super size me regia di Morgan Spurlock USA 2004

Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di Morgan Spurlock

•  Link al sito di SUPER SIZE ME

Trama del film Super size me

Perché gli americani sono così grassi? Scoprilo con Super size me, un modo ironico e intelligente di guardare ai costi economici, legali e fisici della voglia di fast food che hanno gli americani e non solo loro. Che si ami o che si odi il fast food è qui per durare: veloce, accessibile, economico e gratificante. Soddisfa una necessità tipica del movimentato stile di vita dei giorni nostri. Ma a quale costo? Il regista Morgan Spurlock ha intervistato esperti in 20 città degli Stati Uniti, inclusa Houston, la "città più grassa" d'America.

Film collegati a SUPER SIZE ME

•  SUPER SIZE ME 2: HOLY CHICKEN!, 2019

Voti e commenti su Super size me, 92 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Leonardo76  @  28/08/2012 12:24:00
La scoperta dell'acqua calda diventata film. Può essere utile (forse) a qualche giovane nato e vissuto sempre in città ma per tutti gli altri è la fiera dell'ovvio, è come se servisse un documentario per sapere che la Juventus imbroglia.

Ultima risposta 31/08/2012 23.06.18
elmoro87  @  08/07/2011 10:23:06
Io non vorrei entrare in polemica, ma in questo film viene raccontato l'abuso sconsiderato di Spurlock di cibi da fast food: è ovvio che quei cibi sono ricchi di grassi e certamente ha scoperto l'acqua calda accorgendosi che mangiando 3 VOLTE AL GIORNO PER UN MESE DA MCDONALD, è riuscito ad ingrassare... ma va??? perchè voi pensate che mangiando per un mese a casa propria 6 cheeseburger al giorno + patatine fritte a colazione pranzo e cena non si ingrassa??? Quello che va sottolineato non è la battaglia ai fast food, che mi sembra una grossa caccia alle streghe, ma accendere un campanello d'allarme a quelle persone che ne abusano... Detto questo per me il film, seppur a suo modo interessante, è stato strumentalizzato fin troppo e non trovandomi d'accordo sul parere che il film esprime in quanto documentario, non posso che stroncarlo.

Ultima risposta 08/07/2011 18.13.41
MidnightMikko  @  15/03/2010 17:51:43
Applausi a Spurlock per la prova su pelle, ma sinceramente,chi si guarderebbe questo documentario due volte?
Alla fine Spurlock non ha scoperto l'America: che i fast food producono schifezze che in america vanno tanto e provocano obesità non è la scoperta del secolo,sono cose che già si sapevano.
Mi ha annoiato.

Ishan  @  01/08/2007 09:21:37
Noioso... L'idea magari era bella ma è il modo in cui è girato che non mi piace. C'è troppa retorica e spesso si ci sofferma parlando di dati e statistiche. Non dico che sia male, ma doveva essere girato in modo diverso.

Bolz  @  18/06/2007 22:49:15
Inutile.

Ultima risposta 05/03/2008 20.35.14
Geoff  @  13/04/2007 23:29:41
mi è parso di vedere un americano che in maniera americana ha filmato una assurda americanata per dimostrare che se porti ad un livello assurdo lo stile di vita di molti americani, poi stai una mierda.
come già tanti hanno qui scritto , l'abuso di qualsiasi cibo fa male.
c'èera davvero bisogno di un film del genere?
e se invece co sti soldi avessero fatto una seria campagna d'informazione , li dove ce ne sta davvero bisogno?

Ultima risposta 05/03/2008 20.37.05
Phelps  @  31/03/2007 14:42:33
inconcludente..cioè lui stesso ammette che l'esperimento è esagerato. Va bene sensibilizzare verso problemi legati ad una alimentazione errata, pero' qsto documentario è un attacco gratuto e fazioso verso McDonalds...Bella questa : la gente ingrassa e fa causa al Mc...muore per il fumo e attaca le multinazionali del tabacco...cosa non si fa per soldi.

Ultima risposta 06/03/2008 10.30.43
super zik  @  23/03/2007 00:57:19
Voleva dimostrare che mangiare dal Mac fa male. Ma lo sapevamo già.

Attacca tanto il Mac, ma dovrebbe attaccare i suoi concittadini: solo un'idiota mangerebbe così tanto quella roba!

Quelle grassone che han fatto causa al Mac, dovrebbero impiegare meglio il loro tempo: potrebbero fare più jogging.

Quei grassoni fanno solo schifo, e il bello è che a loro piace così: inutile dare la colpa al pagliaccio.

E TRA L'ALTRO: il documentario suggerisce di imitare un insegnante di ginnastica di una scuola elementare americana, che fa fare una volta alla settimana ai bambini tra i 6 e i 10 anni pesi in palestra.
Ma dovrebbe ben sapere che fare pesi è assolutamente nocivo per ragazze al di sotto dei 14 anni, e ragazzi al di sotto dei 15!!!

Il documentario è inutile, perchè dice cose che già sapevamo. Inoltre per certi aspetti è esagerato. Per altri fazioso. Per altri ancora da' al pubblico idee sbagliare (vedi l'idea di fare palestra con bambini di 8 anni!).

Ultima risposta 05/03/2008 20.39.34
Titto  @  28/05/2006 23:41:08
A parte la nobile causa del film (avere una dieta esclusivamente di hamburger, come accade nelgi usa, è effettivamente dannoso. Nonostante la menata negli spot in cui tutto è perfettamente igienico e pulito, il vero problema sta nei grassi. Ci sono troppi grassi negli hamburger a differenza di un piatto di pasta condito che sicuramente, mangiato per un mese intero, fa ingrassare ma non in modo così sproporzionato quanto gli hamburger. In italia comunque almeno questo problema del sovrappeso non è grave quindi possiamo stare tranquilli e andare al mcdonalds - a meno che non abbiate visto The Corporation..... )
Il documentario, sulla falsa riga di Moore, però non è un granchè. Sembra più una sboronata ideata dall'autore per far parlare di sè. Il concetto che ci vuole dare, mangiare solo hamburger fa male, viene espanso e ripetuto per quasi due ore senza fantasia e sviluppi interessanti, a parte l'ingrassamento del protagonista, obbligatorio ed evidente fin dall'inizio e i suoi valori del sangue alquanto esagerati (medico: "Con questi valori dovresti essere morto".......mah)
Per quanto mi riguarda il film è talmente noioso e ripetitivo che quasi quasi mi sarebbe venuta la voglia di lanciarmi in un fast-food per ribellione, per fortuna che ho visto The Corporation.........!

underword  @  28/05/2006 23:03:45
ragazzi, non voglio dire nulla, ma provate a venire in friuli, mangiare per un mese a colazione, pranzo e minestrone alle verdure e voglio vedere quando caghi cosa viene fuori.
io non volglio dire che le cose del mcdonald siano sanissime ma neanche esagerare in quella maniera. scommetto che non solo al mcdonald capiti di trovare un pelo dentro un cibo. io in una damigiana di vino fatto in casa ho trovato uno scorpione una volta!
penso che sia il classico film degli americani anti-bush, antiamericani, anti-tutto, che esagerando si rendono solo ridicoli.
ripeto, provate a mangiare qualsiasi cibo per un mese a colazione pranzo e cena e volgio vedere se poi state bene.
ciao

Ultima risposta 22/12/2008 15.48.13
Cleric Preston  @  03/11/2005 01:28:34
Nobile la causa negli states, dove i bimbi crescono sani forti ed obesi grazie a continui pranzi nei fast food.
Da studente di economia, ritengo che l'uscita di questo film in italia sia solo terrorismo alimentare. Qui non c'è una persona che non sappia che mangiare "ogni giorno ed ogni pasto" al fast food fa male, grazie al cavolo.
Vi stupirà, ma farebbe ancora peggio mangiare in trattoria ogni giorno ed ogni pasto. I cibi dei fast food sono igienicamente impeccabili sotto ogni punto di vista, ma sono squilibratissimi (con tanti tantissimi grassi).
Un qualunque dietologo vi potrebbe dire che si potrebbe mangiare con tranquillità anche al fast food a patto di bilanciare con una cena di pasta scondita o insalata. In questo paese, quello di Spurlock è solo un inutile martirio.

beowulf  @  12/04/2005 09:56:26
Delusione. Mi aspettavo tutto un altro docufilm. Rimando ai commenti sotto, che condivido appieno.

Nightcrawler  @  12/04/2005 01:36:11
Dopo aver visto questo documentario, sono andato a papparmi un paio di hamburger al primo McDonald's che mi è capitato a tiro. Sempre il solito gusto di cartone, e sempre la solita sensazione di zavorra sullo stomaco. Farà bene? Farà male? Intanto fa passar la fame...
Comunque, a mio parere, è proprio l'idea di fondo su cui è impostato l'intero documentario che è decisamente stupida.

Ultima risposta 13/01/2006 00.34.27
Edo  @  09/04/2005 14:32:51
Il documentario, partendo da un idea interessante e divertente, un "esperimento sociale", si struttura e sviluppa haimé senza guizzi creativi, ripetendosi in stanca monotonia (non solo visiva, ma anche di copntenuti): a parte che, Mc Donald o no, se uno mangia per un mese bistecche, i suoi squilibri corporali pericolosi se li produce ugualmente, l´unico dato interessante nel video diario del regista é löa dipendenza che inizia a sentire al cibo Mc... comunque, da vedere tranquillamente in tv

Ultima risposta 17/04/2005 20.28.07
skale85  @  09/04/2005 12:00:25
Mah...un documentario da cui sinceramente speravo di essere piu conivolto.A tratti è veramente noioso e lento.Non credo valga la pena spendere 5 euro per vederlo al cinema.Rispetto a Michael Moore è sicuramente inferiore.Interessante e a tratti fa riflettere anche se spesso Morgan Spurlock sfonda una porta aperta.

Ultima risposta 03/05/2005 19.57.07