tarzan l'uomo scimmia regia di W. S. Van Dyke USA 1932

tarzan l'uomo scimmia (1932)

locandina del film TARZAN L'UOMO SCIMMIA

Titolo Originale: TARZAN, THE APE MAN

RegiaW. S. Van Dyke

InterpretiJohnny Weissmuller, Maureen O'Sullivan, Neil Hamilton

NazionalitàUSA 1932
Genereavventura
Al cinema nel Marzo 1932

•  Altri film di W. S. Van Dyke

Trama del film Tarzan l'uomo scimmia

Jane Parker ha raggiunto in Africa il padre che, alla testa di una spedizione, vuole scoprire il cimitero degli elefanti. La donna viene rapita da Tarzan, se ne innamora, ma non riesce a rendergli amici i propri connazionali. Tarzan salva gli esploratori da un attacco di pigmei. Il padre di Jane scopre finalmente il cimitero degli elefanti e poi muore. Jane decide allora di rimanere in Africa con Tarzan.

Voti e commenti su Tarzan l'uomo scimmia, 7 opinioni inserite

topsecret  @  20/03/2022 14:24:45
"Tu Jane, io Tarzan".
A modo suo un cult, nonostante i trapezi fatti passare per liane e i costumi farlocchi dei gorilla. Un comparto visivo che alterna espedienti poco riusciti con immagini documentaristiche di repertorio, al servizio di una storia e di un personaggio, quello creato da Burroughs, tra i più magnetici e fascinosi del cinema hollywoodiano.
Discretamente godibile ma invecchiato maluccio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/12/2012 10:46:24
Godibile, strappa un paio di risate ed è complessivamente riuscito.
Alcuni trucchi sorpassati (c'è un fotomontaggio che oggi risulta ridicolo) ma la scenografia è azzeccata.
Poco credibile la perfetta pronuncia di Tarzan che ripete le parole di Jane.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  21/08/2012 09:48:01
Affascinante e creativo considerando l'anno in cui è stato fatto... Weissmuller e la O'Sullivan bellissimi e credibili...... classico

bulldog  @  07/12/2010 01:00:18
Rivisto per caso, c'è poco da fare Weismuller è il vero Tarzan del cinema.
Chiaramente son presenti numerose lacune, ma tutto sommato devo dire che è anche fedele al libro di Burroughs.

Storico.

gei§t  @  30/05/2008 11:04:39
Il fascino del film sta tutto nella figura di Jane, la bravissima e bellissima Maureen O'Sullivan. Tarzan si ritrova a essere non tanto l'eroico protagonista quanto l'oggetto del desiderio di una Jane cacciatrice di uomini.
Per il resto c'è poco di interessante, le scene con gli animali fanno sorridere per quanto sono ingenue.

Dick  @  12/11/2007 16:29:38
Non ha molto da spartire con il proprio bel romanzo di Burroughs, ma è un film d' avventura coinvolgente e presenta una certa dose di violenza e di carica erotica (certo niente di che per i nostri giorni) che il codice Hayes di lì a poco proibirà.
Prima che venisse scelto Weissmuller i produttori proposero la parte ad un altro olimpionico e cioè il ginnasta italiano Romeo Neri che, come ha raccontato, durante le Olimpiadi di Los Angeles del 32 dove vinse 3 ori lo chiamarono per un privino. Lui però non se la sentì di lasciare casa e famiglia e tornò quindi in Italia.

Ultima risposta 12/11/2007 16.32.32
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/03/2007 01:55:48
Beh quanta nostalgia... che ci crediate o no, è forse merito di Van Dyke e dei suoi film "esotici" se Spielberg ha realizzato film come "Indiana Jones e il tempio maledetto".
Weissmuller, ex-campione di nuoto, è rimasto il Tarzan piu' popolare dello schermo (dopo di lui, solo Lex Barker è risultato davvero credibile) e il film oggi puo' sembrare datato, ma è ancora un'esperienza affascinante.
La Jane del film è la madre di Mia Farrow, se non sbaglio