spirit - cavallo selvaggio regia di Kelly Asbury, Lorna Cook USA 2002

spirit - cavallo selvaggio (2002)

locandina del film SPIRIT - CAVALLO SELVAGGIO

Al cinema nel Dicembre 2002

•  Altri film di Kelly Asbury
•  Altri film di Lorna Cook

Trama del film Spirit - cavallo selvaggio

La storia di Spirit, un cavallo nato nelle pianure vergini del West. Dopo molti anni passati in libertà, Spirit incontra l'uomo e viene catturato. Ridotto in cattività e venduto, deve resistere alle brutalità che gli vengono inflitte. Nonostante i disagi, però, lo stallone non si abbatte e sogna di ritornare nella sua prateria.

Voti e commenti su Spirit - cavallo selvaggio, 124 opinioni inserite

Dom Cobb  @  13/06/2013 21:01:59
America, secolo XIX, era della colonizzazione del Far West. Spirit è uno stallone mustang del Cimarron, nato e cresciuto allo stato brado, che, causa la sua innata curiosità, entra in contatto con gli umani. Catturato e venduto all'esercito confederato nello Utah, il ribelle cavallo riesce a liberarsi con l'aiuto di un giovane indiano Lakota, con il quale inizia il periglioso viaggio verso casa.
Di tutti i film d'animazione degli anni recenti, quelli in 2D della leggendaria concorrente della Disney, la Dreamworks Animation, meriterebbero un premio per essere quelli più sottovalutati. In effetti, di rado mi è capitato di sentir parlare la maggior parte della gente di un Principe d'Egitto, di un Sinbad o di questo Spirit, e la ragione di questo, onestamente, mi sfugge.
Ogni aspetto di questo lungometraggio d'animazione, che ho scoperto appena un anno fa, funziona in modo eccellente, preparato e studiato a tavolino com'è, con una cura per i dettagli maniacale, a cominciare dall'animazione: essa è costituita da un miscuglio di personaggi animati a mano e paesaggi ed ambientazioni creati al computer che da al film una sua precisa identità e un suo preciso stile. Non è come i cartoni Disney, che sono fatti a mano al 100%, e questo riesce a distinguerlo, permettendo agli artisti di produrre sequenze di notevole impatto visivo (come una ripresa a 360° del protagonista in moto o una carrellata attraverso un canyon) e catapultando lo spettatore nel mondo in cui la storia è ambientata in un modo del tutto nuovo. Impressionante è anche il lavoro compiuto dagli animatori sui personaggi: infatti, è la prima volta in assoluto in questo genere di film che un cavallo viene disegnato e rappresentato in modo tanto realistico.
Inoltre, tale miscuglio riesce anche a creare un grandioso senso d'atmosfera, coadiuvato com'è dalla perfetta colonna sonora di Hans Zimmer e dalle canzoni rock/country di Bryan Adams. Esse danno al film un validissimo supporto ed è soprattutto grazie a loro se numerosissime scene (saluto finale su tutti) riescono ad avvincere e ad intrigare come fanno.
Ma le novità non si fermano solo alle tecniche d'animazione: un plauso a quelli della Dreamworks per aver tentato una strada più adulta, intenzioni che si notano nel fatto che i personaggi animali non parlano né cantano,

dalla mancanza di un vero "villain" e da un generale senso di realismo al quale si accompagna un che di malinconico e poetico.

Il piano tematico, dal canto suo, va a braccetto con quello della caratterizzazione dei personaggi, del protagonista in particolare: Spirit è più di un semplice stallone che sogna di tornare a casa, lui è la rappresentazione del desiderio di libertà e di vita,

simbolo della natura incontaminata dell'America in seguito deteriorata dall'avanzare della civiltà, rappresentata dall'esercito e dalla ferrovia. Qua e là trova anche spazio uno sguardo di critica contro le efferate azioni contro i nativi americani, in sequenze di inaspettata carica drammatica ed emotiva. C'è persino spazio per qualche eccitante sequenza d'azione che completa il quadro.
D'altra parte, tutti gli aspetti che ho finora elencato tendo a chiarire che sono validi soltanto per il sottoscritto: infatti, questo è uno di quei pochi film il cui giudizio si basa totalmente su opinioni soggettive. In altre parole, se vi piacciono i cavalli, il West, i paesaggi tipici del luogo, atmosfere malinconiche e se il contrasto (per me inesistente) con le canzoni di Adams non vi infastidisce, allora ve lo potete guardare senza problemi. Se, invece, non ci andate matti, guardate altrove, perché qui si rischia di annoiarsi: i dialoghi sono ridotti al minimo e tutta la vicenda si basa sull'espressività del cavallo protagonista, impressionante in ogni caso, nonostante i personaggi in genere siano piuttosto simpatici.
E questo, secondo me, è il motivo per cui Spirit non ottiene mai tanta attenzione: la maggior parte del pubblico non è interessata in questo genere di cose. Tuttavia, secondo me anche per chi non è un amante degli elementi che costituiscono il film, c'è sempre l'impeccabile reparto artistico da ammirare e anche la colonna sonora o le canzoni prese a sé possono generare interesse in chi non è attratto da film simili. E comunque, penso che ai bambini potrebbe piacere senza alcun dubbio.
In ogni caso, secondo me questo è uno dei gioielli della corona della Dreamworks Animation, eccelso in ogni suo aspetto e sicuramente meglio dei prodotti che la Disney ha iniziato a propinarci da qualche anno a questa parte.

Ultima risposta 12/01/2014 21.58.13
Il Fauno  @  26/03/2011 11:34:55
Scabroso, irritante e fastidioso... Un'oscenità... Il cavallo è di un'antipatia unica.
Per favore, questo "film" non ha nulla a che fare con i film d'animazione... è mediocre! Se volete vedere un capolavoro dell'animazione evitate questa robaccia e guardatevi i film di Miyazaki, quelli si sono dei capolavori assoluti. Oppure i vecchi Disney.
Questo coso in confronto è letame... Meglio fucilarsi piuttosto che vedere sta robaccia...

Ultima risposta 03/08/2011 00.13.43
Rosaty  @  27/02/2009 17:01:25
Considero questo cartone un vero e proprio CAPOLAVORO!!
Musiche si Sting spettacolari, nella versione italia perde un po' perchè Zucchero non è certo all'altezza!!!
Ma Il cartone è davvero emozionante, con un finale da lacrime!!
Ho la pelle d'oca solo a parlarne merita la visione.
STUPENDO!!!

Ultima risposta 13/03/2009 15.10.57
Il Messere  @  16/09/2003 22:05:45
Va bene ragazzi, forse e` meglio sederci e ragionare un attimo.
tranquilli, non siete pazzi, eravate solo distratti. Nemmeno un pazzo lo farebbe. Nemmeno un pazzo metterebbe 9 o 10 a "spirit il cavallo selvaggio",

Ultima risposta 25/02/2013 21.08.03
francesco lomuscio detto wowo  @  20/06/2003 18:55:46
peccato che 1 sia il voto più basso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 05/07/2003 15.17.47
desy  @  05/06/2003 15:48:30
è un cartone stupendo xke amo i cavalli e qst e stupendo e anke molto commovente

Ultima risposta 05/07/2003 15.19.31
Renata  @  27/04/2003 14:37:38
Ci mancava la voce narrante................
Ma non si può dare zero a sto schifo?

Ultima risposta 25/02/2013 21.10.30
PERFECT MAN!!!!  @  21/04/2003 15:56:27
LA SOLITA AMERICANATA......

Ultima risposta 23/05/2003 16.33.18
chris  @  28/03/2003 19:18:21
Non è un cartone, è un documentario palloso... ma si può mettere una voce narrante?...

Ultima risposta 05/07/2003 15.05.52
anna  @  19/03/2003 17:35:09
è stupendo e vorrei proprio rivederlo... mi fa venire la voglia di essere pure io un cavallo selvaggio... le canzoni di sottofondo sono stupende e mi piacciono un casino... magari fossi io al posto della cavalla...!

Ultima risposta 26/03/2003 20.08.51
Zack 7000  @  01/03/2003 21:31:59
No comment

Ultima risposta 25/02/2013 21.11.56
Invia una mail all'autore del commento jennifer  @  06/02/2003 21:04:19
per tutta la durata del film avevo una lacrima pronta a scendere! veramente eccezionale!!

Ultima risposta 11/03/2003 11.13.42
evershock  @  23/01/2003 17:01:37
questi generi di film mi fanno capire quant'è brutta la vita.
SCHIFEEZZZAAAA!!! BAAAASSSTAAAAA!!!

Ultima risposta 25/02/2013 21.14.39
Una mamma  @  19/01/2003 22:22:35
Bambino non é sinonimo di idiota. Questo film tratta i bambini come deficenti... é una porcheria che ci é costata ben quattro biglietti (due pargoli, io e mio marito)... Se qualcuno vuole evitare di gettare al vento un bel po' di euros... si risparmi di vedere questa schifezza di film

Ultima risposta 26/03/2003 20.13.10
relly  @  19/01/2003 20:10:07
è il peggior film ke ho visto ultimamente!!!!!! lo sconsiglio a tutti!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 25/02/2013 21.17.19
geordie  @  11/01/2003 14:30:36
non regge il paragone con altri film di animazione degli ultimi tempi

Ultima risposta 12/02/2003 00.33.11
Andy  @  07/01/2003 19:00:52
Non mi è piaciuto, trovo nettamente migliore "il pianeta del tesoro"

Ultima risposta 12/02/2003 00.34.31