starship troopers - fanteria dello spazio regia di Paul Verhoeven USA 1997

starship troopers - fanteria dello spazio (1997)

locandina del film STARSHIP TROOPERS - FANTERIA DELLO SPAZIO

Tratto dal libro "Starship Troopers" di Robert A. Heinlein
Al cinema nel Gennaio 1997

•  Altri film di Paul Verhoeven

Trama del film Starship troopers - fanteria dello spazio

In un futuro non troppo lontano il nostro pianeta deve combattere una terribile battaglia contro una razza aliena di insetti giganti.. Ma facciamo un passo indietro, a quando la guerra non era ancora scoppiata e Johnny Rico, terminato il liceo, decideva di arruolarsi nella Fanteria dello spazio proprio alla vigilia dell'invasione degli astromostri.

Film collegati a STARSHIP TROOPERS - FANTERIA DELLO SPAZIO

•  STARSHIP TROOPERS 2 - EROI DELLA FEDERAZIONE, 2004
 •  STARSHIP TROOPERS 3 - L'ARMA SEGRETA, 2007
 •  STARSHIP TROOPERS 4 - L' INVASIONE, 2012

Voti e commenti su Starship troopers - fanteria dello spazio, 112 opinioni inserite

LoSqualo  @  29/12/2016 19:00:36
Una storia di fratellanza e d'amore , una promessa d'amicizia fatta da tre giovani durante un conflitto interplanetario per la sopravvivenza del genere umano contro l'attacco di una razza insettoide Exstraterrestre .

Straship Troppers secondo il mio personale parere è uno dei migliori esempi del genere Bellico/Fantascientifico che oltre a questo ha avuto anche ben tre seguiti che ovviamente non hanno reso giustizia a questo vero è proprio gioiellino targato Paul Verhoeven e dal romanzo scritto Robert A. Heinlen nel 1959 da cui il film è stato basato e tratto .
Questa pellicola non si basa sulla solita guerra , ovvero quella tra esseri della stessa specie , in questo caso l'essere umano ma bensì contro una razza aliena che tenterà di sterminare la vita del pianeta verde , e qui ci viene mostrata la vera essenza dell'essere umano , quella di riunirsi in un unica forza come un tutt'uno per sconfiggere il male che è sottoforma di esseri insettoidi terrificanti e voraci ma anche molto più furbi ed intelligenti di quanto non si possa pensare .
Il film ci viene posto con una grande maestria da parte del regista dove intervalla le fasi di addestramento o di battaglia nel fronte con dei sorta di spot pubblicitari , dove vengono riportate le varie notizie sugli esseri alieni e anche degli spot pubblicitari per invogliare i civili a partire per il fronte per essere dei veri cittadini , cosa che garantisce molte cose e che viene posta a parer mio come una sorta di ricatto , perchè in sostanza se non sei un cittadino "e di conseguenza non aver svolto il tuo ruolo per il paese nel servizio militare " non puoi svolgere determinati lavori e persino non è concesso neanche il diritto di procheare , ma dopo questo ha anche dei vantaggi e viene posto come una sorta di borsa di studio per chi non si può permettere di andare in una scuola rinomata , dove la confederazione si occuperà alla fine del servizio di pagare gli studi del suddetto cittadino , quindi è una specie di politica che ancora non esiste nel nostro e negli altri sistemi politici , ma alla fine non sarebbe un male cosi gravoso , io almeno lo interpreto in questo relativo modo , poi sbaglierò anche , si perchè secondo me questo film è molto politico anche se di pura fantasia .
Dopo questo abbiamo anche il volere essere qualcuno nella vita e far parte di qualcosa di grande e glorioso , ma anche quello di seguire il proprio cuore e sfidando anche la morte per restare accanto/lontano milioni anni luce al suo amore che si rivelerà un fuoco molto meno caloroso di quanto lui si aspettasse , tutto questo lo vediamo presentato nel protagonista del film Rico interpretato da uno dei maggiori esponenti dei B/Movie ovvero Casper Van Dien che recitò anche nel terzo capitolo della saga di Starship e che con questo film si proiettava per una buona carriera da attore di serie/b .
Un film che oltre a tutto questo ci presenta ovviamente la battaglia nel più crudo dei modi con centinaia di migliaia di giovani soldati che vengono del tutto smembrati e polverizzati dai nemici alieni , una cosa è certa Paul Verhoeven a saputo dare la giusta impronta a questo film e ci ha saputo trasmettere un unico messaggio forte , cioè che la guerra è sempre la stessa , e una cosa che porta soltanto sofferenza nei cuori di chi soprattutto la affronta in prima persona e che ha volte può portare alla gloria personale , ma a quale costo ?
Per finire sono da menzionare i grandissimi effetti speciali realizzati per questo film , i quali hanno avuto giustamente una candidatura ai premi Oscar del 1998 non vincendo , mentre sono anche ottimi gli scenari quasi apocalittici dove si attuano gli scontri e in particolare gli scontri dove alieni e umani vengono ridotti a brandelli , ottimi anche i modelli dei vari insetti che ci vengono proposti come ad esempio quello dello scarabeo gigante che sgancia bombe nucleari e fiamme acide dalle antenne frontali e in primis quelli dei protagonisti "villain" del film , una sorta di formica/cavalletta/mantide e ragno unito nello stesso corpo e chiamato aracnide .
Una pellicola fantascientifica che da un sostanzioso intrattenimento al pubblico e con una scorrevolezza ed un ritmo davvero eccellente a mio avviso , un primo capitolo di una saga che si poteva anche soffermare su questo primo lavoro evitando degli inutili sequel visto che poi il livello di qualità e andato a farsi benedire "parla uno che li ha visti tutti e quattro" , quindi un ottimo film nel suo particolare e non tanto usuale genere , vi sorprenderà come un attacco aracnide .

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R