuto realizzare il suo Napoleone).
Il cast è di altissimo livello, con Charles Laughton e Peter Ustinov che giganteggiano.
Bellissimi i titoli di testa, evocativi e sorprendentemente moderni se pensiamo che è passato più di mezzo secolo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050064 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net