superstar regia di Xavier Giannoli Francia 2012

superstar (2012Film Novità

locandina del film SUPERSTAR

Titolo Originale: SUPERSTAR

RegiaXavier Giannoli

InterpretiKad Merad, CÚcile De France, Louis-Do de Lencquesaing, Ben, Alberto Sorbelli, Pierre Diot, Christophe Kourotchkine, StÚphan Wojtowicz, Garba Tounkara, HervÚ Pierre, Romain Medioni

NazionalitàFrancia 2012
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Xavier Giannoli

Trama del film Superstar

Martin Kazinski Ŕ un umile lavoratore, una persona che passa inosservata tra la folla. Una mattina, come di consueto, prende la metropolitana ma le persone cominciano a fissarlo con insistenza: uno sconosciuto lo avvicina per chiedergli un autografo, un altro vuole farsi fotografare accanto a lui e un altro ancora vorrebbe solo stringergli la mano. In un primo momento, Martin crede che si tratti di uno scherzo ma poi si rende conto che il suo nome Ŕ su tutti i giornali e il suo volto su tutte le televisioni: improvvisamente Ŕ diventato famoso ma non ne capisce il perchÚ. Va alla ricerca di possibili spiegazioni logiche ma la sua fama continua a crescere in maniera esponenziale: pi¨ cerca di rientrare nell'anonimato e pi¨ diviene famoso, intrappolato da un circuito mediatico senza fine.á

Voti e commenti su Superstar, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/09/2012 15:08:01
L'incipit di Superstar è folgorante e inaspettato nella sua kafkiana tragicità. Perchè in fondo è la tragedia di un uomo invisibile. diventato improvvisamente visibilissimo e messo alla mercè di un pubblico volubile e dei media, tanto da schiacciarlo in maniera totale. Purtroppo però il film di Giannoli comincia a girare su se stesso. Il Perchè di Martin (bravo comunque Kad Merad) diventa un tormentone insopportabile, come didascalico diventa la denuncia verso media che sanno proporre solamente spazzatura verso un pubblico che ingoia tutto. Giannoli inoltre va fuori giri con la satira poco tagliente da risultare più demenziale e comica che corrosiva. Insomma, date le premesse e le buone intepretazioni, mi aspettavo di meglio.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/09/2012 00:36:12
Una delusione. Il film di Giannoli parte benissimo proponendo un paradossale caso di celebrità assolutamente spontanea e senza causa, nuova frontiera di una realtà monopolizzata da telefonini e social network, caratterizzando il film non con i toni della commedia ma con quelli di un complotto hitchcockiano, con l'uomo qualunque immerso in un gioco senza via d'uscita più grande di lui. Purtroppo la critica dura poco e ben presto si scade nel convenzionale, col solito campionario di tv spazzatura e merchandising pubblicitario osé a tormentare il povero protagonista, tra l'altro interpretato magnificamente da Kad Merad.
Da un certo punto in poi (da quando lui grida in diretta tv) sembra di assistere a una parodia involontaria di "Quinto potere" di Lumet, un film che, al contrario, riusciva a mantenere la forza aspra della satira fino alla fine. Invece "Superstar" toppa anche nel finale, fiacco e moraleggiante.

10x102030 - fuga per il futuro77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquilloabracadabraarrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!bob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2dogmandopo la guerradoppio amoreearth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italianhappy winterhostiles - ostili
hotel gagarini segreti di wind riveri, tonyaicaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriated
interruptionio c'e'io sono tempesta
kedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela melodie
la settima ondala stanza delle meraviglie
la terra di diol'amore secondo isabellele grida del silenziole meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)manuelmaria by callasmaria maddalena
mektoub, my love: canto unometti la nonna in freezermolly monstermolly's game
montparnasse femminile singolarenato a casal di principenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagen
nobili bugieoh mio dio!oltre la nottepacific rim 2 - la rivoltaparigi a piedi nudiparlami di lucypertini il combattentepeter rabbitpetit paysan - un eroe singolarequando arriva l'amorequanto bastarabbit school - i guardiani dell'uovo d'ororachelrampage - furia animaleready player onerimetti a noi i nostri debitirudolf alla ricerca della felicita'
rudy valentinorumble: il grande spirito del rocksea sorrow - il dolore del male
sergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
slender man
solo: a star wars storysotto il segno della vittoria
stato di ebbrezzasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe titanthe wicked gifttheytomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esageratauntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimonio
wonderful losers: a different worldyoutopiazerovskij - solo per amore