superstar regia di Xavier Giannoli Francia 2012

superstar (2012Film Novità

locandina del film SUPERSTAR

Titolo Originale: SUPERSTAR

RegiaXavier Giannoli

InterpretiKad Merad, CÚcile De France, Louis-Do de Lencquesaing, Ben, Alberto Sorbelli, Pierre Diot, Christophe Kourotchkine, StÚphan Wojtowicz, Garba Tounkara, HervÚ Pierre, Romain Medioni

NazionalitàFrancia 2012
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Xavier Giannoli

Trama del film Superstar

Martin Kazinski Ŕ un umile lavoratore, una persona che passa inosservata tra la folla. Una mattina, come di consueto, prende la metropolitana ma le persone cominciano a fissarlo con insistenza: uno sconosciuto lo avvicina per chiedergli un autografo, un altro vuole farsi fotografare accanto a lui e un altro ancora vorrebbe solo stringergli la mano. In un primo momento, Martin crede che si tratti di uno scherzo ma poi si rende conto che il suo nome Ŕ su tutti i giornali e il suo volto su tutte le televisioni: improvvisamente Ŕ diventato famoso ma non ne capisce il perchÚ. Va alla ricerca di possibili spiegazioni logiche ma la sua fama continua a crescere in maniera esponenziale: pi¨ cerca di rientrare nell'anonimato e pi¨ diviene famoso, intrappolato da un circuito mediatico senza fine.á

Voti e commenti su Superstar, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/09/2012 15:08:01
L'incipit di Superstar è folgorante e inaspettato nella sua kafkiana tragicità. Perchè in fondo è la tragedia di un uomo invisibile. diventato improvvisamente visibilissimo e messo alla mercè di un pubblico volubile e dei media, tanto da schiacciarlo in maniera totale. Purtroppo però il film di Giannoli comincia a girare su se stesso. Il Perchè di Martin (bravo comunque Kad Merad) diventa un tormentone insopportabile, come didascalico diventa la denuncia verso media che sanno proporre solamente spazzatura verso un pubblico che ingoia tutto. Giannoli inoltre va fuori giri con la satira poco tagliente da risultare più demenziale e comica che corrosiva. Insomma, date le premesse e le buone intepretazioni, mi aspettavo di meglio.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/09/2012 00:36:12
Una delusione. Il film di Giannoli parte benissimo proponendo un paradossale caso di celebrità assolutamente spontanea e senza causa, nuova frontiera di una realtà monopolizzata da telefonini e social network, caratterizzando il film non con i toni della commedia ma con quelli di un complotto hitchcockiano, con l'uomo qualunque immerso in un gioco senza via d'uscita più grande di lui. Purtroppo la critica dura poco e ben presto si scade nel convenzionale, col solito campionario di tv spazzatura e merchandising pubblicitario osé a tormentare il povero protagonista, tra l'altro interpretato magnificamente da Kad Merad.
Da un certo punto in poi (da quando lui grida in diretta tv) sembra di assistere a una parodia involontaria di "Quinto potere" di Lumet, un film che, al contrario, riusciva a mantenere la forza aspra della satira fino alla fine. Invece "Superstar" toppa anche nel finale, fiacco e moraleggiante.

bohemian rhapsodybumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutionchesil beach - il segreto di una nottecity of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)
compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecosa fai a capodanno?
creed iidinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna stareescape room (2019)friedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglasshepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissi
i bambini di rue saint-maur 209i spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)
il mio capolavoroil ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleur
la favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola seralel'agenzia dei bugiardilake placid: legacyle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksy
l'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scozia
mathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone biancomia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
peppermintralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuoco
ricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italia
se la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge people
the final wishthe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombra
voglio mangiare il tuo pancreaswidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead