stalker regia di Andrei Tarkovskij URSS 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

stalker (1979)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STALKER

Titolo Originale: STALKER

RegiaAndrei Tarkovskij

InterpretiAleksandr Kajdanovsky, Anatoli Solonitsyn, Nikolai Grinko, Natasha Abramova

Durata: h 2.43
NazionalitàURSS 1979
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 1979

•  Altri film di Andrei Tarkovskij

•  SPECIALE STALKER

Trama del film Stalker

Un metorite caduto sulla terra ha prodotto strani fenomeni in una zona, prontamente protetta e recintata dall'esercito. Per entrarci esistono però delle guide clandestine, chiamate "Stalker", capaci di condurre chiunque lo richieda fino alla "camera dei desideri". Uno scrittore, uno scienziato e uno stalker partono verso la misteriosa zona. Ne torneranno profondamente cambiati.

Film collegati a STALKER

 •  SPECIALE STALKER

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,71 / 10 (280 voti)8,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Stalker, 280 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

dagon  @  24/02/2015 20:39:21
   8½ / 10
"Stalker" è un film che va (letteralmente) affrontato, preparati, con lo spirito giusto, una buona dose di pazienza ed un thermos di caffè robusto. Come accade quasi sempre con Tarkowskij, siamo di fronte ad una pellicola estenuante, in alcuni momenti esasperante, eppure, al contempo, affascinantissima. Visivamente ipnotico, "Stalker" è un (assai) lento, allegorico, viaggio nei meandri della mente umana, delle emozioni e delle paure. I due protagonisti, lo "scrittore" e lo "scienziato," rappresentano due sfere (visioni della vita?) contrapposte, "emozione" e "ragione", almeno ad una prima grossolana categorizzazione, ma, in realtà, andando avanti, i contorni delle due aree e di tutto diventano (come nella realtà) molto più sfumati. Un film ad altissimo tasso di simbolismo in cui ogni parola, ogni inquadratura, ogni suono, è un elemento di un puzzle che diventa via via inestricabile (come il nostro inconscio... la zona?). Molte sono le chiavi di lettura possibili di questa pellicola, non ultima, appunto, quella psicoanalitica: il viaggio alla scoperta di noi stessi, preda di emozioni in conflitto perenne l'una contro l'altra, che si confondono, che condizionano ogni nostro passo, il desiderio di affrontare le nostre paure ed i nostri tabù più sepolti, ma anche il paralizzante terrore di vincerli davvero, di scoprire cosa c'è "oltre" e di venire a contatto con la nostra vera natura. Di sicuro è un film che offre una serie quasi infinita di spunti di riflessione di alto livello e porta davvero ad interrogarsi profondamente su sé stessi, probabilmente senza risposte. E' uno di quei film che ti rimangono dentro per molto tempo.
Ripeto: non si può negare che sia una visione parecchio faticosa, in alcuni momenti la lentezza è veramente sfibrante e respingente, ma, se ci si è riusciti a "connettere" con il film ed il suo linguaggio, ci si rende anche conto che quella sensazione fa parte di quello che il regista ha voluto trasmettere e far provare, in una sorta di percorso che lo spettatore deve fare in parallelo ai protagonisti. Alcuni momenti sono di pura poesia ed un ruolo fondamentale hanno, oltre alla fotografia, il sonoro e la musica.
Questo è, sia che l'opera piaccia sia che –comprensibilmente- non piaccia, un vero film d'autore, a differenza di tante patacche odierne elevate a "capolavori" semplicemente perchè presentano un nichilismo di maniera, qualche silenzio posticcio e qualche metafora esistenziale furba e scontata; un film di un autore che persegue integralmente la sua visione senza alcun compromesso o concessione allo spettatore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050152 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net