sussurri e grida regia di Ingmar Bergman Svezia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sussurri e grida (1972)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SUSSURRI E GRIDA

Titolo Originale: VISKNINGAR OCH ROP

RegiaIngmar Bergman

InterpretiHarriet Andersson, Kari Sylwan, Ingrid Thulin, Liv Ullmann, Erland Josephson

Durata: h 1.31
NazionalitàSvezia 1972
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1972

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Sussurri e grida

Due sorelle si ritrovano al capezzale della terza, l'unica rimasta nubile, consumata dalla malattia, e ne attendono la fine.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,94 / 10 (79 voti)8,94Grafico
Miglior fotografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior fotografia
Migliore regista straniero (Ingmar Bergman)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista straniero (Ingmar Bergman)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sussurri e grida, 79 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  01/02/2014 17:01:46
   7½ / 10
Ingmar Bergman ha viaggiato sempre su linee poco addomesticabili, le operazioni di Bergman si avvalgono di una costruzione avanzata che esibisce la propria sostanza lontano dalle consuetudini e da tutte le prassi del caso.

"Sussurri e grida", insieme ad altri assoluti esempi del regista svedese, sposa le forme e i contenuti dell'enunciato appena scritto. Il plot come spesso accade è un sensazionale incipit che dirama le tematiche in angoli bui della mente, iniziano le riflessioni. Meravigliosa manipolazione di consensi che si consuma anche in una lavoro di camera, fra primo piano e campo controcampo, ad altissime intensità.

Il film del 1972 prende sembianze vitali da una trama abbastanza chiara e circoscritta: una donna sta per morire, al suo capezzale giungono le due sorelle. Come la trama anche lo spazio scenico si riduce (esaltandosi) in una lussuosa abitazione ove i personaggi coinvolti sono ben pochi, ma tutti decisivi.
Il grande lavoro nel frangente è svolto ai massimi livelli da una sceneggiatura profonda e sensazionale che pone in primo piano il simbolo e quella sofferenza più sentita che vista; in pratica Bergman colpisce in più modi, con sottigliezza.

"Sussurri e grida" alberga in un clima spettrale ove una fotografia diabolica, attorniata da colori simbolici, scatena un inferno di sofferenze e di amore. Ma le grandi e terminali macchinazioni che rendono munifico il prodotto si registrano verso la fine ove sale in cattedra la metafisica; le sequenze diventano spaventose e lo spettatore rimane incredulo. In questi precisi istanti "Sussurri e grida" si scrolla dalle spalle ogni circoscrizione di genere per volare nell'inesauribile di un disegno così grande da non trovare collocazione teorica. Si carpisce il significato, appare fin troppo chiara la proiettività di pensiero del regista. Agnese, vedere la sequenza dell'altalena, è il fulcro del concetto, le frasi finali sono decisive; il tema che vive nell'animo del film è l'amore. Ma tale sentimento nascosto vive esperienze strane e suggestive. In una carrellata di flashback e di inenarrabile cupidigia traspaiono altre sensazioni, poco positive…

"Sussurri e grida", la prosa

Volendo, infine, procedere in chiave quasi "analitica" scomponiamo il pensiero di Bergman.
La storia, al di la di una confezione simbolica e quasi surreale, vuole mettere in primo piano le sofferenze dell'animo e al contempo ciò che di buono un'anima, al termine della propria esistenza, può emanare.
Il clima della famiglia di Agnese è pesante, sono più le formalità che le confidenze a scandire i momenti, fra silenzi e pensieri.
La luce della pietà appartiene ad una domestica di nome Anna. Sarà questa ultima ad immolare la propria passione per un altro essere vivente, un essere umano. Ossia Agnese.
Le simbologie, cioè l'orologio, metafora del tempo che scandisce i momenti passati e presenti e dunque severo maestro di una fine che sta per venire; e i colori (rosso, nero, bianco) sono gli ingredienti che contornano le forme del prodotto. Ma la simbologia per antonomasia si ricava, dalle affermazioni (poche in effetti) della donna in fin di vita.
Assurdo e speciale un finale che indirizza tutto e tutti nella più pura metafisica, l'amore lacrima amore e non è abbracciato, non è assorbito.
"Sussurri e grida" vomita veemenza e decadenza in un contesto spettrale, drammatico e totale. Siamo alla corte di un film che non vive solo in un pezzo di realtà, bensì il lavoro di Bergman conduce il proprio tragitto in un ambiente onirico e agghiacciato. Film di psiche.

JOKER1926

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050120 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net