la banda casaroli regia di Florestano Vancini Italia 1962

la banda casaroli (1962)

locandina del film LA BANDA CASAROLI

Titolo Originale: LA BANDA CASAROLI

RegiaFlorestano Vancini

InterpretiGabriele Tinti, Jean-Claude Brialy, Mariella Zanetti, Renato Salvatori, Tomas Milian

NazionalitàItalia 1962
Al cinema nel Novembre 1962

•  Altri film di Florestano Vancini

Trama del film La banda casaroli

Nell'indagare su 4 rapine in banca compiute alla fine degli anni '50 da un trio di giovani, un poliziotto arriva a Bologna in casa di Paolo Casaroli che lo uccide e si dà alla fuga con il complice Corrado Minguzzi, seminando morte e terrore in città.

Voti e commenti su La banda casaroli, 2 opinioni inserite

benzo24  @  18/05/2013 21:02:36
Film molto bello e sopratutto molto intensta la prova di Tomas Milian , simbolo di un Italia confusa dal dopo guerra e dal futuro già perduto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/08/2012 14:55:10
Mi è piaciuta la ricostruzione dell'atmosfera di quegli anni che il bianco e nero della fotografia colloca in una sorta di limbo in cui una nazione uscita recentemente dalla guerra ancora deve entrare nell'era del boom economico. All'interno di questa transisizione si muovono questi tre personaggi che in un ceerto senso ne riflettono gli umori: chi ancora con la nostalgia del ventennio (Casaroli) chi con l'incertezza di un futuro. E' proprio il carattere istrionico di Casaroli (bravo Salvatori) a determinare la filosofia del volere tutto e subito senza far tanti ragionamenti sul come. Più che una banda criminale organizzata, tre cani arrabbiati alla ricerca dei soldi facili. Una buona conferma dopo l'ottimo esordio di La lunga notte del '43, che prende un fatto di cronaca e ne fa una instantanea di quel periodo.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi